com'e' dura l'avventura regia di Flavio Mogherini Italia 1987

com'e' dura l'avventura (1987)

locandina del film COM'E' DURA L'AVVENTURA

Titolo Originale: COM'E' DURA L'AVVENTURA

RegiaFlavio Mogherini

InterpretiPaolo Villaggio, Lino Banfi, Gastone Moschin, Alessandro Haber, Flavio Bucci

NazionalitàItalia 1987
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Flavio Mogherini

Trama del film Com'e' dura l'avventura

Raccà, un industriale del varesotto per incassare i soldi dell'assicurazione e scongiurare il fallimento, decide di affondare la sua barca, ormeggiata in un porto del Marocco. Incaricato della truffa è il mite Zappi (Villaggio), che però non riesce a raggiungere le Canarie, dove deve avvenire l'affondamento. È infatti perseguitato da un missionario iettatore (che gira l'Africa recando sulle spalle un'enorme crocifisso), da un gruppo di falsi beduini e da veri selvaggi che catturano e sodomizzano il suo collega Bigazza (Banfi). Alla fine lo yacht affonda: Zappi e Bigazza si ritrovano su una zattera in mezzo all'oceano.

Voti e commenti su Com'e' dura l'avventura, 21 opinioni inserite

antoeboli  @  29/07/2019 23:33:24
non è tra i miei preferiti con la mitica coppia Villaggio Banfi,ma si lascia vedere.molta meno comicità del solito lascia spazio anche alla riflessione nello spettatore.
Da citare un'ottimo Gasto Moschin e una Brigitta Boccoli che in quel periodo era molto popolare.
Per il resto rimane un film avventuroso che vorrebbe fare il verso a indiana jones,in chiave maccheronica,ma che non riesce nel suo intento.

DarkRareMirko  @  04/10/2015 00:59:19
Piacevole è piacevole, ed almeno cala in un contesto più serioso (Banfi e Villaggio, quando mai si son visti assieme, disidratati e dispersi su di un gommone?) attori di fama spesso impegnati in ruoli comici.

Bel gruppo di attori, tutti bravi (Moschin fa un milanese piuttosto odioso ed Haber fa al solito un ruolo marginale ma che si nota), qualche volgarità evitabile ma il tutto si salva grazie a qualche idea originale (la barca, la location, ecc.) ed al mestiere.

Merita almeno la sufficienza.

lampard8  @  17/10/2014 12:52:08
Da piccolo era uno di quei film del filone che mi entusiasmava di meno. Ricordo solo la barca e i dialoghi piuttosto stantii. Non memorabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/05/2014 23:02:21
A parte un paio di gags decenti tutto il resto del film e' mediocre, almeno le curve della Boccoli permettono allo spettatore di rifarsi gli occhi di tanto in tanto.
Banfi e' simpatico ma non trova nel sottotono Villaggio una controparte adeguata (probabilmente perche' alle prese con un personaggio poco fantozziano).

Scarso.

Marbleface  @  29/06/2013 22:43:13
appena visto in tv
e un film veramente brutto
che non fa ridere e a tratti va molto a rilento
e un vero flop della comicita italiana con villaggio + banfi
davvero un peccato

baskettaro00  @  05/08/2012 16:44:14
poche gags e un sottile strato di tristezza che impregna i minuti conclusivi.banfi e vilaggio han fatto entrambi di meglio,qu dall'ultimo non aspettatevi un personaggio fantozziano.ma la figlia di banfi come fa ad aver solo 15 anni?

Testu  @  05/08/2012 09:06:47
Graziosa commedia sorretta dai suoi due protagonisti. Tra iettatori, vecchi senza scrupoli e arabi punitori, si ricorda particolarmente la componente del naufragio. Villaggio positivamente meno fantozziano del solito, alla no spik inglish.

Jotaro83  @  02/02/2012 17:04:13
Film davvero deludente.....gli do 5 solo perché fa comunque piacere vedere 2 comici come villaggio e banfi recitare insieme e qualche risatina te la strappano! A parte loro tutto il resto è nullo.....brutta la parte di Gastone Moschin che va appresso alla bimbetta sedicenne!...i film di villaggio e banfi sono altri....e per fortuna ci sono!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  20/06/2011 21:11:30
Insomma, direi che non ci siamo molto. Gli do 5 e mezzo perchè sono generoso, e perchè qualche sorriso si fa, ma per il resto è veramente brutto... due bravissimi comici come Banfi e Villaggio letteralmente sprecati... e Gastone Moschin che fa il vecchio pedofilo è a dir poco qualcosa di triste... per quanto riguarda la trama, niente di eccelso... il finale, poi, mette quasi angoscia... insomma: troppo triste per essere un bel film comico. I film comici dovrebbero far ridere... questo invece fa ridere troppo poco, e, anzi, ripeto, mette quasi angoscia...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/09/2010 19:01:07
Un film che da bambino ho rivisto più volte, ricordo che l'affiatamento tra Banfi e Villaggio riusciva a creare dei momenti piuttosto divertenti, come quello in cui i due fanno un incontro decisamente inaspettato nel bel mezzo del deserto. Insolita la presenza di Brigitta Boccoli versione 'brutto anatroccolo'. Tuttavia sono convinto che se lo rivedessi oggi non riuscirei a durare più di venti minuti.

topsecret  @  01/09/2010 18:53:20
Commedia scialba ed inconcludente, priva quasi del tutto di humor e situazioni da ricordare.
Simpatici come sempre Banfi e Villaggio, ma film che si può e si deve dimenticare in fretta.

hideakianno  @  11/08/2010 15:42:45
la coppia banfi -villaggio funziona a tratti ,la storiella non è un gran che.....cè molto di gia visto,e i due non fanno altro che ripetere vecchie gag trite e ritrite...simpatica l apartecipazion edi gastone moschin,ma si ride a tratti

CAMORRISTA  @  13/05/2010 15:40:32
la coppia banfi-villaggio è irresistibile!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  03/09/2009 20:03:12
visto ieri sera,non mi è piaciuto particolarmente.Un banfi e un Villaggio quasi seri,non mi hanno fatto ridere per niente.Finale sulla

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER veramente noioso.Da evitare.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 02:57:28
Da un'accoppiata come Banfi/Villaggio ci si aspetta di ridere per l'intera durata del film... purtroppo non è così! La pellicola si distacca dal genere trash anni '80 ed è forse per questo che le risate stentano. Poteva e doveva essere migliore! IL CARTAIO

cinemamania  @  29/08/2008 12:42:35
C'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2008 18:17:54
Film piuttosto piatto e non certo dei migliore per i due protagonisti. Banfi tutto sommato se la cava meglio di Villaggio, forse troppo occupato a togliersi i panni, forse ingombranti, di Fantozzi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/08/2007 20:48:19
Decisamente sottotono sia Lino Banfi che Paolo Villaggio. Il film poi non decolla mai...

Dick  @  24/07/2007 01:11:00
Bah! Quando lo vidi non mi ricordo neanche bene quando non mi fece molto ridere. Banfi e Villaggio hanno conosciuto giorni migliori. Poi il primo

Ultima risposta 24/07/2007 01.12.16
Davide  @  01/04/2007 22:25:00
Alcune gags sono davvero esilaranti ma non è niente di speciale.
Tuttavia è un film godibile.

Ultima risposta 24/07/2007 01.12.43
mago di segrate  @  20/03/2006 17:16:04
divertente. la coppia è ben assorita