come l'ombra regia di Marina Spada Italia 2006

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Marina Spada

Trama del film Come l'ombra

Il racconto ruota intorno alla storia di due donne: Claudia, trentenne che lavora in una agenzia di viaggi e la sera studia russo, e Olga, una ragazza ucraina più giovane. La vita di Claudia si svolge con una continuità abitudinaria a cui lei non oppone resistenza; solo le sue piccole manie fanno da contrappunto alla routine quotidiana. Una sera al corso di russo si presenta un nuovo insegnante di origine ucraina: Boris, un uomo brillante e affascinante. Tra Boris e Claudia si stabilisce una certa attrazione. La scuola finisce e l’avvicinarsi dell’estate spinge Claudia a progettare una vacanza in Grecia con l’amica Sonia e il fidanzato di lei. Una sera di fine luglio torna a farsi vivo Boris che in realtà va a trovarla con uno scopo preciso: deve trovare un posto dove sistemare una "cugina" venuta dall’Ucraina a cercare fortuna. Claudia è titubante ma alla fine accetta di ospitarla, anche se solo per pochi giorni. Nella vita di Claudia arriva così Olga, tra le due si stabilisce, dopo una naturale diffidenza iniziale, un rapporto di complicità. Claudia riconsidera la sua esistenza stimolata dalla naturalezza con cui Olga agisce. Qualche giorno prima della partenza per la Grecia, tornando a casa, Claudia non trova Olga. Aspetta ansiosa ma lei non torna neanche il giorno dopo...

Voti e commenti su Come l'ombra, 9 opinioni inserite

freddy71  @  17/03/2019 11:13:30
film tutto sommato bello...di introspezione

Regista Ricky  @  06/11/2011 17:54:13
come è possibile che questo mattone abbia più di 6 di media?
che film avete visto?
mi hanno mandato la pellicoa sbagliata al cinema quando l'ho dovuto mio malgrado proiettare.

pesante, noioso. è stata una tortura arrivare alla fine.
e poi la regista con cui ho avuto modo di parlare, mi lascia impeitrtito quando mi dice " la musica nei film non serve a niente"
e questa è una regista?

sweetyy  @  25/07/2009 17:52:19
Non ho capito il senso di questo film. Guardabile ma niente di più

claudio54  @  13/04/2008 20:40:34
Cari critici, il miglior modo per uccidere il cinema italiano è quello di parlarne bene solo perché è italiano. Anche voi avete contribuito ad uccidere il nostro cinema.
Come si può definire "dilatata" una regia a dir poco esasperante nella sua lentezza, oppure una Milano "ormai multiecnica" solo perché ad un certo punto compare un uomo di colore (con accompagnamento di ronzio di mosche che gli volano intorno) da un portone di un anonimo quartiere popolare, o perché in una scena di passaggio incidentalmente due nomadi litigano con gli agenti alla stazione ferroviaria. Dov'è questa Milano "disumanizzante"? Forse nelle lentissime inquadrature di una città semideserta nel periodo di ferragosto?
Per non parlare della superficialità imperdonabile con la quale vengono disegnati i personaggi, o la loro vita. Cari miei, non basta far vedere per venti volte la protagonista che mette ad asciugare un paio di mutande in bagno per descrivere la vuota monotonia di una esistenza.
E poi, santo cielo, almeno cambiate il voto fra di voi, almeno un sei e mezzo, o un otto... possibile che cinque critici (su Film TV un sito abbastanza autorevole) abbiano messo tutti lo stesso voto, cioè sette? Potevate mettervi d'accordo un pò meglio, via!
Ecco, così il cinema italiano è stato ucciso anche da voi, signori critici! Ormai non rimangono che macerie, nessuno che sappia più recitare, o che almeno si capisca quello che dice (sembra che i nostri attori di cinema non sappiano più aprire la bocca quando dicono una battuta), nessuno che abbia più un progetto di regia degno di questo nome, i soggetti che affrontano i nostri films sono soltanto un continuo piangersi addosso sterile e noioso, siamo diventati la provincia della provincia, ormai si interessano a noi non più i critici di cinema stranieri, ma gli antropologi! Stanno lì a domandarsi da anni dov'è finito il nostro cinema, che pure ha fatto scuola in tutto il mondo. Poveri noi.

giumig  @  11/03/2008 13:14:11
SIcuramente un film coraggioso, sicuramente presenta un'ottima fotografia, e le attrici sono brave, pero l'ho trovato alquanto inutile e forzato in alcuni punti, non si capisce bene dove vuole andare a parare. Cmq a tratti è interessante e la fine è davvero bella.

super zik  @  09/10/2007 12:48:53
diverso da finchè nozze non ci separino

beta789  @  02/07/2007 11:30:38
Un film di bellezza pittorica, capace come pochi di ritrarre Milano in maniera efficace. Uno dei film italiani più premiati all'estero degli ultimi anni. Non è un caso

jess  @  27/06/2007 19:38:45
identico a finchè nozze non ci separino

Ultima risposta 03/07/2007 09.24.29
fra80  @  27/06/2007 15:14:51
Un bel film. Un film coraggioso, che mostra una Milano che nessuno vuole farci vedere e affronta temi importanti che il cinema italiano sembra ignorare.
Uno dei pochi film italiani degli ultimi anni che valga la pena di vedere.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora