codice genesi regia di Albert Hughes, Allen Hughes USA 2010

codice genesi (2010)

locandina del film CODICE GENESI

Titolo Originale: CODICE GENESI - THE BOOK OF ELI

RegiaAlbert Hughes, Allen Hughes

InterpretiDenzel Washington, Mila Kunis, Gary Oldman, Jennifer Beals, Ray Stevenson, Michael Gambon, Evan Jones

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Albert Hughes
•  Altri film di Allen Hughes

•  Link al sito di CODICE GENESI

Trama del film Codice genesi

Diretto dai fratelli Hughes, il film racconta di un eroe solitario di nome Eli (Washington), che si fa strada combattendo attraverso un'America futuristica e post-apocalittica per difendere un libro sacro che potrebbe contenere la chiave per salvare l'umanità dal suo triste destino.

Voti e commenti su Codice genesi, 203 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

yeah1980  @  04/07/2017 13:31:45
Mezza ciofeca, davvero poca sostanza, solo un paio di cliché messi insieme, e non bene.

sweetyy  @  02/06/2017 06:36:32
Americanata senza senso. E poi sta location post apocalittica, ha un po' stufato.

pinhead88  @  18/10/2014 20:31:51
Solita pacchianata dalla moralina patetica, diverte solo grazie alle mosse disumane di Denzel Washington

CyberDave  @  30/03/2014 15:02:36
Ho letto molti commenti che parlano di un film "senza pretese", sarà sicuramente vero però non capisco che tipo di giustificazione sia.
Non è che se un film non è un kolossal dove sono stati spesi tantissimi soldi allora può esser brutto che va tutto bene.
Premesso questo, il film non mi è piaciuto nel suo svolgimento totale, lo scenario post apocallitico è ben fatto, i primi 40 minuti mi hanno incuriosito molto e ho apprezzato le due scene d'azione che ci sono state, da li in poi invece mi ha dato la sensazione che il film andasse avanti senza un idea precisa e senza nulla di concreto.
Carina la scena nella casa isolata con la sparatoria con i protagonisti aiutati dai due graziosi vecchietti, però tutte cose un pò a se stanti.
Alla fine questo è un film senza una trama precisa e senza una storia dietro ben costruita, togliendo qualche buona scena direi che lascia veramente poco.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  23/03/2014 13:34:41
Film post apocalittico che aveva le giuste premesse, ma che si butta completamente via nell'ultima mezz'ora.

StIwY  @  02/01/2013 01:09:27
Un vero peccato......le basi per un capolavoro c'erano tutte, ma il tema è stato trattato molto superficialmente.

A parte il classico clichè della *****tta di turno che si allea/innamora col personaggio principale che si potevma lasciamo perdere.

La storia non viene sviluppata come dovrebbe, e lo stesso film viene incentrato su una contraddizione.

Viene fatto capire allo spettatore esplicitamente che le religioni sono il male del mondo ( che è vero tra l'altro ), però il personaggio principale fa di tutto per salvare l'ultima copia del libro su quella religione che ha quasi causato la fine dell'umanità ? Mah.....che senso ha tutto questo ? Che messaggio ha voluto trasmettere questo film ?

Il finale poi sembra messo lì così tanto per chiudere le cose alla rinfusa.

Assolutamente bocciato.

Ultima risposta 02/01/2013 12.29.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/03/2012 22:31:45
Pellicola carina solo nell'ambientazione post apocalittica e nell'idea di salvaguardare l'ultimo libro sacro. Non mi è piaciuta però la costruzione e lo svolgimento, troppo cruento e fantasioso.Sottotono Denzel Washington.
Mediocre, 5.

kako  @  06/03/2012 11:16:23
storia mal costruita, azione fine a se stessa e tanta noia. Non mi ha convinto proprio per niente nonostante le belle ambientazioni e la buona prova attoriale di Gary Oldman.

gemellino86  @  06/03/2012 09:26:44
L'ho visto ieri sera in televisione e devo dire che l'inizio mi ha annoiato parecchio. Poi qualche scena d'azione ma rimane poco alla fine. Washington molto sottotono.

