come un gatto in tangenziale regia di Riccardo Milani Italia 2017

come un gatto in tangenziale (2017)

locandina del film COME UN GATTO IN TANGENZIALE

NazionalitàItalia 2017
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Come un gatto in tangenziale

Giovanni, intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro di Roma. Monica, ex cassiera, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all'improvviso qualcosa tra loro cambia.

Film collegati a COME UN GATTO IN TANGENZIALE

•  COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO, 2021

Voti e commenti su Come un gatto in tangenziale, 45 opinioni inserite

ValeGo  @  14/07/2022 14:08:21
Commedia divertente con alcuni spunti di riflessione. Alcuni luoghi comuni volutamente esagerati a mio parere sono davvero troppo esasperati. L'entrata in scena della Cortellesi decisamente esagerata.

Mic Hey  @  09/05/2022 13:05:55
..Da vedere assolutamente anche solo per l'entrata in scena "ad effetto" di Amendola appena "uscito" dal carcere ! :):):):)

BlueBlaster  @  18/03/2022 19:22:08
Simpatica, e per nulla stupida, commedia italiana che son felice di aver guardato.
La coppia Albanese - Cortellesi funziona molto bene e sono entrambi molto simpatici(lei è pure una gran milfona).
Buona storia sulle diversità sociali, nulla di nuovo sia chiaro, che sa divertire per passare una piacevole serata.

weareblind  @  31/01/2022 22:08:54
Molto lineare e telefonato, si regge sulla verve dei due protagonisti.

GreatJohn96  @  12/12/2021 15:48:23
Una piacevole sorpresa questo film, che si pone come un bel comedy-drama con personaggi riusciti, ed una trama mista tra simpatici tempi comici e momenti più "amari". Mi fa piacere che ci siano buoni sentimenti ed anche un buon insegnamento ad accompagnare il tutto, rendendo questa pellicola lontana dal solito stereotipo dialettale o "cinepanettesco" (perdonate l'inesistente ed esagerata accezzione). Anche gli interpreti sembrano tutti a proprio agio, soprattutto i comprimari (ed Albanese e la Cortellesi assieme si rivelano un'accoppiata d'eccezione).

marcogiannelli  @  13/09/2021 23:41:49
Parte scontatissimo, cresce un pò con il passare del tempo diventando un film tutto sommato godibile.
Certo, le gag non funzionano mai se non per strappare un ghigno 3-4 volte, però c'è un pò di critica sociale, un pò di perbenismo all'italiana e si può passare una serata in famiglia tranquilla.
Brava, seppur in overacting, la Cortellesi mentre un pò fuori ruolo Albanese, non libero di sfrizionare con la sua indole incontenibile.

Interista90  @  27/03/2021 21:32:40
Mi aspettavo di meglio. Sarà che con Paola Cortellesi sono abituato bene, ma non mi ha preso per niente... I due protagonisti fanno del loro meglio, ma sono circondati dal nulla.. gli altri attori hanno veramente un peso minimo ed un ruolo insulso. Il messaggio che vuole comunicare sarà anche bello, ma manca la sostanza nella trama.

Jokerizzo  @  28/01/2020 15:33:37
Diverte e fa riflettere!

daniele64  @  29/05/2019 22:23:47
Una commedia che non fa ridere , è una commedia venuta male ? Oppure è venuta bene anche se fa " solo " sorridere amaramente e magari fa anche un pochino riflettere sulle umane condizioni ? Chi si aspetta risate sbellicatrici da questo film rimarrà certamente deluso , chi invece " si accontenta " di risatine sommesse che offrano qualche spunto di meditazione , potrà forse apprezzarlo di più per quello che è . Certo , lo spaccato di vita rappresentato da questa pellicola di Riccardo Milani non è proprio reale o realistico , ma almeno prova a descrivere la condizione italiana attuale , naturalmente estremizzandola un po' ... Tra l' elite raffigurata dall' intellettuale euroburocrate e benestante e la coatta di borgata che si fa il mazzo per mettere insieme il pranzo con la cena per la famiglia , ci sono innumerevoli situazioni intermedie , ed il finale sostanzialmente buonista non aiuta a sottolineare i problemi , che sembrano venir superati con un tocco di bacchetta magica . Brava Paola Cortellesi a calarsi in un ruolo particolare senza calcare troppo la mano sul fattore caricaturale . E bravo pure Antonio Albanese , che riesce adare un certo spessore umano ad un personaggio idealista , che si trova a scontrarsi con la realtà che non conosce . Ma la più divertente è Sonia Bergamasco , con il suo personaggio ( questo sì caricaturale ! ) di madre stordita , che vive in mondo tutto suo . Meno efficace invece Claudio Amendola , troppo intruzzito in un ruolo di pochi minuti . Simpatiche le due gemelle cleptomani e piacevole la partecipazione straordinaria di Franca Leosini . Un film gradevole , a cui darei un voto tra il 6 ed il 7 ...

