come pietra paziente regia di Atiq Rahimi Germania, Francia, Gran Bretagna, Afghanistan 2012

come pietra paziente (2012)

locandina del film COME PIETRA PAZIENTE

Titolo Originale: THE PATIENCE STONE

RegiaAtiq Rahimi

InterpretiGolshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Hassina Burgan, Massi Mrowat, Mohamed Al Maghraoui

NazionalitàGermania, Francia, Gran Bretagna, Afghanistan 2012
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Atiq Rahimi

Trama del film Come pietra paziente

In Afghanistan una giovane donna sulla trentina accudisce il proprio marito, ormai ridotto a un vegetale a causa di un proiettile che gli ha oltrepassato il collo e lasciato al suo destino dai fratelli e dai compagni della Jihad. Lei gli parla in continuazione, gli racconta le sue sofferenze e le sue umiliazioni, i sogni e le aspirazioni a cui ha dovuto rinunciare, nella speranza che lui, così inerme, possa essere la sua pietra della pazienza, colui che secondo la tradizione persiana può annullare infelicità e miserie. Per la prima volta, in dieci anni di matrimonio, lei può toccarlo e baciarlo ma niente nella sua vita sembra cambiare e si ritrova costretta a lottare per sopravvivere. In cerca d'aiuto, la donna si rifugia a casa di una zia prostituta e dopo qualche giorno incontra un giovane soldato. Innamorandosene, inizia una lunga e dolorosa battaglia contro le ipocrisie della società circostante.

Voti e commenti su Come pietra paziente, 5 opinioni inserite

lapensocosì  @  30/01/2014 02:45:02
Film magnifico che racchiude l'essenza di essere una donna afghana. Nonostante si tratti quasi di un monologo, il film non annoia si viene completamente rapiti da questa splendida donna e dai suoi segreti.

horror83  @  30/07/2013 23:09:00
magnifico film. fa vedere come vivono le donne in Afghanistan, e vivono malissimo! è un bel film di denuncia! mai noioso, che ti prende e ti fa riflettere! da vedere assolutamente! brava l'attrice protagonista!

marimito  @  26/05/2013 23:30:32
Bravissima lei.. ed anche molto bella.. la protagonista rende benissimo il senso del desiderio o forse la necessità dell'emancipazione femminile in un paese in cui le donne rappresentano degli oggetti non di semplice desiderio, ma da consumare all'occorrenza; l'altro uomo da svezzare come mezzo per ritrovarsi e ritrovare la propria sessualità e sensualità, ma anche la propria forza. Sarà per il genere, che non delude mai, ma io lo consiglio vivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/04/2013 19:11:49
Si parla di stile e si finisce appaiati in una storia che, volendo trovare termini di paragone, potrebbe avere persino qualche affinità con Elsa Morante... si cerca di fare poesia sulle immagini (che sono incantevoli, intendiamoci) o sul personaggio, che è poi quello di un'attrice alle prese con un monologo diretto tipo "ma quanto sono brava a sostenere tutto questo...". O magari un altro attore costretto a mostrare per tutto il film un coma irreversibile (forse...). E ascoltare dalla moglie la sua inutilità come uomo. Poi arriva uno spasimante orfano e balbuziente che si muove più come un damerino di un film vittoriano inglese che come un soldato di un esercito sanguinario, e chissà quanto sangue avrà seminato ma l'importante è raccontare con grazia questa Storia di Marinella afghana e del suo Re senza corona e senza scorta che bussò tre volte un giorno alla sua porta... Perdonate il sarcasmo, film interessante ma risaputo sul tema dell'emancipazione femminile, sull'abuso che gioca con i suoi profitti (denaro per comprare l'amore) e via dicendo. Gli nuoce quel profilo teatrale (v. epilogo) dove sembra di vedere una piece di Jean Cocteau in uno scenario di guerra, o l'incipit di un'eroina che lamenta fastidiosamente la sua condizione a un muro di silenzi, che pretende troppo di essere ascoltata, confortata, in definitiva consolata dallo spettatore. Io di solìto ho forti reticenze per questo tipo di cinema, preferisco vedere piuttosto che sentire. Ma in questo senso è anche un film potente nella sua direzione psicologica (v. l'infermo curato in casa, il contesto di morte e sopravvivenza, gli angusti spazi né chiusi né aperti), un po' patinato (involontariamente) nella delicatezza del confronto tra amore e desiderio. Troppo "invitante" nel suo amaro contesto

Kitiara31  @  01/04/2013 17:20:31
Prima di tutto il film si chiama "come pietra paziente " e non IMPAZIENTE, correggete!
Il film è molto intenso, una donna che si racconta fino ad arrivare a svelare i propri segreti ad uno sconosciuto che è suo marito. Fuori la guerra, la religione, la morte, la violenza e nessun modo per tenerli distanti.
Bravissima e bellissima la protagonista.
Nonostante i temi affrontati siano tutt'altro che leggeri, il film non è opprimente o angosciante, anzi, trasmette benissimo la voglia di vivere e la forza della protagonista.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande