cogan - killing them softly regia di Andrew Dominik USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cogan - killing them softly (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COGAN - KILLING THEM SOFTLY

Titolo Originale: KILLING THEM SOFTLY

RegiaAndrew Dominik

InterpretiBrad Pitt, Ray Liotta, Richard Jenkins, James Gandolfini, Scoot McNairy, Bella Heathcote, Sam Shepard, Ben Mendelsohn, Vincent Curatola

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Andrew Dominik

Trama del film Cogan - killing them softly

Tre ragazzi sbandati, che credono di essere in gamba, compiono una rapina a una partita di poker protetta dalla mafia, provocando il collasso dell'economia criminale locale. Brad Pitt interpreta il ruolo di un sicario professionista ingaggiato per rintracciare gli autori della rapina e riportare l'ordine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (72 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cogan - killing them softly, 72 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  26/10/2019 17:42:06
   5½ / 10
Onestamente non ci ho capito molto della trama, ed è un gran peccato. E' girato molto bene però attingendo troppo da Scorsese e Tarantino, il primo particolarmente: l'ho vista un po' come una mancanza di originalità e personalità.

Brad Pitt bravo sì ma neanche poi così tanto, Ray Liotta invece a mio avviso sprecatissimo e poco incisivo.

Goldust  @  01/08/2017 18:16:31
   5 / 10
Thriller metropolitano che se la tira tantissimo: belle inquadrature, fotografia lussuosa ma la storia resta gracile. Al di là di un bel faccia a faccia Pitt/ Gandolfini in albergo non ci sono sequenze da segnalare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/01/2015 18:09:28
   5 / 10
Noir tutt'altro che affascinante. Di azione non ce n'è ma pazienza, il problema è che a livello di trama non si vede niente di nuovo e i dialoghi non si possono certo definire interessanti, anzi risultano fin troppo verbosi e soporiferi.
C'è quel giusto tocco di cinismo ironico che spesso manca ad altre pellicole simili ma questo spunto positivo è insufficiente a rendere memorabile una pellicola che probabilmente si ricorderà solamente per la presenza di Brad Pitt (Ray Liotta è una macchietta), tra l'altro in uno dei suoi ruoli meno riusciti.
In definitiva una pellicola bypassabile.

deliver  @  18/09/2014 01:00:26
   4½ / 10
Non scherziamo, e la trama dove sarebbe ? Praticamente tutto si risolve in questa breve sintesi: un sicario deve ammazzare coloro i quali si sono resi responsabili di aver rapinato una bisca clandestina della mafia. E ci riesce. Questo è in soldoni Cogan, opportunamente arricchito da dialoghi che sembrano usciti dalla penna di un Cormac McCharty, (ma piuttosto verbosi quanto inutilmente riempitivi) e da personaggi buttati in scena a casaccio.
Poi possiamo dire che il film e' girato con mestiere, che il montaggio e la fotografia sono esenti da critiche, ma manca uno svolgimento vero e proprio; abbiamo soltanto una serie di situazioni che formano solo l'imbastitura di un film, ma non un film. Piuttosto retoriche le frecciatine tirate ad Obama (Gli Stati Uniti sono terra di affari e basta, nessuna umanità, si ok ! ma questa consapevolezza era lampante sin dal primo dopoguerra !) Finale tronco. Appena ho visto i titoli di coda mi son detto: "ma come si può chiudere un film in modo così svogliato e approssimativo ?"
Che spreco.

Slich  @  02/01/2014 22:05:29
   4½ / 10
Ma brad pitt è famoso per la sua bellezza mah... a me non pare proprio bello, c'ha la faccia fastidiosa. film bruttino, senza un perchè- si salva solo Ben Mendelsohn

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2017 03.13.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  17/12/2013 10:19:43
   5 / 10
Lunga, inevitabile e dolorosa è la via della vendetta. Nel momento in cui una scheggia impazzita decide di intralciare i piani della mafia, sa già di aver firmato di suo pugno la sua condanna a morte.

"Cogan" è uno strano intreccio.
Da una parte, fa il verso ai film di Guy Ritchie: personaggi scalcinati s'imbattono in personaggi spietati, dando vita ad una storia di gangster drammatica ma costellata di eventi rocamboleschi e tragicomici.
Dall'altra parte, ha un modo quasi orientale di riproporre certe scene estremamente rallentate e certe attenzioni al dettaglio fotografico.

E' però un film mediocre.
Riesce estremamente bene (questo sì) la caratterizzazione dei personaggi, raccontati da vicino, nelle conversazioni e nelle inquadrature strette ed espressive. E piace nel tono ironico e scanzonato di certe scene.
In compenso, i dialoghi alla Tarantino e i sottofondi politici non lo esaltano: al contrario, diluiscono in fiumi di parole una storia buona - seppur dozzinale.

Paradossalmente, la presenza di Brad Pitt è pregio e difetto. Il difetto è che il suo è il personaggio meno riuscito, meno delineato, meno costruito: non rimane. Il pregio è che probabilmente il suo nome sulla locandina ha portato a "Cogan" più spettatori di quanti effettivamente ne meriti.

Evitabile senza rimorsi.

Chemako  @  28/11/2013 17:59:50
   5 / 10
Non basta Brad a salvare il film......

Sestri Potente  @  26/08/2013 11:52:30
   4½ / 10
Noiosissimo... Dov'è l'atmosfera thriller? Tanti discorsi ma poca sostanza.
Nota positiva Brad Pitt che da il meglio di se nonostante la pochezza del film in sé.

Matteoxr6  @  01/07/2013 15:35:20
   5 / 10
Dominik non è regista affatto stupido, anzi.
Mi è piaciuto oltremodo nel precendente "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford".

Qui però riesce nel suo intento a metà. Sì, perché la metafora è chiara, ed è stato bravo a far coincidere ciascun personaggio con l'alter ego della società reale (cosa non facile).
Il punto debole non è neanche la regia in sé, ma la struttura e i tempi dei dialoghi, fondamentali per non far cadere nel banale il film e il pensiero che c'è dietro.
Se ci avesse meditato un po' di più il film ne avrebbe sicuramente giovato. Peccato: occasione persa.

Buone le interpretazioni degli attori.

Trixter  @  12/06/2013 22:29:17
   5½ / 10
Forse le mie aspettative erano troppo elevate (pensavo a dialoghi alla Tarantino e regia guizzante alla Guy Ritchie) ed invece, nulla di tutto ciò. Cogan si risolve in una grande delusione. Il film è relativamente breve, eppure ha sbandate soporifere davvero notevoli. I dialoghi a volte sono troppo lunghi, fuori contesto, scialbi. La regia, poi, costantemente col freno a mano tirato: non basta qualche scena pulp, qualche schizzo di sangue per rinvigorire una pellicola che nasce bene ma, troppo presto, s'infila in una palude di non-senso.
Peccato, perchè gli attori hanno tutti svolto egregiamente la loro parte e la trama, benchè non originalissima, era comunque degna di nota. Ottimo il breve monologo finale di Pitt, ma è troppo poco per salvare la pellicola.

MaxN  @  09/06/2013 17:30:42
   4 / 10
elnino  @  29/05/2013 11:39:13
   4 / 10
Lento, palloso e contorto....mi dispiace per Pitt...

TonyStark  @  17/05/2013 02:36:07
   5 / 10
è partito molto bene, ma poi si sviluppa lentamente, troppo.

bagninobranda  @  12/04/2013 00:45:06
   5 / 10
Un film da una botta e via. Il film ti tiene con l'attenzione accesa solo perché senti che qualcosa di bello dovrà pur accadere, ed infatti così fu. Ma ciò non salva il film dalla insufficienza. Brad Pitt come sempre è bravissimo, ma è sprecato per un film così poco di contenuti. Lui dovrebbe fare film da Oscar non sperimentare con registi esordienti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  14/03/2013 18:11:36
   5½ / 10
Parole, parole, parole....
Sembra un film di Guy Ritchie riuscito maluccio...non è che sia brutto ma è piuttosto noioso nonostante viri spesso sul pulp!
Il cast non mi ha convinto per niente, men che meno Pitt, e non parevano convinti neanche loro di quello che stavano facendo...la regia è scontata e quando tenta di "esagerare" finisce per sfigurare e penso alla sparatoria in bullet-time nella macchina (inutile è dir poco).
La storia è sempre la solita se non che vi sono chiari riferimenti alla crisi e alla politica statunitense...un film inutilmente impegnato che risulta una mezza sola e a malapena guardabile.

demarch  @  27/02/2013 20:39:06
   5 / 10
Non mi ha convinto più di tanto. Sono stato tradito dalle aspettative, soprattutto da Brad. Mi aspettavo qualcosa di più da un guru come lui.. Ahi ahi, qualcosa andava rivisto.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/01/2013 10:40:12
   5 / 10
Film che pretende troppo ma non mantiene le promesse. Il modello vorrebbe essere il cinema di Tarantino o quello di Ritchie, ma i dialoghi sono inutili, non interessanti e privi di mordente ed ironia al contrario di quelli scritti dai cineasti precedentemente nominati. Si cade nella noia, l'interesse cala, la pellicola non decolla mai. Cadrà presto nel dimenticatoio...

dagon  @  06/01/2013 20:13:17
   5 / 10
Film che si risolve in un mero esercizio di fotografia e che cerca di "nobilitarsi" con una critica del sistema americano. Di fatto è sostanzialmente scialbo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2013 21.45.01
Visualizza / Rispondi al commento
senseiken  @  30/12/2012 11:31:19
   4 / 10
Il regista (il cui curriculum risulta al momento piuttosto spoglio...) cerca di imitare Tarantino, fallendo miseramente. Tempi completamente sbagliati, dialoghi pesanti, salvo rare eccezioni in cui lo spettatore potrebbe pensare "dai, dai che ti risollevi!", lungo tutto l'arco del film, la cui parte centrale provoca una vera e propria orchite anche a chi non le ha.