PARSIFALONE  @  04/12/2011 21:15:07
speXia  @  25/08/2011 20:13:18
Classico film post-apocaliptico,ricorda The Road ma con più action...solo che The Road mi era piaciuto,questo film non mi ha proprio lasciato niente! Noiosetto,con un Gary Oldman sprecato,una trama stupida e,alla fine,confusa. I pro sono la recitazione di Denzel Washington e qualche ottima scena d'azione, il resto non mi è piaciuto!!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  04/06/2011 10:44:17
non mi è piaciuto molto,sinceramente di questi film post apocalittici mi sono stufato.Parecchio lento e noioso,anche la trama non mi è sembrato un gran che.L'unica nota positiva,è l'interpretazione di Denzel washington,come sempre un ottimo attore.saluti.

axel90  @  06/05/2011 20:51:54
L'inizio stuzzicante fa capo ad uno spento action post-apocalittico con picchi altisonanti di ridicolo e strane suggestioni religiose veramente poco esplicative e accattivanti. Il divertimento è latitante e lascia spazio ad una serietà inutile e fuori luogo. Bocciato.

simo96  @  11/03/2011 23:07:39
ma qualche persona può spiegarmi qual'è la trama di questo film...?
ha cosa serve riscrivere la bibbia, a salvare il mondo? no perchè io non lo ho proprio capito,penso sia solo un pretesto per vedere azione ripetuta.
recitazioni pessime, chiariamoci,tranne il grande washington.
molte scene imbarazzanti (vedi spoiler),un ambientazione che mi ha dato abbastanza fastidio, il finale non lo ho capito.
non posso dargli meno di 5 perchè forse sono io che non ho capito il film.
Denzel washington sempre bravo ma sprecato per questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  21/02/2011 19:22:47
Collage di elementi presi qua e là da altre opere di genere, rivestito di un misticismo fuori luogo e sostenuto a fatica da una storia troppo debole. Potrebbe salvarsi in corner grazie all'indiscutibile qualità delle immagini e all'impatto visivo, oltre alla bravura di Denzel Washington e Gary Oldman, ma il finale scade a livelli troppo bassi e la scena finale raggiunge addirittura il ridicolo involontario. Decisamente bocciato.

ilcannibale  @  16/02/2011 22:24:44
Film carino, i presupposti erano invitanti, stavo prendendoci gusto quando ad un tratto...titoli di coda...ma come??? è finito??? mah, film con poco senso veramente...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/02/2011 17:05:12
DOVEVANO E POTEVANO fare un film di gran lunga migliore, sia nella sceneggiatura che nella regia.
Gary e Denzel danno dignità alla pellicola ma non basta.Avrei messo la sufficienza ma abbasso il voto per l americanata finale

tonysea7  @  28/01/2011 23:26:57
Veramente brutto , a tratti fastidioso . Buonismo dilagante , americanate a gogò e un finale da fiction. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/12/2010 23:42:12
Se devo essere sincero tra tutti i film di Denzel Washington (il mio attore preferito) questo è quelo che mi è piaciuto di meno. Solito film post-apocalittico con l'eroe che viaggia in solitario e ammazza tutti i predoni che lo assalgono.
La cosa migliore è il finale.

Fumoffu  @  02/11/2010 16:09:13
Un film post-apocalittico da questo punto di vista anche niente male con ambientazioni aride e sopravvivenza difficile che dalla metà in poi prende la peggiore delle pieghe per poi andare a concludersi in un finale imbarazzante.
Gary Oldman veramente sottotono, pare non sappia se fare il cattivo predicatore o il pazzo intelligente, alla fine risulta sterile come il deserto in cui si trova a vivere, un'interpretazione che si dimentica davvero in fretta. Denzel Washington non mi è dispiaciuto (caso raro), ha sempre la solita espressione ma almeno qui la può usare in ogni contesto senza sforzi ulteriori non richiesti, tanto quello che si trova a fare è praticamente sempre la stessa cosa.
Certo...

