come uccidere vostra moglie regia di Richard Quine USA 1964

come uccidere vostra moglie (1964)

locandina del film COME UCCIDERE VOSTRA MOGLIE

Titolo Originale: HOW TO MURDER YOUR WIFE

RegiaRichard Quine

InterpretiVirna Lisi, Jack Lemmon, Eddie Mayehoff, Terry-Thomas

NazionalitàUSA 1964
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Richard Quine

Trama del film Come uccidere vostra moglie

Stanley Ford, autore di fumetti di successo, in preda ai fumi dell'alcol sposa una ragazza greca, aspirante miss mondo; da quel momento si dà ad architettare il delitto perfetto, attraverso le storie dei suoi personaggi. Spaventata, la moglie fugge; lui viene accusato di omicidio. Al processo dimostra la sua innocenza, ma si accorge anche di essere davvero innamorato; lei ritorna, questa volta con la mamma.

Voti e commenti su Come uccidere vostra moglie, 10 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/02/2015 00:31:20
Una commedia agrodolce della vecchia Hollywood che porta maluccio i suoi 50 anni.
Nelle mani di un genio tipo Billy Wilder o Blake Edwards ne sarebbe probabilmente uscito uno dei tanti cult senza tempo ma tale Richard Quine (che comunque vanta qualche buon titolo) non riesce a far brillare una sceneggiatura già di per sè un poco macchinosa e confusa.
La prima parte, ben oltre un'ora, ha un ritmo altalenante e momenti simpatici che si contrappongono ad altri piatti...e pensare che l'inizio prometteva bene con la presentazione a cura del maggiordomo inglese che alla fine dei conti rimane il personaggio più divertente e riuscito di tutto il film.
Dal titolo si potrebbe pensare ad una commedia nera ma lo è solo a tratti, il cinismo latita un poco a favore di alcuni buonismi e solo a tre quarti di film si muove qualcosa di buono.
Jack Lemmon sempre bravo ma sottotono rispetto a certi capolavori cui ci ha abituato, Virna Lisi bravina e piuttosto dolce anche se irritante nelle fasi inziali in cui si esprime solo in greco.
Film eccessivamente lungo e non tanto divertente, comunque non brutto ma consigliabile solo a chi adora le commedie americane anni 60.

bm_91  @  28/03/2014 15:05:44
commedia divertente, senza particolari eccessi, ma che coinvolge (nonostante qualche sporadico calo di interesse) grazie al solito intramontabile Jack Lemmon.
Virna Lisi colpisce per la sua bellezza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/10/2010 01:45:11
Farsa sgangherata con qualche squilibrio, nonostante una sceneggiatura firmata George Axelroad ("Quando la moglie è in vacanza").
E' una commediola piacevole, tra le più famose di Quine, ma troppo misogina e maschilista e mai davvero irresistibile. Inutilmente dilatata la parte processuale e posticcio il finale rosa.
Forse è il tipico film che acquista punti se visto in lingua originale, giacché per problemi di doppiaggio la protagonista diventa greca nella nostra versione mentre in realtà avrebbe dovuto essere italiana.
Tuttavia con attori di questo tipo accetterei anche il più trito degli script: Lemmon è come sempre formidabile, Terry Thomas un caratterista coi fiocchi e per Virna non trovo aggettivi adeguati a descriverne la bellezza, memorabile la sua apparizione iniziale dall'interno di una torta palazzo; peccato che non sia stata valorizzata dal cinema americano.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/05/2010 16:58:02
Scoppiettante commedia dei tempi d'oro con un cast d'eccezzione in cui spicca l'indimenticabile Terry Thomas oltre cheun Lemmon all'apice della sua bravura e una Virna Lisi all'apice della sua bellezza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2010 14:44:51
Assolutamente divertente questa commedia sul matrimonio e sulla libertà individuale nella coppia. Una splendida Virna Lisa interpreta una moglie greca che si trova improvvisamente sposata ad uno strepitoso Jack Lemmon, fino a quel momento scapolo impenitente.
Grandioso Terry-Thomas nei panni del maggiordomo-voce narrante.
Molto gradevoli i titoli di testa.

topsecret  @  17/03/2010 17:07:20
Una pellicola leggera e spiritosa, che cerca di prendere in giro il matrimonio e la vita di coppia in maniera semplice ed abbastanza stereotipata, ma simpaticamente efficace.
Buono il cast, sornione ed abile oltre che simpatico il sempre bravo Jack Lemmon e di sicuro fascino e sensualità Virna Lisi, ennesima prorompente e raffinata bellezza nostrana che approda a Hollywood carica di belle speranze.
Un film che non rappresenta a mio parere l'apice della commedia americana, ma che si lascia guardare senza pretese, riuscendo anche a divertire.

Suskis  @  04/01/2010 21:51:50
Lemmon è sempre grandioso. Virna Lisi è in effetti un po'troppo sofisticata (probabilmente Sofia Loren sarebbe stata perfetta) ma è bellissima e altrettanto brava. Da vedere assolutamente in lingua originale (la versione italiana è doppiata malissimo e la Lisi fa la parte di una greca, ma con borsetta Alitalia)

LoSpaccone  @  03/06/2009 20:47:01
Briosa commedia con cadenze farsesche che fa il verso, per stile e contenuti, ad alcune opere di Billy Wilder. Pur non avendone lo stesso spessore riesce comunque a divertire grazie a una bella squadra di caratteristi, oltre che a Lemmon (inutile spendere parole su di lui) e a Virna Lisi, che non sarà un mostro di recitazione ma qui buca lo schermo grazie al suo fascino sofisticato, forse troppo sofisticato per interpretare la figura della belloccia maggiorata e stupidina tanto in voga ad Hollywood.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/05/2009 19:49:47
L'affascinante Virna lisi e l'esorbitante Jack lemmon assieme ad un bel cast danno vita ad una dramma - commedia con i fiocchi. Una bella idea sviluppata molto bene e con grandi scene simpatiche e mai banali. Finale un pò troppo avventato e americanizzato ma sopportabile. Da non farselo scappare.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  31/10/2006 10:36:23
Un film d'altri tempi.
Ma con una tale dose d'ironia da essere gustoso anche adesso.

Ottima sceneggiatura che non risente particolarmente del peso degli anni.
Atmosfera british resa perfettamente (l'Inghilterra come ci immaginiamo potesse essere 20 anni addietro) e infine gli attori..
Gli attori sono il motivo per cui un 8 è diventato 9.
Jack strepitoso, Virna Lisi nel ruolo (sembra dipinto per lei) ma soprattutto il maggiordomo (mayehoff) inglese più maggiordomo inglese mai apparso sugli schermi.

Se pensi a fare questo mestiere dopo aver visto il film penserai a lui.
(altro che Hopkins!)

Due o tre scene resteranno impresse nella storia della cinematografia di genere.
La moglie che entra nel club, il processo e l'arrivo della mamma, la macchina che "glopida glopida".

Da vedere.

Ultima risposta 25/06/2007 20.58.18

a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)sea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan