cogan - killing them softly regia di Andrew Dominik USA 2012

cogan - killing them softly (2012)

locandina del film COGAN - KILLING THEM SOFTLY

Titolo Originale: KILLING THEM SOFTLY

RegiaAndrew Dominik

InterpretiBrad Pitt, Ray Liotta, Richard Jenkins, James Gandolfini, Scoot McNairy, Bella Heathcote, Sam Shepard, Ben Mendelsohn, Vincent Curatola

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Andrew Dominik

Trama del film Cogan - killing them softly

Tre ragazzi sbandati, che credono di essere in gamba, compiono una rapina a una partita di poker protetta dalla mafia, provocando il collasso dell'economia criminale locale. Brad Pitt interpreta il ruolo di un sicario professionista ingaggiato per rintracciare gli autori della rapina e riportare l'ordine.

Voti e commenti su Cogan - killing them softly, 72 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  10/02/2015 14:49:13
Film che parla di se stesso più Tra le scene che Nelle scene. Quando i protagonisti sono in silenzio, radio e tv raccontano della crisi finanziaria, dell'uscirne uniti, del sogno americano dove chiunque può diventare chiunque. Johnny, Frankie e Russell vogliono scalare la vetta rapinando la malavita, è questo il loro american dream, destinato a crollare sotto i colpi di pistola.
Un'apprezzabile regia singolare fa di questo noir un qualcosa che vale la pena vedere, la violenza è molto reale e si può ammirare una splendida morte in slow motion. Gli attori poi, basta citarli: Pitt, Liotta, Jenkins, il fu Gandolfini, il promettente Scoot McNairy, e Ben Mendelsohn (forse il miglior comprimario in circolazione). Effettivamente la trama è ai minimi termini, ma l'anima del film va ricercata, come già detto, nel profondo più che nelle immagini. Ci suggerisce ciò il magnifico finale in stile Coen, con la cinica morale che si manifesta.
Ecco che il titolo sembra assumere un altro significato, "Killing Them Softly" può non riferirsi solo a Cogan e alle sue vittime. La nostra esistenza è una lenta morte, tutti noi veniamo uccisi dolcemente dalla società, presi per mano e accompagnati verso la fine, illusi dalla bugia di essere uniti.

Ultima risposta 09/12/2015 21.27.19
Remington  @  23/01/2014 12:00:50
"[...] E quello viene a dirmi che viviamo in una comunità? Ma non FARMI RIDERE.
Io vivo in America, e in America tu sei SOLO. L'America non è una nazione, è soltanto affari.
E adesso PAGAMI."

Le schegge del Sogno Americano non sono mai state così affilate.

Ultima risposta 12/04/2015 13.49.30
Slich  @  02/01/2014 22:05:29
Ma brad pitt è famoso per la sua bellezza mah... a me non pare proprio bello, c'ha la faccia fastidiosa. film bruttino, senza un perchè- si salva solo Ben Mendelsohn

Ultima risposta 20/01/2017 03.13.07
dagon  @  06/01/2013 20:13:17
Film che si risolve in un mero esercizio di fotografia e che cerca di "nobilitarsi" con una critica del sistema americano. Di fatto è sostanzialmente scialbo.

Ultima risposta 06/01/2013 21.45.01
lucasssss  @  30/10/2012 10:22:50
non ci siamo, a me personalmente non è piaciuto affatto, anzi mi ha fatto ca...re!!!!

lento, noioso, discorsi senza senso, assenza di colpi di scena e poi Bred Pitt........recitazione piatta, no, non ci siamo!!!

Ultima risposta 08/03/2016 18.56.56
PATRICK KENZIE  @  24/10/2012 20:01:04
Questo film ha tre pregi notevoli:
- la regia veramente veramente ottima con alcune scelte di posizionamento camera originali e favolose
- i dialoghi magistrali
- Brad Pitt e Scott McNairy totalmente nel personaggio ed eccellenti

Il resto del cast invece non mi ha impressionato molto,sopratutto Jenkins e Liotta molto banali e piatti..
La sceneggiatura è senza dubbio priva di originalita ma interessante,e il film è poco movimentato. Ma se vi aspettate azione da una crime story/noir avete sbagliato scelta del film...
Le atmosfere del film sono perfette per questa tipologia di genere,e forse il continuo accenno allo stato della crisi degli States e tutte le conseguenze sembrano fuori luogo anche se a mio avviso tutto si capisce e riporta al dialogo GRANDIOSO del finale tra Pitt e Jenkins...
Non è senza dubbio uno dei migliori noir che abbia visto ma vale la pena di vederlo e anche di rivederlo...

Ultima risposta 28/10/2012 15.01.51
boodi  @  22/10/2012 21:22:38
è un film noir , probabilmente doc per gli amanti del genere , ritmi lenti, azione macabro / ansiosa , bella la tensione della rapina in apertura del film , brad pitt macchietta ( sicuramente non a livello di altre interpretazioni ) come macchiettano un po' tutti i personaggi di questa sciarada sulla decadenza e recessione -anche della malavita- O_O
6 ma visionabile tranquillamente da casa , il cinema per questo film mi sembra un po' sprecato ..

Ultima risposta 24/10/2012 12.39.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/10/2012 19:53:41
Dal regista di The Assassination of Jesse James un noir suburbano violento, freddo, grigio.
Una splendida fotografia, una regia curata e attenta, un cast in forma e ben nutrito a partire da Piit per passare a Gandolfini, Jenkins e Curatola.
La cosa che non mi ha totalmente convinta, purtroppo, è la sceneggiatura. La storia infatti non è riuscita a coinvolgermi del tutto forse a causa dei troppo insistiti parallelismi tra la vicenda e la politica americana.
Un film troppo freddo e distaccato nonostante i pregi tecnici e alcune battute già cult.

Ultima risposta 24/10/2012 20.01.59

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R