come uccidere vostra moglie regia di Richard Quine USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come uccidere vostra moglie (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film COME UCCIDERE VOSTRA MOGLIE

Titolo Originale: HOW TO MURDER YOUR WIFE

RegiaRichard Quine

InterpretiVirna Lisi, Jack Lemmon, Eddie Mayehoff, Terry-Thomas

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1964
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1964

•  Altri film di Richard Quine

Trama del film Come uccidere vostra moglie

Stanley Ford, autore di fumetti di successo, in preda ai fumi dell'alcol sposa una ragazza greca, aspirante miss mondo; da quel momento si dà ad architettare il delitto perfetto, attraverso le storie dei suoi personaggi. Spaventata, la moglie fugge; lui viene accusato di omicidio. Al processo dimostra la sua innocenza, ma si accorge anche di essere davvero innamorato; lei ritorna, questa volta con la mamma.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (10 voti)7,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come uccidere vostra moglie, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  24/02/2015 00:31:20
   6½ / 10
Una commedia agrodolce della vecchia Hollywood che porta maluccio i suoi 50 anni.
Nelle mani di un genio tipo Billy Wilder o Blake Edwards ne sarebbe probabilmente uscito uno dei tanti cult senza tempo ma tale Richard Quine (che comunque vanta qualche buon titolo) non riesce a far brillare una sceneggiatura già di per sè un poco macchinosa e confusa.
La prima parte, ben oltre un'ora, ha un ritmo altalenante e momenti simpatici che si contrappongono ad altri piatti...e pensare che l'inizio prometteva bene con la presentazione a cura del maggiordomo inglese che alla fine dei conti rimane il personaggio più divertente e riuscito di tutto il film.
Dal titolo si potrebbe pensare ad una commedia nera ma lo è solo a tratti, il cinismo latita un poco a favore di alcuni buonismi e solo a tre quarti di film si muove qualcosa di buono.
Jack Lemmon sempre bravo ma sottotono rispetto a certi capolavori cui ci ha abituato, Virna Lisi bravina e piuttosto dolce anche se irritante nelle fasi inziali in cui si esprime solo in greco.
Film eccessivamente lungo e non tanto divertente, comunque non brutto ma consigliabile solo a chi adora le commedie americane anni 60.

bm_91  @  28/03/2014 15:05:44
   7 / 10
commedia divertente, senza particolari eccessi, ma che coinvolge (nonostante qualche sporadico calo di interesse) grazie al solito intramontabile Jack Lemmon.
Virna Lisi colpisce per la sua bellezza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/10/2010 01:45:11
   6½ / 10
Farsa sgangherata con qualche squilibrio, nonostante una sceneggiatura firmata George Axelroad ("Quando la moglie è in vacanza").
E' una commediola piacevole, tra le più famose di Quine, ma troppo misogina e maschilista e mai davvero irresistibile. Inutilmente dilatata la parte processuale e posticcio il finale rosa.
Forse è il tipico film che acquista punti se visto in lingua originale, giacché per problemi di doppiaggio la protagonista diventa greca nella nostra versione mentre in realtà avrebbe dovuto essere italiana.
Tuttavia con attori di questo tipo accetterei anche il più trito degli script: Lemmon è come sempre formidabile, Terry Thomas un caratterista coi fiocchi e per Virna non trovo aggettivi adeguati a descriverne la bellezza, memorabile la sua apparizione iniziale dall'interno di una torta palazzo; peccato che non sia stata valorizzata dal cinema americano.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/05/2010 16:58:02
   7½ / 10
Scoppiettante commedia dei tempi d'oro con un cast d'eccezzione in cui spicca l'indimenticabile Terry Thomas oltre cheun Lemmon all'apice della sua bravura e una Virna Lisi all'apice della sua bellezza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/05/2010 14:44:51
   7 / 10
Assolutamente divertente questa commedia sul matrimonio e sulla libertà individuale nella coppia. Una splendida Virna Lisa interpreta una moglie greca che si trova improvvisamente sposata ad uno strepitoso Jack Lemmon, fino a quel momento scapolo impenitente.
Grandioso Terry-Thomas nei panni del maggiordomo-voce narrante.
Molto gradevoli i titoli di testa.

topsecret  @  17/03/2010 17:07:20
   6½ / 10
Una pellicola leggera e spiritosa, che cerca di prendere in giro il matrimonio e la vita di coppia in maniera semplice ed abbastanza stereotipata, ma simpaticamente efficace.
Buono il cast, sornione ed abile oltre che simpatico il sempre bravo Jack Lemmon e di sicuro fascino e sensualità Virna Lisi, ennesima prorompente e raffinata bellezza nostrana che approda a Hollywood carica di belle speranze.
Un film che non rappresenta a mio parere l'apice della commedia americana, ma che si lascia guardare senza pretese, riuscendo anche a divertire.

Suskis  @  04/01/2010 21:51:50
   7½ / 10
Lemmon è sempre grandioso. Virna Lisi è in effetti un po'troppo sofisticata (probabilmente Sofia Loren sarebbe stata perfetta) ma è bellissima e altrettanto brava. Da vedere assolutamente in lingua originale (la versione italiana è doppiata malissimo e la Lisi fa la parte di una greca, ma con borsetta Alitalia)

LoSpaccone  @  03/06/2009 20:47:01
   6½ / 10
Briosa commedia con cadenze farsesche che fa il verso, per stile e contenuti, ad alcune opere di Billy Wilder. Pur non avendone lo stesso spessore riesce comunque a divertire grazie a una bella squadra di caratteristi, oltre che a Lemmon (inutile spendere parole su di lui) e a Virna Lisi, che non sarà un mostro di recitazione ma qui buca lo schermo grazie al suo fascino sofisticato, forse troppo sofisticato per interpretare la figura della belloccia maggiorata e stupidina tanto in voga ad Hollywood.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/05/2009 19:49:47
   7½ / 10
L'affascinante Virna lisi e l'esorbitante Jack lemmon assieme ad un bel cast danno vita ad una dramma - commedia con i fiocchi. Una bella idea sviluppata molto bene e con grandi scene simpatiche e mai banali. Finale un pò troppo avventato e americanizzato ma sopportabile. Da non farselo scappare.

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  31/10/2006 10:36:23
   9 / 10
Un film d'altri tempi.
Ma con una tale dose d'ironia da essere gustoso anche adesso.

Ottima sceneggiatura che non risente particolarmente del peso degli anni.
Atmosfera british resa perfettamente (l'Inghilterra come ci immaginiamo potesse essere 20 anni addietro) e infine gli attori..
Gli attori sono il motivo per cui un 8 è diventato 9.
Jack strepitoso, Virna Lisi nel ruolo (sembra dipinto per lei) ma soprattutto il maggiordomo (mayehoff) inglese più maggiordomo inglese mai apparso sugli schermi.

Se pensi a fare questo mestiere dopo aver visto il film penserai a lui.
(altro che Hopkins!)

Due o tre scene resteranno impresse nella storia della cinematografia di genere.
La moglie che entra nel club, il processo e l'arrivo della mamma, la macchina che "glopida glopida".

Da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2007 20.58.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
 NEW
alita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorilla
 NEW
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolution
 NEW
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
 NEW
crucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 anni
 NEW
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
 NEW
la vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah graceliberolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
 NEW
nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magiche
 NEW
ognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimipeppermintpiercingralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremi
 NEW
rex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un valzer fra gli scaffali
 NEW
un'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984578 commenti su 40856 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net