colazione da tiffany regia di Blake Edwards USA 1961

colazione da tiffany (1961)

locandina del film COLAZIONE DA TIFFANY

Generesentimentale
Tratto dal libro "Colazione da Tiffany" di Truman Capote
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Colazione da tiffany

Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l'accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Lui, scrittore in panne per mancanza di ispirazione, si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li induce a iniziare una nuova vita.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonoraMiglior canzone (Moon River)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Moon River)
Miglior attrice straniera (Audrey Hepburn)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Audrey Hepburn)

Voti e commenti su Colazione da tiffany, 112 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dom Cobb  @  08/03/2019 16:41:23
Uno scrittore in crisi di idee e mantenuto si imbatte per caso in una giovane svampita e accompagnatrice per mestiere che abita nello stesso palazzo, solo un piano più sotto. A poco a poco, fra i due si instaura una mutuale attrazione...
La commedia romantica non è mai stata il mio genere, vista la facilità con cui tende spesso a scadere nel melenso, la vasta gamma di stereotipi e formule nelle quali ricade praticamente ogni volta e più in generale per la mia naturale avversione per sentimentalismi di questo tipo sullo schermo; perciò, già non ero proprio entusiasta all'idea di visitare un titolo come "Colazione da Tiffany", e il solo motivo per cui ho deciso di farlo è il suo status di capolavoro stando a quanto dicono le critiche e la memoria collettiva del pubblico ancora oggi.
Ma pur con tutto il mio astio per il genere, neppure io mi sarei aspettato un disastro di simili proporzioni. La cosa più positiva che posso dire del film è che tecnicamente non è fatto male: la regia fa il suo compitino e la Hepburn fa la sua figura come al solito, tra l'altro in un ruolo che rientra molto bene nelle sue corde. Purtroppo si tratta di un ruolo alquanto antipatico fin dall'inizio,

e questo, oltre a un George Peppard semplicemente blando e incolore, è solo uno dei tanti problemi che affligge la pellicola.
Il fatto è che, dall'inizio alla fine, il film si rivela del tutto privo di una trama e quindi si limita a caracollare da un episodio all'altro nella speranza che uno di questi risulti divertente o d'intrattenimento; purtroppo, non è questo il caso. Senza neanche guardare tanto a fondo, è una banalissima vicenda in stile "lui e lei si incontrano, lui e lei si innamorano, lui e lei stanno insieme alla fine", senza alcun sussulto, fremito o punto d'interesse. La sceneggiatura piatta, la mancanza di risate, l'assenza di interesse o simpatia nei personaggi e un ritmo blando fanno il resto, inducendo alla noia già dopo pochissimi minuti; e non basta il fascino della Hepburn o alcune contorte sottotrame che c'entrano come i cavoli a colazione per rendere le cose più interessanti.

Insomma, se la parte più interessante di tutta la faccenda rimane la presenza del gatto domestico, è un chiaro segno che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Tra l'altro, certi sforzi, se proprio vogliamo chiamarli tali, vengono annullati completamente da siparietti patetici e al limite dell'offensivo, soprattutto dal punto di vista di uno spettatore moderno.

Inoltre, un ultimo appunto che mi ha lasciato estremamente perplesso: cosa diavolo ci fa una canzone straordinaria e struggente come "Moon River" in una schifezza simile? Un pezzo da antologia e da far venire le lacrime agli occhi, in con quell'arrangiamento, e giustamente premiato con la statuetta, merita una cornice di gran lunga migliore in cui inserirlo.
Quindi, per sintetizzare, "Colazione da Tiffany" è un disastro su praticamente tutta la linea che, ad eccezione della colonna sonora, non ha niente di fresco, interessante o nuovo da dire. Confesso che la ragione del suo successo, sia di allora che di oggi, mi sfugge.

Ultima risposta 17/10/2020 20.57.51
antoeboli  @  20/12/2016 19:16:26
Film secondo me sopravvalutato per via della società che ci fa apparire più che essere , e in questa pellicola di Edwards , wow se la Hepburn appare .
Togliendo la sua magnifica prestazione , che tiene a galla l intera pellicola , abbiamo un lento andare avanti di quella che è una trama....che in fin dei conti non esiste neanche .
Ci si aspetta sempre qualcosa di clamoroso, di inaspettato , che alla fine non arriva .
Logicamente bella la colonna sonora premiata all epoca con l oscar, ma finisce tutto li .
Non capisco come faccia ad avere così tanto successo un film del genere .

Matteoxr6  @  24/03/2015 18:45:32
Tutto ciò che di buono c'era nel romanzo di Capote, e che rendeva interessante le vicissitudini di una protagonista realmente travagliata dalla sua stessa personalità e da vicende ben più interessanti e vere, vengono completamente stracciate dal regista, che preferisce la commediola classica americana con il "The end" finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Un voto in più soltanto perché va contestualizzato il periodo: eravamo da poco usciti dagli anni '50, e certo cerchi rischi non si potevano prendere, ed è per questo stesso motivo che per me non ha assolutamente niente di straordinario nella sua realizzazione, anzi. Certo, ai tempi, e per un paio di decenni, sarà senz'altro risultata ancora come una commedia fresca.

