complotto di famiglia regia di Alfred Hitchcock USA 1976

complotto di famiglia (1976)

locandina del film COMPLOTTO DI FAMIGLIA

Titolo Originale: FAMILY PLOT

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiKaren Black, Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane, Ed Lauter, Cathleen Nesbitt, Katherine Helmond.

NazionalitàUSA 1976
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Complotto di famiglia

Un'anziana signora contatta una veggente, Blanche Tyler, per ritrovare il nipote, il gioielliere Arthur Adamson, unico suo parente. Ma il gioiellere oltre alla sua professione pratica il furto ed il sequestro, e quando Blanche diventa troppo invadente, cercherà in tutti i modi di ucciderla.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Complotto di famiglia, 32 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marcogiannelli  @  10/02/2018 16:25:36
Hitchcock ci lascia come ultimo film un mix tra commedia e thriller con 4 recitazioni superbe. Una storia di truffatori (chi più, chi meno) che si intrecciano

Filman  @  02/08/2017 13:00:58
Come in ogni thriller di Alfred Hitchcock, anche FAMILY PLOT trascina lo spettatore in attimi di pura creatività, che, per quanto potenti, rimangono fugaci lampi di genio in una pellicola sceneggiata in maniera non all'altezza del più grande regista di sempre (il quale, tra l'altro, pensava che lo storyboard fosse il novantanove percento del lavoro cinematografico) come si evince da uno british houmor particolarmente calcato, lievemente demenziale eppure non così forte da coinvolgere il genere in questa forma sui generis, lasciando che l'ultimo film del maestro della suspance tragga forza solo e soltanto dalla stessa, modellata nella gestione di spazi, nell'emotività dei personaggi e nella musicalità visiva, con il rigore cinematografico sempre mantenuto dall'autore.

Colibry88  @  26/12/2016 01:59:43
Purtroppo uno tra i meno memorabili film del Maestro. Le due storie, inizialmente separate, sono sufficientemente intriganti ma mai davvero coinvolgenti. Il cast non è male ma di certo non eguaglia le interpretazioni di molti altri film di Hitchcock. A metà tra un giallo e un thriller, purtroppo non raggiungere mai un livello abbastanza alto di suspense e pathos. Più che sufficiente, ma di Hitchcock preferisco altro.

BlueBlaster  @  07/07/2016 12:07:07
Piacevole mix tra giallo-poliziesco e commedia con un buon cast e la sempre ottima regia di questo ultimo Hitchcock (anche se io non ho i mezzi per per poter valutare correttamente il suo operato in questo film).
La sceneggiatura non brilla per originalità ma tiene comunque alta l'attenzione e l'intrattenimento non manca.

Beefheart  @  13/05/2014 09:31:41
Ultimo film di Hitchcock senza infamia e senza lode. Non mancano suspense e umorismo macabro ma nel complesso non mi pare memorabile.

Lory_noir  @  16/11/2013 00:08:24
Ultimo capolavoro di questo regista che io amo e a cui mi sento legato tantissimo. L'inizio è molto inquietante e il passaggio da una storia all'altra intriga molto con immagini e suoni. Il resto non mi ha fatto impazzire, alcune scene sembrano quasi volontariamente demenziali, vedi quella nella macchina a cui hanno tagliato i freni. In ogni caso un film piacevole, anche se lontano dai capolavori di Hitchcock.

leonida94  @  24/07/2013 11:18:32
Ultimo lavoro del maestro inglese. Che dire ?
Una piacevolissima visione, intrigante e con un buon ritmo.
Direi che è meno "speciale" dei suoi capolavori precedenti, ma comunque resta un film godibile che presenta alcune buonissime trovate.
Originale la trama e simpatici i due "investigatori" improvvisati, per 2 ore che scorrono tranquillamente senza risultare macchinose.

ZanoDenis  @  22/05/2013 13:39:33
Il film suscita una certa emozione, trattandosi dell'ultimo film di qualcuno che ha letteralmente fatto la storia del cinema, dal thriller al giallo allo spionaggio, sono tutti generi inventati da lui, il film nel suo è carino, senza strafare, ho notato anche che hitchcock per la prima volta in tutta la sua carriera inserisce delle parolacce nei dialoghi. Ottimo congedo!

