conan il barbaro (2011) regia di Marcus Nispel USA 2011

conan il barbaro (2011)

locandina del film CONAN IL BARBARO (2011)

Titolo Originale: CONAN THE BARBARIAN

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJason Momoa, Ron Perlman, Rachel Nichols, Rose McGowan, Stephen Lang, Saïd Taghmaoui, Bob Sapp, Katarzyna Wolejnio, Leo Howard, Nonso Anozie, Raw Leiba, Bashar Rahal

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Marcus Nispel

Trama del film Conan il barbaro (2011)

Il film è il rebooting della saga cinematografica di Conan. Secondo le prime indiscrezioni, nelle intenzioni di regista e produttori questo nuovo Conan dovrebbe essere vicino a quello creato dalla penna di Robert E. Howard che non a quello interpretato da Arnold Schwarzenegger nei precedenti adattamenti.

Voti e commenti su Conan il barbaro (2011), 63 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  26/11/2015 01:26:46
Nispel, specializzato in remake (Venerdì 13, Non aprite quella porta) non delude neanche 'stavolta, con un remake carino e ben fatto, anche se c'entra poco con il film di Milius (quindi evito paragoni, anche perchè gli stili sono diversi).

Interpreti ok (anche se la McGowan perde molto del suo appeal conciata com'è, seppur sia brava), qualche scena splatter, bei momenti visivi in CG (e, a più riprese, ho sentito l'atmosfera del videogioco God of war...).

La trama non sarà gran che (soliti mostri, scontri, ecc.) ma le scene d'azione e di tensione non mancano; imho un film discreto che ben cattura l'aria delle opere di Howard, fumetti inclusi.

kingofdarkness  @  17/02/2015 10:03:11
Mah…sinceramente, vista la pessima reputazione e la valanga di commenti negativi, mi aspettavo di peggio da questo polpettone commerciale che prende il nome di Conan.
Invece, mi sono dovuto parzialmente ricredere. Non che sia un filmone, ovvio, e nemmeno un film complessivamente degno di nota, ma come prodotto di intrattenimento diciamo che si lascia guardare volentieri, soprattutto se "beccato" durante i passaggi televisivi.
Azione, sangue e brutalità ce ne sono a go-go, le ambientazioni sono le classiche del Conan originale quindi sempre affascinanti, e come contorno troviamo un cast di belle fanciulle semi nude che di sicuro fastidio non ne danno.
Jason Momoa forse è un po' troppo "fotomodello" per la parte, e non ha certo la presenza scenica devastante di Arnold, però non l'ho trovato affatto irritante come molti dicono (anzi, l'ho apprezzato molto nel progetto indipendente "Road to Paloma", da noi ancora inedito).
Tirando le somme, questo remake di Conan (che poi un vero remake non è), anche se non convince appieno, una sufficienza se la merita......a patto che non ne facciano una trilogia.

Ultima risposta 19/02/2015 08.53.14
Giovans91  @  07/01/2015 19:35:28
Il regista Marcus Nispel, cerca di far rinascere il franchise di Conan. Il protagonista è il giovane Jason Momoa, destinato ad un confronto con l'icona vivente dei film d'azione, Arnold Schwarzenegger, impresa davvero ardua, ma superata con successo.
Questo film è una sorta di storia delle origini di Conan. Si comincia con la sua nascita, con quello che accade alla sua famiglia, a suo padre -che viene ucciso- e quindi con lui che diventa un ladro, un vagabondo e un degenerato e infine usurpando un trono e scovando chi ha ucciso suo padre. E' una storia di vendetta e in parte d'amore.
Il resto del cast vede Rachel Nichols (G.I. Joe: The Rise of Cobra), Stephen Lang (Avatar), Ron Perlman (Hellboy) e Rose McGowan (Planet Terror).
Il film non è brutto, diverte si è lascia seguire tranquillamente, ma con un budget pari a circa 90 milioni di dollari, il regista aveva a disposizione molte risorse che però non è riuscito a sfruttare appieno. Si poteva fare di più.

Ultima risposta 10/02/2015 23.33.40
horror83  @  07/11/2013 09:41:50
Bello questo Conan. Me lo sono visto con piacere, belle ambientazioni, belle le scene di azione, attori convincenti e un Conan bellissimo, e secondo me, migliore di Arnold. Veramente fatto bene, belli gli effetti speciali, i costumi e i paesaggi. L'unica pecca è la storia, che è più o meno la solita solfa, perchè è simile ad altri film del genere, ma è la storia di Conan e quindi potevano fare solo questa. Ma almeno questo film si lascia guardare, non annoia ed è fatto bene! Per chi ama i film di azione ambientati nel medioevo lo consiglio! Nispel è un regista che ci sa fare!
ps: mi dissocio dai voti negativi! questo è un bel film!

Ultima risposta 16/07/2014 14.20.15
Strix  @  16/03/2013 04:46:02
Tutto sommato niente di che..la storia è abbastanza banale e superficiale, ma l'azione è buona e il lato tecnico in generale sa il fatto suo.l'aspetto e il carattere dei personaggi, poi, sono decisamente più fedeli di quanto fu fatto con Svarznegher.

Ultima risposta 02/09/2013 12.51.42
ferzbox  @  20/01/2013 21:28:21
Va bene,non si parla del Conan interpretato da Schwarzenegger,..non si tratta nemmeno in termini di regia di quel Conan,ma si parla comunque di un film girato e concepito discretamente...a differenza di quello che dicono molti.
L'ho trovato ingiustamente attaccato,quando invece la sceneggiatura non dimostra nulla di commerciale o battute banali,non si intravedono censure o limiti eccessivi alla violenza e tutto sommato,anche se la storia non è il massimo,il film scorre bene.
Certo,c'è da dire che le vecchie pellicole dedicate al personaggio erano più oniriche e romanzate,ma quest'ultimo Conan sembrerebbe dedicato più al fumetto che alla sua controparte letteraria.
Per quel che mi riguarda il film non è malvagio..sicuramente meglio di tante altre stupidaggini piene di commercialate ed idiozie che ultimamente si vedono troppo spesso...questo film invece ne è esente..e non è poco...

Ultima risposta 18/02/2013 18.34.56
Dom Cobb  @  03/12/2012 00:42:17
Ragazzi, so di andare decisamente controcorrente, ma a me questo film è piaciuto, e anche tanto devo dire... d'altra parte, dopo aver visto che questo film ha una media inferiore rispetto ad altre porcherie come Yado o Conan il Distruttore, non penso proprio che criticarmi per certi miei gusti bizzarri abbia senso visti i voti imbarazzantemente alti che vengono dati ai sopra citati prodotti.
E dire che mi ero preparato alla boiata del secolo, mi aspettavo un obrobrio colossale e invece mi ritrovo davanti un reparto tecnico più che accettabile (sto parlando in particolare degli effetti speciali), interpreti che sembrano piuttosto convinti di quello che fanno e scenografie suggestive, nonché un'atmosfera cupa che non fa mai male. Se poi a tutto questo ci aggiungiamo un ritmo elevato e scene d'azione davvero ben fatte,

soprassedendo a dialoghi a tratti risibili e a qualche nonsense dovuto sicuramente a robusti tagli in fase di montaggio,

ne esce fuori uno spettacolo tutto sommato godibile. Poi, per chi ama vagonate di sangue e arti mozzati in stile 300, questo è un prodotto ideale.
Che dire, dunque? Non è per niente un film perfetto, ma che ci volete fare se mi fa passare un paio d'ore in allegria?

Ultima risposta 29/01/2013 23.51.37
Trixter  @  11/11/2012 10:01:28
Se da un lato il film è decisamente imparagonabile al 'vero' Conan, dall'altro ritengo che la pellicola non sia poi del tutto da buttare. Certo, il protagonista sembra un pò di plastica, una sorta di Big Jim con la spada, per non parlare della recitazione e dei dialoghi piuttosto imbarazzanti.
Tuttavia l'ambientazione, la fotografia ed il ritmo, nonostante tutto, riescono a salvare la baracca facendo risultare, a conti fatti, il film piuttosto godibile. Insomma, un pop-corn-movie in piena regola: non troppo lungo, effetti speciali, toni favolistici. Ho visto di peggio. Una nota di merito, infine, per la sempre splendida Rachel Nichols.

m@ssì  @  21/08/2012 19:21:41
Ovvio che se si paragona al vecchio conan non c'è paragone ma se si giudica il film a parte a me e piaciuto,il protagonista e perfetto nella parte,gli effetti speciali buoni e una bella dose di bei paesaggi e molta buona azione rendono un buon film di intrattenimento

Ultima risposta 22/08/2012 20.19.18
mauro84  @  21/05/2012 15:30:43
non paragonabile per nulla al Conan con Schwarzenegger.. sembra un film ambientato nell'età del ferro tra Xena ed Hercules. scene di lotta non malaccio nel complesso.. scene cmq coinvolgenti.. crude e con violenza barbara.
da veder solo per i vari fan del mito di Conan.

giudizio sul regista: rinviato... un 6 di fiducia sul lavoro svolto.. che nel complesso il film rimane guardabile e tutto sommato carino per le poche cose citate prima.

