colpi di fulmine regia di Neri Parenti Italia 2012

colpi di fulmine (2012)

locandina del film COLPI DI FULMINE

Titolo Originale: COLPI DI FULMINE

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Lillo Petrolo, Claudio Gregori, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, Arisa, Andrea Castelli

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Neri Parenti

•  Link al sito di COLPI DI FULMINE

Trama del film Colpi di fulmine

Nella prima parte uno psichiatra finisce per errore nel mirino del fisco. Temendo di finire in galera prima di riuscire a chiarire la sua posizione, si traveste da prete e si rifugia in un paesino del Trentino, dove si spaccia per il nuovo parroco della piccola comunità. Benché digiuno di pratiche religiose, grazie alla sua esperienza professionale riesce a entrare in sintonia con i parrocchiani. La situazione si complica quando si innamora a prima vista di una bellissima donna. Per entrambi è un amore inconfessabile: per lei perché lo crede un vero prete, per lui perché sa di essere un finto prete. Da qui una serie di comiche situazioni che ci condurranno ad un finale a sorpresa. La seconda parte del film si svolge a roma ed ha per protagonista l'ambasciatore italiano presso la santa sede. Il diplomatico, come vuole il suo ruolo, è forbito nell'eloquio e impeccabile nei modi. Ma, per la legge del contrappasso, perde la testa per una pescivendola che parla solo in romanesco e ha i modi grossolani di una popolana verace. la donna detesta i formalismi e così, per poter scendere alla sua altezza, l'ambasciatore, con l'aiuto del proprio autista, decide di trasformarsi in un vero coatto. La messa in scena corre sempre sul filo del rasoio. L'ambasciatore e il suo autista dovranno fare i salti mortali per risolvere quella situazione impossibile...

Voti e commenti su Colpi di fulmine, 62 opinioni inserite

Testu  @  30/09/2021 01:31:06
La media mi aveva dato speranza di qualcosa di persino superiore alla sufficienza, invece son rimasto deluso, per quanto mantenessi le aspettative basse. Praticamente un'idea vecchia come il cucco, in due salse diverse. L'economicità non è un'attenuante, però belle milf le signore oggetto di attenzioni.

Nel caso di De Sica il personaggio è stato impostato male, eccessivamente sboccato e popolano nei modi, ignorantello nonostante partisse come un professionista di alto grado. Capisco l'intento monetario di questi prodotti, ma proprio lui, emblema dei personaggi gretti ma ripuliti, dei signorini... come direbbe lui stesso, poteva destreggiarsi meglio. Che poi, almeno il vecchio Don Buro faceva simpatia, quest'altro non è che sia uno per cui venga spontaneo di parteggiare e francamente il suo episodio, più breve di 20 miniuti è piuttosto semplicistico e dal sapore accorciato nella sua conclusione. Buona la spalla di Barbato per quel che viene usato, Arisa non fa danni in un terreno incolto.

Nel caso di Lillo e Greg va meglio è vero, hanno la giusta presenza e qualche risata la strappano tra dialetti e fraintendimenti, però rimane in fondo tutto troppo privo di immaginazione e... pure di grinta sul finire. La famigliola anonima poi non era nemmeno necessaria.

LucaT  @  05/02/2021 01:05:38
ho trovato questo film -decente-
merito sopratutto se non del tutto
della seconda parte grazie all interpretazione
e non solo di Lillo e Greg
un film che mi ha saputo piacevolmente intrattenere
-grazie a questa seconda parte e mi dispiace non sia stato tutto il film-
mi ripeto
per me un 6+ e sufficenza meritata per Lillo e Greg e la loro parte di film

paolo__r  @  17/03/2018 20:11:16
In linea con gli altri "film" di Parenti...

Hannibal  @  23/05/2017 00:31:02
Appena sufficiente l'episodio di desica, mentre molto buono il secondo con lillo e greg...6 il primo, 8 il secondo. Media 7.

