colazione da tiffany regia di Blake Edwards USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colazione da tiffany (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLAZIONE DA TIFFANY

Titolo Originale: BREAKFAST AT TIFFANY'S

RegiaBlake Edwards

InterpretiAudrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1961
Generesentimentale
Tratto dal libro "Colazione da Tiffany" di Truman Capote
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Colazione da tiffany

Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l'accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Lui, scrittore in panne per mancanza di ispirazione, si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li induce a iniziare una nuova vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (112 voti)7,70Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonoraMiglior canzone (Moon River)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Moon River)
Miglior attrice straniera (Audrey Hepburn)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Audrey Hepburn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colazione da tiffany, 112 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  08/03/2019 16:41:23
   4 / 10
Uno scrittore in crisi di idee e mantenuto si imbatte per caso in una giovane svampita e accompagnatrice per mestiere che abita nello stesso palazzo, solo un piano più sotto. A poco a poco, fra i due si instaura una mutuale attrazione...
La commedia romantica non è mai stata il mio genere, vista la facilità con cui tende spesso a scadere nel melenso, la vasta gamma di stereotipi e formule nelle quali ricade praticamente ogni volta e più in generale per la mia naturale avversione per sentimentalismi di questo tipo sullo schermo; perciò, già non ero proprio entusiasta all'idea di visitare un titolo come "Colazione da Tiffany", e il solo motivo per cui ho deciso di farlo è il suo status di capolavoro stando a quanto dicono le critiche e la memoria collettiva del pubblico ancora oggi.
Ma pur con tutto il mio astio per il genere, neppure io mi sarei aspettato un disastro di simili proporzioni. La cosa più positiva che posso dire del film è che tecnicamente non è fatto male: la regia fa il suo compitino e la Hepburn fa la sua figura come al solito, tra l'altro in un ruolo che rientra molto bene nelle sue corde. Purtroppo si tratta di un ruolo alquanto antipatico fin dall'inizio,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e questo, oltre a un George Peppard semplicemente blando e incolore, è solo uno dei tanti problemi che affligge la pellicola.
Il fatto è che, dall'inizio alla fine, il film si rivela del tutto privo di una trama e quindi si limita a caracollare da un episodio all'altro nella speranza che uno di questi risulti divertente o d'intrattenimento; purtroppo, non è questo il caso. Senza neanche guardare tanto a fondo, è una banalissima vicenda in stile "lui e lei si incontrano, lui e lei si innamorano, lui e lei stanno insieme alla fine", senza alcun sussulto, fremito o punto d'interesse. La sceneggiatura piatta, la mancanza di risate, l'assenza di interesse o simpatia nei personaggi e un ritmo blando fanno il resto, inducendo alla noia già dopo pochissimi minuti; e non basta il fascino della Hepburn o alcune contorte sottotrame che c'entrano come i cavoli a colazione per rendere le cose più interessanti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma, se la parte più interessante di tutta la faccenda rimane la presenza del gatto domestico, è un chiaro segno che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Tra l'altro, certi sforzi, se proprio vogliamo chiamarli tali, vengono annullati completamente da siparietti patetici e al limite dell'offensivo, soprattutto dal punto di vista di uno spettatore moderno.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre, un ultimo appunto che mi ha lasciato estremamente perplesso: cosa diavolo ci fa una canzone straordinaria e struggente come "Moon River" in una schifezza simile? Un pezzo da antologia e da far venire le lacrime agli occhi, in con quell'arrangiamento, e giustamente premiato con la statuetta, merita una cornice di gran lunga migliore in cui inserirlo.
Quindi, per sintetizzare, "Colazione da Tiffany" è un disastro su praticamente tutta la linea che, ad eccezione della colonna sonora, non ha niente di fresco, interessante o nuovo da dire. Confesso che la ragione del suo successo, sia di allora che di oggi, mi sfugge.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2020 20.57.51
Visualizza / Rispondi al commento
Oskarsson88  @  13/11/2011 18:39:14
   8½ / 10
Bel misto tra commedia, drammatico e sentimentale. Audrey Hepburn è bellissima e comunque vale mezza pellicola ma anche George Peppard a mio avviso se la cava molto bene... certo non è un film per tutti i gusti, ed il finale per quanto possa essere emozionante per la grande massa va contro quello del libro, più crudo e cinico che avrebbe dato un tocco in più a tutta la storia. Comunque un film che i quarant'anni non li sente e si presenta ancora benissimo. Molto bello ed enigmatico il personaggio di Holly, che vive la vita ancora come una sbadata ragazzina...

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2011 20.55.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/12/2010 14:15:04
   5 / 10
Quanto è odiosa quella Audrey Hepburn che fa la troiétta per tutto il film! Non parliamo poi delle gag che fa il giapponese, ignobili a dir poco!
Ma che senso dell’umorismo aveva il regista? E poi questa sarebbe una commedia, un romantico?!
Ho i miei dubbi, non sapevano neanche come sceneggiare il film: dialoghi logorroici tanto per allungare il brodo, pieno di scene inutili (ad esempio quella della festa, che pena!), sottotrame senza senso (ad un certo punto appare una persona che doveva essere l’amante precedente di Holly, si parla di lui cinque minuti e poi viene dimenticato per tutto il resto del film) e tutto questo per arrivare al finale che tutte le commedie romantiche di questo mondo hanno, finale banale e intuibile, ovviamente. E comunque Peppard non è ‘sto granché a dirla tutta… e il gatto supera tutti!
Salverei la colonna sonora, le scene in cui i protagonisti girano dalle parti di Tiffany’s e del magazzino… e basta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2011 21.58.05
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  22/11/2009 20:31:58
   8 / 10
film dall'atmosfera magica, grazie al connubio tra una splendida Audrey e una delle più famose colonne sonore della storia del cinema.

7 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2009 20.24.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  07/09/2009 00:05:41
   6½ / 10
mmmm....
Pensavo assai meglio, si lascia seguire anche se in certi punti è molto lento.
Storiella banale, fin troppo, il film stà impiedi solo per la briosa interpretazione della Hepburn.
Fantstico il gatto..e pure la colonna sonora molto dolce.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2009 00.19.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/05/2009 14:50:50
   7 / 10
Se non fosse per la dolce e splendida Audrey Hepburn, questo film avrebbe poco da gioire. Lei tiene in piedi "La baracca"...incanta, attrae e coinvolge fino alla fine con quel suo gattone! Dolce, tenera e incantevole. Va visto almeno una volta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2009 16.06.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/12/2007 18:24:56
   7 / 10
Come commediola in sè sarebbe piuttosto scemina, incentrata com'è sui risvolti rosa della liaison tra Holly ed il colonnello Hannibal Smith, ma il difficile personaggio di Holly Golightly è impersonato con una grazia, un fascino ed una carica tali da non poter lasciare indifferenti.
La Hepburn è straordinaria nel dar vita all'adorabile ed affascinante svampita ideata da Truman Capote, donandole un volto (ed una classe) immortale.
Ad accompagnare e sottolineare un simile, ineguagliabile fascino il tema musicale di Henry Mancini, immortale.
Audrey, Audrey, Audrey...Ahhhh (sospiro).

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2007 11.38.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  15/08/2007 19:44:19
   7 / 10
Inizio con il dire che ho visto il film dopo aver letto lo splendido romanzo di Capote e ne sono rimasto fortemente deluso...perchè, se la Hepburn rende giustizia ad un personaggio delizioso ed incantevole come Holly, non si può dire lo stesso della sceneggiatura che termina con un finale melenso degno di "Pretty Woman" e non presente nell'immaginario dello scrittore.
Un discorso a parte merita lo scempio ai danni dell'innamorato sognatore Paul, trasformato in un personaggio piatto ed arrogante, banalmente simile ai protagonisti di tanti altri film di quegli anni...
Va detto che comunque nel complesso la commedia risulta gradevole.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2009 23.54.42
Visualizza / Rispondi al commento
Bry87  @  27/12/2006 20:30:04
   9 / 10
Audrey Hepburn ormai si sa, è leggenda!
Devo ringraziare un mio amico per avermelo fatto conoscere!
Mi ci sono affezionata, è divertente e molto bello!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/10/2007 13.31.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  31/01/2006 21:01:08
   9½ / 10
Colazione da Tiffany è un film eccezionale.
Non solo per la magia che Audrey Hepburn attribuiva ad ogni film che avesse girato, ma per il significato di sottofondo.
Il perno principale è il gatto. Da sempre simbolo di indipendenza, il gatto non ha nome, dal momento che dargli un nome implica un diritto su di esso. Ed Holly non vuole possedere nulla nè vuole appartenere a nessuno. La casa non è mai finita, sempre provvisoria, come sono provvisiorie le sue relazioni. Due sono le certezze: Fred, l'adorato fratello, e Tiffany, il luogo dove scompaiono le "paturnie". Ma soprattutto Tiffany non è che un succedaneo di qualcosa che inevitabilmente manca, e che è inutile fuggire o allontanare da se stessi...
Il tema principale del film, "Moon river" è un tema indimenticabile che tocca il cuore di chiunque. Inimitata e inimitabile nel suo leggendario tubino nero, Audrey ci ha salutato un'ultima volta attraverso gli occhi di suo figlio Sean Ferrer, il quale alla 65ma edizione degli Academy Awards ritirò il Jean Hersholt Humanitarian Award in memoriam,

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2006 14.29.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net