confessions regia di Tetsuya Nakashima Giappone 2010

confessions (2010)

locandina del film CONFESSIONS

Titolo Originale: KOKUHAKU

RegiaTetsuya Nakashima

InterpretiYoshino Kimura, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Ai Hashimoto, Mana Ashida, Masaki Okada, Takako Matsu

NazionalitàGiappone 2010
Generethriller
Tratto dal libro "Confessions" di Katae Minato
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Tetsuya Nakashima

Trama del film Confessions

Moriguchi è un'insegnante la cui vita viene distrutta dall'omicidio della figlioletta di soli quattro anni. Moriguchi inizia a sospettare che il responsabile della morte di sua figlia sia uno dei suoi studenti, e nella caccia al colpevole elabora una spietata vendetta.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Confessions, 110 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

_Hollow_  @  18/05/2012 04:19:57
L'inizio è mortalmente soporifero, soprattutto per l'asfissiante commento sonoro formato dalla stessa canzone in loop. Ero stato quasi tentato di fermare il tutto, ma mi sono trattenuto ed ho fatto bene, perché non sarà un capolavoro ma questo film ha di certo un suo stile ...
Spiegatemi una cosa però, perché tra la lingua originale e i sottotitoli non è che l'abbia capito molto:

Arigatou

Ultima risposta 27/08/2012 16.30.59
Lenina80  @  05/05/2012 14:01:47
Visti i voti altissimi, ho deciso di trovarlo (pertanto cosa abbastanza difficile coi sottotitoli in italiano) e di guardarlo assieme a mio marito. Per lui il voto sarebbe stato 4, ma siccome voto io gli do un 6. Non mi è dispiaciuto, ma la storia è assai ingarbugliata, i 2 ragazzi in questione si assomigliavano pure e li confondevo un pò. A tratti noioso, esagerato nelle reazioni emotive e istintive di alcune persone, dal momento che il film è giapponese l'ho trovato forse troppo distante come idea di thriller drammatico di cui siamo abituati noi occidentali. Entrando nell'ottica e accettando talvolta i momenti lagnosi si può guardare, se non altro per l'originalità del tipo di vendetta utilizzato

Ultima risposta 06/05/2012 02.49.00
Lory_noir  @  15/04/2012 09:56:41
Originale, perverso, shoccante.

Febrisio  @  11/03/2012 13:52:53
Si inizia Confessions abbastanza serenamente ponendosi una quasi certezza; il film appare visivamente e immediatamente non coincidere con la realtà, oltretutto enfatizzato da un rallentì che ne sfalsa, e altrettanto ne esalta, la percezione.

Tetsuya Nakashima costruisce una serie di confessioni, equidistanti, evidenziando le differenze in minimi dettagli, ma così parecchio personali da sconvolgerne il percorso vitale. Così ricco di dettagli tanto che la costruzione da parte dello spettatore, oltre che a quella più evidente, ne può perseguire gli errori e sensazioni di tutti i personaggi. S'infittisce in un ingranaggio di cui tutti, tra cui la società moderna in primis, ne fanno parte, nel bene e nel male. L'esempio più evidente è nella buona fede del maestro, che a sua insaputa prende parte all'ingranaggio devastante. Nessuno può avere una scusante. Tutti sembrano fallire in un aggettivo che più gli si aggrada, a partire dalla negligenza, all'irresponsabilità, alla vendetta, a proiettare aspirazioni, al vittimismo. Il film costruisce qualcosa che è difficile definire, ma trasmette tutte queste sensazioni negative allo spettatore. È la parte che putroppo più coincide con il nostro mondo, ed è la più riuscita di Confessions.

Se il film inizia con una certezza; il mondo nostro è meravigliosamente colorato di emozioni, di sentimenti, ma anche di oggetti, cose insignificanti altre utili, sta di fatto che dove ci son colori, c'è luce, e quest'ultima porta con sè l'immancabile contrario; l'assenza di luce, cioè l'ombra. Luci e ombre nella nostra realtà visiva, ciò che il nostro occhio vede, è come se fossero due strati uno sopra l'altro, si sovrappongono e coesistono senza darsi problemi, definendo contorni contigui. Confessions da l'impressione di costruire il nostro mondo togliendo lo strato sdrammatizzante dei colori e lasciando intatto solo il mondo delle ombre; nasce così un punto di vista, e un film, cupo che probabilmente è uno dei più negativi che abbia mai visto. La certezza iniziale va man mano a sgretolarsi, in quanto ciò che sta descrivendo non è più fantasia, si trasforma in una forma negativa, ma che è pur sempre una parte del nostro mondo.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  04/02/2012 21:47:13
Arte pura.
Un'opera straordinaria, con uno speciale sapore ineffabile.
Vi venderanno questo film come una "revenge story all'orientale", un complesso e confuso intreccio narrato con troppe parole.
Non ascoltateli.

La vendetta è l'alfa e l'omega, filo conduttore di un alfabeto che in realtà racconta una storia infinita, che parla le lingue della vita e della morte e del valore di ognuna di esse. Parla di una scala di valori e del sovvertimento di questi. La vita parla di morte e la morte parla della vita. Il talento affonda nel nulla e la banalità esplode in fiamma dalla nitida visibilità. Madri private di figli e figli in cerca di madre. Ragazzini subiscono il destino preparato da altri, dettando a loro volta destini altrui.
In questa ipnotica e reale sfida di opposti, una dolce voce confusa chiede: "La vita è davvero delicata come sembra?". Sì, ragazzina. Come una scritta in bianco gesso, che sul nero di una lavagna si staglia limpida e netta, ma che può svanire con un gesto semplice ed insignificante. La vita è un gioco crudele. Ti accarezza mentre ti violenta. Con una mano ti regala a volte un sogno inatteso, a volte un dolore imprevisto; con l'altra mano a volte ti priva di un problema, a volte ti sottrae qualcosa di prezioso. E spesso quel che svanisce ti crea un'esplosione nel cuore, ma se ne va con la leggerezza di una bolla di sapone.

"Confessions" è un magistrale sfoggio di tecnica perfetta. La fotografia in particolare arriva a livelli incredibili di espressività, infondendo in immagini meravigliose dei significati emotivi estremamente intensi.
La storia è narrata in tanti modi. Brevi silenzi, musiche malinconiche, confessioni rese da voci variegate. Ogni protagonista racconta la sua storia, ogni protagonista in qualche modo è vittima e carnefice. Vicende personali che, lungi dall'essere confusamente intrecciate, si intersecano casomai in un delicato mosaico nel quale tutto quadra.
E' una visione che merita la fiducia, l'abbandono dello spettatore all'ipnosi emotiva che ne deriva. E' un'esperienza che sconvolge i pensieri, che crea nello spettatore stesso progressivamente simpatia, empatia e avversione per tutti e per nessuno.

Auguro, a tutti quelli che lo vedranno, di viverlo come l'ho vissuto io.

Vedi recensione

Ultima risposta 13/02/2012 18.04.20
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  01/02/2012 00:33:03
Capolavoro INIMMAGINABILE firmato Nakashima .
Un pugno nello stomaco di ferocia inaudita che attanaglia lo spettatore sin dalle primissime battute per poi culminare nello splendido , STRATOSFERICO e agghiacciante finale ...

Non è il solito film sulla vendetta fatto di mutilazioni e imprese alla rambo, ma un film carico di dialoghi e riflessioni che fanno della sua disarmante semplicita' la piu' affilata delle armi a disposizione, un film che sconvolge,innervosisce e intenerisce e che a fine visione lascera' parecchio spiazzati e confusi, con un profondo senso di amarezza dentro.
Il tutto poi è impreziosito da una fotografia favolosa e da un atmosfera cupa e ammorbante, resa ancora + tetra e disperata dalle S U B L I M I scelte sonore.

Sono ancora sotto shock.

Gabo Viola  @  18/11/2011 21:19:41
Gioiellino da un punto di vista tecnico, la trama è gratuitamente arzigogolata e incocludente. Trovo i voti davvero esagerati. Nota negativa anche le musiche lagnosissime dei Radiohead che paiono essere l'unico gruppo strappalacrime/introspettivo/cupo degli ultimi 20 anni.