RedPill  @  04/04/2013 15:48:49
Quanto, il fenomeno Tiffany, debba le sue fortune al duo Mercer/Mancini non lo sapremo mai – e ridurre il discorso a ciò, sarebbe "un tantino" inopportuno - fatto sta che, il frivolo personaggio concepito da Truman Capote e incarnato nei genuini lineamenti della famosa protagonista, ricorda tanto, in un'oggettiva visione d'insieme, l'ancor più nota Ancora di Salvezza, senza la quale, il film, si potrebbe in definitiva riassume nella sola main theme.A Holly piacciono i bei vestiti (?), a Holly piacciono i gioielli (??), Holly è quasi completamente estranea ai valori affettivi ed è piuttosto attratta da quelli materiali (plauso per la lungimiranza del tema, argomento sempre più d'attualità), perciò... perciò niente, dato che alla fine della fiera la Consuetudine trionferà!Tra una serie di siparietti inconsistenti, in un perenne clima da coma diabetico, celata dietro quel paio di - ormai inconfondibili - ray-ban scuri, Audrey, elegantissimo elemento catalizzatore oscar-munito, vedrà la sua definitiva consacrazione; il personaggio si trasforma così in icona, si prende l'intera scena, travolge con la sua ingenuità, riesce persino a distrarre l'adulato spettatore dalla pochezza narrativa palesata dalla storia stessa... tutto il resto è noia cantava Qualcuno.Una favola senza eguali per i più romantici, una commedia senza tempo per la critica, due ore senza alcun coinvolgimento per il sottoscritto.

Goldust  @  31/01/2013 17:46:32
Di questa celeberrima commedia sentimentale salvo solo il brio e l'eleganza della Hepburn, per il resto il film s'impernia su di una serie di situazioni talmente inverosimili che a tratti risultano paradossali. Il finale poi sembra affrettato e lascia un pò di amaro in bocca. Sinceramente mi aspettavo di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/12/2010 14:15:04
Quanto è odiosa quella Audrey Hepburn che fa la troiétta per tutto il film! Non parliamo poi delle gag che fa il giapponese, ignobili a dir poco!
Ma che senso dell’umorismo aveva il regista? E poi questa sarebbe una commedia, un romantico?!
Ho i miei dubbi, non sapevano neanche come sceneggiare il film: dialoghi logorroici tanto per allungare il brodo, pieno di scene inutili (ad esempio quella della festa, che pena!), sottotrame senza senso (ad un certo punto appare una persona che doveva essere l’amante precedente di Holly, si parla di lui cinque minuti e poi viene dimenticato per tutto il resto del film) e tutto questo per arrivare al finale che tutte le commedie romantiche di questo mondo hanno, finale banale e intuibile, ovviamente. E comunque Peppard non è ‘sto granché a dirla tutta… e il gatto supera tutti!
Salverei la colonna sonora, le scene in cui i protagonisti girano dalle parti di Tiffany’s e del magazzino… e basta.

Ultima risposta 24/09/2011 21.58.05
rob.k  @  01/11/2010 22:16:36
Film più famoso per la colonna sonora e i vestiti della Hepburn che per il contenuto... Non si è ben capito cosa voglia trasmettere questa storia, di una svampitella psicolabile e degli improbabili personaggi che le stanno intorno...

BrundleFly  @  05/02/2009 20:06:32
Niente da fare! Questo film proprio non mi è piaciuto! Sarà che i film romantici non mi piacciono per niente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  20/12/2008 01:42:06
MA CHE DELUSIONE!
e questo sarebbe il tanto decantato breakfast at tiffany's?
bah
allora da dove comincio?
direi dalla protagonista
credo -fermamente- che non avrebbero potuto sceglierne una peggiore
dunque il character di holly non centra niente MA PROPRIO NULLA con audrey
l'attrice è dotata di una naturale eleganza aristocratica assolutamente che non centra nulla con la selvatica e provinciale holly, ma davvero nulla
sicuramente meglio sarebbe stata quell'arrampicatrice volgarotta di marilyn
a cui proposero la parte prima della hepburn
lei si che sarebbe stata una perfetta s-vamp-itona alla buona
come il personaggio doveva essere
o come diceva d'essere
"Paul io sono una selvaggia" MA DOVE?
ma vi sembrano credibili queste parole in bocca alle simmetriche labbra inglesi?
na na na
eppoi il finale è veramente un gatto sui bidoni
(giusto per finire a tema e senza scadere nel volgare)

mah mah colazione da tiffany sti cappuccini, che smacco
quella meravigliosa icona con diadema fasciata in un tubino givency
fallita così...
puah!

Paolo70  @  02/01/2008 19:07:05
Il film mi è sembrato troppo mieloso e noioso in buona parte. Non è la commedia che preferisco.