codice d'onore regia di Rob Reiner USA 1992

codice d'onore (1992)

locandina del film CODICE D'ONORE

Titolo Originale: A FEW GOOD MEN

RegiaRob Reiner

InterpretiTom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Pollack, Kiefer Sutherland, Kevin Bacon, Cuba Gooding Jr., Noah Wyle

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Codice d'onore

Daniel Kaffee, dopo la laurea in legge si arruola in Marina, dove esercita la professione e diventa famoso per il fatto di riuscire a patteggiare tutte le cause, senza dover arrivare mai in aula. Quando si trova a difendere due marine accusati di aver ucciso un loro commilitone, tutto cambia...

Voti e commenti su Codice d'onore, 99 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  10/12/2023 11:41:51
Direi poco da dire, interpretato in maniera superba da un cast stellare e con un bel ritmo incalzante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/06/2020 01:00:03
Grandissimo thriller di stampo militaresco per un giovanissimo Cruise alle prese con una sorta di omicidio su commissione.
Film di grande impatto che ci porta a scorrazzare tra le aule di un tribunale e tra le mura di caserme dove regnano disciplina e rispetto, onore ed eccessi in nome di un amore verso una patria che prima ti porta all'obbedienza cieca e poi, in casi di pericolo, ti abbandona.
La cosa che mi ha colpito del film è che, essendo una sceneggiatura lineare, senza stravolgimenti ed eccessi, attira maledettamente. C'è un qualcosa che è riuscito a tenermi l'attenzione a mille, a farmi stare dietro alla storia.
"Codice d'onore" è un film intelligente, stimolante ed interessante, che sa trasformare una buona sceneggiatura in un'ottima sceneggiatura, la quale è dotata anche di un montaggio perfetto, capace di collegare coerentemente gli avvenimenti. Dialoghi efficaci e ritmo serrato completano un Blockbuster che a distanza di oltre venti anni riesce ancora a rapire sino all'ultima scena.
Il cast è un cast di tutto rispetto, Tom Cruise ha fatto una recitazione magistrale, ma Nicholson come sempre è stato al di sopra delle righe e lascia un impronta indelebile. Sono molto bravi anche Kevin Bacon, Kevin Pollak, Demi Moore, Wolfgang Bodison, James Thomas Patrick Walsh, attori con grande potenziale che viene sfruttato bene. Infine, due parole anche per James Marshall (il famoso James Hurley di Twin Peaks), una parte non semplice ma incalzata a pennello dall'attore newyorkese.
Da non perdere!

anthony_costner  @  24/04/2020 12:52:19
FIlm a tratti pesante, poca azione e molto verbale, la trama gira sempre intorno ai due militari.

Thorondir  @  21/07/2019 23:26:05
Un legal drama che per seguire ininterrottamente la penna di Sorkin diventa un film fiume di parole, talmente verboso a tratti da risultare pedante. Gli attori fanno il loro (soprattutto Cruise e Nicholson), il caso giudiziario è interessante il giusto, ma tutto viene subordinato ad una sceneggiatura straripante che finisce per fagocitare tutto il resto, annacquandolo anche e soprattutto nel finale (imho troppo forzato data la rigorosità che lo precede).

SaimonGira  @  13/03/2017 17:18:39
Un bel legal thriller con interpreti di un certo calibro: un buonissimo Tom Cruise, l'eterno Jack Nicholson e il sempreverde Kevin Bacon. La trama è intrigante e per una delle rare volte l'ottica è quella dei colpevoli e non dell'innocente. Ci si cala molto bene nella realtà militare e se ne coglie la rigidità e il "codice d'onore" dei marines. L'ho apprezzato molto poiché scivola velocemente alla ricerca della sentenza finale e non annoia mai, consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/10/2016 00:00:36
Molto ben recitato e ben condotto. Mai noioso o sopra le righe. Odioso il buon Nicholson e molto bravo Cruise anche se a tratti irritante, almeno all'inizio. Ma la parte lo richiede.

davide corsico  @  21/01/2016 20:13:44
un'opera eccezionale. un tom cruise pimpante e sprintosissimo, ancora palpitante della vivacità di top gun, un jack nicholson duro e imperturbabile. due attori perfetti per due ruoli perfetti.
a coronare il tutto una regia sapiente, che sa prendere il suo tempo e sa descrivere con cura i personaggi.
davvero bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/01/2015 14:11:49
Forse uno dei primi legal thiller hollywodiani, con un cast d'eccellenza .
Scorre e non annoia ma con tanti attori di prim'ordine era difficile fallire, da cruise alla moore, da bacon a sutherland per finire a nicholson. Arringa finale di altro profilo, il film nel 92 ebbe molto successo.
Buono 7

Matteoxr6  @  08/10/2014 21:03:39
Peccato, si rivela un film troppo lineare, dati i presupposti e lo svolgimento, per me, coinvolgente. Il film si snoda bene, ma è ridicolo il modo in cui

_Hollow_  @  28/08/2014 02:07:44
Un discreto dramma giudiziario, l'interesse rimane sempre alto per tutta la pellicola, peccato solo che il finale sia quantomeno scontato ma soprattutto decisamente irrealistico. Mai visto un tale suicidio da parte di un imputato che ha fatto di tutto per coprirsi nei minuti precedenti.
Bello il messaggio finale che esce dalla bocca del soldato di colore, peccato che anche questo sembri fin troppo una trovata moralistica hollywoodiana e incoerente col precedente carattere del soldato.
Caricature e stereotipi a parte, rimane pur sempre un film godibilissimo.

DogDayAfternoon  @  26/04/2014 17:43:33
Già Tom Cruise non mi va molto a genio, ma se poi gli fanno interpretare un personaggio del genere allora siamo veramente alla frutta. Specialmente nella prima parte i dialoghi sono terribili, con il personaggio di Tom Cruise che vuole a tutti i costi fare il fìgo ma che risulta irritante come pochi oltre che assolutamente poco credibile; troppo stereotipato anche il personaggio di Demi Moore, che ho trovato abbastanza sottotono in questo film. Per fortuna almeno le scene del processo sono fatte bene e coinvolgenti, e durante tutto il film non ci si annoia mai. Jack Nicholson spicca inevitabilmente, ma è troppo poco sfruttato.

Filmetto semplice e scorrevole, con una parte introduttiva pessima ma che fortunatamente migliora di qualità con lo svolgersi della trama. Il duo Cruise - Moore insufficiente, ma più per i personaggi interpretati che per la loro interpretazione.

Dompi  @  09/04/2014 19:18:57
Quello che colpisce del film sono i dialoghi, prendono in una maniera assurda, poi Jack assurdo.

Un gran bel film!

horror83  @  28/02/2014 19:12:00
Bello questo film, con una bella arringa in tribunale tra il personaggio di Tom Cruise e Jack Nicholson. Quando Daniel Kaffee (Tom Cruise) urla in tribunale, facendo la famosissima domanda al colonnello, mi fa sempre venire i brividi. Bravi Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore.