corey  @  28/11/2012 08:18:59
   4½ / 10
Pulp noir con dialoghi alla Tarantino??? Chi ha avuto il coraggio di dare una tale definizione si riguardi questo film senza nè capo nè coda. Il finale lascia interdetti, c'è ben poco da salvare, buco nell'acqua. E poi fastidioso il sottofondo praticamente in ogni scena della crisi finanziaria o in radio o in tv!

dedalo1267  @  07/11/2012 15:18:51
   5½ / 10
Potevo dare anche 6.I primi 40 minuti carini con la rapina piuttosto esilarante la seconda parte meno.Alla fine del film avevo l'impressione che mancasse un pezzo di qualche decina di minuti.
mamma mia come è ingrassato gionni sack!

NutriaDanzante  @  06/11/2012 12:28:29
   4 / 10
Dialoghi estremamente lunghi e la maggior parte dei quali completamente inutili, fuori dalla storia, dalla trama, seguono dei ragionamenti completamente casuali senza un minimo di continuità e logicità. Dura un'ora e mezza o poco più in totale, apparentemente poco, ma praticamente tantissimo vista la noia che regna le scene.
Vuoto!
Noioso!
Allucinante!

Lucius95  @  04/11/2012 18:48:02
   3 / 10
prima volta che dormo al cinema...film senza senso...discorsi che nn fanno parte del film...evitate di andarlo a vedere

lucasssss  @  30/10/2012 10:22:50
   3 / 10
non ci siamo, a me personalmente non è piaciuto affatto, anzi mi ha fatto ca...re!!!!

lento, noioso, discorsi senza senso, assenza di colpi di scena e poi Bred Pitt........recitazione piatta, no, non ci siamo!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2016 18.56.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  24/10/2012 04:49:54
   5 / 10
mah... si sono addormentati tutti... alcune scene da volta stomaco, tipo il viaggio coi cani... 5 punti solo x Brad, che è comunque un grandissimo stra...go

TheLegend  @  22/10/2012 00:36:33
   5½ / 10
Mi aspettavo decisamente di più.
Oltre a qualche bella scena al rallenty e qualche dialogo,penso che sia un film che ha veramente poco di nuovo da offrire.
Risulta oltretutto abbastanza piatto in alcune parti e alcuni dialoghi sono un pò troppo tirati per le lunghe senza motivo.
Brad Pitt alza un pò il livello ma non vale la pena pagare per vederlo.

maurillo  @  21/10/2012 22:16:31
   5½ / 10
Ottima l'interpretazione di Brad Pitt, ma che strazio Gandolfini.
Passa quasi mezz'ora a ubriacarsi e fumare chiaccherando con Pitt
in discorsi volgari, che alla lunga stancano.
Sconsigliato...

BuDuS  @  21/10/2012 20:58:11
   5 / 10
Temo che il solo Brad Pitt non basti, da solo, a giustificare il costo del biglietto, nonostante la "cartola" di un certo livello e l'ottima interpretazione come, del resto, è quella di tutti gli altri interpreti.

Il film è abbastanza violento ... ma, considerando il genere, è più che tollerabile.
Ha dialoghi piuttosto volgari, dei quali, non ho capito lo scopo .... se ne poteva fare anche a meno.
Anche i riferimenti alla campagna elettorale - pur con inquietanti analogie, nei discorsi politici, con quello che dicono i nostri attuali governanti -le ho trovate fuori luogo.

Ma quello che maggiormente mi ha disturbato è l'assopimento che, a tratti, viene provocato da prolungati dialoghi dalla dubbia utilità ai fini della trama che, tra l'altro, non è particolarmente avvincente.

Magari lo si può guardare perchè credo che non a tutti possa dare un impressione negativa ma, personalmente, non mi sento proprio di consigliarlo.

exdinu  @  21/10/2012 12:38:38
   5½ / 10
La storia non mi ha preso e poi tutti 'sti riferimenti alla precedente campagna elettorale americana....... (che il regista o gli autori sono schierati?), poi i dialoghi "prepartori al da farsi" sono un po lunghi, anzi, troppo! Una coa buona però c'è: la conferma che con qualsiasi gestione in america non esistono "comunità" ma solo "sngolarità" e i dollai prevalgono sempre su tutto!

Clint Eastwood  @  19/10/2012 20:58:45
   5½ / 10
Più che altro un film celebrativo per l'attore Pitt che se la cava sì e no nel ruolo con alcuni interessanti pregi (tra cui la battuta finale). Somaro dal trailer ingannevole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net