common regia di David Blair Gran Bretagna 2014

common (2014)

locandina del film COMMON

Titolo Originale: COMMON

RegiaDavid Blair

InterpretiMichelle Fairley, Michael Gambon, Jodhi May, Nico Mirallegro, Andrew Tiernan

NazionalitàGran Bretagna 2014
Generegiallo
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di David Blair

Trama del film Common

Voti e commenti su Common, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2016 23:34:10
E' una vicenda emblematica su come il desiderio legittimo di ottenere giustizia inneschi un meccanismo distorsivo dal carattere kafkiano. La giustizia stessa nel caso della legge Joint Enteprise, diventa cieca e sommaria e perdendo completamente la capacità di vedere i distinguo. O tutti colpevoli o nessun colpevole. Emblematico anche il fatto che chi deve applicare la legge, come il giudice, ne riconosca l'aberrazione ma ovviamente non ha il potere di abrogare una legge o di ignorarla. Il tribunale diventà quindi una realtà completamente avulsa dal contesto dei fatti e la relativa verità processuale un insieme di cavilli senza senso. Un film di denuncia molto efficace, individua il problema e lo descrive con accuratezza facendo emergere tutti i suoi aspetti controversi.

Beefheart  @  24/04/2015 21:21:52
Buon film di denuncia, girato per la TV britannica, dove si entra pesantemente nel sociale ed è impossibile non farsi delle domande...
La denuncia, appunto, piuttosto asciutta, dura e dignitosa di quel dramma disperato che spesso è la vita delle classi inferiori, pur nella civilissima (e fascista?) Inghilterra. Un film efficace, che emoziona, ben dosato, interpretato e diretto. Mi sono piaciute anche le musiche.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi