con air regia di Simon West USA 1997

con air (1997)

locandina del film CON AIR

Titolo Originale: CON AIR

RegiaSimon West

InterpretiRachel Ticotin, Steve Buscemi, John Malkovich, John Cusack, Nicolas Cage

NazionalitàUSA 1997
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Simon West

Trama del film Con air

Con Air è un aeroplano che ogni anno trasporta criminali che devono essere processati, ricoverati in ospedali o trasferiti in altre prigioni. Quando un gruppo dei più pericolosi e noti prigionieri del sistema penitenziario statunitense sta per essere trasferito in una prigione di massima sicurezza, Cameron Poe, detenuto in libertà provvisoria, ottiene un passaggio sull'aereo. Cameron è ansioso di rivedere la moglie e non vuole mancare all'ottavo compleanno della figlia, ma rimane coinvolto nel dirottamento messo a punto da Cyrus ""The Virus"" Grissom.

Voti e commenti su Con air, 102 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/06/2011 03:54:44
"E quello chi è ?"
"Cameron Poe. Non è nessuno"

Sul con air, se non hai un lungo curriculum di omicidi e violenze non sei nessuno. E' così che si imbastisce quello che dev'essere necessariamente un cult per gli amanti dell'action e della battuta facile all'americana: un aereo, tanti criminali superstar e qualche poliziotto che ha imparato a fare lo stronz.o come loro, a furia di viverci a contatto. L'ammutinamento è telefonato.
Una prima oretta da urlo, tra battute e personaggi memorabili, lascia il posto a una seconda parte in cui tutto il budget viene fatto esplodere, perchè sennò, direbbero i nostri cugini a stelle e strisce, non c'è sfizio.
Un cast veramente eccezionale: imperdibili Cage con i capelli (per giunta lunghi), Ving Rhames, Steve Buscemi versione bastard.o sadico che la sa lunga, l'immancabile Danny Trejo - quando si tratta di criminalità, e Malkovich, un fott.uto genio del male.
E poi c'è lui, la guardia cicciona, un mito:
"Imbustatemi il nazi pelatino... al minimo accenno di casino o se qualcuno si azzarda a scorreggiare offendendo le mie delicate narici, la giurisdizione dei suoi testicoli diventerà di mia competenza! È molto chiaro, no? Bene."