Goldust  @  22/03/2012 10:41:15
Il passo d'addio del Maestro del brivido è uno strano comedy thriller dalla sceneggiatura sagace, che parte con due storie separate che pian piano si intersecano. E' l'umorismo che incontra la suspance, è la summa del lavoro Hitchcockiano. Al centro della storia ci sono ancora temi cari al regista come il destino, la religione, la scoperta della verità, anche se in questo caso sono trattati con maggiore disincanto. Nonostante sia privo di nomi di grande richiamo il cast è ottimamente assortito, e la risata di William Devane sinistramente inquietante. In generale è comunque un pò troppo lungo, ed il finale poteva essere migliore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/01/2012 15:51:22
Un buon film, avvincete e ironico dove due storia apparentemente separate si uniscono perfettamente.
Da ricordare l'occhiolino finale di Barbara Harris con cui Hitchcock saluta il suo pubblico dopo una carriera interminabile. Applausi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/08/2011 21:15:03
Bello anche l'ultimissimo film del Maestro, una buona trama che intreccia i vari personaggi.
Si vede che è tratto da un libro (che non conosco), e un po' si sente quella incompiutezza quando viene trasposto un romanzo: ho la sensazione che sono state tagliate molte scene.
Due scene su tutte hanno una suspense al top: la corsa nella strada in macchina e quanto il tassista si trova in casa dei criminali.
Il finale secondo me è troppo rosa e stona con la tensione creata poco prima. Hitch ci ha abituati di meglio a proposito di finali.
Bella la musica di John Williams, ottimi attori.

Leonardo76  @  10/08/2011 03:38:13
film sufficiente, finale un po' troppo affrettato

topsecret  @  29/07/2011 19:03:56
Le caratteristiche peculiari di Hitchcock si notano tutte in questo buonissimo film. Un mix riuscito di humor e pathos, ben evidenziato da scene molto curate e di particolare interesse, in cui le ottime interpretazioni di protagonisti abili, affiatati e convincenti, unite ai dialoghi costruiti ad arte e al ritmo impeccabile senza cedimenti, ne fanno una pellicola dalle atmosfere coinvolgenti ed estremamente godibili.
L'ennesimo ottimo film del regista britannico.

gemellino86  @  29/07/2011 17:32:56
Non il migliore del maestro ma è un buon film che si lascia vedere. Comunque il regista inglese ci ha abituato a ben altro. La colonna sonora merita più degli attori.

dave89  @  30/05/2011 16:18:02
bEL film assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2011 00:15:11
Una coppia di ciarlatani e truffatori alla rincorsa di un'altra molto più glamour che può ricordare Diabolik ed Eva Kant. Non è certamente il miglior film di Hitchcock, ma è comunque un film divertente, dal taglio ironico, in cui non mancano nè tensione e tantomeno colpi di scena. Molto bravi tutti gli attori.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 23:14:58
Ultimo film del maestro inglese.Due storie(con due coppie di attori) che si intrecciano fino al finale del film.Una più sul versante della commedia brillante l'altra sulla spy story,ottimi gli attori.

SKULLL  @  05/10/2010 05:10:42
Tutto sommato è un film carino e simpatico. E' un Hitch più leggero e rilassato.

paride_86  @  29/09/2010 02:17:12
Chi l'ha detto che l'ultimo Hitchcock non sia all'altezza dei lavori precedenti? "Complotto di famiglia" è un perfetto condensato dei temi del grande regista britannico del cinema americano: humour sottile, sensualità, mistero, suspense, sangue. Il tutto in una storia piacevolmente perversa in cui il Maestro, meno vessato dalla censura rispetto ai decenni precedenti, può permettersi di essere più esplicito e diretto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2010 11:23:06
Hitchcock si fa trasportare dalle modfe del momento e mette in scena un thriller di ottima fattura ma che tratta tematiche a lui più insolite ma più glamour.
il film è piacevole, ricco di humor e brillantemente interpretato, splendida Karen Black.
Un buon film da vedere un po' lontano dai capolavori del maestro.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/04/2009 14:23:19
A Hitchcock probabilmente non bastava cambiare stile (con Frenzy), voleva anche provare nuovi temi, tipo quelli di moda nel cinema commerciale degli anni ’70. Si sentiva insomma di dire la sua all’interno del momento di rinascita di Hollywood, grazie alla spettacolarizzazione delle immagini e dei temi.
Stavolta però l’abbandono dei temi preferiti da Hitchcock non gli porta fortuna. I suoi temi abituali erano pur sempre temi universali, che rimarranno sempre attuali. Lo spettacolo in genere risente delle mode ed è qualcosa di passeggero che dopo un po’ di tempo non riesce più a fare lo stesso effetto. E’ così quindi che alla fine “Complotto di Famiglia” risulta un film troppo legato agli stili e alle mode dei tardi anni ’70, anzi basato quasi solo su quelli, sul divertimento leggero di allora.
Guardato con gli occhi disincantati di oggi (che hanno visto ben altro in fatto di spettacolo) risulta piuttosto superficiale, simpatico, divertente, ben fatto, ma non molto di più.
Se c’è qualcosa di rilevante, stilisticamente, in questo film è forse la presa in giro, quasi la parodia dei film di avventura dell’epoca, quelli tipo Diabolik/Eva Kant. Una presa in giro forse involontaria ma che si nota abbastanza bene. Fino ad ora Hitchcock aveva concentrato l’ironia in alcune scene che servivano un po’ a rompere la drammaticità delle storie, contribuendo a renderle più umane e vicine allo spettatore. Qui invece l’ironia è presente dall’inizio alla fine e colpisce tutti i personaggi. Fin da subito l’atmosfera è quasi scanzonata e poco seria. Anche la recitazione risente di questa forzatura, con gli attori che rendono i loro personaggi quasi delle macchiette, con i loro sorrisi a 32 denti, le loro piccolezze e i loro vizi. E’ qualcosa che però non arriva a imporsi come tema principale evidente. Non si riesce né ad essere seri, né a essere sarcastici. Insomma a me è sembrato un film né carne, né pesce.
Lo sceneggiatura contiene poi molte coincidenze fortuite, tanti avvenimenti “casuali” che si risolvono a favore della coppia scalcagnata ma simpatica, la protagonista del film. Anche il finale un po’ ruffiano, cattura simpatia e divertimento ma non si impone certo alla memoria, al sentimento o all’animo, lasciando una qualche traccia anche dopo la visione.
Comunque sempre ottima la tecnica registica di Hitchcock, anche se in Frenzy era stato molto più raffinato e fine. Beh, non si può certo pretendere chissà che da un uomo ormai vecchio, stanco, malato e che ha già fatto opere molto importanti per il cinema. Concediamogli una piccola vacanza, un po’ di divertimento, come ce lo concediamo ogni tanto anche noi al cinema (senza esagerare).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2008 18:33:18
Basta non leggere il nome dietro la cinepresa e il film risulterà unico nel suo genere...si perche non si posso negare di essermi fatto trascinare in questa avventura lunga due ore!Due ore che passano in maniera molto piacevole...ma se pensiamo che dietro ci sta il maestro del giallo...beh,sembra un film che non gli si addice molto...diciamo che "sembra" non sia il suo genere ma gli calza bene lo stesso!
Comunque è l'ultimo suo lavoro...grazie Sir Alfred

