conspiracy (2001) regia di Frank Pierson Gran Bretagna, USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

conspiracy (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CONSPIRACY (2001)

Titolo Originale: CONSPIRACY

RegiaFrank Pierson

InterpretiDavid Threlfall, Stanley Tucci, Colin Firth, Kenneth Branagh

Durata: h 1.45
NazionalitàGran Bretagna, USA 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Frank Pierson

Trama del film Conspiracy (2001)

Il 20 Gennaio 1942, quindici uomini si riuniscono in una villa fori Berlino: il Terzo Reich dovrà decidere il destino di milioni di vite umane. La riunione, presieduta dal generale delle SS Reinhard Heydrich, pianifica lo sterminio degli ebrei in europa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (14 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Conspiracy (2001), 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  07/02/2020 11:39:16
   6½ / 10
La riunione più drammatica della storia in un tv movie anti-spettacolare e abbastanza schematico, ma non certo privo di momenti di vera tensione emotiva. Attori bravi ed in parte.

gemellino86  @  07/05/2019 18:54:33
   8 / 10
Un film storico che si discosta un po' dal genere ma di ottima fattura e con grandi attori. La vicenda è tutta da seguire con interesse nonostante si basi quasi esclusivamente sui dialoghi. Da vedere almeno una volta.

Thorondir  @  22/06/2018 19:35:48
   7 / 10
Freddissimo film che mette in scena la pianificazione nazista della soluzione finale. Lo si potrebbe definire un documentario: non so quanto sia veritiero da un punto di vista prettamente storico, ma ha un vero e proprio taglio documentaristico, con una sceneggiatura serrata e l'ambientazione sostanzialmente ridotta ad una sola stanza. Funziona molto bene come resoconto storico, pecca di immobilismo filmico e alla lunga finisce per stancare.

Chemako  @  02/07/2017 20:17:39
   6½ / 10
Non è un film di guerra ma...peggio!!!

Vlad Utosh  @  31/01/2016 15:39:00
   8 / 10
In una villa sul lago, nel distretto di Wannsee, un gruppo di alti ufficiali e burocrati nazisti si ritrova per discutere sulla messa in opera della "soluzione finale della questione ebraica". Conspiracy si concentra esclusivamente sulla famosa riunione(e ovviamente il ritmo è quello consono a tali svolgimenti); si tratta di una pellicola interessante, curata e imprescindibile dal punto di vista divulgativo.
Il clima algido che permea la villa, il rigido e nevoso clima esterno e quel gracchiare dei corvi, creano un'atmosfera davvero tetra e infausta, foriera di quella triste pagina dell'umanità che tutti conosciamo; notevoli le inquadrature ove dalle finestre si vede la neve cadere, quasi a rendere il tutto più melanconico. Il cast fa un ottimo lavoro, e Branagh è molto bravo e suggestivo nelle vesti di Heydrich.
Impressionante l'aplomb e il tono con cui molti gerarchi gestiscono certi argomenti, quasi fosse una normalissima riunione aziendale.
Frasi e scene da ricordare :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  15/01/2016 01:24:54
   6½ / 10
Dettagliato resoconto su quella che è probabilmente la "riunione" più diabolica mai realizzata.
Freddi e lucidi esseri umani che si accordano su come progettare e mettere in atto lo sterminio di milioni di uomini...fa gelare il sangue vedere come con perizia e precisione abbiano orchestrato nei particolari la "soluzione finale".
E' un tipo di film particolare che si svolge quasi totalmente tra le mura della bellissima e fredda villa ed il polare clima esterno enfatizza questo clima di tristezza...praticamente sono quasi due ore di dialoghi e non ci sono da aspettarsi colpi di scena perché la storia racconta!
Il cast è eccellente e Kenneth Branagh lo capeggia in modo ineccepibile ma non sono da meno Stanley Tucci e Colin Firth, è grazie anche a questo manipolo di star che l'opera non risulta indigesta nonostante la sua natura per nulla commerciale.
Da notare come tra i presenti alla riunione regnasse una certa opposizione riguardo il metodo estremo che si desiderava condurre e come nel più classico ordinamento gerarchico ogni possibile "pensiero umano" sia stato frenato tramite subdolo terrorismo..."facciamo la riunione così possiamo dire che la decisione sia stata presa in modo democratico ma noi abbiamo già deciso e se non vi va bene andate contro la volontà del Fuhrer e quindi tradimento!"
Fu così che poche menti impazzite ed in delirio di onnipotenza cambiarono le sorti della storia con una semplicità disarmante e probabilmente alla quasi insaputa degli alti ranghi politico-militari.
E' un buon film se quello che cercate è chiarezza su determinati argomenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/01/2015 10:32:07
   6½ / 10
Mi pare che questo film uscì come film televisivo e devo dire che è davvero di discreta fattura.
Claustrofobica, lussuosa e contemporaneamente fredda l'unica location del film; la villa sul lago Wansee nei pressi di Berlino.
Glaciale il modo in cui questo gruppo di uomini prende decisioni distruttive per un'intera popolazione.
Buona prova del cast.
Curati i dettagli storici.
Visione interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2014 00:13:00
   7 / 10
Estremamente curato nei dettagli storici, Conspiracy è spaventoso nel sua messa in scena fredda da burocrate, proprio per l'argomento trattato da questa riunione, cioé la soluzione finale dello sterminieo degli ebrei. Alte peronalità del regime nazista che deve rispondere che devono superare le difficoltà logistiche per mettere in pratica la visione del fuhrer. Cavilli legislativi, eccezioni, la distorisione delle stesse parole. L'ottimo ensemble degli attori è decisivo nella buona riuscita della pellicola che conferisce quel tono tremendamente disinvolto e colloquiale di fronte al destino di un'intera razza che deve essere sterminata.