L'idea...

La prima strage al di sotto del ponte in controluce è davvero bella, così come l'inizio nella foresta, la strage nel bar e l'incontro con la vecchia coppietta di... coltivatori. Dialoghi sufficienti, nulla di straordinario anche perché alla fine si parla sempre e solo del libro, quindi ci si stanca presto.
Consigliato ai fan di Ned Flanders.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/10/2010 15:11:38
Codice genesi è un pò il fratello bastardo di The Road, più cazzuto e meno disperato. Anzi sono due modi nettamente diversi di vedere lo scenario post-apocalittico. Uno più letterario e drammatico, l'altro più spicciolo e fasano, non a caso c'è di mezzo la religione. L'idea che la bussola dell'uomo al tramonto della propria civiltà debba essere la religione, francamente fa un pò ridere dato che è la principale causa di quella stessa distruzione. Lo stesso film si preoccupa di mostrarci il lato malvagio di questo potere affabulatorio, non rendendosi conto della contraddizione in termini che porta con se. Quest'esaltazione del potere salvifico delle religioni francamente è delirante e dimostra che questo voyeurismo del post-apocalittico è alla frutta, completamente spolpato e senza più sviluppi validi.

Lory_noir  @  03/10/2010 23:16:41
L'ho trovato fastidioso. Un pò troppo assurdo e un pò troppo fintamente buonista.

filmviewer  @  25/09/2010 17:22:57
Veramente niente di che!
buona l'idea e alcune ambientazioni....per il resto molto ma molt noioso

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  02/09/2010 09:47:51
Una porcheria post-apocalittica, tra Mad Max e Waterworld.
Banalissimo e noioso, una vera e tipica americanata che solo loro, eterni bambinoni, possono apprezzare.
Non c'è mai tensione (che essendo definito thriller...) nè alcun'altra sensazione, 'sto film non decolla mai.
E per quanto riguarda il finale: sto ancora cercando le mie palle sotto tutti gli armadi.
Pessimo.

albyhfintegrale  @  31/08/2010 22:06:39
Ho letto in certi commenti che c'è stato chi ha deprezzato l'inizio ed ha poi cominciato a essere contento del film man mano che questo proseguiva.
Beh a me ha fatto l'effetto esattamente opposto.
La fine poi...americatata pazzesca secondo me (vedi spoiler)
L'inizio mi ha proprio fatto una bella impressione...con quelle scene da Mad Max o se volete da Kenshiro :D
Insomma pareva proprio un bel film....poi invece secondo me è pian paino scemato, diventato banale....e la fine come ho detto...molto brutta

DELUSIONE! Un film che proprio non rivedrei...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2010 00:35:56
Fantascienza post-apocalittica e western non del tutto riuscito, ma nemmeno da disprezzare. L'inizio piu che The road mi faceva pensare alla saga di Kenshiro, tuttavia ho notato un omaggio a Sergio Leone (il braccio destro di Carnegie che fischietta la musica di C'era una volta in America), in alcuni tratti del personaggio di Eli. Ben curata la scenografia e la fotografia, bravo Washington e Gary Oldman con il pilota automatico nel trattegiare un cattivo dotato di un certo carisma anche se abbastanza stereotipato. Note dolenti la Kunis, inconsistente e in fondo la storia, priva di una certa originalità e destinata su binari di una certa scontatezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/07/2010 12:01:22
Qualcuno l'ha accostato a The Road, per me non lo prende nemmeno di striscio.
Lo schema narrativo è sempre lo stesso, le star tirate in ballo fanno sicuramente la differenza - bravo come al solito Washington, splendido Goldman nel ruolo che gli riesce meglio, ovvero quello del viscido antagononista - ma il pretesto narrativo e l'annesso colpo di scena finale equivalgono solo a tanto fumo negli occhi. E'un film vuoto che cerca di ambire a un livello più sopraffino; peccato che l'onesta ideologica dell'operazione sia di una banalità incommentabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/07/2010 14:23:57
Dai luridi viottoli della Londra vittoriana alle assolate e desertiche lande post–apocalittiche di un prossimo futuro ben poco auspicabile.Per i fratelli Hughes il passo non è stato breve,nove anni sono passati dall’ottima trasposizione delle gesta di Jack lo Squartatore a questo western catastrofico sicuramente spiazzante, in quanto molto dialogato e poco imperniato su sguaiate esibizioni muscolari.Idea intrigante,alle cui intenzioni purtroppo non fa seguito una concretezza passabile,i dialoghi sono poco appassionanti,solito ammasso verbale insipido elargito a piene mani, e buon per gli autori che Denzel Washington e Gary Oldman riescano a dare solidità a personaggi altrimenti ridicoli.Le scene d’azione non sono male,poco cruente ma ben coreografate.Gli scenari sono uguali a quelli di tanti altri film sull’argomento,per cui colori smorzati e paesaggi desolati,interni decadenti,umani ridotti a fetidi rottami e tutto il deprimente corollario sciorinato per benino con precisione chirurgica,tutto sommato passabile,ma non è che si venga indotti ad urlare al miracolo.
Il cast di contorno è poco sfruttato e i numerosi volti noti non lasciano che scialbe tracce,peggio ancora Mila Kunis,troppo “pulitina” per un ruolo che non le si addice.La natura del libro per il quale si scatenerà il putiferio è ampiamente deducibile già dopo pochi minuti ,mentre il vero colpo di scena è poco riuscito,quasi insulso, a chiusura di un film che perde molto del proprio valore (già non eccelso)nelle battute conclusive,impacciate in un pistolotto new age di sconcertante pochezza.
Molti difetti e pochi pregi(tra i quali è da annoverarsi la spassosa coppia di vecchietti cannibali) in questa pellicola tutto sommato scorrevole.Lasciando stare comportamenti contradditori ,discutibili ambizioni e delucidazioni approssimative alla fine non ci si annoia, anche se mi viene da osservare che personalmente avrei optato per il salvataggio di un altro libro…pure in un mondo in rovina certe “sacre” scritture devono perseguitarci?

dagon  @  05/07/2010 13:41:17
film risaputo, prevedibilissimo, trasudante "già visto" da ogni fotogramma.
Oldman e Washington si affidano al mestiere, gli Hughes si allineano allo stile visivo che ha contraddistinto una infinità di pellicole negli ultimi anni. La fotografia è praticamente uguale a quella degli esterni di Terminator Salvation... boh... a me, francamente, tutto ciò ha rotto le scatole

Vimark  @  09/06/2010 17:16:00
Film apocalittico che si può guardare ma è piuttosto lento, soporifero e mai avvincente o emozionante. C'è senz'altro di meglio...

Buba Smith  @  06/06/2010 14:31:11

Ma... Banale. Sicuramente ci si aspettava di meglio.

narduccio  @  01/06/2010 15:00:10
Sto film ha fatto cilecca. Grandioso il commento precedente che descrive "kenshiro al catechismo", io ci aggiungo anche che è un waterworld al contrario: stanno nel deserto e cercano l'acqua!!!
Penosissimo il finale!vedi spoiler

Ultima risposta 22/07/2010 11.38.05
isabella  @  03/05/2010 13:47:42
Bhè,se volete potete cancellare il commento,ho provato a vederlo tutto,ma dopo 10 minuti rischiavo l'abbiocco,e l'ho cancellato.

Azrharn  @  30/03/2010 19:28:24
Film troppo lento e dalla storia lacunosa che fa perde presto l'interesse.

werther  @  23/03/2010 19:48:06
L'idea è apprezabile e Denzel essendo anche uno dei miei attori preferiti di certo non sfigura,ma lo svolgimento è eccessivamente lento e privo di un ritmo necessario per renderlo maggiormente coinvolgente ed interessante.Incompiuto.

Element  @  22/03/2010 00:51:27
che delusione.. mi aspettavo molto di più.. che lentezza..

ildreax  @  15/03/2010 16:07:34
E' noioso e per nulla originale,
povero Denzel in 'sto film banale.
A meta' tra Ken Shiro, Fallout e Mad Max,
ma in piu' non aggiunge un cax.
Eppoi le storie di pestaggi e radiazioni
ormai mi hanno un po' rotto i c.... !

Musha  @  11/03/2010 13:49:49
Mah!... un' americanata piuttosto noiosa

jack2057  @  09/03/2010 02:30:00
NOIOSO E SENZA SENSO

Noodles_  @  08/03/2010 15:43:07
Parte alla grande, la prima mezz'ora mi è piaciuta molto.
Una specie di interceptor virato in giallo, che invece di scorazzare in macchina, cammina.
Molto bello il primo combattimento in controluce, inutile e ridondante il secondo, come quasi tutto quello che succede da metà film in poi (belli i vecchietti, soprattutto la casetta in mezzo al nulla, ma a che pro?).
Inedito Denzel in un ruolo così, solita macchietta invece (alla Leon) per Oldman.
Finale fiacco e a mio parere sviluppato male.
Tutto sommato deludente.

09dream  @  08/03/2010 11:22:19
Al solito un grande Denzel Washington ma non basta! Finale osceno!!!!
Peccato perchè il film parte bene e la carne a cuocere è sufficiente a tirar fuori un gran bel film, se si considera l' ottima ambientazione e il cast di alto livello. Occasione sfumata

TheLegend  @  07/03/2010 22:06:49
Niente di particolare.
Storia scopiazzata qua e la,in molte situazioni mi ha ricordato "waterworld",anche se le situazioni erano differenti.
Storia che non annoia molto ma che alla fine risulta un pò banale e scontata per non dire ridicola,specialmente verso la fine.

Ultima risposta 08/03/2010 21.22.24
Francesco83  @  04/03/2010 12:45:41
Idea di base carina, ma si perde in una realizzazione molto altalenante e stereotipata. Le scene di azione non mancano, ma non sono brillanti.

Denzel appena sufficiente nel ruolo del "pellegrino".

Non consigliato

Izivs  @  28/02/2010 15:50:34
L'idea di base è un pò sempre la solita....mondo post atomico desolato.....nel crescendo della trama ci si aspetterebbe qualcosa di più...ma il tutto si risolve in una banalità quasi imbarazzante. Insomma un filmetto da gustare quando non si ha nulla da fare.

mikland83  @  28/02/2010 12:07:07
Una vera delusione questa tanto da me attesa pellicola. La storia è piatta, non decolla mai, e a parte alcune scene risulta addirittura noioso.
A scanso di equivoci è un film ben fatto e ben interpretato, denzel si dimostra uno dei migliori attori del suo tempo.
Le ambientazioni sono magistralmente create, una tale desolazione non può che colpre come un macigno.
Ricorda molto mad max senza tuttavia appasionare allo stesso modo.
Ancora una volta idea di fondo buona ma la realizzazione lascia parecchio a desiderare.
vedibile

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  28/02/2010 09:35:27
Denzel Washington, Gary Oldman e Jennifer Beals notevoli come al solito, ma un flm non puo' reggersi solo sul cast. Mediocre.

Tom24  @  28/02/2010 00:47:20
Filmino scarso e francamente evitabile. Improponibile il titolo italiano, da presa per il ****.

benzo24  @  24/02/2010 13:25:22
arriva l'interceptor cattolico/ebraico. questo film è una parodia? un remake? non si capisce, dispiace vedere tutto questo grande cast (c'è anche tom waits) in un pasticcio del genere, con uno dei finali più ridicoli degli ultimi 10 anni di cinema...comunque aspetto per par condicio anche l'interceptor musulmano.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora