codice mercury regia di Harold Becker USA 1998

Genereazione
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Harold Becker

Trama del film Codice mercury

L'Agenzia per la Sicurezza Nazionale possiede un codice segretissimo per proteggere gli agenti USA infiltrati in tutto il mondo e Simon, un bambino autistico di nove anni che ha speciali doti matematico-enigmistiche, riesce a decifrarlo. Viene ordinato di uccidere lui e tutta la sua famiglia, ma il bambino scappa e viene trovato da un poliziotto in crisi che decide di proteggerlo.

Voti e commenti su Codice mercury, 39 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  27/06/2022 22:47:02
Classica americanata improbabile che non sta minimamente in piedi ma che alla fine svolge il suo compito in quanto a intrattenimento. Bruce Willis e Alec Baldwin nei loro anni migliori riescono in qualche modo ad alzare leggermente il livello, ma anche per loro non sarà certo un film da ricordare. Da tenere come sottofondo mentre si fa altro, altrimenti non vale la pena dedicarci tempo.

VincVega  @  28/01/2022 09:10:27
Thriller poliziesco dall'ottima idea iniziale per poi passare ad un andamento più basilare e non straordinario. Comunque "Codice Mercury" è un film guardabile anche grazie al buon ritmo. Willis da un'interpretazione decente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/12/2015 12:12:18
Poliziesco senza infamia e senza lode, carino nel mentre ma nel complesso più intrigante su carta che su pellicola. Willis fa il solito ma con meno convinzione, e l'alchimia con il piccolo Hughes e' troppo fredda per toccare, in compenso la regia di Becker e' tesa a sufficienza (soprattutto nelle scene d'azione) e Baldwin fa bene il suo come villain di turno.

Non tra i migliori del periodo, ma si lascia guardare.
Non dimenticherò mai la mia città invasata dai poster ed il passaparola tra i corridoi della scuola ai tempi dell'uscita in sala.

Paolo70  @  07/11/2015 12:04:12
Il film ha pochi momenti di suspense. Si può vedere ma questo thriller non è nulla di eccezionale.

Goldust  @  10/02/2015 10:58:29
Tra tutti i thriller cuciti addosso alla prestanza fisica e carismatica di Willis - nuovamente impantanato nella parte dello sbirro coraggioso ed incosciente, inviso ai suoi superiori - questo è di gran lunga il peggiore: tra lui e quell'impiastro di bambino che si porta dietro non c'è empatia, le scene d'azione fanno quasi sempre sbadigliare e non c'è neanche un briciolo d'ironia che stemperi l'atmosfera cupa e seriosa che si viene a creare. L'errore marchiano sta però nel manico: affidare la parte per co-protagonista ad un bambino autistico è una scommessa che difficilmente puoi vincere. Considerate anche le brutte musiche, un fallimento su tutta la linea.
Media generosa.

DarkRareMirko  @  26/04/2014 01:39:46
Più che sufficiente mix tra dramma ed action, con buon cast (ci son pure Stormare e John C. Lynch, che escon di scena quasi subito), buone musiche di Barry e sufficiente regia (anche se dal Becker di Taps era lecito aspettarsi maggiore finezza).

La storia non è male, così come qualche spunto drammatico (le vite sprecate per certi tipi di persone, concetto sul quale si potrebbe riflettere molto, visto che 1 altro eprsonaggio fa notare a Willis come la sua di vita sia molto simile a quella dell'irrealizzato bambino autistico) ed il finale con l'abbraccio è emotivamente forte.

E' un film decoroso, c'è di meglio e di peggio, neanche così derivativo come certi sostengono; poteva però essere più curato dal punto di vista della suspance e delle caratterizzazioni (il cattivo di un bravo Baldwin poteva essere più di un mero cattivo, insomma).

mabumba77  @  17/05/2013 15:53:20
Il vecchio Bruce non sbaglia un colpo!

peppe87  @  29/01/2013 03:50:44
passa via liscio anche senza colpi di scena, sai come si evolve la faccenda, ma ragazzi quel bambimo era da oscar.. !

