come pietra paziente regia di Atiq Rahimi Germania, Francia, Gran Bretagna, Afghanistan 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come pietra paziente (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COME PIETRA PAZIENTE

Titolo Originale: THE PATIENCE STONE

RegiaAtiq Rahimi

InterpretiGolshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Hassina Burgan, Massi Mrowat, Mohamed Al Maghraoui

Durata: h 1.42
NazionalitàGermania, Francia, Gran Bretagna, Afghanistan 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Atiq Rahimi

Trama del film Come pietra paziente

In Afghanistan una giovane donna sulla trentina accudisce il proprio marito, ormai ridotto a un vegetale a causa di un proiettile che gli ha oltrepassato il collo e lasciato al suo destino dai fratelli e dai compagni della Jihad. Lei gli parla in continuazione, gli racconta le sue sofferenze e le sue umiliazioni, i sogni e le aspirazioni a cui ha dovuto rinunciare, nella speranza che lui, così inerme, possa essere la sua pietra della pazienza, colui che secondo la tradizione persiana può annullare infelicità e miserie. Per la prima volta, in dieci anni di matrimonio, lei può toccarlo e baciarlo ma niente nella sua vita sembra cambiare e si ritrova costretta a lottare per sopravvivere. In cerca d'aiuto, la donna si rifugia a casa di una zia prostituta e dopo qualche giorno incontra un giovane soldato. Innamorandosene, inizia una lunga e dolorosa battaglia contro le ipocrisie della società circostante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come pietra paziente, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lapensocosì  @  30/01/2014 02:45:02
   8 / 10
Film magnifico che racchiude l'essenza di essere una donna afghana. Nonostante si tratti quasi di un monologo, il film non annoia si viene completamente rapiti da questa splendida donna e dai suoi segreti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

horror83  @  30/07/2013 23:09:00
   8 / 10
magnifico film. fa vedere come vivono le donne in Afghanistan, e vivono malissimo! è un bel film di denuncia! mai noioso, che ti prende e ti fa riflettere! da vedere assolutamente! brava l'attrice protagonista!

marimito  @  26/05/2013 23:30:32
   7½ / 10
Bravissima lei.. ed anche molto bella.. la protagonista rende benissimo il senso del desiderio o forse la necessità dell'emancipazione femminile in un paese in cui le donne rappresentano degli oggetti non di semplice desiderio, ma da consumare all'occorrenza; l'altro uomo da svezzare come mezzo per ritrovarsi e ritrovare la propria sessualità e sensualità, ma anche la propria forza. Sarà per il genere, che non delude mai, ma io lo consiglio vivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/04/2013 19:11:49
   6½ / 10
Si parla di stile e si finisce appaiati in una storia che, volendo trovare termini di paragone, potrebbe avere persino qualche affinità con Elsa Morante... si cerca di fare poesia sulle immagini (che sono incantevoli, intendiamoci) o sul personaggio, che è poi quello di un'attrice alle prese con un monologo diretto tipo "ma quanto sono brava a sostenere tutto questo...". O magari un altro attore costretto a mostrare per tutto il film un coma irreversibile (forse...). E ascoltare dalla moglie la sua inutilità come uomo. Poi arriva uno spasimante orfano e balbuziente che si muove più come un damerino di un film vittoriano inglese che come un soldato di un esercito sanguinario, e chissà quanto sangue avrà seminato ma l'importante è raccontare con grazia questa Storia di Marinella afghana e del suo Re senza corona e senza scorta che bussò tre volte un giorno alla sua porta... Perdonate il sarcasmo, film interessante ma risaputo sul tema dell'emancipazione femminile, sull'abuso che gioca con i suoi profitti (denaro per comprare l'amore) e via dicendo. Gli nuoce quel profilo teatrale (v. epilogo) dove sembra di vedere una piece di Jean Cocteau in uno scenario di guerra, o l'incipit di un'eroina che lamenta fastidiosamente la sua condizione a un muro di silenzi, che pretende troppo di essere ascoltata, confortata, in definitiva consolata dallo spettatore. Io di solìto ho forti reticenze per questo tipo di cinema, preferisco vedere piuttosto che sentire. Ma in questo senso è anche un film potente nella sua direzione psicologica (v. l'infermo curato in casa, il contesto di morte e sopravvivenza, gli angusti spazi né chiusi né aperti), un po' patinato (involontariamente) nella delicatezza del confronto tra amore e desiderio. Troppo "invitante" nel suo amaro contesto

Kitiara31  @  01/04/2013 17:20:31
   8 / 10
Prima di tutto il film si chiama "come pietra paziente " e non IMPAZIENTE, correggete!
Il film è molto intenso, una donna che si racconta fino ad arrivare a svelare i propri segreti ad uno sconosciuto che è suo marito. Fuori la guerra, la religione, la morte, la violenza e nessun modo per tenerli distanti.
Bravissima e bellissima la protagonista.
Nonostante i temi affrontati siano tutt'altro che leggeri, il film non è opprimente o angosciante, anzi, trasmette benissimo la voglia di vivere e la forza della protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net