confidence - la truffa perfetta regia di James Foley USA, Canada, Germania 2003

confidence - la truffa perfetta (2003)

locandina del film CONFIDENCE - LA TRUFFA PERFETTA

Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di James Foley

•  Link al sito di CONFIDENCE - LA TRUFFA PERFETTA

Trama del film Confidence - la truffa perfetta

Cosa è peggio per un truffatore? Finire nelle mani della polizia o della mala? Jake Vig ha alle calcagna entrambi. Ha truffato un pericoloso boss e l'unica cosa che può fare per salvare la pelle è quella di mettere a segno un colpo più grosso e sperare di non essere arrestato...

Voti e commenti su Confidence - la truffa perfetta, 127 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  11/04/2021 13:58:39
Molto molto tamarro, all'inizio addirittura irritante poi via via la trama si fa un po' più interessante, nel complesso nulla di speciale.. lo dimenticherò in fretta

7219415  @  11/04/2021 00:33:57
Guy Ritchie style ma non all'altezza

Buba Smith  @  07/09/2015 00:45:05

Somma... Si lascia guardare, ma null al di fuori del solito filmetto truffaldigno. Nulla di particolarmente eccezionale.

Mic Hey  @  04/12/2014 23:10:15
Sì tutto sommato guardabile ma per favore non facciamo paragoni azzardati con OceanEleven che sta su un' altra galassia proprio ! eh che diamine !

StIwY  @  04/12/2014 18:42:16
E ti pareva che non dovevano buttarci nel mezzo la solita banale e puerile storiella d'amore, prevedibile dopo 15 minuti di film.

Buon film, ben scritturato, ma niente di particolarmente esaltante. Sufficiente la prova degli attori, ma alcuni non convincono appieno.

genki91  @  03/10/2014 11:50:00
Buono, anche se forse comprensibile abbondantemente prima dell'atto finale, ma con un bel po' di note positive e con un bel cast che regge il gioco.
Possiamo definirlo "il solito thriller", ma i protagonisti creano un buon pathos e rendono il prodotto godibile, dall'inizio alla fine, senza frenate particolari.
Bello.

JOKER1926  @  01/08/2014 17:48:33
"Confidence" fu una produzione del 2003 che porta la firma di James Foley, regia sicuramente non famosissima.
Il succo del prodotto cinematografico , lo si evince anche dal titolo, nasce e si sviluppa nel nome di una combriccola di uomini impegnati nell'arte del truffare; insomma parliamo di cose già viste, ovviamente, però solitamente queste dinamiche, se accompagnate da altro, sono sempre prese in modo positivo.

"Confidence" dalla sua parte ha un ottimo cast, gente come Andy Garcia e Dustin Hoffman fra i nomi più grandi. Non dimentichiamo, però, allo stesso tempo, Edward Burns in una prova ottimale, vero playmaker.
Bravo, per quanto concerne la sfera tecnica, lo stesso Foley. In pratica "Confidence" vive in una lussuosa cornice d'azione, la fotografia e i colori massicci donano importanza visiva al film, lo rendono maggiormente appetibile. Grandi manovre comunque sono svolte anche da una grandissima selezione di musiche che donano enfasi (fondamentale) al film. La sequenza finale con la musica dei celebri Coldplay è un richiamo al Cinema d'altri tempi, Foley cerca la cosiddetta inquadratura assoluta, coi soggetti (Rachel Weisz e Burns) in un romanticismo notturno ed elegante.

La critica

"Confidence" è partorito col chiaro intendo di strabiliare, una volta irrobustitosi attraverso un cast grandioso la regia cerca il fatale colpo con una storia di intrighi e colpi di scena che ben presto, ahimè, diviene schiava del suo stesso sogno. Insomma si registrano troppe forzature, il colpo di scena è fin troppo telefonato; non solo il critico ma anche uno spettatore medio può carpire il finale, o perlomeno afferrarlo in linee generali. Funziona comunque il montaggio, i ripetuti flashback sono indice di audacia cinematografica e inoltre donano tempra e dinamismo ad un prodotto di media durata che, giustamente, non presenta parti morte andando ad abbattere ogni concetto circa noia , nel nome di un intrattenimento ferrato.

Tautotes  @  27/01/2014 11:21:16
Ben fatto, sicuramente meglio del tanto acclamato American Hustle.

MonkeyIsland  @  14/11/2013 11:05:18
Una cretinata bella e buona!
Ha dalla sua il ritmo e qualche gag simpatica ma sa troppo di già visto con dei passaggi forzatissimi al limite dell'inverosimile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e inoltre alcuni personaggi sono sprecati (Hoffman e Garcia) dato che hanno un approfondimento di soli 5 minuti!!
Unica nota positiva è la Weisz veramente bona ma il film è il solito calderone di cliché post Ocean Eleven quindi non mi spiego il suo successo.

Goldust  @  29/07/2013 11:56:44
I film sulle truffe si assomigliano un pò tutti, e questo Confidence rientra appieno nella casistica. Non brilla infatti di originalità ma, sarà perchè sono innamorato del genere oppure un debole di natura, non riesco proprio a bocciarlo.. E dire che i difetti sono evidenti: regia insopportabilmente frenetica, attori quasi tutti antipatici, indigestione di sorprese e colpi di scena. Però la sceneggiatura è di ferro, fa danzare a meraviglia un numero notevole di personaggi ed alla fine, se si accetta di stare al gioco, ci si diverte anche.
La splendida Rachel Weisz ed il sempre bravo Paul Giamatti sono gli unici veramente in parte, Hoffman tenta di fare il cattivo senza riuscirci.

ZanoDenis  @  21/06/2013 01:50:07
Dai che siamo di fronte ad un grande film, passa un ora e mezza, ma a te sembra che non siano passati nemmeno 10 minuti, ovviamente il voto è relativo al suo genere, colpi di scena incredibili. Bello, bello davvero

maitton  @  23/02/2013 00:25:24
forse e'piu'da 7, ma si vede che e'un piacere e un voto in piu'glielo benedico.
fra l'altro, e'scritto pure molto bene.
1 ora e mezzo niente male.

personalmente, mi sono ricreato.

James_Ford89  @  12/02/2013 04:40:03
Film dal buon ritmo che scorre in un battibaleno.
Perfetti i vari colpi di scena sparsi nella pellicola. Sicuramente merita una visione!
Nota di merito a Hoffman. Anche se compare poco, sforna forse, una delle sue migliori interpretazioni.

Gabrielendil  @  18/11/2012 02:31:21
Buon film, un pò veloce per tutti i colpi di scena che lo compongono, però si fa apprezzare

nyc93  @  28/10/2012 20:24:52
Stupendo film, con dei bellissimi colpi di scena.

PurPLe SKy  @  04/10/2012 12:21:48
Visto ieri sera per la ventordicesima volta. Filato liscio e visto piacevolmente come la prima. Un film che si lascia sempre vedere, senza pretese eccessive ma che mantiene alte le aspettative dello spettatore.
L'intreccio è molto ben studiato ed in pieno stile Soderbergh (e ci aggiungerei anche un pizzico di Guy Ritchie), il ritmo sempre elevato, il finale decisamente riuscito e non poi così prevedibile come molti nostradamus vogliono far credere. Pecca un po' nella scarsa interpretazione di alcuni attori "minori" che hanno fatto un po' da palla al piede, buona invece la prova di Edward Burns (anche se ha giocato un po' troppo di sguardi, cercando di fare il "fico, fico, fico, fico" cit.), di Hoffman e di Giamatti (pur aspettandomi qualcosina in più da loro).
Ne consiglio vivamente la visione!

emasen4  @  12/06/2012 14:09:06
Bel filmetto che si lascia guardare e che fà il suo dovere senza ambire alto ma senza deludere le aspettative. Questo sarà credo uno di quei film che quando passeranno in tele si riguarderà sempre volentieri. Merito del cast molto variegato e ben assortito che va dalla splendida e brava Rachel Weisz al grande Andy Garcia e Dustin Hoffman per chiudere con il protagonista della storia Edward Burns. Nel genere noir c'è sicuramente di meglio ma la regia ottima e il buon cast fanno di questo prodotto un valido film di intrattenimento. Più che sufficiente.

Rockmauro  @  08/05/2012 00:06:35
Davvero un gran bell'intrigo. Grande sceneggiatura. Il voto sale per la presenza di Al Pacino e Andy Garcia!! Colpo di scena finale tra i più riusciti del cinema.

Ultima risposta 10/05/2012 14.13.04
elmoro87  @  27/04/2012 18:10:13
Molto divertente, trama molto buona e un ritmo serratissimo che ti fa godere appieno e in maniera lineare la scoppiettante serie di eventi... Molto bravi tutti gli attori, con Burns che da protagonista se l'è cavata molto bene, grazie anche a delle spalle eccellenti come Dustin Hoffman e Andy Garcia... Veramente un bel film, lo consiglio a tutti quelli che si vogliono divertire per un oretta e mezzo...

guidox  @  09/12/2011 19:49:27
buon film a impianto classico, con un intreccio che si segue senza lambiccarsi il cervello, ma che offre buoni e piacevoli spunti.
Hoffman sempre perfetto, Garcia che non tradisce, ok il resto del cast.
quello che ti aspetti è quello che ti viene dato.

Wally  @  17/11/2011 03:08:46
Bello! Stranamente non ne avevo mai sentito parlare! Eppure con il cast di spicco dovrei conoscerlo!
Dustin Hoffman è il migliore tra tutti!

Da vedere!

gemellino86  @  14/11/2011 10:34:31
Non è male sia come film che come intrattenimento. La storia è intricata ma si segue piacevolmente grazie a Hoffman e Weisz. Abbastanza soddisfacente.

albyhfintegrale  @  13/11/2011 10:36:14
Storia ben congeniata e per nulla scontata. Attira lo spettatore a seguirlo fino alla fine e non delude.

Molto bello!

kako  @  02/09/2011 02:40:22
estremamente coinvolgente con ottimi colpi di scena e un azzeccatissimo finale, un film che mi ha sorpreso moltissimo per il coinvolgimento e l'interesse che riesce a mantenere per tutta la sua durata. Super anche il cast, belle le ambientazioni e montaggio perfetto. Stupisce e soddisfa pienamente. Nel genere "truffa" un gioiello inaspettato!

7HateHeaven  @  01/04/2011 11:37:47
Indubbiamente esagerato in alcune parti, ma comunque raggiunge l'obiettivo: un film divertente, coinvolgente fino alla fine. Il genere è quello appunto della truffa, e quindi qualche analogia con gli Ocean's si può trovare, anche se qua l'azione e la spettacolarità sono minori ( forse anche causa budget diverso) per concentrarsi più sulla vicenda in se. Analogie più forti invece le trovo con Le nove Regine, film meno conosciuto ma che risulterà molto piacevole a chi apprezza il genere.
Buoni gli attori, un pò meno la colonna sonora.

alan  @  04/03/2011 16:08:42
Un film che strizza l'occhio a pellicole come Ocean's Eleven e, pur uscendo sconfitto da un confronto con il piccolo gioiello di Soderbergh, si fa apprezzare per il bel colpo di scena finale che nobilita un'opera altrimenti riuscita a metà.

Niko.g  @  06/02/2011 16:41:43
Una chicca. Malgrado il doppiaggio italiano un po’ “a tirar via” e qualche parolaccia di troppo, questa storiella è quanto di più godurioso si potesse mettere in scena per gli amanti del genere della truffa. Regia abile “stile Soderbergh”, attori principali in grande forma, colpi di scena in quantità industriale ma soprattutto un montaggio da premio Oscar. Consigliatissimo.

TeoLoco7  @  12/10/2010 04:22:42
che dire..pellicola da urlo imprevedibile fino alla fine, ottima prova da parte di tutto il cast, colonna sonora giustissima per questo film, insomma lascia attaccati allo schermo

pardossi  @  02/01/2010 15:12:02
Non male come film, grandi attori e trama che ti tiene piacevolmente attento, consigliato per una bella serata e a chi ama il genere.

TheLegend  @  30/12/2009 23:54:57
Il film sa di già visto ma nonostante questo non annoia per niente e risulta molto piacevole.
Per una serata tranquilla va bene.

outsider  @  21/10/2009 17:30:50
Sicuramente ben costruito, ritmo fin troppo galoppante direi.
Attori bravissimi e, ovviamente, famosi.
Incredibile Garcia nella parte, quasi irriconoscibile.
Peccato che non duri 15-20 minuti di più.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  08/03/2009 14:09:02
Carino, non è di certo un film originale ma è ben studiato e si lascia vedere con piacere. Dustin Hoffman è fantastico, Edward Burns è incapace e Rachel Weisz è bellissima.

topsecret  @  27/02/2009 16:01:35
Non è una storia originalissima, ma è comunque ben costruita e coinvolgente. Un grande cast che si fa apprezzare per qualità e coinvolgimento, soprattutto le prove offerte da Edward Burns e Rachel Weisz. Dustin Hoffman sottototno al pari di A.Garcia. Buona la trama con continui capovolgimenti di fronte che reggono in maniera efficace per tutta la durata del film.
Da guardare senza pretese.

tabularasa  @  03/10/2008 20:42:38
è partito un pò in sordina ma a mano a mano si è ripreso.trama non originale ma il bello di questi film rimane sempre nell'evoluzione deli inganni

AMERICANFREE  @  26/09/2008 21:51:45
buon thriller che pero' nn mi ha molto entusiasmato!! bravi gli attori i colpi di scena finali prevedibili! tutto sommato godibile! mi aspettavo di piu' sicuramente! sufficiente

bionduz  @  18/07/2008 14:11:28
film che punta quasi tutto sul finale imprevedibile..ottima la trama e le ambientazioni!

Sestri Potente  @  10/07/2008 14:09:19
Come la "La Stangata" e la serie di "Ocean's", questo "Confidence" si basa sullo stesso concetto: la truffa, in fin dei conti, è solo un grande spettacolo! Merita.

frank193  @  28/05/2008 10:18:05
un film carino e simpatico. una storia di truffe e truffatori che si snoda in una trama divertente e un finale meritevole!
da vedere.

Cardablasco  @  26/04/2008 19:24:49
Bel film ottimo l'intreccio e stupenda la trama da vedere

everyray  @  15/03/2008 15:17:23
Buona sceneggiatura,ma il film non mi ha coinvolto gran che..molto sulle orme de "la stangata"
Edward Burns somiglia moltissimo a Ben Affleck,Garcia quasi irriconoscibile ed Hoffman molto di spirito,finale discreto.

popoviasproni  @  05/03/2008 21:14:58
Sceneggiatura confezionata al meglio per una brillante e divertente vicenda criminale piena di spunti e personaggi dal ritmo sempre vivo.
Una vera sorpresa!

Constantine  @  13/02/2008 21:01:42
Diverte, non annoia, ma assolutamente non convince. Un grande cast dove spiccano i nomi di Garcia e Hoffman (meglio il primo del secondo), seguiti da Giamatti, Burns e la bellissima Weisz. Foley gira una pellicola commerciale e godibile che però resta spesso un pò anonima e poco intrigante (come magari il genere avrebbe necessitato). Colpo di scena telefonato.

" ...Un bidone è come una recita in cui tutti conoscono la loro parte no? Qualcuno si è scordato le battute..."

dgarofalo  @  18/11/2007 15:04:02
carino a parte per il cast e la solita americanata

risikoo  @  31/10/2007 14:28:33
Film divertente per una serata non troppo impegnativa. A me è piaciuto.

cinemamania  @  09/09/2007 14:09:52
Uno di quei film che il finale ti lascia scioccato. Bellissima la direzione.

Alex2782  @  03/09/2007 22:23:53
veramente un gran bel film, tutto con flash back ad incastro! edward burns è capace di fare ottimi film come questo! sorprendente!

the saint  @  01/07/2007 21:42:26
di thriller non ha poi così tanto...ma sicuramente è guardabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/05/2007 12:43:05
James Foley(gia'autore di Americani)realizza un buon gangster movie,pur trattando un tema(la truffa)largamente abusato in ambito cinematografico...prodotto commerciale,ironico,gradevole e ben confezionato,dotato di un montaggio veloce ed efficace,e un cast ottimo e ben assemblato,con i veterani Hoffman e Garcia affiancati dal giovane Burns(la fotocopia in positivo di Ben Affleck)e la stupenda Rachel Weizs.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/05/2007 12:23:56
Discreto film, trama sufficentemente intricata e colpo di scena finale (non del tutto imprevedibile, in special modo se si amano films del genere). Comunque divertente, per 1 ora e mezza disimpegnata. Mi è piaciuto di più Le Nove Regine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/11/2006 23:54:25
...film che intrattiene per 1.30 divertenti e mai scontate... E' proprio questo il merito di questo film, quello di avere una trama molto buona, intricata ma chiara... Ben progettato...

Sig. Chisciano  @  30/09/2006 13:51:34
Non male, ritmo incalzante e storia riuscita, anche "Ben Affleck" non mi è dispiaciuto. Colpi di scena nel finale tutto sommato riusciti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/09/2006 09:55:59
molto divertente, adrenalinico e ben sceneggiato.
sugli scudi edward 'ben affleck' burns e il sempreverde dustin hoffman.

Titty@  @  28/09/2006 23:03:06
Film intrigante, ti tiene in sospeso fino alla fine

scorpion  @  18/09/2006 22:36:44
Bel film, mi ha tenuto col fiato sospeso per la maggiorparte del tempo.

domeXna79  @  02/07/2006 17:30:31
Un buon thriller.
Film assolutamente gradevole, bella la storia (richiama "La Stangata") e la costruzione dei diversi personaggi che compongon il quadro narrativo.
Ritmi elevati e colpi di scena sono ben sostenuti da un'ottimo cast di attori ..il risultato di tutto questo non può che essere un buon prodotto cinematografico.
Da non perdere per gli amanti del genere..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/05/2006 17:30:11
Bel film, che apprezzeranno soprattutto gli amanti del genere.

Jeno  @  20/05/2006 17:10:59
iL capolavoro della truffa in puro stile Bandits , e come nei film anke nella vita ci vuole "stile" . Superbo .

No Mercy  @  16/02/2006 17:12:58
Molto divertente,ben girato,con attori molto bravi(Burns assomiglia troppo A BEN AFFLECK....siamo sikuri che non sia il fratello illeggittimo?).L'intreccio della trama e'molto fluido, colmo di azione(molto bella la scena finale dentro la bisca)ingegnoso e mai banale....amo il genere pertanto sono molto di parte,cmq consiglio la pellicola a tutti!

Ultima risposta 29/09/2006 09.57.50
Fra11  @  16/02/2006 15:51:44
Con gli attori che ci sono forse nn servirebbe neanke commentare...
Cmq il film è stupenda, tutto studiato in ogni minimo particolare...
Perfetto nel raccontare una truffa, l'ho visto più volte ma nn mi stufa... Anzi, dopo la prima volta lo si apprezza anke di piu...
Un capolavoro!!!

dirkdiggler  @  22/09/2005 00:30:08
devo dire che è proprio un bel film..mi ha saputo tenere incollato allo schermo con veloci ritmi e con continui colpi di scena!
molto bravi gli attori...da non sottovalutare edward burns sia come attore,ma soprattutto come regista

la mia opinione  @  15/08/2005 20:44:54
Il genere non è tra i miei preferiti ma tra tutta la massa di film del genere Confidence mi ha almeno divertito. La costruzione registica è perfetta.

KANE  @  27/06/2005 15:36:14
carino, ben fatto, ben recitato! il classico film a cui non si può dire nulla di male ma neanche eloggiarlo troppo!

Moderator  @  04/06/2005 18:06:47
buon compagno per un ora e mezzo da intrattenere

Kr0nK  @  22/01/2005 17:50:12
Lo appoggio a desi

desi  @  22/01/2005 17:40:28
Al limite tra azione e colpi di scena, un film non originale ma sicuramente azzeccato.
Carino

IO13  @  30/12/2004 17:30:32
bel film, bella trama, ben recitato merita di essere visto 8da qui a prendere 10 però ne corre..)

triciccio  @  27/12/2004 00:21:39
Divertente e imprevedibile...da vedere(anche se molto simile a Ocean's eleven).

_OZ_  @  19/08/2004 16:48:24
Veramente bello e bellissimi colpi di scena.
La fine non se la sarebbe aspettata nessuno.
Anche la colonna sonora è stupenda e gli attori nientemeno.

lookass  @  16/05/2004 10:02:28
Meraviglioso...alla fine del film starete ancora ripensando a tutto l'inghippo!!!
Non vi mollerà più.

rodrigo pepas  @  13/04/2004 16:09:54
Film interessante; ben recitato con una trama coinvolgente, forse si sforza troppo di stupire

luigi86  @  12/04/2004 19:43:59
VEDETELO ASSOLUTAMENTE NON RIMARRETE PENTITI

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  08/03/2004 22:04:17
Gran bel film! La storia incanta e mi è piaciuato molto la recitazione di Edward Burns. Il finale è un bel colpo di scena!

restivo  @  01/03/2004 15:41:12
bello, fatto bene, attori bravi, trama eccellente, finale imprevedibile.

d1eg0  @  16/02/2004 10:01:29
Un film bellissimo..ormai vedere film fatti con un minimo di cervello è sempre più raro.

A chi dice che è poco originale e che assomiglia a Ocean's Eleven rispondo che al giorno d'oggi ormai tutti i film assomigliano un pò ad altri..lo stesso Ocean's Eleven si ispirava alla Stangata..

Sempre bellissima Rachel Weisz!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  20/01/2004 20:46:34
Molto bello direi, per niente scontato e piatto!!!
L'interpretazione molto buona, molto bravo Hoffman.
IMPERDIBILE!!!

Invia una mail all'autore del commento Dirk Pitt  @  26/12/2003 23:44:38
Si lascia guardare, solo che mi sto un po stufando di questo genere "suoer truffa". Copiano un po tutti Ocean's eleven. Cmq consigliato.

hyothehunter  @  16/12/2003 21:34:55
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  15/12/2003 18:27:25
scorre e nn è noioso affatto

Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  04/11/2003 05:47:35
E' vero che il genere non è nuovo, ma a me è piaciuto. Gli attori secondo me sono stati molo bravi. All'inizio è un po' troppo incasinato, poi prende piede. Il colpo di scena finale direi che è molto buono.

Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  09/10/2003 16:19:19
...io mi sono distratto un attimo e....non ci ho capito piu niente!!!

Ultima risposta 11/10/2003 23.07.53
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»