come in uno specchio regia di Ingmar Bergman Svezia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come in uno specchio (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COME IN UNO SPECCHIO

Titolo Originale: SÅSOM I EN SPEGEL

RegiaIngmar Bergman

InterpretiHarriet Andersson, Max von Sydow, Gunnar Björnstrand

Durata: h 1.29
NazionalitàSvezia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1961

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Come in uno specchio

Nell'isola di Gotland una famiglia svedese si riunisce durante le vacanze d'estate: il padre, lo scrittore David, la figlia Karin appena uscita dal manicomio, il marito Martin e il figlio Minus. Ognuno per ciascun altro lo specchio della propria angoscia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,26 / 10 (34 voti)8,26Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come in uno specchio, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  19/02/2014 02:32:17
   6½ / 10
"Come in uno specchio" è figlio di una specifica regia, illustre ed inattaccabile, la matrice fa capo a Ingmar Bergman, regista di altri lassi temporali.
Amare Bergman non è un processo semplice e scontato, anzitutto bisogna capire, o perlomeno afferrare, i disegni di tale regista, in un secondo momento, si può apprezzare in toto la proiezione e la morfologia di un prodotto.
Con questo del 1961 il discorso si fa subito imperterrito; "Come in uno specchio" è l'ennesima riflessione profonda di Bergman. La trama lascia i fatidici puntini sospensivi e allestisce un piano allettante per una sceneggiatura che sa destreggiarsi perfettamente andando ad evidenziare i lati dei personaggi con buonissime disamine comportamentali, psichiche e di simbolo.
Ad attorniare tutti e tutto una fotografia che definire comune arrecherebbe seri danni di intellettualità a chi scrive. La fotografia come sempre con Bergman si avvale di una corposa e debordante carica simbolica che decolla in ogni momento, sin dall'inizio. I colori, il bianco e il nero, allegati ad una coreografia ridotta e quasi sterile servono per dare maggiore potenza al messaggio al contesto dell'intelletto. La scena si nutre del dialogo, della riflessione, l'atmosfera quasi si genera da questi. L'atmosfera non è imposta ma è creata.
Dopo ogni riflessione ed ogni buonissima parola spesa per il prodotto cinematografico del grande ed infinito Bergman bisogna, nel limite, inoltrare piccole, minuscole critiche. Insomma, "Come in uno specchio", se paragonato ad altri film del genere, "Persona", "L'ora del lupo", non regge fino in fondo il confronto.
I concetti circa l'esistenza dell'uomo e la religione sono trattati in modo glaciale, le situazioni che si propongono sembrano essere più cruente suggestioni che imponderabili emozioni.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net