come un tuono regia di Derek Cianfrance USA 2012

come un tuono (2012)

locandina del film COME UN TUONO

Titolo Originale: THE PLACE BEYOND THE PINES

RegiaDerek Cianfrance

InterpretiRyan Gosling, Eva Mendes, Bradley Cooper, Dane DeHaan, Emory Cohen, Rose Byrne, Mahershala Ali, Bruce Greenwood, Ben Mendelsohn, Harris Yulin, Ray Liotta, Robert Clohessy, Gabe Fazio, Olga Merediz, Craig Van Hook, Anthony Angelo Pizza, John Facci, Tula, Penny, Cynthia Pelletier-Sullivan, Mackenzie Trainor, Nicole Califano, Shannon Plumb, Tracey Augustin, Ean Egas, Bob Dieterich, Thomas Mattice, Adam Nowichi, Mark J. Caruso, G. Douglas Griset, Vanessa Thorpe, Gail Martino, Brian Smyj

NazionalitàUSA 2012
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Derek Cianfrance

Trama del film Come un tuono

Luke è uno stuntman motociclista la cui vita viene sconvolta quando incontra la sua ex, Romina, e scopre di essere diventato padre. Luke decide di prendersi le sue responsabilità di genitore, ma per affrontare le difficoltà economiche a cui deve far fronte, inizia a rapinare banche. Questo lo porta a scontrarsi con Avery Cross, ex poliziotto pronto a tutto pur di incastrarlo.

Voti e commenti su Come un tuono, 123 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

max_1974  @  04/05/2013 14:07:54
Classico film che piace molto o per niente ... discreta la storia ... ma sviluppo un tantino noioso ... si può guardare ma, ai più, certamente non rimarrà dentro ...

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  04/05/2013 09:46:44
Sono rimasto molto sorpreso da questo film, la rivelazione dell'anno. Chi non l'ha ancora visto ripari subito.

gianni1969  @  01/05/2013 18:27:47
veramente una grande sorpresa questa pellicola,con una storia che prende fin da subito,e si sviluppa in maniera sempre piu' forte. superbo poi il protagonista,a mio avviso il miglior talento della nuova generazione. sicuramente un genere non per tutti,ma per chi lo ama,impossibile perderlo

shock1  @  30/04/2013 12:07:40
Un tipo di film che o si ama o si odia.. io lo apprezzo. Va digerito soprattutto per l'originalità. Intreccio spiazzante, sicuramente da rivalutare con una seconda visione

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/04/2013 22:13:41
Film che parte bene ma dopo l intervallo diventa un mattone insopportabile. Poi credo che abbiano proiettato nella mia sala una versione tagliata altrimenti non si possono spiegate alcune scene insensate. Tra tutte:

poi non capisco l idea di fare 3 microfilm in cui non fai a tempo ad appassionarti a un protagonista che si passa all altra storia con un altro protagonista. Bocciato.

Ultima risposta 28/04/2013 23.50.23
TheGame  @  25/04/2013 20:50:04
Tra personaggi inquadrati e quadrati si snodano situazioni prevedibili, ricche di retorica e del tutto estranee a crear empatia o interesse e, "Come un Tuono", fa baccano, ma si dimentica facilmente.

atreides  @  25/04/2013 20:02:39
mi ha sorpreso, pensavo a un altro genere di film, intimista, crudo e diretto, abbastanza originale lo sviluppo della storia, forse la parte finale è un pò più macchinosa ma non macchia l'ottimo prodotto realizzato, potrebbe entrare nella categoria "cult"

Slothrop  @  22/04/2013 11:35:28
Film sofferto, con diversi cali di ritmo ma sorretto da una buona sceneggiatura: tre blocchi uniti da un unico filo conduttore, una storia intimista e con qualche piccola pretesa sociale.
Nonostante la lunghezza ha il pregio di arrivare dritto al punto, le emozioni ci sono. Emozioni che però sanno di già visto: dallo stuntman in odor di crimine di "Drive", sempre con protagonista il monofaccia più in voga di Hollywood, agli sbirri corrotti di "Copland" (toh, anche lì c'era Ray Liotta) fino alla vendetta che ricade sugli innocenti in stile "American History X". A corredo, un ritratto urbano degli USA che ricorda "Mystic River".
Nonostante le pretese ingiustificate di "Come un tuono" la sensazione comunque è che Cianfrance è un regista che si farà.

alfrar  @  21/04/2013 19:30:27
Finalmente un film degno di nota. Sceneggiatura ben scritta, attori fantastici. Da vedere

TheLegend  @  20/04/2013 23:14:49
Questo è il tipo di cinema che amo,il cinema delle emozioni.

Burattata  @  20/04/2013 21:15:54
Film da tagliarsi le vene per lungo, classica burattata

Ultima risposta 15/08/2013 22.25.29
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/04/2013 09:29:31
Il primo tempo viaggia troppo sulla falsa riga di Drive.
Il secondo tempo spacca decisamente i maroni sull'abusatissimo tema della redenzione.

Tutto sommato il film era partito anche bene, ma diventa ben presto un susseguirsi di stereotipi e banalità noiosissime. Gli attori li ho trovai tutti pessimi.

Da vedere in home solo quando non avete davvero un bel niente di meglio da fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/04/2013 18:47:13
Dall'incipit (piano-sequenza) Gosling non cattura più di tanto la mia attenzione, per meglio dire il cliché del bello e dannato è piuttosto abusato, al cinema. Certamente è un personaggio molto anni 80" (chi ricorda Amare con rabbia con Aidan Quinn?), una sorta di antisegnano, in veste autoriale, di Vin Diesel e le sue rutilanti corse in auto. Ma a parte tutto questo Valentino Rossi con la pistola in pugno non esprime una concreta (voglia di) paternità per restare nel ricordo delle "mele marce" da difendere. Poi il film prende una piega diversa, cominciando dal bellissimo personaggio di Bradley Cooper, uomo di legge e di coscienza che però a poco a poco perde la sua proverbiale debolezza per trasformarsi in un cinico arrivista. Il tutto nel segno di una ritrovata moralità sociale. Che poi è il ribaltamento di quel capolavoro che poteva essere FLIGHT di Zemeckis, con l'eroe che volta le spalle alle sue ambigue sicurezze. E come nel film di Zemeckis, "Come un tuono" sprigiona una potenza visiva ed emotiva senza eguali nonostante l'affettazione dei suoi personaggi (ehm sfumature che mancano quando servono). Padri assenti = figli di papà insoddisfatti e s.t.r.o.n.z.i. quanto basta o figli illegittimi che chiedono di conoscere la verità? Un buon film, sicuramente, se il brodo non si allungasse più del dovuto, e comunque per metà uno dei migliori prodotti cinematografici della stagione (per metà). Con queste tracce di 80's (Hall and Oates) e modernità (Bon Iver) e il furore paterno di un idolo precoce e sciagurato (mi scuso con i fans di Gosling). Bradley Cooper è ormai una garanzia e non soltanto "l'uomo più sexy del pianeta" secondo i sondaggi. La sua credibilità va oltre la difesa morale di un personaggio che diventa ora rispettabile ora opportunista, ma figlio di una strana giostra "morale" che mette i buoni da una parte e i cattivi dall'altra. Una fotografia in tasca può dire tutto. Piace l'idea di un cinema che sfora tutti i meccanismi (thriller e dramma umanista) per uno spettacolo da prima serata. Un cinema che guarda al presente e a quel decennio (non fatemelo ripetere) che era già puro edonismo di quanto accaduto due o tre decenni prima. Che poi sia persuasivo soprattutto nella parte centrale, è un altro discorso. Puoi rapire l'eternità in un attimo

Ultima risposta 10/05/2013 02.48.02
diabolique1984  @  15/04/2013 16:36:14
buon film, non è scontato e ha un suo perchè.
la storia non annoia, e riesce a far scorrere bene le 2 ore e mezza della durata del film.
ottimi attori..mi aspettavo qualcuno in più, ma mi è piaciuto.

bm_91  @  14/04/2013 00:19:36
L'ho visto stasera e non mi ha entusiasmata molto. La cosa positiva è che nonostante la durata (quasi due ore e mezza) scorre via agevolmente e non annoia, ma secondo me è stato un pò sopravvalutato.

Billibullo  @  13/04/2013 23:42:32
Ma che dire, la storia non ti prende più' di tanto, e' un film che sicuramente non riguarderò' .....bravini comunque gli attori....

androjoker  @  13/04/2013 14:23:38
Come ho letto in tanti altri commenti ... buono per almeno due terzi. Nel finale mi aspettavo qualcosa in+ ...Non annoia mai ed è come se fossero 2/3 film in uno.

Cataclysm84  @  12/04/2013 15:19:25
Sicuramente un gran bel film per i 2/3 della durata.

Nell'ultimo terzo perde di carisma secondo me, diventa un pò monotono, banale e pilotato e per questo non mi sento di dare il voto alto che avrei dato considerate le prime due parti di pellicola.

Davvero un peccato, se non si fosse perso alla fine con una ''morale'' poco di impatto e noiosa avrebbe meritato molto di più.

Per il resto ottimi gli attori, perfetta la regia, realismo crudo e spiazzante. Da vedere.

flackie76  @  12/04/2013 00:34:25
Mi aspettavo molto da questo film, la copiia gosling cooper si preannunciava stellare, e il film e' stato ben fatto, abbastanza originale, godibilissiimo, Ma forse il regista non e' riuscito a dare quel tocco di classe che sempre ci aspetteremmo....meglio la prima parte del film. poi forse si perde un po....

Invia una mail all'autore del commento pioss  @  11/04/2013 12:26:39
drama film ruffiano e pretenzioso sottotono per 2/3 dei 140 minuti.
Situazioni viste e riviste e attori sprecati. Ryan Gosling in forma smagliante segregato ad una prima parte della narrazione mi ha fatto cadere le balle. Storia scialba, personaggi poco approfonditi e tanta tanta retorica. Non si può puntare tutto sul rimorso, la corruzione e la vendetta dimenticandosi di analizzare il personaggio. Siamo ben oltre al film sopravvalutato, questo é un vero e proprio spreco di risorse.

axel90  @  11/04/2013 11:03:09
Sviluppato come un trittico, "Come un tuono" cerca di essere tante cose, affrontare parecchi temi ma riesce solo in parte a toccare cime di bellezze visive.
Come già detto, diviso in tre parti, il film è ambizioso, diretto magnificamente (da notare alcuni piani sequenza fantastici), è un turbinio tra azione e melodramma, ma soffre per un calo vistoso ogni nuovo capitolo. Dopo lo splendido principio non riesce più a brillare di luce proprio e finisce con il perdersi soprattutto nell'ultima parte. Buono il cast, sorpreso sinceramente da una Eva Mendes più in forma del solito.

Strix  @  10/04/2013 16:18:37
Atipico...un barlume di vero Cinema, nulla a che vedere con ogni altro film in proiezione in questo periodo. Profondo, drammatico, ti fa riflettere su molti aspetti della vita. Criminalità, burocrazia, voglia di vendetta.

BlueBlaster  @  10/04/2013 01:34:12
Un ottimo film arrivato nelle sale senza neanche troppi preavvisi, a parte le pubblicità delle ultime settimane, ma che sa colpire sia gli occhi che il cuore.
Girato piuttosto bene e con nuove idee da questo nuovo cineasta Derek Cianfrance: già la scena con iniziale con camera a mano alle spalle del protagonista fa ben presagire...poile scene con la moto e gli inseguimenti (sia in moto/auto che a piedi) hanno un effetto tremolante che danno realismo alla scena e trasmettono adrenalina!
Cast eccellente ma Ryan Gosling una spanna sopra agli altri ed in pieno stile "Drive", tra l'altro la prima parte del film mi ha ricordato molto questo altro film con Gosling sia per lo stile che per la colonna sonora che per i temi trattati.
Comunque un applauso anche a Bradley Cooper che si dimostra attore maturo e polivalente ma lo avevo già detto con "il lato positivo".
Il film praticamente è diviso in tre parti (di circa 45 minuti ciascuna) complementari ma comunque ben delineate, il che a primo impatto può far storcere il naso anche perché

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma poi il risultato finale è un'opera che pur trattando temi stravisti ha un che di originale!
Colonna sonora straordinaria...sia quella originale di Mike Patton dei Faith No More, molto cupa e profonda quasi simile a quelle utilizzate da Stanley Kubrik, che le canzoni utilizzate infatti si passa da una allegra "Dancing in the dark" di Springsteen a toni più moderni/elettronici...
Fotografia, location da manuale in quel di un autunnale Stato di New York...
E' un film più che completo che parla di: paternità, responsabilità, miseria, corruzione, arrivismo, senso di colpa, destino e vendetta!
La prima parte ha una marcia in più e dopo il film prende una piega molto più lenta e riflessiva e queste due ore e un quarto sono un pò troppe per un film di questo genere...comunque non mi sono mai annoiato e mi ha lasciato molto!
Non so come di faccia a dire male di un gioiellino come questo, consigliatissimo!

Lory_noir  @  10/04/2013 01:10:29
Un film, molte storie, tutte convincenti e ben realizzate, tutte strettamente legate ma con una loro personalità. Mi è piaciuto molto. Tutti gli attori sono bravissimi e, anche se dura un po' e alcune scene sono un po' lente, l'ho apprezzato dall'inizio alla fine.

googar  @  09/04/2013 22:02:16
"Come un tuono" si presenta sul grande schermo come un ottima sintesi tra tecnica cinematografica ed interpretazioni eccelse dei personaggi( Su tutti Gosling nonostante la brevità della performance).
L'intreccio narrativo ben strutturato tra le tre parti del film contribuisce ad aumentare l interesse dello spettatore ed ad immedesimarsi completamente prima con uno poi con l altro personaggio.
Bradley Cooper poi inaugura definitivamente la sua stagione di grande attore e speriamo che in futuro possa riservarci ancora belle sorprese.

slint  @  09/04/2013 19:25:11
Sorprendente! dopo i primi 20 minuti del bellone di turno con sigaretta incorporata alle labbra (quasi da record!) il film diventa tremendamente serio e ben fatto.

clubdelmariachi  @  09/04/2013 15:22:24
bel film, serio ed intenso. tre vicende ben raccontate e con altrettanti bravi attori.
non aspettatevi americanate, Come un Tuono è un film sulle persone e su come cambiano le loro vite.
belle musiche aggiungo.
sono curioso di vedere Blue Valentine se lo trovo.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  09/04/2013 12:36:51
Derek Cianfrance non è Clint Eastwood. Si può riassumere così le sensazioni provate ai titoli di coda. Il cinema morale americano con tutti i suoi difetti (meccanismi narrativi troppo marcati o forzati) e i suoi pregi (confezione impeccabili, musiche e interpretazione convinta, ma non esageriamo con gli elogi a Gosling...). Ma sul terreno dove Eastwood è stato superlativo (Mystic River, The Million Dollar Baby) Cianfrance scivola nel patetismo forzato della seconda parte.

Valori umani messi in discussione, tra padri morti o morti che camminano (molto convincente Cooper) i figli crescono soli e disperati. L'incontro-scontro non si risolve e rimane la delusione di aver visto sfiorati, e mai approfonditi, temi centrali delle nostre vite in due ore di racconto a tratti intensissimo, a tratti troppo superficiale o sbrigativo per convincere davvero.

Scuderia2  @  08/04/2013 20:05:09
Non riesco ad essere entusiasta.
E' un film dalle forti connotazioni negative,deprimente.
Avere Gosling in questo stato di grazia e lasciarlo per 2/3 del film in camerino è un delitto ulteriore.
Sia chiaro,anche Cooper è in buono spolvero, ma,in questa galleria di perdenti,il suo personaggio mi ha fortemente disturbato. Forse l'ho percepito male io,però un poliziotto falso è marcio tanto quanto un poliziotto corrotto.
Ha solo la fortuna di avere sempre il coltello dalla parte del manico invece che tatuato sul viso. Eppure patisce anche lui.
Fortunatamente il finale lascia un po' di speranza.
I figli non ereditano solo gli errori dei padri.
Anche le passioni.
Cavalchiamole.

Ultima risposta 19/08/2013 00.24.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  08/04/2013 12:09:06
Come un tuono, molto rumore per nulla.

Torrismondo  @  08/04/2013 03:13:28
Non è il film che vi aspettate. Se non conoscete Cianfrance, trailer e trama saranno fuorvianti. "Come un tuono" è la storia di due padri e dei rispettivi figli, parallela metaforicamente ma non temporalmente, per uno spaccato americano di "tragedie quotidiane" ( colpa, vendetta,ipocrisia ed amara felicità, in definita la vita ) dal forte tono realistico. Strutturalmente diviso in tre parti, che raccordano le diverse vicende, riesce ad essere intenso, inaspettato e disarmante. La regia ed il montaggio sono tecnicamente usati per farci sentire l'attrito che le diverse vicende producono nello sfregarsi, di cui i personaggi sono i principali strumenti. Essi sono caratterizzati senza esserne stereotipi da un personale dualismo bene-male, che rende tutti uomini senza buoni o cattivi. Da vedere.

Ultima risposta 08/04/2013 20.13.12
laura90  @  07/04/2013 19:21:05
Sicuramente è un film impegnato, toccante, che deve essere seguito con attenzione dall'inizio alla fine. A mio giudizio l'ho trovato un po' lento nel suo insieme (soprattutto nella seconda parte), ma quando poi la qualità degli attori è altissima tutto va in secondo piano!

jiko  @  07/04/2013 12:34:01
Un film sorprendente e che lascia il segno, tutto giocato sulla contrapposizione dei due attori del momento, davvero bravi. Film emozionante e visivamente potente, suddiviso in tre parti ma caratterizzato da una forza unitaria e da una coerenza di fondo, la prima parte del film è di una intensità pazzesca, soprattutto per l'interpretazione di un Gosling in stato di grazia. Un film insolito, spiazzante, sicuramente da vedere.

InvictuSteele  @  07/04/2013 02:22:29
Film suddiviso in tre parti collegate tra loro attraverso snodi narrativi intensi, drammatici e toccanti ma anche forzati (bisogna ammetterlo). La fotografia e la colonna sonora minimaliste non intaccano il fascino di questo dramma e la regia sapiente rappresenta bene una sorta di mania iconoclasta intrinseca nella psicologia dei personaggi. Molte sono le vicende che si susseguono in più di due ore e forse alcune di esse sono poco approfondite, così come poco approfondita è la caratterizzazione di attori secondari ma importanti ai fini narrativi.
Comunque un gran bel film!!!

Ps: il titolo italiano a mio avviso stona molto e confonde lo spettatore, io mi aspettavo tutt'altro film, inoltre anche il trailer non rende l'idea di ciò che si andrà a vedere in sala... e questa purtroppo è una costante tutta italiana.

giorgio84  @  07/04/2013 02:16:53
Finalmente un prodotto originale.Mai scontato,mai banale.Il finale forse troppo melodrammatico e meno originale dell'insieme scalfiscono una pellicola diretta magistralmente(per apprezzare pienamente il regista consiglio spassionatamente Blu Valentine),con un taglio realistico che cattura nel vivo l'occhio e il cuore dello spettatore(grazie anche alle interpretazioni perfette di tutti gli interpreti).A condire le musiche commoventi e consone per una storia triste,ma con un fuoco dentro che stupisce.

84lestat  @  06/04/2013 14:42:38
Partendo dalla considerazione che per una volta il cambio di titolo in italiano crea un collegamento emotivo ancora più forte con il film di quanto faccia il pur evocativo titolo originale, non posso che elogiare questo film, seconda opera in cui si ritrovano il regista Cianfrane e Ryan Gosling, ormai saldamente il miglior attore della sua generazione. La storia inizia con "Handsome" Luke (Ryan Gosling), uno stuntman che si esibisce in tutto il mondo e che un giorno, dopo aver scoperto di avere un figlio di appena un anno, decide di rimanere nella cittadina di Schenectady, dove la sua ex ragazza Romina (Eva Mendes) vive con il nuovo compagno. Il problema di Luke però è la sua personalità: fondamentalmente è un buono, ma profondamente instabile, con una voglia di riscatto talmente grande da superare il buon senso. Un conoscente lo convince a fare delle rapine in banca, ma dopo un inizio promettente tutto andrà male ed entra in gioco l'agente Avery Cross (Bradley Cooper) si troverà faccia a faccia con lui. Difficile scegliere fra i due "protagonisti", descritti e rappresentati alla perfezione da i due attori. E qui fatemi spendere due parole su Cooper, che mette in fila due interpretazioni pazzesche nel giro di pochi mesi, non male per uno che sembrava essere solo l'ennesimo belloccio dell'industria hollywoodiana. La storia è molto bella, con il film che si dipana in quasi due decadi di storia in cui entreranno in gioco spazio anche due liceali, figli dei due protagonisti, come se una maledizione fosse sulle loro teste. Nonostante i 140 minuti di durata il tempo passa con leggerezza, grazie all'ottima scrittura e alla bellezza dei particolari. Oltre ad essere ben scritto, il film è girato in maniera splendida: piano-sequenza lunghissimi e complessi, soggettive frenetiche e cambi di prospettiva sono usati in maniera esemplare, con particolare attenzione quando i due protagonisti sono in scena.
Giudizio quindi completamente positivo, è stato molto piacevole vedere un film così completo sotto tutti i punti di vista, che ti lascia molto dentro dopo la fine della sua visione.

Ultima risposta 06/04/2013 14.54.19
Hyspaniko9  @  06/04/2013 14:41:54
Era tanto tempo che non vedevo un bel film come questo in una sala di un cinema. Tecnicamente il film è perfetto, la trama scorre benissimo e attira molto. Un film ricco d'azione e particolarmente drammatico ( adoro i film che hanno un qualche tratto drammatico ). Mi ha stupito con le sue musiche e l'interpretazione eccezionale da parte degli attori. Per non parlare di come sono stati realizzati bene i vari personaggi. Che MUSICA e che SCENE! Magnifico.

simonssj  @  06/04/2013 14:26:38
una prima ora di livello altissimo, una seconda parte che è un continuo pugno nello stomaco; un film così strano, atipico, recitato benissimo e apparecchiato con una bella colonna sonora.
Devo però confermare quello che hanno detto prima di me: se cercate un film da vedere per spassarvela un po' e con solo mezzo cervello acceso, non andate a vederlo perché non è per voi

Ultima risposta 08/04/2013 04.57.37
PATRICK KENZIE  @  06/04/2013 04:58:15
Sviluppo della trama a tratti sensazionale e una regia sapiente. Gosling una vera potenza visiva ormai da anni e Cooper intenso ma solo a tratti.
Le musiche e la fotografia minimalista molto azzeccate.
Ma anche molti difetti come film...
Non cosi intenso o drammatico come pensavo. La durata è eccessiva ed a tratti il film sembra un po stagnare in se stesso. Oltre ai due protagonisti gli altri attori sono davvero blandi e quasi inutili..
Non il film meraviglioso che mi aspettavo,ma senza dubbio un film interessante da vedere...
E quando c'è Gosling va sempre visto!

Manticora  @  05/04/2013 14:42:09
Derek Cianfrance è un regista che sà maneggiare il cinema realista, senza cercare scorciatoie, dopo Blue Valantine in come un tuono ritrova Ryan Gosling nel ruolo di uno sbandato con precedenti penali. La sua vita avulsa e priva di entusiasmo lo porterà a scoprire che l'esistenza di un figlio, ignorato per un anno, rappresenta l'unico appiglio per un esistenza felice, ma quando si è lontani, non si può diventare padri modelli...
in un crescendo parossistico, in cui Gosling sembra incarnare nel personaggio di Luke, il "ragazzo" protagonista di Drive, ma qui i sentimenti sono più espliciti. Bellissima la scena iniziale, in cui come un novello centauro, Luke indossa il giubbotto rosso, sopra il suo corpo tatuato, e corre nella gabbia rotonda del luna park. Il cercare di dare qualcosa al figlio lo porterà a cominciare a rapiare banche. fino a che

La conclusione è per certi versi inevitabile, la storia di Luke si chiuderà, ma quella del poliziotto che lo ha inseguito si aprirà.
Bradley Cooper in una buona interpretazione, che diventato "eroe" scoprirà che spesso e volentieri gli eroi servono a coprire le mancanze degli altri. Ma in questo anche lui dovrà prendere le sue decisioni e se la strada del successo per lui è aperta, dovrà fare i conti ben presto con il suo passato.
Un film forse un pò lungo, che si basa sulle interpretazioni dei personaggi, oltre a Gosling che Cooper, spicca anche Eva Mendes, invecchiata e consumata dalle preoccupazioni, anche Ray Liotta, in una breve comparsata, un film atipico, che si lascia vedere, ma che sconsiglio ai superficiali.

Supercecco  @  05/04/2013 09:07:27
Un buon film che a tratti tiene incollati allo schermo. Tutti i personaggi hanno la caratteristica di essere estremamente umani e di esulare dai soliti clichè cinematografici di ruolo. Molto gradite le scene in cui la fa da padrone la moto di luke. Alcuni difetti: il personaggio di cooper ha uno sviluppo psicologico non molto convincente e e la durata è un pò troppo dilatata. Resta comunque una buona sorpresa in un momento in cui la programmazione risulta estremamente carente.

forzalube  @  05/04/2013 07:57:36
Niente male, però forse un po' troppo melodrammatico e un po' troppo lungo per i miei gusti. In ogni caso lo consiglio anch'io.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/04/2013 17:42:49
Due attori.Un destino funambolico quello che incatena i due protagonisti di un inseguimento costante di anime,di corpi martoriati che si aggrappano ai limiti di uno stile di vita rischioso e mortale.
Derek Cianfrance descrive alla perfezione il bene(impersonificato da un Bradley Cooper da applausi)che pur di fronteggiare il male fa fuoriuscire il lato piu' sinistro e oscuro della propria coscienza,e un male(Ryan Gosling delizioso siccome tenta di riproporre un Drive 2.0 in questa sua nuova interpretazione..e a dirla tutta a noi piace proprio cosi' l'attore)che e' male per necessita',che cerca disperatamente di fare cio' che e' giusto per una famiglia appena formatasi dopo aver vissuto anni e anni di solitudine come un insetto nascosto nell'ombra.

La caratteristica che hanno in comune questi due padroni di due limiti di moralita' ben distinti e' la difficolta' di rimanere nella loro impostazione caratteriale standard e quindi si slanciano in azioni che metteranno sempre in dubbio lo spettatore,che si chiedera'"ma io per chi devo tifare?"

E' una prova recitativa di tutto rispetto quella tra due colossi che pochi anni fa erano sconosciuti e ora si incontrano e si scontrano in un'epopea drammatica che sfocia in una spiegazione conclusiva di come le generazioni vengono influenzate da scelte che in passato i nostri antenati hanno compiuto.
Messi in risalto da uno stile asciutto,con camera a mano invasiva instancabile che cerca di catturare l'essenza dei personaggi e il loro conflitto interiore,il cast di The Place Beyond The Pines funziona egregiamente,scatena un uragano di emozioni contrastanti alla quale non si puo' stare alla larga.

Chiusi in una sala cinematografica,la dirompente storia del nuovo lungometraggio di Cianfrance(sviluppata squisitamente da una sceneggiatura profonda,abilmente intrecciata e a cavallo con un montaggio significativo che non lascia respiro a due interpreti che hanno tutto e niente nella vita)vi travolgera' lasciandovi impietriti e attoniti.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2