conflitto di classe regia di Michael Apted USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

conflitto di classe (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONFLITTO DI CLASSE

Titolo Originale: CLASS ACTION

RegiaMichael Apted

InterpretiColin Friels, Mary Elizabeth Mastrantonio, Gene Hackman

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Conflitto di classe

Maggie Ward, giovane avvocatessa, è figlia di un principe del foro impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini, ma dalla vita privata discutibile. Padre e figlia si trovano contrapposti in un processo che vede sul banco degli imputati una casa automobilistica accusata di vendere un modello di vettura difettoso e responsabile di numerosi incidenti. Maggie è incaricata della difesa, ma durante il processo capisce quanto i suoi clienti siano criminali e arroganti. Finirà per aiutare il padre a vincere la causa e a punire i colpevoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Conflitto di classe, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  18/10/2022 15:39:37
   7 / 10
Padre e figlia avvocati si ritrovano su fronti contrapposti durante il processo ad una grande industria automobilistica .... Un solido thriller giudiziario in stile John Grisham oppure un toccante dramma familiare sui difficili rapporti tra genitori e prole ? L' eclettico regista inglese Michael Apted riesce a miscelare abbastanza bene i due registri , mettendo in scena , sullo sfondo di un' importante vicenda processuale , un classico conflitto generazionale tra un padre distratto ed egocentrico ma onesto ed una figlia rancorosa e graffiante ma carrierista . Dalla sua parte ha il piccolo merito di denunciare la cinica logica capitalista dei profitti ad ogni costo , che spesso muove la grande industria e tutti gli ambienti ad essa legati . Ma il vero punto di forza di questa pellicola è la presenza di due ottimi protagonisti . Di Gene Hackman ci sarebbe poco da aggiungere a quello che ho già detto in altre occasioni : ogni volta che vedo un suo film mi dolgo del suo ritiro dal mondo del Cinema , oramai quasi ventennale ! Molto brava si dimostra qui anche Mary Elizabeth Mastrantonio , attrice in auge in quegli anni ma poi stranamente sparita dal Cinema che conta . Nel contorno si riconoscono anche Laurence Fishburne e Fred Dalton Thompson . In definitiva , si tratta di un film magari non particolarmente riuscito ma che prova a mescolare sentimento ed impegno civile , cosa per cui lo voglio premiare con un largheggiante 7 - .

Goldust  @  09/01/2021 22:01:39
   6 / 10
Una pellicola tradizionale fino a rasentare la banalità, poco interessante nel mettere di fronte in aula come nella vita padre e figlia con ideali e prese di posizioni agli antipodi. Si riscatta parzialmente nella seconda parte e nel dibattimento finale in aula che, fortunatamente, riserva qualche sorpresa. Hackman e Mastrantonio molto in parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/11/2019 11:01:32
   6 / 10
Legal movie molto lineare.
Vale la pena di vederlo unicamente per Gene Hackman.

DarkRareMirko  @  04/11/2019 22:35:16
   7 / 10
Ben confezionato, ma vale per lo più solo per il cast (Hackman, Fishburne, la Mastrantonio) ; lo script non da il massimo in questo mix tra legal e drama, che comunque si lascia vedere.


Evidentemente, spesso, Hackman valeva più dei film nei quali sceglieva di recitare.

StIwY  @  24/08/2019 23:47:16
   6½ / 10
Un buon "legal movie", sorretto interamente dagli attori. La trama è quella che è, nelle dispute legali ci saranno sempre avvocati, giudici e tribunali. Non ci si può certo aspettare di trovare alieni o battaglie navali. Qualche smanceria di troppo fra padre e figlia, ma tutto sommato il film resta godibile. Quanto erano belli, gli anni 90.

topsecret  @  05/01/2012 12:13:32
   6½ / 10
Più che un legal movie è la storia di un conflitto generazionale tra padre e figlia, entrambi ottimi avvocati, intenti a rinfacciarsi anni di rapporti difficili e di cose non dette.
Il film racchiude anche una critica su alcuni modi di interpretare l'avvocatura che finiscono ben oltre i confini del lecito e della morale.
Pellicola ben realizzata e cast convincente, abbastanza in palla.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 18:24:06
   7 / 10
Legal thriller con implicazioni sentimental-famigliari, dal ritmo serrato e superbamente interpretato da Hackman e dalla Mastrantonio. Apted è un ottimo mestierante e qui svolge il suo compito in modo egregio. Per gli appassionati del genere c'è di che divertirsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2007 13:06:05
   6½ / 10
Discreto legal movie, niente di originale, ma abbastanza godibile per meritare una visione. Molto bravo, come sempre, Gene Hackman.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net