Dick  @  10/09/2016 16:31:55
Archiviato il cinepanettone si rispolverano le commedie ad episodi. Il primo con De Sica, ispirato mi pare ad un recente film francese di cui ora non ricordo il titolo, è simpatico, ma niente di eccezionale con il mimo di "Avanti un altro" il migliore.
Il secondo con Lillo e Greg, più divertente e spigliato con gag proprio riuscite.
Nel complesso discreto.

topsecret  @  15/07/2014 15:46:11
L'episodio con Lillo &Greg è il più frizzante, ma nel complesso il film di Parenti è divertente e simpatico quanto basta per passare una serata in leggerezza.

Sestri Potente  @  24/03/2014 08:04:13
Filmetto... E ho detto tutto

lampard8  @  24/01/2014 12:25:40
Divertente ma distante anni luce dai capolavori della risata trash di Banfi e Vitali

harlan  @  17/01/2014 13:48:15
onesta commedia ad episodi, molto sa già di visto, risulta comunque gradevole per una serata leggera...

devo dire mi hanno sorpreso lillo e greg, recitano davvero bene.
de sica tenta di imitare il padre scegliendo ruoli che ricordano vagamente alcuni interpretati dal suo illustre genitore.
i risultati sono ancora molto diversi, anche se ho la costante percezione che il de sica junior ha da qualche parte nascoste le potenzialità per interpretare ruoli impegnativi.
attendiamo.....

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/01/2014 23:37:10
Primo episodio con trama e battute ormai trite e ritrite che non diverte affatto, secondo che invece fa riprendere l'intera pellicola con un Lillo e Greg davvero in ottima forma.
Nel complesso però mi ha deluso....

homesimpsonale  @  07/01/2014 18:55:38
Il film ha un potenziale sicuramente maggiore tuttavia per vari motivi non può andare oltre la sufficienza. Già il fatto di vedere tra i personaggi Arisa mi ha fatto cadere le braccia, è inutile e fuori luogo come un uovo di Pasqua portato a Natale. Come ho detto non è un grandissimo film, tuttavia se ne vedono di peggio in questo periodo, sarà per la crisi, sarà per quel che volete ma di schifo ce n'è e molto anche, sia a livello italiano sia a livello internazionale.

Primo episodio:

De Sica a me piace, è uno di quei attori che o sta tremendamente sulle balle o piace, a meno che non faccia dei grossi flop (vedi Colpi di fortuna). La storia è banale, un po' scontata e sembra essere ripresa da un film francese "Il missionario", tuttavia l' interpretazione di Cristian è, a mio parere, inferiore a quella dell' attore francese, sarà che alcuni dei loro film mi piacciono da morire.
Su Arisa spendo poche parole, anzi stendo un velo pietoso. Non mi piace come canta e mi infastidisce la sua voce stridula (non so come mai riesco a sopportare quella della Littizzetto, sarà che è un pochino migliore? Chissa). Altro non dico, è già troppo.
Attore che non mi ha saputo dire molto è, invece, Barbato. Non so di chi sia la colpa, se della parte sfruttata male o sua. Non saprei dirlo.
Voto: l' episodio, a causa della cantante "maledetta", non arriva pienamente al sei.

Secondo episodio:

Lillo e Greg sono stati una scoperta, lo dico sinceramente io prima non li conoscevo. Mi è piaciuto maggiormente Lillo, più umano rispetto al suo collega Greg (ovviamente parlo della parte recitata), tuttavia entrambi meritano un piccolo elogio. Poco più volgare del primo, tuttavia rimane pienamente nel limite del consentito e soprattutto le poche parolacce presenti vengono sfruttate a dovere. Stupenda la parte in cui Ferdinando (Lillo) spiega a Ermete (Greg) come si manda a "fan****" una persona.
Anna Foglietta, al contrario, non mi è piaciuto...e dire che il romano a me colpisce in particolar modo e sempre in positivo. A mio modesto parere, lei è una delle poche note stonate.

Voto: se il voto complessivo è sei, qui siamo tra il sei e il sette, tuttavia per essere un episodio non posso dargli di più. Per me sarebbe un po' troppo, magari mi sbaglio.

Ultima risposta 10/09/2016 16.34.58
sognatore  @  06/01/2014 19:52:48
Il secondo episodio di Lillo e Greg vale da solo tutto il film.
Anche perchè il primo è veramente scialbo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/01/2014 14:05:50
Passatempo tutto sommato gradevole, in gran parte grazie al secondo episodio con Lillo e Greg. Il primo, con De Sica, è molto molto banale, anche se ha fatto di peggio.

steven23  @  16/12/2013 20:51:37
De Sica abbandona il cine-panettone per questa commedia a episodi (due) estremamente leggera. Sono le solite cose, certo, ma rispetto alle mie aspettative posso quasi affermare di essere rimasto sorpreso in positivo. Il mezzo punto che manca per arrivare alla sufficienza viene lasciato per strada da un primo episodio un pò bruttino ed estremamente semplicistico; e poi c'è Arisa che è un qualcosa di imbarazzante, ma già lo immaginavo. Meglio il secondo.

Macos  @  24/11/2013 02:40:20
Addormentati al cinema non diciamo altro! Pessimo!

Oh Dae-su  @  08/10/2013 15:11:40
Diciamo che poteva andare moooolto peggio, visto quello a cui siamo abituati.. Lillo e Greg lo trascinano verso la sufficienza.

Gaza  @  28/09/2013 09:23:43
sarà che adoro de sica, sarà che adoro quella faccia ma a me il primo episodio è piaciuto. Il secondo però è nettamente migliore sia per la novità ( storia completamente fuori dai soliti schemi) sia per l'ottima interpretazione di lillo&greg. Bene bene.

Seida  @  20/09/2013 10:44:19
Pessimo,piatto e mal recitato.Si salvano appena Lillo e Greg,il resto è da buttare.De Sica a dir poco irritante.Assolutamente non consigliato

peppe87  @  11/09/2013 18:53:21
niente male
specie il secondo episodio

cicatesta  @  02/09/2013 10:43:34
La seconda parte con Lillo e Greg è divertentissima.
La prima con De Sica giusto carina.
MITICO Greg da solo vale il voto.
Perlissima, il clacson AÓ aò aò.

Krasnodar  @  26/08/2013 23:21:16
Appena sufficiente a parer mio , la prima parte con De Sica non mi è proprio piaciuta , mai una risata , meritavano solo le location e forse il mimo . La seconda parte con Lillo e Greg (fantastici) è piu divertente , il 6 è grazie a loro...

Trixter  @  19/06/2013 21:56:00
Film carino e sufficientemente spassoso che strappa più di una risata, sia grazie all'istrione De Sica che alla freschezza delle new entry Lillo&Greg, il cui episodio è maggiormente apprezzabile per chi, come me, è nato e vive nella capitale. Decisamente migliore rispetto a tanta paccottiglia proveniente d'oltreoceano, Colpi di Fulmine non è certo una pietra miliare del cinema nostrano nè, ovviamente, resterà negli annali delle produzioni italiche, tuttavia merita un'ampia sufficienza. Scanzonato e superficiale al punto giusto, senza guizzi ma con una buona dose di comicità. Promosso.

il ciakkatore  @  22/05/2013 20:46:08
Film in due episodi,il primo con De Sica è imbarazzante per la piattezza voto 4 il secondo porta via un 6 per qualche risata che strappa

DarioArgento  @  22/05/2013 11:51:17
meglio delle solite *******te natalizie..............meglio il pezzo con lillo e gregg

arrivaal  @  18/05/2013 01:55:05
Filmetto abbastanza triste. mancanza di solarità, di un qualcosa di vivo.
qua e la si fa largo qualche risatina....
i due episodi si equivalgono per me. 6 a tutti e due.
purtroppo a entrambi a volte si ha una buona sensazione, rovinata poi dalla gag successiva

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:04:05
Film a episodi, due, totalmente scollegati uno all'altro.
Il primo, con De Sica e Arisa, l'ho trovato piatto e non riuscito (voto 4); il secondo, con Lillo & Greg, non è nulla di trascendentale ma almeno qualche risata la strappa (voto 6). Voto medio: 5.

dagon  @  15/04/2013 23:17:39
Ancora un movie movie (ne fummo inondati nei primi anni '80, ciclando tra Pozzetto, Celentano, Manfredi, Montesano), di fatto 2 episodi completamente scollegati. 2 storielline di una esilità sconfortante. La prima è tristissima, tutta sulle spalle di un De Sica poco ispirato che si limita alle solite smorfie, saccheggiando Sordi ed il padre, e, quando va male, basta una parolaccetta e via. Un po' meglio Lillo e Greg, che sono affiatati da più di 20 anni di cabaret da Latte e i suoi derivati in avanti, che fanno leva sulla loro simpatia, ma che riciclano parecchie cose dal "manuale della conversazione periferica" che girava verso metà anni '90, poi esetso addirittura a sito con turbozaura. Un paio di sorrisetti e poco altro. Il fatto che ci sia tanta soddisfazione, probabilmente è indice del livello infimo a cui erano precipitati gli ultimi "Natale a..."

m@ssì  @  14/04/2013 21:14:11
Aria nuova nei cinepanettoni,due episodi originali ,nulla di nuovo ma la solita simpatia di de sica nel primo episodio e i new entry lillo e greg nel secondo ne fanno un film davvero divertente dove si ride parecchio

antoeboli  @  10/04/2013 17:31:14
Finalmente ci siamo ! Dopo tanti anni in cui questa serie di film natalizi era diventata una fotocopia di quello precedente , e dopo aver nel 2011 ritentato di riportare le vacanze a Cortina , Neri Parenti ricava un prodotto fresco , più al passo coi tempi e soprattutto inserisce attori decenti e non pseudofiguranti che si spacciano per geni della recitazione (come non ricordare B. Rodriguez in natale in sudafrica ).
Già la vera novità risulta dal fatto che questo film non ha nel titolo la parola Natale, quindi dimenticatevi sul piano tecnico canzoni natalizie o riprese di città addobbate . Qui ci troviamo di fronte a un prodotto che tenta di acchiappare gli amanti della commedia italiana e le coppie in cerca di un film d'amore con sbocchi divertenti .
Altra novità è la presenza di due episodi distinti e separati , e di un Christian de sica che se ce lo ritrovavamo per tutto il film , qui praticamente interpreta solo il primo episodio . Christian è un attore che potrebbe dare anche di più secondo me , e col tempo ormai il suo modo di recitare ha cominciato un po a stufarmi , e anche qui seppur è un finto prete vuole cercare quella spinta da romanaccio che per fortuna non esce troppo all'infuori del ruolo .
Molti hanno detto che il suo episodio risulta piatto e mai divertente , ma secondo almeno i miei gusti qualcosa di interessante ci sta , come ad esempio la presenza di un'Arisa in versione attrice dal dialetto del cilento , che non mi aspettavo riusce a reggere perfettamente il ruolo ,e la scelta di optare per una cantante è data dal fatto che ci sarà una scena appunto in cui si presta la sua voce. Nel complesso risulta il tutto divertente ma non troppo e dura il tempo che vuole senza scadere nell' allungare il brodo .
La seconda parte invece mi ha colpito piu che positivamente , vista la bravura di Lillo e Greg che sono degli artisti che girano da anni nello show bisness italiano e nessuno se li è mai ca...... di striscio ,e qui hanno un metà film tutto per loro dove sono i veri mattatori con scene veramente divertenti e una trama non originale ma che riesce a intrattenere per davvero.
Unici difetti veri sono la mancanza di una colonna sonora **** come gli altri anni ,e una fotografia che mi aveva più colpito nei film precedenti , ma rimane una commedia consigliatissima benchè se ne parli male in giro dei film di Parenti.

faluggi  @  05/03/2013 13:43:26
Scusate ma siamo sicuri di aver visto lo stesso film? Cioè dai è un cine-panettone mascherato da commedia raffinata. Stesso regista, stessi attori, stesso staff, stessa trama più o meno...

Una c4gatone immenso!

Charlie88  @  27/02/2013 15:10:53
Non male... Ho riso sempre e a differenza di quello che si é detto, De Sica se l'é cavata egregiamente... Tra i due episodi, il secondo com Lillo e Greg l'ho trovato spassosissimo! Film promosso!!!

docafass  @  27/01/2013 23:13:05
Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  20/01/2013 01:02:54
Che dire lillo e greg sono fenomenali!! voto 7,5 per loro . Peccato che la prima parte con de sica sia noiosa e prevedibile. Non ricordo battuta alcuna degna di nota. Non bruttissimo in stile bosco1 o troppo belli ma cmq da 4. Consiglio vivamente di vedere la seconda parte e di portarsi una psp o un nintendo ds o di scaricare tantissimi giochi per cellulare per affrontare al meglio i primi 40 minuti.

Fratelli Coen  @  15/01/2013 14:29:59
Film carino,mai volgare, distante anni luce dai recenti Cinepanettoni. Particolarmente simpatico l'episodio con Lillo e Greg, mentre De Sica,tutto sommato appare ancorato a interpretazioni facciali e gestuali ormai arcinote e ripetute in tutti i suoi film.

farfy  @  09/01/2013 19:06:55
Filmetto carino e piacevole, giusto per farsi 4 risate in buona compagnia.
Lillo e greg promossi a pieni voti, De Sica bravo ma incapace di fare battute originali. Si fossilizza nel suo personaggio ironico ormai da decenni.

IceKiller  @  07/01/2013 23:20:57
Finalmente un "cine-panettone-italiano" diverso dalla "continuità" che ci avevano abituato. Complimenti sopratutto a Lillo e Greg, la loro interpretazione risulta sufficentemente simpatica e piacevole. Peccato che da sola non basta ad alzare la media personale che dò a questo film.

giams  @  06/01/2013 23:06:25
STIAMO USCENDO DAL TUNNEL. (voto di incoraggiamento)

werther  @  06/01/2013 19:22:59
Una ventata d'aria fresca che finalmente si respira a Natale, la trama è quantomeno un pò più originale rispetto all'ormai solito cinepanettone, cosi come lo sono i personaggi e gli interpreti (vedi Lillo e Greg). Si ride parecchio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/01/2013 15:24:04
Ero curioso di sapere com'erano diventati i cinepanettoni, dopo la parentesi di Cortina (che non ho avuto il, diciamo così, piacere di gustare) e un cambiamento di titolo, dopo anni e anni di "Natale a...". In pratica stavolta De Sica & co. cercano di aggiornarsi con i tempi, abbandonando seni e deretani femminili (e in alcuni casi non solo) a favore di una commedia sentimentale, suddivisa in due episodi distinti (modificando anche la formula originale del cinepanettone, che prevedeva varie vicende che si intrecciavano fra di loro). Il risultato non è certo eccelso, le risate (che sono praticamente l'unico motivo per cui questi film vengono guardati) latitano abbastanza, a questo punto meglio i vari "Natale sul Nilo", "Natale in India" etc., che se non altro, benchè volgari, tentavano di essere un pò più brillanti. Comunque sia darei 5 (ad essere generoso) all'episodio con De Sica e 6 a quello con Lillo e Greg. Nel primo praticamente l'unica scena comica dignitosa è quella con il cellulare in chiesa, però bisogna anche considerare che De Sica deve reggere la baracca praticamente da solo, visto che Arisa di certo non lo aiuta. Nel secondo i protagonisti sono Lillo e Greg, e con qualche battuta e scenetta comica riescono a rendere il film più leggero e divertente. Anche se credo abbiano fatto di meglio nella loro carriera, anche a livello cinematografico...

devis  @  02/01/2013 21:49:15
Un film che fa ridere dallìinizio alla fine. Mi piace anche il fatto di averlo diviso in due. Da vedere per passare un pomeriggio in allegria. Molto meglio di "Tutto tutto, niente niente"

gianni1969  @  02/01/2013 21:19:26
l'episodio con lilo e greg non male,ma il resto per carita',mi stupisce la media cosi' alta

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/01/2013 20:53:06
Solitamente i cinepanettoni di questi ultimi tempi hanno fatto piangere ma a questo giro si è cercato di proporre finalmente qualcosa di nuovo, nonostante De Sica reciti ancora nei panni di un prete dopo "Vacanze a Cortina". Il film alla fine è banale ma questo non centra, è divertente e originale al punto giusto. Lillo & Greg soprattutto, che fenomeni.

Ultima risposta 02/01/2013 20.54.47
piripippi  @  01/01/2013 19:03:41
finalmente un cinepanettone che raggiunge la sufficienza, anche perche c'è molto di peggio in giro. una commedia di 2 episodi tra buoni sentimenti equivoci e qualche gag divertente. lo stagionato de sica fa il suo dovere nel primo episodio, una brava e divertente arisa. il secondo episodio è davvero esilarante, un po stile pozzetto o celentano degli anni 80, ma davvero molto divertente. insomma in questo inverno dove la comicità è zero questo film è l'unico che fa sorridere

stella.la  @  31/12/2012 12:55:41
Sono partita molto prevenuta in quanto questo genere di film non è decisamente il mio. Per fortuna mi sono dovuta ricredere e, pur non essendo un capolavoro da Oscar, è un film piacevole che ti strappa qualche risata e ti consente di trascorrere un paio d'ore di relax. Quello che ci vuole quando si vuole staccare un po' la spina.

alice2206  @  30/12/2012 17:34:01
Il film è stato molto divertente,non tanto educativo in alcune scene,ma vi consiglio di vederlo!

Davide  @  29/12/2012 15:54:19
Premesso che sono un amante del cinema demenziale, devo dire che sono rimasto sospreso da questo film che riesce a divertire senza per forza dover ricorrere ad un'eccessiva volgarità.
Divertente l'episodio con De Sica e ancor meglio quello con Lillo e Greg.
A mio avviso, non sono soldi spesi male.

nicola fabozzi  @  27/12/2012 14:37:23
Questo film è molto divertente sopratutto il secondo episodio con lillo e greg , che fa davvero ridere per tutta la sua durata, mentre il primo episodio con cristian de sica e molto carino , ma fa ridere molto di meno

FurFante9  @  27/12/2012 12:23:36
Non male, ma non esageriamo. Qualke risata te la fai pure, ma da come se ne parlava pensavo fosse nettamente migliore rispetto alle ca*ate degli anni scorsi; a tratti è cosi', ma non...esageriamo...appunto

David94  @  27/12/2012 10:37:02
Non benissimo il primo episodio dove ci sono solo poche scene veramente divertenti...Lillo e Greg però fanno alzare notevolmente il voto. Nel loro episodio non si smette mai di ridere... E' quindi un film discreto e sicuramente diverso dai cinepanettoni precedenti. Da vedere !!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  26/12/2012 19:46:52
Sorpresa sono tornato a vedere un cinepanettone al cinema dopo più di 10 anni(l'ultimo era il discreto Tifosi) e mi è piaciuto.Discreto l'episodio con il solito de Sica gigioneggiante che scimmiotta il padre e Sordi ma l'episodio migliore è il secondo con due ottimi Lillo e Greg ed una brava e bella Foglietta.Si può vedere questo film

Sofiatrenk  @  26/12/2012 13:10:24
Erano anni che non andavo a vedere uno di questi cosidetti "cinepanettoni" dalla solita "comicità" scontata trita e ritrita ma coinvolto dagli amici ho deciso di andare a vedere questo film per il quale avevo bassissime aspettative. Devo dire che mai come in questa occasione mi sono fatto delle GRASSE RISATE al cinema sopratutto grazie alla seconda parte di Lillo e Greg i quali nonostante puntino anche loro sulla "romanità coatta" non sono mai scontati ne particolarmente volgari.
Non male anche la prima parte di De Sica.

In conclusiuone CONSIGLIATISSIMO

FABRIT  @  26/12/2012 12:22:00
Nuova ricetta comica, più vicina alla commedia all'italiana tradizionale che al classico cinepanettone volgarotto....si può vedere!

drobny85  @  25/12/2012 16:08:53
Onestamente mi ha un po' deluso..
So benissimo cosa aspettarmi da questo genere di film, avendoli visti praticamente tutti o quasi, sono sempre riusciti a strapparmi una risata (a parte alcune schifezze negli ultimi anni) e dopo il cinepanettone dell'anno scorso credevo che la giusta strada fosse stata ritrovata, e invece..
Ammetto che a tratti mi sono divertito, per esempio la messa celebrata da De Sica mi ha fatto letteralmente scompisciare, ma poi...poco o niente, ho avuto la sensazione che a parte qualche buona idea, mancasse tutto il contorno, e sopratutto delle spalle comiche adeguate. La storia di Lillo & Greg per quanto carina manca proprio di grandi attori, come a De Sica non può bastare una spalla come Barbato, una volta il teatro sfornava attori come Pozzetto ecc...ora la tv lancia "comici" a non finire, e i risultati sono questi, sarà per una sorta di spending review cinematografica...a buon intenditor poche parole.

Ultima risposta 25/12/2012 22.38.15
Botticciolo  @  24/12/2012 12:38:00
Mezzo voto in meno per il primo episodio, di gran lunga inferiore al secondo.

Luther  @  24/12/2012 01:58:28
Un film formato da due storie completamente diverse e che quindi non centrano in alcun modo l'una con l'altra . La prima un po' così, simpatica ma le scene che fanno veramene ridere sono poche, poi in alcune di esse si cade anche abbastanza nel demenziale. Perciò direi in linea con gli ultimi cinepanettoni, ansi quelli sono sicuramente pure peggio . Mentre invece la seconda direi davvero carina e ben messa e soprattutto anche assai divertente. Ti fa fare delle grandissime risate dall'inizio alla fine e poi le scene non cadono quasi mai nel demenziale, a differenza della prima . In conclusione, un cinepanettone che inaspettatamente e quindi direi anche FINALMENTE, visti gli ultimi, che ha sicuramente superato la prova a pieni voti. Perciò datemi retta, non perdetevelo .

dkdk  @  23/12/2012 14:19:02
fortunatamente il cinepanettone ha invertito parzialmente rotta, eliminando molta volgarità e cercando di tornare ad una comicità genuina (forse ancora troppe parolacce) lillo e greg alzano molto il voto, davvero bravi.

Izivs  @  23/12/2012 02:36:56
Purtroppo il voto risente del pessimo primo episodio. Il secondo è invece divertente e ben fatto. De Sica potrebbe dedicarsi ad altro....oramai ha un'età.

simonssj  @  22/12/2012 01:02:26
1 al primo episodio, di uno squallore e tristezza con pochi eguali nel cinema italiano; 4 al 2o episodio, nulla di nuovo nè di eclatante ma che 2 risate (di numero!) te le fa fare, anche se tutto alla fine si riduce ad un lungo sketch e, anche questo, non è cinema.
Media 2,5 e mi sembra anche troppo

Ultima risposta 26/12/2012 16.55.33
Mastermovies  @  15/12/2012 18:01:17
Personalmente mi è piaciuto.
L'episodio con Lillo e Greg è semplicemente strepitoso!! Quello di De Sica (sempre in grandissima forma) un pò meno, ma più per il fatto che non gli viene lasciato molto spazio e perchè privo di una vera e propria spalla comica. Inoltre avrei preferito che le due storie scorressero parallele piuttosto che prima una e poi l'altra.
In ogni caso grandi risate e film consigliatissimo

anthony  @  15/12/2012 17:56:53
La sufficienza se la becca grazie alla mostruosa bravura di Lillo & Greg e alla spassosissima Anna Foglietta.
Un passo in avanti rispetto alla saga di ciofeche degli ultimi 15 anni...ma non ancora sufficiente.

Lavezzi78  @  15/12/2012 10:24:13
L'episodio con Lillo e Greg è divertentissimo, ma è scontato che loro due sono bravissimi.....L'episodio con DeSica mi è piaciuto un pò meno, ma tutto sommato il risultato è decente. E' un film che finalmente si può vedere!....un passo avanti rispetto alle buffonate inconcludenti degli anni scorsi!!!

riccardo181  @  15/12/2012 02:10:52
sono stato sempre contrario a questo genere di film.
Ma non è stato affatto male.
Con lillo e greg le risate sono assicurate.