Ultima risposta 21/05/2012 15.52.05
biosman2010  @  26/04/2012 00:30:49
Storia non proprio esaltante e combattimenti a non finire, ma la stupenda ambientazione/fotografia valgono la visione del film.

Constantine  @  16/09/2011 01:51:08
Operazione di rebooting anche per il cimmero di Howard purtroppo affidata nelle mani incerte di Nispel, che per farlo così male si è dovuto impegnare.
Personaggio e ambientazioni assolutamente più vicine alle pagine dello scrittore statunitense, lontane anni luce dal film di Milius con il celebre governatore della California nei panni del barbaro tutto muscoli, costumi niente male e colonna sonora gradevole. Il cast con un minimo di attenzione poteva risultare più credibile e meno pacchiano, danneggiato ancor di più da una sceneggiatura affettatrice di personaggi e tempi. A concludere il massacro Nispel che gira alla velocità della luce, incastra situazioni manco fosse un videogame a livelli con mostro finale da superare, il tutto perde di credibilità e diciamocelo francamente, sbaglia perfino il calcio di rigore della sequenza della nascita di Conan. Si salva qualche scena d'azione qua e là con adrenalina (su tutte l'iniziazione di un giovane Conan nel bosco), Momoa nei panni di Conan fisicamente non mi disturba anzi, molto vicino alla descrizione dei libri; peccato non sappia recitare ma alla fine non è nemmeno il peggiore della brigata, bene la sua presenza in scena. Resta molto amaro in bocca perchè ci voleva davvero poco per alzare di un paio di punti il voto di questa pellicola e rilanciare un brand che poteva consentirci di vedere trasposte bellissime storie epic-fantasy. Io vorrei vedere una trasposizione stile "Il signore degli Anelli" di uno dei racconti di Conan con un regista SERIO. Assolutamente da non vedere in 3d; io l'ho visto in 2d. Mezzo voto di incoraggiamento e per raggiungere la sufficienza.

"Che sacerdoti, maestri e filosofi meditino pure sulla realtà e sull'illusione. Io so questo: se la vita è illusione, allora anch'io sono illusione, ed essendolo, l'illusione per me è reale. Io vivo, brucio di vita, amo, uccido, e sono contento."
R. E. Howard

Ultima risposta 16/09/2011 21.31.54
Norgoth  @  24/08/2011 23:44:08
Senza fare inutili ed ingiustificabili paragoni con il precedente, ho trovato questo film molto gradevole.
Jason Momoa è perfetto nella parte, molto meglio di Schwarzenegger non solo per la parte attoriale ma anche per la maggiore attinenza "estetica" (quando mai Conan è stato un tedesco o comunque un teutonico?).
Per il resto, gli attori fanno bene la loro parte, anche se si ha spesso la sensazione di avere personaggi "figurina", senza particolare spessore o personalità particolarmente definite.
La storia purtroppo è molto frammentata, sembrano delle minipuntate da 10-20 minuti, con improvvisi cambi di scenario e situazione, probabilmente nel tentativo di condensare la storia nelle due ore di durata. Nonostante ciò, la storia scorre bene e non è particolarmente confusionaria, però "trattata" così può distaccare lo spettatore senza farlo appassionare alla vicenda.
In compenso, le scene d'azione e di battaglia sono frequente e ben fatte, sanguinarie e spietate, con un Momoa decisamente divertito mentre affetta e colleziona teste mozzate.
Insomma, vedendolo per quello che è, ovvero un film d'azione/d'avventura con elementi leggermente fantasy, uscirete dal cinema soddisfatti.
Questa volta, Marcus Nispel ha decisamente corretto il tiro, dopo quella mer*a malca*ata di Pathfinder. Bene così.

Quindi:
- Se vi aspettate un remake di quello con Schwarzy, non andate a vederlo.
- Se avete solo voglia di confrontarlo con il Conan di Schwarzy (con conseguente schiera di "2"), non andate a vederlo.
- Se vi aspettate momenti di introspezione e personaggi profondi, non andate a vederlo.
- Se vi danno fastidio i film quasi 100% azione, non andate a vederlo.

Ultima risposta 27/08/2011 17.29.27
mr orange  @  24/08/2011 20:16:11
mi sembra un film d'azione abbastanza gradevole, le scene d'azione sono parecchie e fatte anche abbastanza bene, la trama non è proprio ricopiata dal precedente anzi pur ricordando poco mi sembra parecchio diversa.

Ultima risposta 04/10/2012 15.26.53
GiorgioChiellin  @  24/08/2011 14:49:14
Dai primi voti credevo fosse davvero una ca...ata pazzesca. Aggiungiamoci che ne da noi ne negli USA è stato visto da molti, ho dubitato sul vederlo o meno.
Ma il film mi incuriosiva, e dovevo vederlo.
E ho fatto bene!!
Personalmente, come kolossal estivo ci sta.
Personaggio carismatico al punto giusto, malvagio spietato come pochi, lo trovato adattissimo al ruolo di Conan.
Scene d'azioni bellissime, belli effetti speciali, insomma tutto ciò che un film del genere deve avere.
Promosso.

Ultima risposta 04/10/2012 15.29.51
mrPink85  @  23/08/2011 19:41:13
Non vuole essere un rifacimento, non vuole essere un colossal, non ha grandi pretese.. eppure qui lo si incolpa per questi motivi.
l'ho trovato più vicino al fumetto di quanto non lo sia il film con schwarzy, per questo magari andava marcato un poco di più l'aspetto della violenza e del sesso..
L'attore, seppur non ha chiaramente il carattere di arnold e il suo mitico bicipite,è però più vicino fisicamente al vero personaggio originale dei fumetti(marvel).
tutto sommato la storia e le ambientazioni, lo rendono secondo me un film da 6

Ultima risposta 04/10/2012 15.21.18
draculia  @  23/08/2011 01:33:28
...ottime ambientazioni,scarsa caratterizzazione dei personaggi, trama semplice e lineare, tanta azione e Momoa rappresenta bene la parte di Conan, l'ho trovato molto azzeccato con i suoi tratti esotici e quel suo volto malevolo e selvaggio....
...il film non è di certo un capolavoro, imparagonabile con il vecchio Conan il barbaro ma è comunque un film d'intrattenimento alla stregua dei vari Re scorpione et similia, non è di certo quell'orrore da votare con un 2 o 3, secondo il mio modesto parere i film da evitare sono ben altri !
...nota sul 3D : avrei preferito vederlo in 2D (ma non c'era) per risparmiare quella tassa aggiuntiva che sà tanto di fregatura in quanto nessuno noterà la differenza tra i formati....

Ultima risposta 27/08/2011 17.33.42
Mik_94  @  22/08/2011 18:27:34
Magari non regge il confronto con l'originale, ma questo film non è indubbiamente al di sotto della sufficienza ! A mio parere, i film brutti sono ben altri! E' appassionante,scorrevole, ha una fotografia cupa e affascinante, i combattimenti non sono eccessivamente lunghi e gli attori fanno il loro lavoro egregiamente: non che a Jason Momoa sia chiesto tanto, il suo è un ruolo molto fisico e nel suo metro e novantotto certamente non sfigura accanto a Schwarzenegger ! Belli i costumi e le scenografie, piuttosto prevedibile il finale...ma è un film d'azione, puro intrattenimento: chiedere di più mi sembrerebbe eccessivo!

Ultima risposta 04/10/2012 15.23.21
Nevrotik  @  21/08/2011 23:17:59
Sicuramente non è un film da 3, ed il commento sotto non da molte motivazioni. Conan The Barbarian è un film "movimentato" con molte scene d'azione che si susseguono, facendo in modo di non annoiare lo spettatore. Chiaramente ha una trama semplice e lineare, ma non è un film troppo veloce che cercare di arrivare forzatamente alla fine. È una pellicola commerciale, ma non troppo; diciamo che cerca di accontentare tutti e in qualche modo ci riesce.

Le scene dei combattimenti (praticamente tutto il film) sono davvero ben fatte, ed il protagonista recita davvero bene la sua parte; in quanto a carisma merita qualche punto in più rispetto a Schwarzy.

Sinceramente pensavo peggio prima di andare a vederlo, ma mi sono ricreduto. Consigliato ;)

Ultima risposta 28/07/2012 18.12.22