commando regia di Mark L. Lester USA 1985

Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Mark L. Lester

Trama del film Commando

A John Matrix, ex agente specializzato in affari sporchi, rapiscono la figlia Jenny. Invece del riscatto, Bennett, un suo ex compagno ora alle dipendenze del generale Arius, gli chiede di uccidere Velasquez, il presidente di Val Verde, democraticamente eletto al posto di Arius. Matrix accetta, prende l'aereo per Val Verde, ma riesce a scappare portando via con sé Cindy, un'hostess di colore.

Voti e commenti su Commando, 132 opinioni inserite

dagon  @  18/02/2014 19:08:45
Nel suo genere non male. Dura un'ora e mezza scarza, cosa che da' al film un ottimo ritmo. E' un film action anni '80 fino al midollo, pieno di one-liners memorabili. E' chiaro che stiamo parlando di un'americanata, però piena di autoironia, cosa che lo metteva, al tempo, all'estremo opposto di Rambo 2 (o dei Chuck Norris) che, invece, si prendeva tremendamente sul serio.
Ovviamente chi non ama il genere lo troverà un'idiozia (e, per certi versi, lo è senza dubbio). A me diverte sempre, non so perchè, rispetto a molti altri film del periodo.

Ultima risposta 18/02/2014 19.09.14
steven23  @  11/07/2013 21:09:50
No, non scherziamo dai!! Capisco l'ammirazione per un'icona del cinema d'azione (anch'io lo metto con Stallone in cima alla lista), ma questo film credo sia uno dei peggiori ai quali abbia preso parte. Fatta eccezione per il solito giustiziere che affronte un numero inimmaginabile di nemici da solo il resto è nulla assoluto. Nulla!!
Il voto non è più basso giusto perchè questa è, a tutti gli effetti, una pellicola d'azione e non gli si chiede poi molto. Peccato sia troppo insensato ed esagerato anche per questo genere. E dire che molti criticano il suo ultimo film "The last stand" per mancanza di trama... chissà cosa pensano di questo allora!!

Ultima risposta 06/02/2015 17.14.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2012 14:28:22
Altro cult dell'action, protagonista un insuperabile Schwarzenegger. Che cavolo, sto attore nel decennio che va dal '82 al '92 ha girato film come TERMINATOR, TERMINATOR 2, CONAN IL BARBARO, ATTO DI FORZA, PREDATOR e questo COMMANDO, chi è che ha fatto meglio di lui per qualità nel campo dell'action?? Credo nessuno.

In un film come questo si potrebbe trovare un'infinità di difetti a volerlo valutare in modo oggettivo, ma chi farebbe una cosa del genere? Per quelli della mia generazione questo è stato un film apocalittico, dopo la sua visione niente è stato più come prima (adesso forse sto un po' esagerando): improvvisamente il gioco degli indiani e cowboy è diventato obsoleto, tutti giocavano ad armarsi come fa Schwarzy in questo film sognando di fare il cùlo a qualche pazzo omicida e rapitore di bambini.

Chiaramente valutato oggettivamente questo film sarebbe da 6,5 o giù di lì ma proprio non ce la faccio ad essere così freddo con questo concentrato di azione, tamarraggine e ironia che così tanto mi ha fatto divertire da bambino con le sue battute epiche.

Ultima risposta 13/12/2012 22.42.10
kingofdarkness  @  23/08/2012 12:41:40
Un film che a dir poco ha fatto la storia del genere, e che a distanza di anni viene ancora ricordato con orgoglio da noi vecchi fan nostalgici dell'action stile "duri a morire" tanto in voga in quegli anni.
Tamarrate a raffica ed azione a tutto spiano, con un Arnold al top assoluto.
Cosa chiedere di più?
Leggendario, unico.

(Ovviamente, va preso per quello che è...)

Ultima risposta 23/08/2012 12.56.29
diego83  @  17/05/2012 11:17:39
Ogni volta è una buona occasione per rivederlo...Un Schwarzenegger al massimo della forma e una trama leggera rendono il film godibile...Alcune scene poi sono diventate un cult...Davvero e tutto ben fatto...ORDINATO !

Ultima risposta 20/05/2012 20.30.15
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  22/11/2009 16:40:46
Nota Bene: questo voto di oggettivo non ha una cippa.
Nota Bene 2: il commento che segue è assolutamente di parte, come il voto.

Questo film è un cult. Potrà essere stupido, potra essere assolutamente inverosimile, recitato male, girato peggio. Ma è diventato un cult perchè:

1 - L'ironia di fondo stempera la violenza estrema del film
2 - Non si prende mai sul serio
3 - Il ritmo è incalzante e non ci si annoia mai

Un continuo susseguirisi di scene d'azione e battutacce, muscoli, sudore e polvere da sparo.

Non piacerà a tutti, a molti farà schifo, ma sicuramente c'è un nutrito numero di spettatori che ha adorato e adora questa pellicola (complice il pregio di essere invecchiato benissimo).

Ah, a dato il via ad una lunga serie di pellicole dello stesso tipo o spessore. Alcune persino attuali. La maggior parte inguardasbili. Di Commando, almeno, ne consiglio una visione.

Ultima risposta 02/05/2010 18.28.23
weareblind  @  12/01/2009 22:33:36
Inconfutabilmente uno stupido massacro col body counter.

Ultima risposta 12/01/2009 23.02.53
HATEBREEDER  @  04/12/2008 12:18:38
Su, come si fa a prendere sul serio un film dove si passa dai boschi disneyani coi cerbiatti ad esplosioni varie e morti ammazzati nel giro di 5 minuti? Ritmo serrato, battutacce da lacrime, e schwarzenegger che si ripiglia la mocciosa rapita dai cattivi spaccando tutto: imperdibile.

Ultima risposta 05/12/2008 09.22.45
JOKER1926  @  14/09/2008 20:18:29
"Commando" di Mark L. Lester è un discreto prodotto cinematografico del 1985...
La pellicola si avvale di un buon Cast, capeggiato dall'intramontabile Arnold Schwarzenegger, fotografia non perfetta, effetti speciali accettabili.
Buona e molto semplice la trama, essa "esorta" l'intervento di John Matrix, è l'inizio della totale azione contornata da uccisioni ed esplosioni varie...
Il film è composto da un buon ritmo, dialoghi originali e a volte ironici, lo spettatore in linea di massima sarà soddisfatto.
Nel film di Lester trovo molte belle scene ( a volte anche un po' umoristiche!), il nostro protagonista farà una grande scorta di armi e regala al pubblico un finale apocalittico sublimato da uno scontro ai confini della realtà e ovviamente sangue e tensione sono i pilastri di questa ultima parte...
Il film regala alla massa spettatrice anche scene sentimentali che (almeno in piccolissima parte) smorzano temporaneamente tensione, inseguimenti e sparatorie.

Un buon film indubbiamente, forse girato oggi (ovvero negli anni 2000) poteva essere un Capolavoro, effetti speciali più "articolati" e una fotografia migliore potevano innegabilmente "sollevare" sensibilmente il lavoro del regista...

Ultima risposta 16/09/2008 16.54.01
mikland83  @  10/01/2008 20:06:58
Un ottimo film con un schwarzenegger all'apice delle sue performance.E' chiaro che non bisogna cercarci significati nascosti, non credo ci siano, semplicemente da apprezzare per quello che è ovvero un buon film d'azione.
Da vedere

Ultima risposta 15/11/2008 12.45.40
fra81fra  @  25/04/2007 14:59:28
"hey John, hai lasciato qualcosa per noi?"
"solo cadaveri..."

Ultima risposta 06/06/2009 22.21.15
Dziga  @  18/10/2005 13:08:27
Un film che ho visto parecchio tempo fa...da ragazzino, ora non lo riguarderei mai,è solo tempo sprecato.Storia banalissima,arnold come al solito in tutto il film dice 5-6 frasi(probabilmente perchè non sa recitare).
Puo' piacere agli amanti del genere alle persone che quando guardano un film enon vogliono pensare proprio a niente e si lasciano trasportare da un turbinio di immagini ipnotizzanti.

Ultima risposta 18/09/2006 21.40.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  07/02/2005 22:24:49
Forse il peggior film di Schwarzenegger, non tanto per la storia banalissima, quanto per le pessime scene d'azione. Per giunta, il protagonista rimane + illeso di quando ha interpretato "Terminator"!

Ultima risposta 23/05/2006 00.29.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  13/01/2005 16:51:03
l'avrò visto un centinaio di volte (non scherzo) e mai, dico mai mi ha annoiato, azione pura con un super mega arnold. se oggi il mio compagno mi dice che sono un po violento è grazie a commando, e ripeto lo ringrazio; per me era come vedere non so, un walt disney x un altro bimbo, o per lotito blade runner...
ps. avrete sicuramente notato che in matrix hanno preso e rielaborato una scena di qst film.
cult!!

Ultima risposta 26/09/2005 08.17.46