comizi d'amore regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

comizi d'amore (1964)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COMIZI D'AMORE

Titolo Originale: COMIZI D'AMORE

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiCesare Musatti, Alberto Moravia

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1964
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 1964

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Comizi d'amore

Film inchiesta composto di varie interviste su sesso e dintorni (rapporti, matrimonio, divorzio, prostituzione, deviazioni, eccetera) girate in tutte le regioni italiane e in diversi ambienti sociali. Le risposte (sono centinaia!) sono inframezzate da interventi dello scrittore Alberto Moravia e dello psicologo Cesare Musatti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (20 voti)7,73Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Comizi d'amore, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/06/2010 11:34:26
   8 / 10
Alla ricerca di volti per il suo Vangelo secondo Matteo,Pasolini decide di filmare un'idea che aveva in mente da tempo, ovvero un documentario sulla sessualità, e lo fa chiedendo nell'ambito a gente comune di tutta Italia.
Visti con l'occhio odierno forse i Comizi d'amore sono ancora più interessanti perché se al giorno d'oggi è normale sentir parlare di sesso in tv o nella vita di tutti i giorni,all'epoca quello che Pasolini fece fu un vero e proprio esperimento in quanto questioni del genere erano tabù.
Dalle interviste si evince esattamente ciò che ci si può aspettare,almeno all'inizio: una differenza enorme tra Nord e Sud con un'arretratezza culturale nel meridione,ma al contempo è un pò difficile dire se questi Comizi d'amore rappresentino davvero tutta l'Italia del periodo.
Come espresso nello stesso documentario molti italiani dicono ipocrisie diffuse,probabilmente bugie dettate dalla paura dello scandalo (meraviglioso l'intervento di Moravia su cosa sia lo scandalo) e non la verità e chi parla sono le persone più spigliate mentre i "timidi"decidono di non dire nulla.
Si nota l'imbarazzo della gente nel sentir parlare di divorzio o di deviazioni sessuali: queste ultime sono sempre compatite e fanno ribrezzo, mentre la risposta di Ungaretti sulla normalità e l' anormalità sembra perfetta. Anche per quanto riguarda i divorzi c'è molto scetticismo e negazione,anche da parte di qualche donna.
Quasi a sorpresa (ma non tanto) l'ultima fase,la più scottante riguardante la prostituzione e in particolare la famigerata legge Merlini,trova tutti d'accordo sulla inutilità della stessa e sui danni che potrebbe apportare. Dopo tanta reticenza,dopo aver esaltato i valori della famiglia e della donna,dell'onore e del matrimonio non si fanno problemi a difendere la prostituzione (e le case chiuse) perché "è sempre esistita". Il ritratto di un'Italia bugiarda,ignorante e divisa è l'unico che può venire in mente alla fine.
Di sincero rimangono i timidi accenni di qualche giovane ragazza sulla parità dei diritti tra uomo e donna e soprattutto i bambini interrogati all'inizio,molto particolari nelle loro risposte. La curiostià più grande sarebbe vedere lo stesso documentario fatto oggi.
L'augurio di Pasolini nel finale riassume tutto il documentario: dietro la facciata (del matrimonio) augura ci sia vero amore tra i due sposini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net