colpo di fulmine - il mago della truffa regia di Glenn Ficarra, John Requa USA 2009

colpo di fulmine - il mago della truffa (2009)

locandina del film COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

Titolo Originale: I LOVE YOU PHILIP MORRIS

RegiaGlenn Ficarra, John Requa

InterpretiJim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann, Rodrigo Santoro, Dameon Clarke

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Glenn Ficarra
•  Altri film di John Requa

•  Link al sito di COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

Trama del film Colpo di fulmine - il mago della truffa

La trama del film è incentrata sulla turbolenta vita di Steven Jay Russell, ex impiegato che dopo il licenziamento diventa un maestro dell'inganno e falsario, al punto di guadagnarsi il soprannome di Houdini. Russel nel 1993 viene imprigionato in un carcere di massima sicurezza di Houston; qui s'innamora del suo compagno di cella, Phillip Morris, e riesce a fuggire per ben quattro volte pur di congiungersi all'esterno col suo amante.

Voti e commenti su Colpo di fulmine - il mago della truffa, 82 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LaCalamita  @  06/07/2014 09:53:02
Un filmaccio, il peggio del peggio. Fastidioso e non fa ridere, anzi

TonyStark  @  20/11/2012 01:48:27
una storia (vera) interessante, strappa qualche risata, ma troppi tempi di noia.

mr orange  @  16/09/2012 11:18:17
in alcune scene si raggiunge al massimo la simpatia, il tema non è male e i due attori sono bravi nel ruolo, per il resto una noia mortale.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/04/2011 14:35:05
Questo senza dubbio e il peggior film che abbia mai fatto Jim Carrey. Una storia che non mi ha ne divertito ne emozionato, la sconsiglio a chiunque perchè è di una noia pazzeasca.

Alien.  @  21/04/2011 17:56:44
YourBestEnemy  @  09/01/2011 18:54:42
Così così, una commedia con qualche risvolto drammatico che parte bene poi perde il tono, poi risale e poi ricade. Piena di alti e bassi questo film punta su Jim Carrey che fa sempre ridere e un McGregor tenerissimo. Qualche risata questo film te la strappa però a tratti è un po' noioso. Bisogna ammettere che però il protagonista è geniale per tutte le cose che si è inventato per scappare di prigione!

Max22  @  07/01/2011 01:50:45
Non mi piaciuto per niente. Forse l'unico passo falso di Carrey che si inventa questo ruolo che naturalmente non è suo. Un filmetto che non vale la pena di vedere a mio avviso. Sconsigliato se non si vuol rovinare la grande reputazione di Carrey.

cesarino  @  04/11/2010 11:48:45
decisamente una cacata!

Clint Eastwood  @  04/11/2010 10:04:35
Un passo falso per Jimmy per un film che non offre nulla di eccezionale a parte la prestanza dell'attore. Da dimenticare o nel migliore dei casi evitare.

maurimiao68  @  26/10/2010 22:22:46
Il peggior jim Carrey di sempre!!

Dr. Nekrobilly  @  08/10/2010 23:22:38
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 20:14:47
Quello che noto è che Jim Carrey sta andando a picco. Il film è brutto, in alcuni punti imbarazzante e non è riuscito nè come commedia (non fa mai ridere) nè come film drammatico.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/08/2010 18:40:55
Tanto rumore per nulla. Una storia che avrebbe potuto offrire infinitamente di più della solita commedia con truffe a raffica che abbiamo visto e rivisto milioni di volte. Deludente anche la trattazione omosessuale, zeppa di stereotipi e inopportuni doppi sensi. Carrey è tragicamente sopra le righe, splendido e degno di occasioni migliori invece McGregor. Piattissima la regia a quattro mani e anonima la confezione.
Uscito tra le polemiche in patria, penosamente spacciato da noi per una commediola per famiglie con dilagante disprezzo verso l'intelligenza dello spettatore.

Vanillas  @  27/07/2010 15:03:46
Per carità, inguardabile. E. McGregor molto convincente.. Jim carrey pessimo.. Ma non mi è piaciuto nulla del film.

Eratostene  @  25/07/2010 18:19:22
da Jim Carrey mi aspettavo molto molto di più!!! questo è l'unico film suo di cui posso dire che non mi sia per niente piaciuto e che non mi ha strappato nessuna risata, eppure i temi e le premesse sembravano esserci tutte. Solo l'inizio e il finale riescono a dare qualcosa in più al film, tutto il resto è noia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2010 11:37:44
Commedia che avrebbe sicuramente potuto essere più divertente ma che a causa della scarsa originalità del personaggio (già visto in altri film) e a causa della ripetitività di alcune scene perde ritmo e verve.
Carrey è abbastanza bravo, ma da lui ci si può aspettare anche qualcosina in più, convincente McGregor. Film non bello ma guardabile.

axel90  @  20/07/2010 20:24:38
Poco convincente, sia come commedia che come drammatico. Film che sin da subito ha aspettative elevate, ma come un castello di carte al vento, cadono inesorabilmente sotto valanghe di patetiche scenette strappalacrime e momenti di ironia poco ispirate. L'ultima opera di Carrey non convince: si sente quel vago sentore dei fratelli Cohen (ma proprio vago) ma senza quel cinismo e humour nero che li caratterizza.
Si sente il desiderio di voler costruire qualcosa di oltremodo interessante, anche perché le tematiche e la storia parte benino, ma non è mai incisiva, fin troppe volte si dilunga con romantiche e melense scenette di un poco ispirato Carrey.
Ficarra e Reque si dimostrano incapaci di dosare in modo uniforme commedia e tragedia, risultando in tutte e due i casi realmente sottotono o falsamente ispirati.

corbi91  @  14/05/2010 17:30:31
Bruttissimo... jim carrey deludente...

mary70  @  14/05/2010 09:04:45
il mio adorato Jim carrey in questo film mi ha davvero deluso... trovo che nonostante sia un attore unico ed inimitabile comunque stavolta è caduto un pò in basso facendo un film del genere specie per quelle scene davvero mediocri di sesso omosessuale che anche se non si vede nulla comunque si immagina e lo trovo di cattivo gusto per un attore del suo calibro...DALLA LOCANDINA SI DIREBBE UNO DEI SUOI FILM SUPERDIVERTENTI MA QUESTO NON E'NON ADATTO SI MINORI E NON FA COSI RIDERE!... la storia del film in sè è particolare più che altro perchè è una storia vera e quella persona esiste davvero...per il resto il mio voto è davvero appena sufficiente

iwsaa  @  08/05/2010 14:52:51
il mio voto dice tutto

elmoro87  @  28/04/2010 17:39:15
Il trailer preannunciava il classico film alla Jim Carrey, cosa quantomai errata; credevo di andare a vedere una simpatica commedia più o meno demenziale che con attori del calibro di Carrey e McGregor acquistava notevole spessore sotto il profilo della qualità e della comicità... Mi sbagliavo!

Il film è totalmente diverso da come ce lo hanno fatto credere con il trailer, che non tratta comicità demenziale, ma affronta temi importanti burlando... Purtroppo manca di mordente e annoia molto, si ride pochissimo e non cattura lo spettatore forse anche a causa delle prove dei due protagonisti, al di sotto dei loro standard.

PS: ancora una volta.... a morte i traduttori dei titoli in italiano... devono morire tutti!

dead  @  14/04/2010 20:35:29
Ultimo film di Jim Carrey, anche se non è consigliato, è molto brutto .
Sono andato a vederlo qualche settimana fa ma comunque la mia impressione è stata pessima, all' inizio mi sembrava convincente ma dopo circa a metà mi è sembrato noioso e monotono, senza senso.
E non adatto sicuramente ai bambini con scene e linguaggio scurrile. Insomma quest' ultimo film di Jim Carrey è stato proprio un fiasco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2010 12:03:12
Film che diverte nella prima parte e che annoia nella seconda!
Basterebbe questo a commentare questo film che vive di spunti interessanti sfruttati non benissimo e con sequenze che si ripetono fino alla nausea...certo non si poteva fare un film di 60 minuti,ma c'era il tempo e lo spazio per cercare di inventarsi qualcosa di nuovo...invece: truffa, arresto, fuga, truffa, arresto, fuga... e cosi via fino alla nausea!
Tra i due protagonisti mi ha convinto maggiormente McGregor piu' a suo agio nei panni dell'omosessuale!

Ultima risposta 14/04/2010 20.37.23
gabriele  @  09/04/2010 12:28:31
Davvero un brutto film, gradevole per i primi venti minuti poi diventa noiosissimo. Non a caso nel trailer vengono fatte vedere scene che appartengono quasi per intero alla prima parte del film. Mi ha deluso anche Carrey, un attore che a me piace tantissimo, ma in questo film l'ho trovato spento e senza la solita verve espressiva. Credetemi il 90% dei presenti in sala a fine film commentavano negativamente, mia moglie si è addirittura addormentata ed io che adoro il cinema, sembrerà strano, ma a distanza di una settimana pur sforzandomi non riesco a ricordare come finisce. Pessimo

Ultima risposta 10/04/2010 23.55.27
erry rileypoole  @  08/04/2010 02:43:05
film che a mio avviso non è ruscito per niente con un alta dose d noia che m ha portato a rimpiangere gli otto euro finiti nelle casse del warner bors.
il film parte abbastanza bene con le solite gag di jim carrey ma successivamente non ho apprezzato la trama super mega noiosa.
In america il film si chiama I LOVE YOU PHILIP MORRIS ...qui da noi il genio della truffa.... io personalmente non avrei cambiato nome nel rispetto dello spettatore che, anke per via del trailer d qst film ,va al cinema aspettandosi tutt'altra cosa.
Jim Carrey e Ewan McGregor si sono calati perfettamente nella parte, peccato che il tutto a mio parere è stato sviluppato in malomodo portandomi a bocciare pesantemente questa pellicola che tanto mi aveva incuriosito dalla pubblicità.

Tom24  @  07/04/2010 01:34:55
banalissimo, noiosissimo e ricchionissimo.

Ultima risposta 14/12/2010 23.54.47
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/04/2010 00:09:48
Film poco coerente e poco riuscito.
Peccato, anche perchè la trama poteva essere usata molto meglio.
Come già detto la poca coerenza del film non fa capire seil film è una commedia, un film d'azione o un drammatico.
La partecipazioni di due grandi attori come Jim Carrey e Ewan McGregor purtroppo non basta.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  06/04/2010 09:12:44
Veramente poco accattivante , non regala emozioni di nessun tipo, scivola via senza lasciare traccia alcuna.
Eppure i temi ci sono eccome, la ricerca della propria autenticità attraverso l'assunzione di varie maschere indefinite, prima di tutto, ruolo che Carey veste bene, senza però convincere del tutto perchè cede troppo spesso alla macchietta, snaturando in tal modo il personaggio.
L'intreccio, poi, si perde in inutili ridondanze rallentando il ritmo della storia fino ad un finale, d'effetto d'accordo, ma ancora una volta ripetitivo.
Sarebbe un 5, ma allargo per McGregor, tenerissimo.

Ultima risposta 06/04/2010 10.15.03
Sgt. Pepper91  @  05/04/2010 19:57:16
L'interccio è particolarmente accattivante e si è sempre più curiosi di sapere cosa si inventerà Steven per uscire di prigione. I dialoghi e alcune scene sono invece molto imbarazzanti ed è un peccato perchè Jim Carrey è un attore che stimo molto e perchè le tematiche, se analizzate con cura, sarebbero state interessanti. Un film che non fa nè ridere, nè commuovere. Decisamente insipido.

Tony yogurteria  @  05/04/2010 12:05:24
mezzo voto in più perchè cmq jim lo stimo. Come buttare i soldi nel cèssò? andare a vedere questa pellicola. Pesante. Pesantissima. Film fatto davvero male, a metà tra una commedia e un film serio. Riuscito di mèrdà. sconsigliato

simonssj  @  05/04/2010 11:17:16
Si ride qua e là, non si capisce bene se la vicenda dovrebbe portare a ridere, a riflettere, o semplicemente ad organizzare una vicenda demenziale. In qualcosa ricorda "Prova a prendermi" con Hanks e Di Caprio, per il resto è un film strano, strutturato quasi ad episodi, che strappa qualche risata ma di fatto non comunica niente

Ghigo73  @  04/04/2010 19:55:41
Qualche risatina qua' e la' e niente piu'.
Storia banalissima con attori molto al di sotto dei loro standard.
Una mezza delusione............

aleintothewild  @  04/04/2010 19:11:33
Ma che schifo! Film di una banalità spiazzante, e per fortuna che qualche commento prima del mio si parlava di una pellicola nient' affatto demenziale, che tangeva temi importanti! Ora, qualcuno mi spieghi quali? L'omosessualità ricca a tutti i costi e libertina? L' AIDS? Il sesso orale gay? Le varie forme che riescono ad assumere le nuvole? Quali sono le tematiche universali che si pone di affrontare questo scempio del quale si poteva benissimo fare a meno?
E' una commedia? Non fa ridere! Fa vomitare! Mi ha dato fastidio. Come mi ha dato fastidio il genere di pubblico che ho trovato in sala: bambini urlanti ad ogni scena demente, adulti scontati, sciatti, banali e dalla risata piuttosto facile.

Ultima risposta 07/04/2010 09.38.42
Lapucciosauro  @  04/04/2010 02:35:57
a me non è piaciuto e la media così alta mi sorprende. sembrava essere partito sulla buona strada ma poi è andato sempre più scemando. non è riuscito a trasmettermi niente. non è una commedia perchè non fa ridere (salvo 2-3 battute ben riuscite), non è un film drammatico perchè non fa commuovere. la peggiore interpretazione di un jim carrey invecchiato da morire, assolutamente sulla via del tramonto...lontano anni luce da YESMAN. un pò tristi le scene in cui tenta di fare i "versi" che riusciva a fare solamente prima.