Bobby Peru  @  16/10/2011 23:51:31
Un gran bel reveange-movie. Un genere che a quanto pare è in mano agli asiatici e forse è il caso di dire "per fortuna". C'è qualcosa di bello e diverso e immaginandomelo "americanizzato" forse perderebbe il suo fascino. Un film ben fatto, dove le storie dei protagonisti si intrecciano via via col tempo.. non ci sono buoni questo è poco ma sicuro. Da vedere e gustare.

M.R.  @  30/09/2011 01:56:23
Un film da brividi!!

private_joker  @  27/09/2011 05:16:42
Bellissimo e devastante. Una delle vendette più crudeli, elaborate e spietate che io abbia mai visto in un film.

speXia  @  11/08/2011 18:27:03
EPICO! Nonchè il mio film preferito! E' indescrivibile...è semplicemente...un continuo rovinarsi di vite...una discesa nell'inferno per i personaggi...colpi di scena a raffica che non ti fanno respirare! E quando pensi "poveri bambini" e inizi a considerare odiosa la prof Moriguchi,ti rendi conto che lei sta solo ripetendo quello che loro hanno fatto a lei,cioè,come ho già detto,rovinare la vita!
Da guardare per forza!
PS:non capisco come abbia fatto a non vincere gli Oscar....mi chiedo quali erano gli altri film in competizione! :/

Ultima risposta 12/02/2012 19.36.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2011 00:44:59
Un tema già affrontato in altre pellicole del Sol levante, ragazzi adolescenti abbandonati a loro stessi, senza forti figure di riferimento oppure fin troppo soffocanti e iperprotettive. Nemmeno la scuola riesce a mettere delle pezze adeguate ad una situazione moralmente caotica, in cui il valore della vita umana è subordinato alla ricerca della propria soddiafazione individuale.
Proprio attraverso queste maglie si nnesca la complessa vendetta della professoressa.
Malgrado lo stile lo abbia trovato un po' ridondante con tanto di citazione finale a Zabriskie Point, questo film ha una trama che sa coinvolgere, giocato molto sul flusso di coscienza dei singoli protagonisti, tratteggiati in maniera eccellente da tutti gli attori.

TheLegend  @  20/06/2011 03:55:40
ottimo dal punto di vista tecnico e delle musiche.
Non è riuscito però a coinvolgermi pienamente,rivelandosi in molte parti abbastanza noioso e lento.
Inoltre ho riscontrato tanti piccoli difetti nello sviluppo della storia.
Insomma,trovo esagerati i vostri voti ma non riesco a bocciarlo pienamente.

boffe1907  @  18/06/2011 23:48:27
Non la solita vendetta "fisica" ma una vera e propria vendetta psicologica frutto di una mente spietata e cinica. Storia originale che tiene incollato lo spettatore dall'inizio alla fine, con un intreccio interessante. Da vedere!

marfsime  @  12/06/2011 11:41:22
Un sottile gioco psicologico..una vendetta spietata e mostrata allo spettatore passo dopo passo..tassello per tassello..il tutto grazie ad una mente lucida e calcolatrice..fredda e spietata..una vendetta ben diversa dalla violenza diretta e cruda mostrata nei revenge movies..questa è più psicologica anche se alla fine è reale a tutti gli effetti. Film veramente molto bello..ottima regia..stupende colonne sonore..gli attori se la cavano..da vedere.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  06/05/2011 05:42:57
Un piccolo capolavoro orientale sull'arte della vendetta.
L'ho visto in lingua originale ed è una visione difficile, per questo consigliata solo ad un pubblico ben conscio di questo fatto.
Attori davvero bravi e ritmo lento ma mai stancante.
Complimenti ai giapponesi, avercene di film di questo spessore in Italia.
Gioiellino.

sweetyy  @  05/05/2011 04:55:57
Non riesco a vederlo come un capolavoro, mi è sembrato esagerato è un tantino pretenzioso... malgrado ciò la regia è spettacolare con l'utlizzo ripetuto del rallenty e una colonna sonora davvero incantevole.

lupin 3  @  05/05/2011 02:20:40
Mi dispiace andare controcorrente ma a me questo film non mi è piaciuto, the gustibus...di bello c'e soltanto la colonna sonora dei Radiohead.