peppe87  @  19/09/2013 21:46:01
Lory_noir  @  16/08/2013 18:20:00
Davvero un film ben fatto ed avvincente con un cast azzeccatissimo. Malgrado il buon livello degli attori Nicholson non può che spiccare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 17:50:19
Buona prova di regia del bravo Rob Reiner. Nonostante le oltre due ore di visione il film si lascia vedere (e rivedere) con piacere. Si tratta di un ricco e problematico legal thriller, che si ispira al cinema di Alan J. Pakula, scritto in modo accattivante da Aaron Sorkin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  09/05/2013 02:54:19
Tratto da un'incisiva e intrigante pièce teatrale di Aaron Sorkin, il film non brilla per originalità sul piano cinematografico. Anzi, in questo senso è convenzionale e perfino scolastico.
Tuttavia, approvo e condivido l'elevata media per vari motivi. Prima di tutto, la storia è sommamente educativa, ma non didascalica: l'antimilitarismo del film affonda le sue radici nel confronto (ovviamente discutibile, e infatti discusso) con il modo di operare dei nazisti. Lo sceneggiatore ebreo si identifica con il personaggio interpretato dall' attore ebreo Kevin Pollack, nel ruolo del collaboratore e umbratile mentore del protagonista. Il problema, serissimo, è: possiamo noi americani adottare metodi ferocemente discriminatori nei confronti dei più deboli? Possiamo eliminare i deboli come nel famigerato progetto T4?
La risposta, ovviamente, è un secco 'no'. Ma il percorso è tutt'altro che facile: gli accusati sono marines bravi e leali, destinati a una missione delicatissima nella base di Guantanamo. Il rapporto con l'avvocato, figlio di papà e carrierista nella Navy, è conflittuale fin dall'inizio. Con molta fatica, e continui ripensamenti (dovuti anche alla presenza di un femmineo grillo parlante), l'avvocatino viziato scopre il suo vero valore e impara a mettersi in gioco. Fino all'ultimo. Fino al confronto aleatorio, ma coronato da successo, con il colpevole.
Punto debole del film: il successo dell'avvocato si deve al fatto che l'accusato è stupido fino all'inverosimile. Ma vogliamo crederci, vogliamo che tutto sia bene quel che finisce bene.
Nel complesso, interpretazioni ottime. Tom Cruise, in gran forma, regge il confronto con Jack Nicholson (il cattivone), ed è ben spalleggiato da Kiefer Sutherland e Kevin Bacon. Gentile e accattivante la presenza di Demi Moore, anche se il suo personaggio è quasi superfluo (Kevin Pollack sarebbe bastato). Ma almeno, niente love story, solo una cena a base di pesce, il che è già un gran sollievo. .

09dream  @  02/03/2013 15:22:19
Un cult del legal thriller, avvincente e con un cast stellare. Da vedere !!

ferzbox  @  23/02/2013 10:12:08
Superlativa prova di tutti gli attori protagonisti in un film meraviglioso dalla trama coinvolgente dall'inizio alla fine...ogni volta che lo vedo non riesco a non farmi trasportare;la parte finale del processo è qualcosa di spettacolare.
Una delle migliori prove di Rob Reiner..grandissima regia.

Goldust  @  17/01/2013 18:08:55
Dopo Pretty Woman penso che Codice d'onore sia il film più frequentemente trasmesso in tv, e fosse per me lo rivedrei ogni volta. Nonostante l'impegnativa lunghezza e qualche trascurabile passaggio retorico - moraleggiante, è un eccellente prodotto del filone giudiziario che stimola interessanti riflessioni sull'importanza del comando e sull'ubbidienza agli ordini. Rob Reiner poi è un regista dotato, non si perde in facili divagazioni amorose che tutto sommato ci potrebbero stare e giostra magnificamente un cast perfetto, dove anche la solitamente debole Demi Moore svolge il suo compito con efficacia.
Senza la presenza di Cruise e Nicholson sarebbe però una pellicola poco più che convenzionale, ed è grazie alla loro immensa interpretazione che si alza il livello del prodotto ( ed è difficile stabilire quale sia il più bravo, anche se ai punti sceglierei il buon vecchio Jack ). Diversi i momenti di grande cinema, che partono dalle evoluzioni militari dei titoli di testa, passano per la violenta sfuriata tra Kaffie e Jo, terminano nel leggendario monologo di Jessep alla sbarra. Per me è un cult.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  10/01/2013 12:23:45
D'accordissimo con la media voto.Dramma legale di notevole impatto,nella quale spiccano gli attori che ricoprono i ruoli principali.Devo ammettere che fra tutti svetta un giovane Tom Cruise,deciso,risoluto,abile avvocato della Marina pronto a farsi in quattro pur di raggiungere i suoi obiettivi.Sa dove colpire,sa come torcere un capello a colui che vuole mettergli il bastone fra le ruote.
La sua interpretazione ci trascina verso il climax che é la scena chiave di tutto il film,un finale di tutto rispetto dove deve confrontarsi con uno spietato Nicholson,un temibile avversario,il responsabile del plotone che occupa Guantanamo Bay,coinvolto anch'egli in un caso giudiziario che è rappresentato in maniera impeccabile,con colpi di scena insidiosi e particolari pronti a farci stare sull'attenti nell'intera durata di film.
Da premiare anche la spalla di Cruise Demi moore,mai così impegnata nel suo personaggio,e un Kevin Bacon determinato che instaura un rapporto insolito tutto da scoprire con il nostro protagonista.
Sceneggiatura a dir poco magistrale del nientepopodimeno premiato Aaron Sorkin(Oscar per The Social Network)...non ero attento ai titoli di testa ma da come è stata messa in piedi questa trama comunque sospettavo la sua presenza nei dialoghi,sentivo il suo tocco brillante e sempre pieno di sorprese,lui è il maestro delle battute serrate,dei colpi bassi e colpi di tacco ad effetto che ci fanno restare a bocca aperta.