LucaT  @  29/05/2019 00:42:25
avevo ottime premesse per questo film
ma personalmente sono stato molto deluso
la Cortellesi ha una interpretazione a monofacciata
Albanese rispetto a altri ruoli è parecchio sottotono
Amendola -che c'azzecca?-
il finale libero non ha certo migliorato
un film interessante come inizio ma che diviene poco dopo
noioso stereotipato e stucchevole
un film fine a se stesso e già nel dimenticatoio generale
a me questo film non è proprio piaciuto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/01/2019 20:54:44
Commedia leggera del duo Albanese-Cortellesi che si risolleva rispetto al precedente "Mamma o papà?".

freddy71  @  22/09/2018 21:16:12
è un film che fa riflettere molto....anche se magari con qualche pecca di attori non proprio al massimo ...

logicman  @  05/09/2018 15:19:11
Adoro le commedie italiane, che, mediamente, trovo meno demenziali di quelle americane. Però qui siamo su dei livelli abbastanza bassi. Trama interessante grandi attori, ma la Cortellesi è un pò una macchietta e Albanese, decisamente sotto tono. Amendola anche se non si truccava, era perfettamente nella parte.
Si ride poco e forse è voluto. Ah, dimenticavo la ex moglie di Albanese, attuale compagna del commissario Montalbano : personaggio devastante e sinceramente in tutte le sue prove, di un'antipatia travolgente.

antoeboli  @  27/07/2018 23:48:46
Non me la sento di dare di più a un film che su una tematica così importante si poteva ricavarne un prodotto originale , invece ci troviamo di fronte la solita commediola fatta con da una parte la famigliola agiata ed educata di sani principi , e dall'altra quella poveraccia e delle periferie con storie che si incrociano .
Regia scarna ,a parte la canzone finale di R.Zero , e la Cortellesi simpatica come sempre , non ho saputo trovare qualcosa di interessante per dire : si me lo devo rivedere un qualche giorno !
Un film deludente per me

maxi82  @  25/06/2018 12:56:36
Finalmente una commedia italiana divertente che fa abbastanza ridere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2018 20:52:28
E' una buona commedia, dai molti clichè questo è vero, però perfettamente funzionali al racconto. Dopotutto è un film che parla di contrasti tra due mondi non comunicanti e che vivono in contesti a sé stante, per cui la scelta di Milani di strutturare il film in questo modo è coerente con il discorso che vuole portare avanti. Inoltre la presenza e la bravura di due ottimi attori come la Cortellesi e Albanese, che si assemblano molto bene, riesce dare il valore aggiunto alla riuscita. Non privo di buone trovate e buoni comprimari, tra i quali le due gemelle ladre, presenta qualche punto in comune con Ferie D'agosto di Virzì, specialmente nelle due gite al mare. Un buon ritmo e mai un cedimento alla noia ne fanno un film di tutto riapetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/05/2018 18:19:10
Classica commedia italiato che regge totalmente il peso della storia sulle spalle della coppia Cortellesi/Albanese . Ma se nella prima parte c'e' qualcosa di originale e anche un pò ironico nella seconda c'e un susseguirsi di banali luoghi comuni e arrivare alla fine è un mezzo patimento .

camifilm  @  19/05/2018 14:19:43
Sprintisa prima parte e noiosissima parte finale che è pure inconcludente. Stereotipi al massimo, filmetto buttato lì. Amendola parte inutile. Cortellesi un tronco, troppo robotica nell'interpretazione . Albanese sprecato.
Un film che racconterebbe molto, ma non dice alla fine nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2018 14:25:45
Commedia italiana abbastanza divertente e con una prima parte non priva di ironia, più fiacca la seconda
Ottima prova di entrambi i protagonisti, poco riuscito il personaggio di Amendola.

the saint  @  11/05/2018 12:57:03
carino, fa riflettere più che ridere

Mattealus  @  07/05/2018 18:06:20
Quasi sicuramente l'ultima commedia che ho subito in vita mia. Mediocre, Scontata e Albanese la finisca con queste commercialate, torni a darci comicità di qualità. La Cortellesi come sempre la trovo troppo macchietta e mai spontanea.

fabri70  @  07/05/2018 15:50:37
La coppia cortellesi albanese funziona davvero.......bravi entrambi e simpaticissimo lui.....

Wolverine86  @  06/05/2018 11:47:30
Commedia leggera che raggiunge la sufficienza, retta dalla bravura dei due protagonisti.

Tivusindrome  @  03/05/2018 20:36:12
Che dire,un Romeo e Giulietta ambientato nei giorni nostri,con amoreggiare continuo al cellulare tra twitt e email.Albanese mi piaceva nei panni di Cetto,quando e' in questi ruoli sembra reciti leggendo.Idem per Cortellesi,quando imita personaggi 10 e lode ma nei film voto 5/6.Piccola particina per il burino piu' famoso de Roma Amendola.Ridatemi Cetto con una trama di quello che succede oggi in politica.....

topsecret  @  25/04/2018 22:13:23
A fronte di qualche situazione poco logica (il rapporto genitori-figli, tanto per intenderci), questa volta il duo Cortellesi-Albanese risulta più impegnato, più diretto e meno titubante rispetto al mediocre MAMMA O PAPA'.
La storia è abbastanza ordinaria, pure troppo, cavalcando l'onda dell'attualità che vede il degrado contaminato della periferia entrare in contatto con la Roma bene tramite situazioni estrose, paradossi, personaggi particolari. Il tutto condito con ironia e critica sociale, forse un po' troppo prevedibile, ma comunque capace di strappare un sorriso e una riflessione...e di questi tempi è già qualcosa.

daaani  @  25/04/2018 17:51:25
Pensavo di dover ridare un altro 3 (vedi il film " mamma o papà").
Questo è sicuramente meglio, almeno si sorride in alcune parti....

dagon  @  25/04/2018 13:08:42
solita commediola italiana, che alla fine non è né carne né pesce... per l'ennesima volta l'espediante per far ridere (?) è l'uso di tutti gli stereotipi più stantii dei coatti romani, che oggi vediamo pure a carriolate nei video degli Actual e simili. ehmaccheppalle... inutile.

Ultima risposta 07/10/2018 08.43.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/04/2018 09:45:28
Dopo il pessimo "Mamma o Papa'" torna il team formato da Milani/Albenese/Cortellesi. I risultati sono migliori ma nel complesso comunque insufficienti.
Vengono nuovamente affrontati temi legati alla famiglia stavolta prendendo spunto da "Indovina chi viene a cena".
Si ride? no, commuove? no. Insomma siamo alle solite cattive sceneggiature lasciate nelle mani di attori simpatici che devono fare tutto da soli per coinvolgere piu' pubblico possibile.
Milani come regista è davvero scarso. Basta vedere come affronta a razzo il problema principale del film. In 2 minuti ha gia' detto tutto senza nessun prologo o spiegazione alcuna.
Amendola è simpatico ma arriva troppo tardi.

Crabbe  @  21/04/2018 20:48:49
Commedia leggera con buoni interpreti dalla tematica strabusata.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  19/04/2018 00:20:45
Altra schifezzina targata Cortellesi Albanese , due personaggi che in tv mi sono sempre piaciuti un sacco, ma che sul grande schermo non rendono per niente...dopo mamma o papà e questo film, attendiamo con ansia la prossima "opera" :-)

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/04/2018 11:58:38
Un film comico deve far ridere e questo gatto in tangenziale ci riesce per tutta la durata . La Cortellesi strepitosa . Non smetto di ridere .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 02:29:33
Cortellesi fantastica sembra però cucirsi troppo addosso il personaggio (vedi citazioni di Montessori con tanto di cameo della sua celebre fiction).
Potenzialmente una splendida commedia a cui manca, nella seconda parte, la giusta dose di cattiveria per superare certi standard ehm popolari. Peccato perchè a tratti si respira il miglior Verdone. Inutile cameo di Amendola, sempre bravo Albanese.

gandyovo  @  23/03/2018 22:48:13
una buona commedia che si lascia decisamente guardare

Buba Smith  @  31/01/2018 00:50:34
Sufficienza, senza spingersi oltre.

Ottimo Albanese e Cortellesi. Il film regge abbastanza bene, però non riesce poi a rimanere compatto fino alla fine, in cui si sfalda e si perdere un attimo.

Piuttosto inutile Amendola. Pessimi i due ragazzini. Era più espressiva la mazza da baseball.

