come sposare un milionario regia di Jean Negulesco USA 1953

come sposare un milionario (1953)

locandina del film COME SPOSARE UN MILIONARIO

Titolo Originale: HOW TO MARRY A MILLIONAIRE

RegiaJean Negulesco

InterpretiMarilyn Monroe, Lauren Bacall, Betty Grable, David Wayne

NazionalitàUSA 1953
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1953

•  Altri film di Jean Negulesco

Trama del film Come sposare un milionario

Tre ragazze, ambiziose indossatrici che vivono a New York, fanno combutta per realizzare il grande sogno della loro vita: sposare altrettanti ricconi e assicurarsi così un futuro da favola. A tale scopo affittano un appartamento lussuosissimo e poi iniziano a tessere le loro trame. Per sposare un milionario però ci vuole la stoffa giusta e, delle tre, soltanto due riusciranno, quasi loro malgrado, a dimostrare di possederla.

Voti e commenti su Come sposare un milionario, 17 opinioni inserite

Goldust  @  16/01/2017 10:56:26
Un impianto scenico di rara efficacia per una battaglia dei sessi senza esclusione di colpi, nella quale la donna è cacciatrice e l'uomo è preda. Non ha l'irriverenza magica di " Gli uomini preferiscono le bionde", quella che faceva innamorare perdutamente lo spettatore delle protagoniste nonostante fossero queste scopertamente amorali, eppure ci va molto vicino, anche grazie ad una Marilyn adorabilmente miope. Il perno della vicenda è pero la Bacall, vera mente diabolica del terzetto, mentre la pur simpatica Grable è fuori età per fare ancora la modella. Grande cinema comunque, di quel tipo che si rimpiange.

topsecret  @  22/11/2014 14:49:53
Il poco edificante ritratto della cacciatrice di marito ricco decade con questa commedia di Negulesco, infarcita di tanto sentimento e romanticherie finali.
Storiella piacevolmente frivola che intrattiene molto bene grazie alla sua propensione all'amore e al trio di splendide protagoniste che irradiano bellezza e fascino da ogni anfratto.
Nulla di così epico ma commedia sentimentale discreta, colorata e di evidente garbo.

BlueBlaster  @  19/07/2014 03:54:52
Carino ma non certo irresistibile...direi che è u film molto femminile e che fa pure girare le balle agli uomini visto che per buona parte si mette in luce l'avidità del sesso debole.
In questo caso la parte del padrone la fanno un trio di attrici capitanate da una buona Lauren Bacall mentre manca una componente maschile di carattere...Marilyn Monroe è secondaria ma anche qui una spanna sopra le altre dal punto di vista del fascino e sinceramente, nonostante la bravura delle altre due protagoniste, è pure brava perché quando fa l'orba ci riesce davvero in modo credibile".
La trama è passabile e la regia oramai ha uno stile vetusto come le musiche e la fotografia di un technicolor agli esordi.
Qualche risata qua e là, una buona morale sempre attuale ma in definitiva una commediola piacevole ma non tanto divertente che potrà stancare lo spettatore maschile.

steven23  @  18/12/2013 14:40:30
Confezione alquanto elegante e raffinata per una commedia tutto sommato leggera e povera di pretese. Ma alla fine diverte, ha dalla sua una regia che sa il fatto suo e, soprattutto, tre protagoniste difficili da dimenticare. Marilyn splendida e dolcissima nella parte della miope un pò svampita, la Grable altrettanto ingenua anche se meno appariscente e infine la Bacall, forse l'unica delle tre intenzionata a portare avanti il proposito di sposarsi un milionario fino alla fine.
Adorabile la scena dell'aereo.

bm_91  @  12/05/2013 22:19:35
Commedia leggera, ma ben fatta. Un classico da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  26/01/2013 17:19:37
Commedia leggera con le impagabili Marylin Monroe e Lauren Bacall. Meno riuscita la parte con Betty Grable.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/12/2012 16:10:57
Film semplice, leggero, simpatico e con qualche scena interessante. Come sempre Marilyn è formidabile e spacca lo schermo, supportata però da Lauren Bacall, dura e sicura di se. La regia di Negulesco non fa una grinza anche se il suo lavoro risulta essere tutt'altro che un capolavoro ma una pellicola divertente che a volte lascia qualcosa di più che un semplice sorriso.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/11/2010 19:23:35
Tutto estremamente superficiale e al limite del ridicolo (vedi il "lieto fine"). Certo, può essere un film di poche pretese e sano intrattenimento, ma personalmente non l'ho trovato un gran film. E'leggero e abbastanza divertente ma bisogna avere poche pretese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/11/2010 13:16:53
Commedia divertente, arguta e dal ritmo piacevole.
Ottime interpreti, straordinaria Lauren Bacall; molto ironico e sopra le righe il personaggio interpretato da Marilyn Monroe.
Peccato non riescano più a fare film di questo tipo.

paride_86  @  03/04/2010 15:36:05
Un classico, soprattutto per i fn di Marilyn Monroe.
Film godibile, ma indubbiamente di poche pretese.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/10/2009 18:41:47
Un film estremamente simpatico e molto divertente, forse un po troppo leggero ma che deve la sua indubbia riuscita alla raffinata e pungente regia di Negulesco e soprattutto alle tre protagoniste, ma in particolare a Marilyn, assolutamente indimenticabile nel ruolo della tenerissima miope Pola che sbatte contro le porte e si innamora in aereo di un uomo che le fa notare che sta leggendo il libro capovolto... Adorabile! Grande sfoggio di look e loft anni '50.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2009 20:48:44
Sulla scia del successivo capolavoro di Hawks con la stessa Monroe come protagonista, manca totalmente di quella particolarità che contraddistingue "Gli Uomini Preferiscono le Bionde", non riuscendo a rendere delizioso il superficialismo di queste tre bellissime donne. Comunque, tra le migliori interpretazioni di Marilyn Monroe.

Zanibo  @  17/08/2008 14:54:13
La storia e` "volutamente" frivola e prevedibile, ma i dialoghi sono superbi, i personaggi interessanti e il film (simpaticissimo) lo si guarda tutto d'un fiato fino alla fine.

sicily  @  25/08/2007 20:17:05
ho visto il film x la prima volta un paio di giorni fa ma mi e piaciuto tantissimo veramente ottimo

Dick  @  15/07/2007 19:28:41
Divertente e simpatica pellicola sull' accalappionaggio dei ricconi che ancora oggi, probabilmente per sempre, in certi ambiti va di moda anche se in maniera un pò diversa e pure peggiore in certi casi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 01:31:09
Commedia divertente e probabilmente tra i piu' riusciti di Negulesco, regista spesso trascurabile... la Bacall è arguta ed eterea come al solito (davvero molto affascinante), la Grable un po' troppo matura per la parte, e Marilyn beh è assolutamente adorabile nei panni della bellona miope che mette continuamente gli occhiali: riesce a trasparire sensualità anche in questo ruolo.
Il film è davvero ben congegnato, e, soprattutto nell'ultima sequenza, è un trionfo di equivoci e divertimento

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/10/2006 20:07:01
Mitico film, con una terna di ragazze all'attacco davvero strepitose, in testa su tutte Marilyn, la austera Lauren Bacall e la "pin-up" Betty Grable.
Divertenti le sequenze nelle quali la casa si svuota progressivamente quando le ragazze sono in bolletta, per poi riempirsi quando le cose vanno per il meglio.

Indimenticabile la scena degli specchi per Marilyn....