Ultima risposta 01/06/2011 19.25.47
James_Ford89  @  02/05/2011 16:29:18
Concordo con quanto detto dai miei "colleghi" sotto di me.
E' uno di quei film finalizzati a sbalordire in continuazione lo spettatore, riuscendoci in grandissima parte.
Più che un thriller è un film sulla malatissima e spietata psiche umana.
Il regista gioca anche con noi oltre che con i protagonisti facendoci tornare nella realtà anche mentre stiamo guardando un film. Finale poetico, che può anche lasciar spazio all'immaginazione.
Consigliato vivamente

Gold snake  @  01/05/2011 21:42:35
Avete presente Memento? Avete presente i suoi ultimi 15 minuti in cui ci sono un sacco di colpi di scena bellissimi da non lasciarti il tempo di prendere il fiato?
Confessions è simile, con la differenza che qui quei 15 minuti durano per tutto il film, tanto che in un dato momento ho pensato:
"Accidenti, questo deve essere il colpo di scena finale, fra poco dovrebbe essere quasi finito... OH CAVOLO SONO SOLO A METÀ!"

All'inizio non mi aspettavo niente di che, ma alla fine è saltato fuori un vero CAPOLAVORO.
Non annoia mai ed è assolutamente epico.
Non ho mai visto una psicologia umana meglio definita in un film. È pieno di colpi di scena struggenti, tanto da farti pensare ogni volta (questo è il colpo di scena centrale del film, non riesce a fare di meglio) ed invece continua a salire e ti sorprende per tutta la durata del film. Fino ad arrivare al stupendo ed epicissimo colpo di scena finale.
Una profondissima analisi della psicologia umana e della vendetta.

Però io non posso consigliare questo film, LO DEVO ORDINARE!

dagon  @  01/05/2011 18:50:23
Veramente bello, particolare, originale, nello stile e nei contenuti. Un bagno nella solitudine, nella disperazione, nel dolore. Regia raffinata e affascinante colonna sonora che include anche i Radiohead.

trickortreat  @  28/04/2011 20:07:08
Bellissimo. Quando un film già dall'inizio riesce a sbalordirti, allora stai pur certo che ti trovi quasi sicuramente davanti ad un capolavoro che alla fine ti distruggerà, che ti torturerà, e tu non potrai far altro che lasciarti torturare dalla sua infinita bellezza. Confessions va oltre, ti massacra con la sua perfetta ed estremamente splendida crudeltà.

pinhead88  @  25/03/2011 18:19:12
Velocissimo nelle dinamiche, forse questo il suo maggior difettuccio. Troppi flashback sovrapposti e sparati alla velocità della luce che non lasciano neanche il tempo di respirare un attimo. Ma ormai si sa che i canoni orientali la maggiorparte delle volte si affidano a questa prospettiva e quindi bisogna sempre aspettarseli. Il film è spietatissimo e anche originale per quanto riguarda gli spunti vendicativi, malvagio e con un finale davvero straordinario. Imperdibile per gli amanti del genere.

Fumoffu  @  08/03/2011 02:04:09
Definirlo capolavoro forse è riduttivo. Sicuramente il film più cattivo che mi sia capitato di vedere da tempo, forse IL più cattivo.
L'idea della vendetta che sta alla base del film ed il suo sviluppo ai limiti della crudeltà umana lo fa accostare in modo particolare alle opere del Maestro Park Chan-Wook, per la presenza dell'esecutrice al femminile una perfetta controparte di Lady Vendetta, con uno stile un po' diverso, meno articolato, più diretto, ma sempre bellissimo.
La critica del vuoto e della banalità delle "nuove leve" giapponesi non pare lasciare spazio a molta redenzione (appunto), ma praticamente si descrive un gruppo di ragazzini liberi di uccidere a piacimento e senza interessi, soprattutto per quello fondamentale, quello per la vita. E non mi pare si faccia molto per far intendere che ci sia un filo di speranza per il contrario... Il modo in cui il ragazzo descrive il suo momento di vita come inutile passatempo con l'avvelenatrice mi ha colpito, come conferma del disprezzo verso ciò che di bello la vita ha da offrire, sadicamente sottolineato dal regista.
Alcune scene tolgono il fiato dall'intensità, alternate anche da qualche spunto comico che un po' permette di respirare per qualche istante prima di... ricominciare, così come mi sono piaciute molto le immagini sia dagli specchi sia da telecamere vecchio stile. Ottimi gli attori seppur giovani: soprattutto il ragazzino (apparentemente) più "buono" regala dei momenti di follia davvero deliranti, soprattutto nella parte a lui dedicata.
La prima mezz'ora con la lucida spiegazione dell'insegnante è da brividi, una sequenza così perfettamente calma e angosciante che non ti permette di staccare gli occhi e le orecchie nemmeno per un secondo.
Finale un po' "esagerato" forse, ma conferma che la pietà non abita qui, anche se...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 09/02/2012 12.41.43
Ale-V-  @  24/02/2011 03:15:42
Capolavoro assoluto.

Ultima risposta 24/02/2011 17.05.27
CyberDave  @  22/02/2011 15:44:44
Ero partito credendo di guardare un thriller ma ben presto ho capito che non era cosi e quindi sono rimasto un pò deluso ma è stato questione di un attimo, perchè ho subito capito di trovarmi di fronte ad un film bellissimo, drammatico, poetico, basato sul valore della vita, su chi la disprezza e sul dolce sapore che ha una vendetta non fisica ma psicologica. Davvero molto molto bello.

Mik_94  @  18/02/2011 18:19:23
Davvero un bel film...Purtroppo l'ho visto un pò distrattamente,ma devo dire che soprattutto la parte finale rende il film davvero memorabile! Lo rivedrò il più presto possibile, non appena uscirà in Italia!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/02/2011 18:38:46
Assolutamente geniale e malvagio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  16/02/2011 09:25:40
Se lasciamo da parte il difetto di non mantenere sempre un ritmo impeccabile, soprattutto nella mezzora che precede il bel finale, non è davvero niente male: buona sceneggiatura, bellissima fotografia, ottima colonna sonora e recitazione di assoluto livello regalano uno squarcio di vita in quest'ultimissimo periodo non proprio florido per il cinema giapponese; il quale purtroppo si sta sempre più trasformando in una sorta di seconda televisione. Fortunatamente Kokuhaku, film di vendetta e di ambientazione scolastica, rifiuta totalmente il perbenismo dilagante grazie a una certa dose di critica sociale e a un finale tutt'altro che conciliante. Meritato, dunque, il grande successo di pubblico e critica (secondo nella top ten della storica rivista Kinema Junpo) di quest'ultima fatica di Nakajima.

Ciaby  @  14/02/2011 15:03:07
L'inferno di Nakashima. Colui che ci aveva abituato con tinte sfavillanti, colori sgargianti e ragazze folli, ci presenta un film (forse anche il suo migliore) a tinte scurissime, abbondando nell'oscurità, nel sangue e anche nella sua poesia (c'è una splendida scena al ralenti con delle studentesse che saltano nelle pozzanghere, sicuramente autocompiaciuta al massimo, ma che lascia semplicemente incantati).

Evitando ogni eccesso tipico del suo cinema, Nakashima si autocompiace nella misura delle proprie capacità, ma finalmente trova un equilibrio e gira il suo "Kamikaze Girls" al contrario, un film tremendo sul lutto e la vendetta con tocchi comici inaspettati, che preme l'acelleratore sul ritmo e la violenza, raggiungendo epici drammatici che neanche una tragedia greca toccherebbe, ma senza sfondare nel patetico.

Il finale, bellissimo e apocalittico, strappa più di una lacrima e nonostante la computer graphica è azzecatissimo. Eccellente la performance della protagonista. Il film è candidato agli Oscar di quest'anno come "miglior film straniero"

Nella colonna sonora la magnifica "Last Flowers" dei Radiohead.

Ultima risposta 02/05/2011 10.31.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R