Sbrillo  @  19/01/2013 06:40:56
il film è un buon action movie con il solito duro, in questo caso Bruce Willis, che fa l'eroe buono di turno.... da piccolo mi piacque un sacco.... rivisto recentemente ne ho potuto constatare i limiti... tutto sommato rimane un film che comunque ho nella mia collezione! film onesto e senza pretese...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/12/2012 16:34:47
Un Bruce Willis meno cazzuto del solito storia leggermente più originale (non tanto eh) rispetto ai vari "Die Hard" e compagnia varia: ne esce un discreto film. E Baldwin è un buon villain. Peccato per qualche ridicolaggine di troppo negli ultimi dieci minuti.

BlueBlaster  @  04/12/2012 17:03:05
Un discreto action-thriller che non dice nulla di nuovo ma che si lascia guardare grazie anche alle discrete prove degli attori e al dramma del bambino...

sweetyy  @  29/01/2012 03:32:44
Classico film di Willis, passato in tv una marea di volte, azione a go-go

nolan87  @  02/01/2011 04:00:23
Gran bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2010 19:23:10
Willis è ormai condannato allo stereotipo ma come attore dà molti punti in più di Schwarzenegger e Stallone. Anche stavolta il personaggio è quello dell'(anti?) eroe che dimentica i suoi doveri per ascoltare la voce della coscienza.
Spunto interessante, e rischioso (il connubio bambino-uomo rischia sempre di precipitare nel patetico) ma come action movie funziona discretamente. Inverosimile quasi tutto il resto, compreso il flirt con la sconosciuta "incontrata per caso" che esiste solo nella realtà filmica.
Il bambino è bravissimo Baldwin fa bene la carogna, ma non è lecito aspettarsi di più. Un'epilogo che cita per l'ennesima volta "la trappola di cristallo" ci lascia l'amaro in bocca

bebabi34  @  04/12/2010 22:14:06
Accattivante come altri film polizieschi e d'azione, ma con qualcosa in più: una storia originale, misteriosa e avvincente.

7219415  @  03/12/2010 00:39:00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/03/2010 08:34:22
Il film funziona per almeno metà del tempo ma perde colpi quando si avvicina alla fine della storia. Mi è piaciuta l'intenzione del cast, meno come è stato diretto, senza contare i dialoghi barbosi sparsi qua e la. Carine le scene d'azione, abbastanza coinvolgenti ma in fin dei conti è un film che viaggia su un'autostrada di mediocrità nuda e cruda.

Enry!!!!  @  12/02/2010 21:03:08
Un buon film anche se in certe parti potrebbe essere migliore!! Complessivamente un ottimo film comunque!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/01/2010 23:31:12
Rivisto stasera su retequattro,davvero piacevole.

AMERICANFREE  @  08/01/2010 21:30:19
bel film dopo averlo visto oggi su rete 4 mi sono ricordato di averlo dimenticato a votarlo!! l'ho rivisto piacevolmente bella storia e buon cast!

topsecret  @  16/08/2009 20:09:22
Parte lento e risulta un po' statico nella parte centrale, ma rimane una visione senza infamia e senza lode che si può fare. Willis e Baldwin non offrono una grande prova, a mio parere, ma peggio di loro mi è sembrato il ragazzino, alquanto irritante.
Non è una grande storia, ma tutto sommato la sufficienza me la strappa.

weareblind  @  08/08/2008 13:50:50
Un po' fiacco, ma si fa vedere.

Constantine  @  20/05/2008 00:22:36
Con l'ennesimo thriller Harold Becker conferma le sue abili doti di mestierante, stavolta il tutto viene condito dall'handicap del co-protagonista Simon e dalla presenza del Best Action Men per eccellenza Willis (per me sempre fantastico). Purtroppo il tutto non ha molto ritmo, ne grande innovazione, si lascia guardare ma non entusiasma mai; un peccato sopratutto come già detto per il grande Bruce. Baldwin non potrebbe fare il cattivo nemmeno in una parodia e lo dimostra in questo tentativo.
Finale gradevole.

quaker  @  01/11/2007 13:09:23
Film con tanta azione e tanto Bruce Willis, ma con poca sostanza e senza molte idee: tanti stereotipi, compreso quello dell'idiot savant. Vale la pena di vederlo, ma c'è tanto di meglio.

Da&Le'  @  25/10/2007 00:58:46
Cosa non fa il vecchio Bruce...
Film d'azione senza troppe pretese, salvato dalla solita interpretazione del vecchio Willis.
L'espressione del bambino per tutto il film sembra la mia quando alla stazione avvertono di un ritardo, ma tenendo conto che è un bambino direi niente male.
Tutto sommato godibile se non sai cosa guardare.

sestogrado  @  24/10/2007 19:46:45
storia avvincente e allo stesso tempo intrisa di tenerezza. solito willis-eroe, molto commovente la figura del bambino autistico ma non basta

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2007 15:53:22
Niente di nuovo sullo schermo, il solito Bruce Willis che a rischio della vita difende un bambino cercato da qualsiasi agenzia governativa e non. Il nostro eroe-macho dallo sguardo stanco ma dal fisico sempre pronto all'azione non delude in un film che non va oltre un onesto intrattenimento da godersi in televisione.
Alec Baldwin sempre più inutile e sempre più sovrappeso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/10/2007 11:39:51
Tra la sufficienza ed il discreto. Bruce Willis interpreta una delle sue solite parti, quindi può andare anche bene. Buona anche la prova del ragazzino che interpreta il piccolo Simon. Senza lodi, nè difetti eccessivi.

Calvin  @  10/07/2007 18:55:21
Storia affascinante, peccato che le accuse di corruzione nel mondo del potere rimangano solo delle scuse per fare film.......

Cardablasco  @  21/02/2007 17:53:39
Gran bel film d'azione,ottimo come sempre Bruce Willis,da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 16:01:12
la variante rispetto ai soliti film di guardie e ladri è il ragazzino down che aiuta il poliziotto a guardare con occhio diverso i diversi(gioco di parole)...ci si riesce a meta' malgrado il finale abbastanza commovente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/10/2006 12:28:52
il bruce è sempre un drago. lui e il bambino rendono più che sufficiente questa pellicola, altrimenti abbastanza noiosetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/10/2006 11:16:31
Che noia! Uno dei tanti film, con una trama vista mille volte e una storia scontata.
Bravo il bambino, Simon, autistico, di nove anni trattato come un 'problema da neutralizzare'. Ma non è sufficiente per definire 'buona' questa pellicola priva di tensione o colpi di scena.

franx  @  09/06/2006 10:54:23
Qui Bruce fa il depresso, come sarà rivisto a tratti in 'l'ultima alba'.
Non posso considerare la depressione come una quarta espressione facciale di bruce, perchè, a parte che non si rade mai, solo gli occhi un po' più aperti la distinguono dalle altre 3 (occhi socchiusi, chiusi, occhi socchiusi con semisorriso).
Il film è una favoletta della buona notte a questo punto vedetevi che so un DIE HARD I, II O III, oppure aspettate il IV.

alesfaer  @  20/03/2006 17:45:57
avete ragione è 1 film meraviglioso. il bambino è 1 attore fantastico, bravissimo anke il buon vecchio bruce ke difficilmente sbaglia 1 performance. consigliato, 1 azione/drammatico davvero molto molto bello. spargete la voce, qst film deve avere maggior popolarità

Sandpipers  @  10/02/2006 14:46:12
Veramente straordinario. Peccato finora abbia avuto pochi voti...spero non sia poco visto...eccezionale il bimbo, eccezionale Bruce Willis (come sempre d'altronde).

NNIICCKK  @  16/10/2005 08:52:35
Trovo che 'sto film sia un pò troppo lento per definirsi d'azione , a tratti noioso ,Willis e bravo ma ho visto sicuramente di meglio

fdragon  @  16/06/2005 09:37:00
Ottimo film da vedere a tutti i costi; uno dei migliori di Bruce Willis.

Scruffy  @  05/01/2005 21:08:59
mi sono èiaciuti di più altri film di bruce,,,, xo 7.

Ultima risposta 05/01/2005 21.09.19