coma profondo regia di Michael Crichton USA 1978

Generethriller
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Michael Crichton

Trama del film Coma profondo

Una dottoressa si insospettisce quando si accorge che, per una strana coincidenza, molti pazienti vengono trasferiti in una clinica privata dopo essere caduti misteriosamente in coma in seguito a una operazione chirurgica. Le indagini portano allo scoperto un illecito traffico di organi. La donna cade nelle mani dei malviventi che simulano anche per lei una morte apparente.

Voti e commenti su Coma profondo, 48 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2023 19:22:54
Un bel thriller, senza grossi colpi di scena ma con uno script discretamente elaborato, una buona carica di tensione mista paranoia e qualche, ottima, scelta visiva (su tutte, ovviamente, la parte al Jefferson Institute).

Lucio 1982  @  24/11/2022 23:40:42
Film thriller drammatico secondo me piuttosto che fantascientifico....
Bravi gli attori e buona la tensione che si crea per quasi tutto il film
Alcune cose forse non sono spiegate del tutto e alcune scene sono all'inverosimile ,nel complesso però io film è buono e intriga abbastanza...
Brava la protagonista ,molto carina anche e buona prova anche di Michael Douglas
Finale un po' deludente forse ,anche se era molto prevedibile ...più che sufficiente...
Voto 6,5

VincVega  @  02/08/2019 20:36:10
Buon thriller ospedaliero, vecchio stile e discretamente carico di tensione. E' anche abbastanza tecnico in certi frangenti.

Mic Hey  @  17/04/2018 01:40:08
Non c'è nessun motivo valido per vedere questo noiosissimo vecchio film quando esiste un remake moderno supercazz.uto EXTREME MEASURES con G.Hackman e HughGrant !
Il remake surclassa in tutto e per tutto l'originale, ma se volete farvi del male fate pure.. ecco forse l'unico pregio è la presenza del grande MichaelDouglas e basta.

DogDayAfternoon  @  22/11/2016 13:42:02
Una trama inquietante e ben studiata, anche se a causa di una sceneggiatura talvolta superficiale il film non mi ha completamente soddisfatto, o almeno non quanto avrei voluto. Troppo forzati o sempliciotti alcuni passaggi cruciali, oltre al fatto che la protagonista femminile è veramente antipatica.

Comunque, vuoi per il giovane Michael Douglas, o vuoi per una certa suspense che più o meno rimane per tutto il film, risulta una buona visione in seconda serata.

Federico  @  23/02/2016 12:09:28
ottimo thriller che riesce a tenere altissima la tensione per tutta la sua durata grazie anche a ottime (e inquietanti) musiche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/02/2016 10:47:24
Dirige Michael Crichton, abile a portare sullo schermo il romanzo "Coma" di Robin Cook; ne esce un inquietante e incalzante racconto in cui la combattiva dottoressa Susan Wheeler (la brava Genèvieve Bujold) tenta di far luce sul mistero inerente alcuni interventi chirurgici in apparenza di prassi, durante i quali i pazienti, invece, finiscono inspiegabilmente in coma irreversibile.
La donna si trova a combattere contro un sistema che l'accusa di soffrire di disturbi paranoici, nemmeno il fidanzato (Michael Douglas) , almeno inizialmente, la dà credito.
Inutile dire da quale parte stia la ragione. L'ipotesi del complotto infatti non resterà campata in aria, rivelandosi tutt'altro che una fantasia deviata della protagonista.
Parecchie le sequenze da mandare a memoria; la scoperta della verità tra tubi e scale vertiginose ad esempio, anche se il top lo si raggiunge con la visita al Jefferson Insitute. Impressionano i degenti letteralmente sospesi in una sorta di limbo cimiteriale. Una scena di grande impatto, un vero incubo in salsa sci-fi horror.
C'è poi la sapienza nello stimolare a puntino le paure più recondite dello spettatore. Le tensione presente prima di un intervento chirurgico – per quanto questo possa essere semplice- viene acuita con sapienza, alimentando il terrore dell'imponderabile, dell'imprevisto che condanna all'oblio.
Ottimo thriller di ambientazione ospedaliera, per nulla fiaccato dallo scorrere del tempo e sempre capace di generare una buona tensione.

Charlie Firpo  @  19/11/2013 09:19:44
Davvero un ottimo film, anche se ormai un po'datato avendo la bellezza di 35 anni, una cosa che colpisce è quanto fa impressione vedere gli ospedali di una volta e le attrezzature che usavano, operarsi era proprio un terno al lotto. Ma torniamo al film... è un thriller costruito veramente bene... di quelli che non si fanno più ed ha sopratutto il pregio di riuscire a tenere alta l'attenzione sullo schermo dello spettatore, complimenti anche alla protagonista davvero molto brava e alla sua spalla di supporto nientemeno che Michael Douglas.

Nel dettaglio: Il traffico di organi derivante da una serie di coma sospetti si riesce a intuire, ma la trama è gestita con maestria e i particolari delle procedura vengono spalmati sapientemente in tutta la pellicola da un' abile regia di Crichton.

Curiosità:

Fra i pazienti compare anche " Baffone" alias Tom Selleck e fra i dottori in obitorio un giovanissimo Ed Harris.

Da vedere !

BlueBlaster  @  14/06/2013 01:55:07
Thriller avvincente che trattava già ai tempi temi scottanti e ancora attuali come la sanità, lo stato vegetativo e il traffico d'organi...
Buona prova di Geneviève Bujold e sopratutto del regista Michael Crichton che mette in piedi un film che seppur abbastanza lento sa colpire lo spettatore sin dai primi angoscianti minuti...poi prende la via quasi di un giallo con tutte le indagini svolte dalla protagonista fino ad un finale cupo e anche un po' fantascientifico!
Fotografia tendente al freddo e location ospedaliera danno alla pellicola un certo climax e vi è anche una parte thriller piacevole.
Film impegnato che scorre via in un lampo e lascia da pensare.

paride_86  @  01/12/2012 01:26:07
Bel film di Michael Chrichton: la trama è intrigante e la suspense regge fino alla fine. Michael Douglas è parecchio in parte, e anche la protagonista si fa notare per il cipiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/10/2012 19:04:54
Un discreto thriller ospedaliero con una buona idea di base (presa poi in prestito da più di qualche film, es. "L'Ambulanza" di Larry Cohen o "Colpi Proibiti" con Van Damme) e delle interpretazioni più che convincenti (la Bujold però risulta fin troppo antipatica).
Ci mette parecchio ad ingranare, e spesso la narrazione è un pò monotona, ma in fin dei conti rimane comunque un prodotto modesto ed originale condito da giuste dosi di tensione e paranoia.

Nota: in piccole parti, due giovani Ed Harris e Tom Selleck.

alepr0  @  03/10/2012 18:00:09
Film carico di tensione, nonostante secondo me sia anche un pò noioso e monotono. Inquietante. Per gli amanti dei thriller da vedere.

clint 85  @  14/09/2012 02:03:56
Quando i film sono belli c'è poco da commentare. Se volete vedere un grande thriller guardatelo, non ve ne pentirete.

C.Spaulding  @  01/08/2012 17:44:08
A me non mi ha fatto impazzire. Sicuramente ben girato e ben recitato grazie anche agli attori, Michael Douglas giovane e bravo. Un film abbastanza ingarbugliato che non riesce del tutto a coinvolgere lo spettatore anzi in alcuni punti annoia un pochino. Comunque ci troviamo davanti ad un discreto prodotto che merita sicuramente un voto al di sopra della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2011 18:13:39
Bel thriller dall'ottimo sviluppo narrativo, dall'ambientazione inusuale, che diventa sempre più angoscioso parallelamente alle paranoie della protagonista. Molte belle alcune trovate visive come l'allestimento della camera per i pazienti in coma del Jefferson, uno scenario fantascientifico di notevole impatto. Per il resto un film di genere di eccellente livello con una brava Bujold e la buona resa di Douglas, alle prese con un personaggio dal carattere ambivalente.

giampa74  @  21/06/2011 16:29:36
Assolutamente magnifico, di questo film non bisogna parlarne, bisogna vederlo e basta! I N T R A M O N T A B I L E ! ! !

James_Ford89  @  27/04/2011 05:41:10
Buon thriller con la tensione in crescendo. Ti chiedi cosa stia succedendo. Godibile

topsecret  @  26/04/2011 16:32:25
Il primo ruolo importante per Michael Douglas coincide con il debutto sul grande schermo da parte di Ed Harris in un piccolo ruolo secondario. E c'è anche una particina per Tom Selleck.
La storia è abbastanza interessante, in cui non mancano i momenti di pathos e di situazioni ad effetto; la regia di Crichton è affidabile e dirige il cast in maniera sobria, merito anche delle spiccate capacità interpretative degli attori stessi.
A mio parere il film non sempre è in grado di calamitare l'attenzione dello spettatore ma comunque è un prodotto da premiare con un buon voto.

pinhead88  @  13/03/2011 19:07:20
Un thriller interessante e sicuramente avanti per l'epoca. Ottimi gli ambienti ospedalieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/03/2011 00:07:17
Thiller paramedico ambientato a Boston, non ce ne sono tanti in giro. Mi vengono in mente Il fuggitivo ed extreme mesaures. A tratti è lentuccio ma si lascia guardare. Nulla di eccellente, segnalo la buona interpretazione di un giovanissimo Michael Douglas ed un buon script che lo rende originale. Una giovane dottoressa di ruolo scopre che nel suo ospedale avvengono operazioni chirurgiche poco chiare e con esiti negativi: perche? in che modalità avengono questi misfatti? Qual'e il fine?
Piu che sufficiente. 6 1/2

ValeGo  @  20/11/2010 19:41:34
Film che cattura!

7219415  @  19/11/2010 12:33:30
rob.k  @  23/08/2010 21:26:31
Ottimo film, la grande attenzione ai dettagli e agli aspetti scientifici lo rende molto simile ai libri di Chrichton, sembra quasi di leggere un suo romanzo... Il tema medico che poi ha portato lo scrittore verso la nascita di E.R...

John Carpenter  @  23/07/2010 13:33:43
Gran bel thriller poco conosciuto e pieno di mistero, che per l'epoca era fin troppo avanti per il tema (basta pensare che qualche anno fa è uscito Awake che è la copia). Il film ha molta tensione e alcune scene sono proprio da cardiopalma, complice anche un buon cast (brava l'attrice protagonista) e qualche colpo di scena qua e là. Oltretutto mi è piaciuto come mescola diversi generi tra loro come il giallo, la fantascienza e l'horror. Consigliato.

John.

Pierre Bezuchov  @  21/07/2010 19:57:19
Buon thriller nel più classico stile Michael Chrichton. Morti misteriose, un sistema corrotto, rivelazioni dosate con maestria e suspence quanto basta, il tutto condito da spiegazioni 'for dummies' di concetti fantascientifici avanzati, che invece di annoiare (come accadrebbe nella maggior parte dei casi) arricchiscono la visione e la comprensione degli avvenimenti. Da un maestro della fantascienza (quella vera) una pellicola che non stride, non strepita, non stravolge.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/03/2010 00:54:37
Un celebre fantathriller ospedaliero tratto dall'omonimo best seller di Crichton, qui anche regista, che gioca con le paure metropolitane legate al mito della salute. Teso e inquietante, preparerà la strada a tanti epigoni che seguiranno. Ottimo cast.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/01/2010 14:29:46
D'accordo con il commento di "Lo Spaccone": thriller dai buoni ritmi con un finale un pò macchinoso. Nonostante ciò, resta un buon film da guardare!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/10/2009 18:23:30
Tratto dall'omonimo romanzo un trhiller di ottima fattura

LoSpaccone  @  25/10/2009 17:54:51
Un tesissimo thriller fantamedico che tiene incollati fino alla fine, sebbene negli ultimi minuti divenga un po’ troppo macchinoso. Si fa apprezzare anche per un atmosfera alienante che anticipa scenari e suggestioni che si svilupperanno successivamente nel cinema di fantascienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/04/2009 16:19:19
Un thriller molto aguzzo e intelligente. Si nota una certa denuncia sociale e alcune sequenze che prendono spunto da altre idee già utilizzate in passato. Un'attrice la Bujold che cade a pennello per questa parte e rende parecchio. Qualche dubbio sul montaggio e il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/12/2008 11:13:28
Buon thriller di Crichton, spesso abbastanza macchinoso ma cmq diretto con mano solida e interpretato alla grande dalla Bujold. Strepitoso l'uso delle scenografie (la scoperta della stanza nell'istituto privato vale da sola una visione del film) e ben sviluppata l'ndagine di base, anche se la soluzione dell'enigma appare scontata fin dalle prime battute. Mi aspettavo qualcosina di più, ma nell'insieme è un film da recuperare.

marfsime  @  01/12/2008 17:08:32
Ottimo thriller ospedaliero che grazie alle belle ma allo stesso tempo lugubri ambientazioni e ad un ottimo cast riesce a mantenere costantemente quella giusta dose di tensione per tutta o quasi la durata della pellicola. Un film che per l'epoca guardava sicuramente avanti ed andava a trattare un argomento come il traffico illecito di organi che oggi più che mai è di attualità. Non c'è che dire..decisamente un bel film.

Matis  @  09/10/2008 20:17:56
One-woman-show (quasi) che ci tiene sospesi sul filo della tensione...originale, bello, suspense fino alla fine! Rimarrà impresso, soprattutto se si deve andare a letto subito dopo...ottima prova di Douglas

everyray  @  31/05/2008 14:34:08
Originale thriller,piacevole dall'inizio alla fine e che riesce a tenerti incollato allo schermo con una buona dose di tensione e suspance in una storia che funziona in tutto....M'è parso di vedere un giovane Viggo Mortensen tra gli infermieri o sbaglio?Non è accreditato tra il cast...

isabella  @  11/02/2008 20:51:37
meraviglia..l'ho visto da piccola di nascosto perchè era un "film di paura".
anche dopo tanto tempo si rivede con piacere..bello girare nell'archivio..

Cardablasco  @  18/01/2008 19:13:03
Bellissimo thriller ricco di tensione fino alla fine,veramente bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/11/2007 16:03:56
Buon thriller, appassionante da guardare grazie anche all'ambientazione estremamente claustrofobica. E' raro trovare un film che riesca a mantenere così alto il livello di tensione per circa due ore.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/11/2007 15:12:06
Un signor Thriller, superiore nettamente ai gialli di oggi. Forse, come scrive il pelouche qui sotto, una sceneggiatura più solida lo avrebbero reso perfetto. Ad ogni modo da rivalutare.

Ultima risposta 29/11/2007 11.20.21
norah  @  27/11/2007 12:24:15
Thriller fantascientifico piuttosto intrigante.
Il punto forte del film é rappresentato da un' ambientazione asettica e claustrofobica ,all'interno della quale si muove la bella e sventurata protagonista.
Sceneggiatura solida e buone intepretazioni avrebbero potuto fare di coma profondo un classico del genere: purtroppo non ci riesce.

Geoff  @  24/09/2007 11:12:15
Sstanotte alle tre ho finito di vedere qst film, e non mi ha inchiodato alla poltrona, non mi ha intrigato e non mi ha sorpreso.
fondamentalmente non mi è piaciuto più di tanto. Gli do un 6 perchè non è un film brutto e perchè non voglio abbassare una media, e perchè leggendo ciò che tutti voi pensate, mi sa che sono io che sono in errore (dove finisce il "de gustibus" e dove comincia l'assoluta bellezza? mah boh 'zzo ne so io)
...cmq anestesie per tutti, offro io.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2007 22:54:14
Nonostante un finale piuttosto macchinoso ed eccessivo, un'ottimo film di fantascienza che a modo suo è diventato con il tempo un piccolo classico, ispirando moltissime altre pellicole del genere (su tutti, "Minority report" di Spielberg). Famosa la sequenza dei corpi in laboratorio.
Ma che fine ha fatto la Bujold?

Jumpy  @  10/06/2007 19:24:04
Un classico, l'ho rivisto qualche giorno fa e non sembra essere un film di quasi 30anni fa ;)
Molto intigrante lo sviluppo della trama: inchioda alla poltrona fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/06/2007 14:41:20
Grandissimo film, temi attuali e allo stesso tempo un bel thriller di grande suspense. Nello stile mi ricorda molto network di Lumet, specie nella parte del monologo Dr.Harris, che tra parentesi è un grandissimo monologo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/11/2006 22:48:12
...molto bello veramente un gran Thriller.... Ti tiene col fiato sospeso fino alla fine... Veramente bello...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:34:43
Sono passati trent'anni e ancora sto in coma solo per aver visto questo film...un thriller eccellente!!!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  16/01/2006 14:17:40
E' un film difficile e abbastanza diretto nella sua crudezza, ma affronta temi per l'epoca davvero poco considerati.
D'effetto la famosa clinica dove sono conservati i poveracci caduti artificiosamente in coma.

lordsynclair  @  15/07/2005 23:53:56
assieme a QUARTO POTERE lo ritengo un capolavoro.
ottima la trama ottima la regia ottimi gli attori.

KANE  @  14/07/2005 14:59:18
film molto bello che porta avanti il medical triller ripreso poi da Extreme Misure anchesso molto carino!!
il film è interessamte avvincente e mai banale, ripreso e scopiazzato qua e la nella storia del cinema rimane un film cult!!
bravi gli attori e lo scenografo che ha creato luoghi cupi e da ansiolitici che danno quel senso di claustrofobia che ci accompagna per tutto il film!!