executioner  @  05/02/2013 23:50:42
   7 / 10
è il classico (dal mio punto di vista s'intende) film senza infamia è senza lode... una volta capito che la storia si svolgeva nella stessa stanza ero dubbioso ma nel complesso la scelta dal mio punto di vista è stata impeccabile...pochi uomini in una sola stanza hanno ucciso 8 milioni di persone...un bell'ossimoro da parte del registra, discreto

BrundleFly  @  23/06/2011 19:41:56
   7½ / 10
Un film tremendamente crudele che mostra la freddezza di uomini senza scrupoli che si riuniscono per discutere della vita e della morte di millioni di persone innocenti come se stessero prendendo un caffè al bar.
Molto ben scritto ed interpretato contando che è ambientato per il 90% sempre nella stessa stanza.
Merita senz'altro una visione per capire fin dove può spingersi l'efferatezza dell'uomo.

marfsime  @  21/10/2010 16:24:23
   6 / 10
Mah non è male..purtroppo però secondo me paga un doppiaggio imbarazzante..tanto che i protagonisti non assumono quel carisma che dovrebbero avere e di conseguenza le discussioni non hanno grande mordente. Tutto sommato sufficiente ma nulla più.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/09/2009 09:48:25
   7 / 10
Film tratto da un documento reale che racconta la giornata in cui le SS imposero, tramite una riunione-farsa, la "soluzione finale" al "problema ebraico" a tutti gli organi militari e politici della Germania nazista, ottenendone, tramite melliflue minacce, il consenso unanime.
L'ho trovato molto realistico, asciutto, e per niente romanzato.
Pur ambientato in una sola stanza, non è affatto noioso.
Bravi tutti gli attori.

pinhead88  @  04/09/2008 18:49:16
   6 / 10
un filmetto sorta di documentario che si gira interamente intorno ad un tavolo per decidere solo ed esclusivamente l'eliminazione totale degli ebrei,quindi interamente fatto di discussioni e dibattiti in questione..l'idea è originale ma il film non esalta piu di tanto

Ch.Chaplin  @  30/01/2006 11:15:37
   8 / 10
è un film per la televisione inglese ralizzato in collaborazione con la bbc..si svolge tutto nel castello di wannsee, dove nel 1942 i nazisti hanno progettato l'eliminazione sistematica degli ebrei nei ghetti e nei campi di lavoro, conosciuta anke come soluzione finale della questione ebraica (Endlosung der Judenfrage). Toccante in molti punti, è quasi un documentario, nn è assolutamente u film di guerra..attorno ad un tavolo il generale kenneth branagh impartisce ordini + ke ascoltare le opinioni altrui, di ki nn vorrebbe "l'evacuazione" degli ebrei..da vedere, ma se nn siete abituati vi potete addormentare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinn
 NEW
bombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segreti
 NEW
in the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001013 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net