come il vento regia di Marco Simon Puccioni Francia, Italia 2013

come il vento (2013)

locandina del film COME IL VENTO

Titolo Originale: COME IL VENTO

RegiaMarco Simon Puccioni

InterpretiValeria Golino, Filippo Timi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Marcello Mazzarella, Salvio Simeoli

NazionalitàFrancia, Italia 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Marco Simon Puccioni

Trama del film Come il vento

Questa Ŕ la storia di una donna guidata dal suo senso di giustizia e dal suo dolore interiore, che visse e morý per il suo lavoro. La sceneggiatura Ŕ liberamente ispirata alla vita di Armida Miserere una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, una donna che ha iniziato a lavorare a metÓ degli anni ottanta, subito dopo l'entrata in vigore della legge Gozzini e ha saputo affermarsi in un ambiente ancora militarizzato e maschilista ottenendo stima e rispetto degli agenti come della popolazione carceraria. Ci˛ che rende particolarmente interessante la sua vicenda umana sono le sue apparenti contraddizioni: si era fatta la reputazione di "dura" (era soprannominata "fimmina bestia" dai detenuti dell'Ucciardone) perchÚ doveva confrontarsi con personalitÓ molto forti, ma la sua vita Ŕ stata il continuo tentativo di mantenere vivo il suo lato pi¨ umano e femminile.

Voti e commenti su Come il vento, 2 opinioni inserite

freddy71  @  06/11/2017 22:42:36
bel film ....fatto bene ....anche se la golino secondo me non ha reso proprio l'idea di questa donna "dura"....cmq grande attrice brava.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/06/2014 17:43:59
Sulla carta non un film facile perchè si può cadere nell'agiografia, in uno sterile cronachismo ed in fondo dare una risposta certa, il motivo per eccellenza dietro ad un gesto estremo come il suicidio. Il film non è pienamente riuscito, però c'è Valeria Golino che svolge uno splendido lavoro sul personaggio diviso tra la forza a volte anche intransigenza, oltre ad uno spiccato senso del dovere nella sfera pubblica lavorativa e la fragilità di quella privata, scossa dall'assassinio del compagno rimasto nel mistero. Un servitore dello Stato Che allo Stato ha dato tutto ma che non ha ricevuto ciò che le premeva nel profondo, cioé quella verità che la Miserere ricercava all'interno di quel mondo, quello carcerario, percorrendo tutti gli istituti più caldi d'italia. Mi è sembrato però che il film tende a schematizzare eccessivamente la sfera lavorativa perchè in fondo è da questo aspetto che diventa preponderante fino a sterilizzare la vita privata che Come il vento è meno incisivo. Il film mantiene una certa separazione tra questi due elementi, ma non opera i necessari collegamenti. Tuttavia come detto, non era un film facile.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991924 commenti su 41971 film