Crimson  @  15/12/2007 20:10:23
L'ultimo film, non un capolavoro ma comunque degno di nota, con dei personaggi incredibili a partire dalla veggente fino ad arrivare al vescovo che in procinto di essere portato via dai ai rapitori si rammarica di non aver potuto finire di mangiare il pollo.
Assolutamente irresistibile Blanche nella sequenza del sabotaggio all'auto.
Godibile, ricco di humour e azione, 'family plot' è un thriller costruito bene e riuscito perfettamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/12/2007 14:35:59
Se il regista non si fosse chiamato Hitch, probabilmente in molti avrebbero potuto entusiasmarsi per questo film: è godibilissimo, ricco di humour, graffiante e pure inquietante. Le scene al cimitero e il colpo di scena finale andrebbero annoverate tra le sequenze migliori dell'intera filmografia di Hitchcock.
Come canto del cigno, invece, è "solo" un buon thriller, ma degno comunque della firma che porta.
E poi, i personaggi... strepitosa la coppia di medium ciarlatani, ottimo Devane, favolosa come sempre (e terribilmente glamour) l'incantevole Karen Black

AKIRA KUROSAWA  @  15/10/2007 08:48:19
l ultimo film del maestro, incredibile pensare quanti film abbia diretto questo fantastico regista inglese..
sicuramente nn è a livello delle sue opere migliori, ma mi è piaciuto molto, divertente , con quel pizzico di humor all inglese e quella tensione tipica dei film di hitchcock..
bella la stria , ben fotografato diretto, indimenticabili alcune scene , fra tt secondo me quando il taxista e la medium nn riescono a controllare l auto manomessa..quegli attimi sono filmani con una grazia pazzesca..
bello il finale che fa sorridere cm al solito..
grazie maestro

Gruppo COLLABORATORI paul  @  13/07/2007 17:01:42
L'ultimo del Maestro, ed uno dei più belli. Avrei voluto vedere al posto dei due attori che interpretano i due truffaldini simpatici un Cary Grant ed una Audrey Hepburn: sarebbe stato un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/04/2006 13:51:27
Discreto film che vale comunque la pena vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  30/06/2005 16:20:46
Due vicende in apparenza completamente separate e poi invece si incontrano lasciando di stucco .
Hitchicock è vecchio ma ancora del mestiere a soli 4 anni di distanza dalla sua morte

Invia una mail all'autore del commento mau2metri  @  18/05/2005 19:34:16
Non è sicuramente il miglior film di hitchcock che abbia mai visto...cmq l'intreccio è sempre un trip.E poi con il maestro non si può scendere sotto l'8.é E' una questione di rispetto...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/08/2004 16:20:38
Un Hitch stanco e appagato