JOKER1926  @  16/01/2018 00:19:05
L'ultimo film di Riccardo Milani parte da un curiosissimo titolo; "Come un gatto in tangenziale", è una nuova commedia italiana. Nel cast figurano due attori tagliati per film del genere: Cortellesi e Albanese.

La trama almanaccata da Milani non è affatto male, nella fattispecie della commedia, la cosa non sembra esser malvagia.
"Come un gatto in tangenziale" è la classica commedia senza pretese che può soddisfare un pubblico vario. Ovviamente prima di visionare il film bisogna munirsi di sano spirito e bisogna avere la mente sgombra; il film finisce ai titoli di cosa. Dopo il nulla. Ma va bene così.
Qui funziona tutto abbastanza bene; i dettami del filone commedia italiana moderna sono rispettati in maniera doverosa. Non esistono, a nostro giudizio, parti morte e il tutto scivola via molto bene.
Il ritmo e qualche risata danno al film un dignitoso giudizio critico. Ovviamente, come palesato sopra, è inutile aspettarsi dinamiche stellari o cose simili.

"Come un gatto in tangenziale" vale la pena di esser visto; Cortellesi arma portante dell'intero progetto.

polarsun  @  10/01/2018 02:38:58
originale idea di rappresentare alcuni luoghi comuni di diversi ceti sociali, specialmente delle borgate popolari al confine della civiltà, analizzandone la realtà e trovandone spunti divertenti; nel tentativo di fusione tra ceti, mostrandone gli esiti, situazioni che 'in natura' di solito non avvengono, almeno in modo così netto

romrom  @  08/01/2018 15:07:01
Mi ha divertito, commedia veramente godibile , grazie soprattutto ai due protagonisti.

Trixter  @  08/01/2018 09:56:36
Che belli i film che evidenziano una simpatica e casareccia romanità! inguardabili, invece, quelli che prediligono il becero "coattume", l'ignoranza e la maleducazione come connotati distintivi dei romani. Questo film rispecchia proprio quest'ultimo aspetto, assai negativo, ben plasmato da una brava e fastidiosa Cortellesi. Sulla falsa riga del penoso Mamma e Papà, Milani replica con una commedia sì scoppiettante nel ritmo ma implausibile e poco efficace sotto il profilo del divertimento puro. Perdibile.

paolo__r  @  05/01/2018 00:33:53
Commedia godibile, per passare un po' di tempo in allegria, il che non guasta. Ma, oltre a ciò, nulla più.

minoidepsp  @  04/01/2018 20:30:23
Una commedia simpatica con qualche spunto di riflessione sulla società multietnica. Bravi anche Cortelles e Albanese.

lucasssss  @  04/01/2018 00:04:11
Bello, bello, bello, veramente una commedia divertentissima
La Cortellesi che te lo dico a fà, fantastica, anche Albanese fortissimo ed i ragazzi, tutti bravi
Si ride moltissimo, il contrasto tra chi vive nel totale benessere e chi invece in un quartiere molto più che degradato è portato ai massimi livelli ed è proprio per questo contrasto interpretato dai due protagonisti in questione e con le loro rispettive famiglie che il film offre spunti esilaranti, la tranquilla oasi di Capalbio contro la spiaggia superaffollata e caotica di Coccia di morto, la palazzina scicchettosa contro la casa popolare abitata da rumeni, bangladini, albanesi ed altre etnie, insomma tutto l'opposto dell'altro in una girandola di contrapposizioni che porta lo spettatore a delle ricche e grasse risate
E come per quasi tutti i film che trattano temi importanti come in questo caso le differenze sociali, il film non poteva finire con una più che sana morale

consigliato, ma che dico consigliatissimo
dopodomani torno a vederlo con altri amici!!!!!!!!!!!!!!!

sarà perchè adoro sia la Cortellesi e sia Albanese che non potevo non dare loro un voto più che ottimo

Truman84  @  03/01/2018 08:05:17
Dopo Mamma o papa? non proprio riuscito, Milani realizza una commedia ben scritta e recitata benissimo dalla Cortellesi a da Albanese. Forse c'è qualche esagarazione di troppo, ma il film riesce a far riflettere e a divertire.

Wilding  @  01/01/2018 21:05:26
Piacevole il giusto, ma molto interessante.

Cinemaworld  @  01/01/2018 15:29:29
Divertente commedia che fa anche riflettere. Decisamente meglio dello spento mamma o papà?....Bravi albanese e la Cortellesi.

FABRIT  @  29/12/2017 19:32:16
Ottima commedia che ruota attorno a due attori veramente bravi.
Per una serata spensierata è l'ideale