Da piccolo lo ignoravo era il film preferito di mio padre ma ora è tutta un'altra musica.Questo si che è da vedere non perdetelo d'occhio.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  11/12/2012 18:38:04
Visto ieri per la prima volta in tv. Un bel thriller senza dubbio, e non certo "drammatico" come viene etichettato qui. Recitazioni magistrali da parte di tutti gli attori, veramente un gran bel cast. Mezzo voto in più per il grande Jack!

Sbrillo  @  11/12/2012 01:52:10
davvero un gran bel film...rivisto stasera in tv....con un Tom Cruise negli anni migliori della sua carriera e un Jack Nicholson egregio come sempre...il tutto per un film lento ma che riesce comunque ad interessare e a farsi seguire...credo sia un film che nella propria collezione privata non può mancare!!!

Darksimphony  @  10/12/2012 23:43:03
Capolavoro....nulla da dire...........ah a chiunque è interessato sta iniziando proprio ora su canale 5...buona visione!

Gaza  @  15/11/2012 13:21:20
non ho parole...demi moore fantastica, tom cruise inarrivabile e jack nicholson...servono parole per lui??
L'unico peccato del film è che ci sono poche scene con cruise e nicholson insieme..
Quando sono insieme danno vita a scene memorabili..
la scena del pranzo e dell'interrogatorio a mio parere sono due pietre miliari del cinema!!

BlueBlaster  @  24/07/2012 18:35:15
Un bel film sul sistema militare...nonostante le tematiche ed il poco dinamismo riesce a tenere alta l'attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/05/2012 12:35:24
Sembra un po' un episodio di "JAG".
Una legal story abbastanza classica e dall'esito scontato. La differenza dai soliti film giudiziari è ovviamente data dallo "sfondo militare" del film che in qualche modo riesce sempre ad intrigarmi. Il film nonostante la prevedibilità scorre bene anche se nella parte finale, come da tradizione americana, diventa un po' troppo spettacolare per essere considerato credibile. Ora io non sono un esperto di legge nè tanto meno di corte marziale ma non credo che un colonnello, nonostante il suo grado elevato, possa fare il bello e il cattivo tempo in un'aula di tribunale come si vede fare al personaggio interpretato da Jack Nicholson, ma può anche darsi che mi sbagli.
Ovviamente ottima l'interpretazione di Nicholson che purtroppo appare poche volte (le parti di cui è protagonista sono probabilmente le migliori del film), bravi anche Cruise e Bacon invece Demi Moore come sembre è bella ma antipatica.
Un film legale che aggiunge poco o niente a quanto già visto, guadagna uno o due punti grazie al "fascino della divisa".

gemellino86  @  17/12/2011 22:39:57
Un thriller che mi ha appassionato molto e l'ho seguito con grande piacere. Cruise se la cava e Nicholson è bravissimo. Un pezzo da collezione invidiabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/11/2011 12:09:56
Dramma giudiziario convenzionale ma ben diretto e coinvolgente. Uno dei rari casi in cui non si può non ammirare la parlantina scatenata di Tom Cruise (che porta avanti il film praticamente da solo). Molto buone anche la sceneggiatura (prevedibile sì, ma anche ricca di dialoghi efficaci), la regia trascinante di Reiner (comunque famoso, giustamente, per altre pellicole), e il supercast di comprimari (Demi Moore, Kevin Bacon e Pollack, Kiefer Sutherland, J.T. Walsh ecc...). Ovvio però, senza tanti giri di parole, che le scene migliori del film sono quelle in cui compare il nostro caro vecchio incazzàto Jack Nicholson (piuttosto sprecato visto che si vede sì e no per un quarto d'ora) con i suoi discorsi pieni di rabbia ("Voi non volete la verità").

Spettacolare (alla maniera di Hollywood si intende), e, nonostante la retorica e la lunga durata, non ci si annoia mai. E per una volta, grazie a Dìo, la love story tra i protagonisti rimane solo platonica!
Buon film. Come al solito, la media è decisamente esagerata.

Testu  @  02/09/2011 20:27:39
Bello nei testi e nella narrazione, senza mai risultare per questo pesante. Tra i difetti, Kaffee viene lodato gratuitamente oltre quanto mostra di meritarsi. Uno dei pochi che anche i detrattori di Cruise come me apprezzeranno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/09/2011 17:48:43
Buon film, retto dall'eccellente cast (Jack Nicholson in primis) nonchè da un'attenta regia. Ritmo serrato, non ci si annoia mai, da vedere per la serie "i migliori anni 90".

draghetta1989  @  14/07/2011 14:03:10
gran bel film. storia avvincente e ben scritta, mai un calo di tono non perde un colpo fino alla fine; la fine diciamo che è un po' scontata ed è il motivo per cui non gli metto 9 ma tutto sommato mi è piaciuta. eccellente il cast, sopratutto Nicholson, come al solito, ma anche Cruise qui stranamente se la cava alla grande e non sfigura mentre la figura di Demi Moore è trascurabile così come l'attrice stessa. nel complesso un film davvero meritevole e intrigante che tiene incollati, alcune sequenze sono giustamente entrate nell'immaginario collettivo come il duello Cruise-Nicholson durante la deposizione di quest'ultimo, ha la capacità di mettere davvero d'accordo più gusti diversi, e di essere a metà strada tra il film impegnativo e quello di puro intrattenimento; nel suo caso intrattenimento più che riuscito.

guidox  @  29/05/2011 02:42:39
classico film di genere che mette tutti d'accordo: gran cast sfruttato a dovere, storia che coinvolge tantissimo nonostante la semplicità degli eventi, regia efficace e soprattutto pathos a piene mani nei momenti top, primo fra tutti l'indimenticabile "duello" Tom Cruise-Jack Nicholson.

ValeGo  @  18/11/2010 20:47:32
Molto avvincente,scorre bene e ti fa appassionare alla storia e parteggiare per i personaggi!

7219415  @  15/11/2010 20:38:05
peppone  @  01/11/2010 12:58:53
Film ottimo da un punto di vista tecnico e ben interpretato. Ma c'è un aspetto che secondo me abbassa di molto la media. La favoletta metropolitana che la giustizia trionfa sempre poteva esser risparmiata. Allo stesso modo anche la forte retorica che alcuni personaggi portano con se a volte risulta inutile. Purtroppo ne è vittima lo stesso Nicholson perchè il personaggio che interpreta è l'esempio più folgorante di retorica. Detto ciò ci sono molti spunti interessanti ed il film intrattiene alla grande. Quindi lo consiglio

Azz83  @  29/10/2010 17:26:01
Lo rivedo sempre con piacere, tanti dialoghi ormai li so a memoria.
Grandissimo film, a dispetto di tante critiche: trama per niente scontata e personaggi volutamente sopra le righe, per una sceneggiatura che non perde praticamente mai colpi.
I dialoghi sono coinvolgenti, le scene di tribunale mai scontate e sempre ricche di svolte inattese, gli attori eccezionali (forse il personaggio della Moore a volte è un po' fastidioso, e comunque adoro quasi tutti i film del Cruise giovane).
Forse un po' caricaturale la situazione militare americana, ma non credo fosse tanto distante dalla realtà all'epoca.
Dire che lo consiglio è dire poco.

Eratostene  @  28/09/2010 04:41:15
Eccellente film drammatico, come pochi riguardanti casi di tribunale. Ne sono sempre stato alla larga, chissà per quale assurdo motivo. Intrigante, non annoia ed è splendidamente interpretato, con una lode per Cruise e Nicholson, che fa sempre paura nelle sue espressioni...:-)

Fita8589  @  05/04/2010 17:13:23
non è un capolavoro ma lo ritengo un bel film, godibile dall'inizio alla fine. Forse 7 sarebbe il voto piu' appropriato, il mezzo punto in più è per la magistrale interpretazione del grandissimo Jack Nicholson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 23:51:06
Legal thriller di un regista che ho sempre amato particolarmente, Rob Reiner.
Ben costruito e ben diretto permette di passare due orette leggere con un film di qualità, con un Nicholson strepitoso e una Moore che non si spoglia.
Sicuramente consigliato.

cippilippo  @  19/01/2010 19:37:46
Ottimo film!
Mi piacciono abbastanza i film per cosi dire un pò legal thriller..
E questo è fatto bene!...per niente pomposo o soporifero...crea interesse anche grazie ad una storia di fondo vista in luce inusuale...
Eccellente jack nicholson e molto bene anche tom cruise, che non ritengo un attore indimenticabile, ma in alcuni casi dimostra di saperci fare (come qui), suprattutto nei panni di determinati personaggi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/01/2010 18:42:09
Un vero film di genere che funziona dall'inizio alla fine.
Rob Reiner mantiene una tensione narrativa incredibile che sfocia nel bellissimo finale alla Perry Mason.
Pochi film mi hanno preso come questo

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  08/01/2010 00:05:17
Tutto un po' sopra le righe per essere vero, i protagonisti sono "troppo" protagonisti... Lo giudico comunque un film buono, soprattutto per il ritmo e per il faccia a faccia finale tra Cruise e Nicholson.

outsider  @  30/09/2009 23:18:42
Cast, regia, ambientazioni e trama da premio oscar.
Ottima lezione ai militaristi convinti e tanto, tanto buon senso nelle battute.
Bravissimi!

Icyhot  @  01/05/2009 18:59:16
Un legal-thriller molto intenso e bello. Tom Cruise e Jack Nicholson sono fantastici nei loro ruoli. Consigliatissimo.

ilcippo  @  26/03/2009 12:03:31
Mamma quanto mi piace sto film..bellissimo con l'ultima scena dello scontro tra Tom Cruise e Nicholson da antologia!
Quando lo ridanno in tv lo riguardo sempre!

eletar  @  17/03/2009 02:29:19
bellissimo film sopratutto la scena filnale

stella.la  @  25/12/2008 21:26:00
tiene incollati allo schermo, bravi Nicholson e Cruise... interessante capire la mentalità dei Marines e la loro concezione di onore...

bea@  @  26/11/2008 21:00:51
STUPENDO. di film cosi putroppo non se ne vedono più..
è ASSOLUTAMENTE da vedere.

DarkRareMirko  @  17/11/2008 01:07:38
Film sin troppo convenzionale e retorico dall'altalenante Reiner, capace di regalarti perle come Stand by me e La storia Infinita e film solo mediocri come Storia di noi due, per esempio.

Ad ogni modo son proprio i grandissimi attori presenti a far lievitare il tutto (spicca ovviamente Nicholson, qui in un ruolo particolare ed abbastanza calmo, anche se non è che lo si veda moltissimo in scena a dirla tutta; bene anche Cruise e tutti i grandi attori di contorno, come Kiefer Sutherland, Bacon, Gooding Jr. e Pollak); si, ci metto anche la Moore, che a me come attrice (e come donna soprattutto!) è sempre piaciuta!

Quindi praticamente toglieteci i grandi attori (e uan sceneggiatura abbastanza ben costruita) e non ne rimarrebbe altro che un mediocre tv movie; ma così non è, per fortuna.

Vale una visione.

topsecret  @  19/10/2008 17:52:35
Legal thriller in ambito militare forse poco originale, ma discretamente avvincente. Ottimo tutto il cast con un Tom Cruise convincente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 18:22:42
Imperdibile

Nicholson è sempre il milgiore.
Se non fosse per Demi Moore sarebbe arrivato a 10

Tensione alle stelle.
Finale spettacolare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  11/09/2008 20:11:02
I miei complimenti a Tom Cruise,attore di medio livello ma in questo film ha dimostrato una grande personalità. Bellissima e travolgente l'intera scena dedicata al processo... Nicholson sempre grande!!!

marfsime  @  30/06/2008 20:01:04
Un bel film contorniato da un cast di prim'ordine..consigliato.

elmoro87  @  31/05/2008 15:12:54
veramente bello... gran film di reiner, con un magnifico jack nicholson, eccellente cruise, un pò sottotono la moore, ma grande film con finale un pò scontato, che regala però grandi emozioni! SUPER!

tati  @  13/05/2008 16:03:58
E' uno dei miei film preferiti... jack è da URLOOOOOOOOOOOOO. insipidissima demi moore. tolta lei è la perfezione.

Firestarter86  @  14/03/2008 00:54:10
Bellissimo legal thriller con un grandissimo Nicholson nella parte del colonnello. accompagnato ottimamente da un buon Cruise, che alle volte si lascia andare in qualche estetismo di troppo.
Grande cast e buoni dialoghi.

COLONNELLO JESSEP, FU LEI A ORDINARE IL CODICE ROSSO????

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 19:25:38
Ottimo film, vivamente consigliato

shock1  @  28/01/2008 08:48:09
Uno dei miei preferiti. Capolavoro

everyray  @  09/01/2008 20:16:05
film magnifico,con uno spettacolare cast(anche se Demi Moore non mi ha entusiasato moltissimo) ed un epilogo da applausi.....
Grande Jack Nicholson

vitocortesi  @  07/12/2007 16:37:13
Il film è fatto molto bene e Tom Cruise è straordinario nella parte del legale difensore .La scena clou del film quando lui fa perdere le staffe al colonnello durante il processo è da antologia.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/09/2007 11:41:36
PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO SCRITTO NEL COMMENTO CHE PRECEDE. REINER HA FATTO DI MEGLIO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 11:03:34
Thriller processule di ambiente militare di buona fattura, un po' retorico, un po' lungo, recitato troppo sopra le righe e che lascia troppo spazio al divismo di Cruise.

Il cast comunque comprende molte star e ottimi comprimari, ma Nicholson è senza freni.
Nel complesso discreto, ma nulla di particolare.

cinemamania  @  24/08/2007 10:14:58
Tom Cruise il miglior attore del film, Jack Nicholson un pò troppo finto.

diamanta  @  24/08/2007 01:21:00
Un legal thriller fantastico. Cast d'eccezione. Scena diventata un cult la deposizione di Nicholson con Cruise che strilla fino a farsi scoppiare le vene, fantastico.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  21/08/2007 16:56:14
Il mio legal thriller preferito i nsieme all'uomo della pioggia. Davvero ben studiato, ben sceneggiato, molto coinvolgente e anche credibile fino alla fine senza particolari cadute nel filone drammatico. Davvero belli i dialoghi tra il protagonista e la co-protagonista, figli di due modi diversi di vedere la legge (il cinico contro l'idealista). Buoni per non dire ottimi i personaggi di contorno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2007 00:08:34
Un legal thriller abbastanza inusuale come ambientazione, ma non originale come sviluppo narrativo. Bisogna dare atto alla bravura di Rob Reiner ad aver orchestrato e gestito nel migliori dei modi un cast di tutto rispetto (Nicholson su tutti) ed aver dato risalto a molti ruoli di contorno come i personaggi di Kevin Pollak, Kevin Bacon e del compianto J.T. Walsh.

Kron@  @  10/07/2007 00:41:45
Visto, rivisto, stravisto. Ma sempre stupendo.
Non so perchè ma mi piacciono i film "in tribunale" e questo è il migliore che abbia mai visto. Ottima l'accoppiata Cruise-Moore. Unica pecca: avrei dato maggior spazio a Nicholson, che si vede poco

gustavone  @  03/06/2007 21:55:18
commedia giudiziaria con ottimo cast di stelle...su tutti un Nicholson in forma smagliante..

da vedere...signor sì..signore

shogun  @  26/05/2007 17:53:27
ritmo elevato, colpi di scena e un jack sensazionale sono i 3 ingredienti principali di un thriller sopra la norma.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 11:40:57
Un buon legal thriller se pur non scevro dalle solite scemenze del genere.

The Monia 84  @  09/12/2006 23:25:39
Una parola sola: N I C H O L S O N!
Punto e basta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/12/2006 13:13:24
Melodramma giudiziario dalla meccanica avvincente e priva di tempi morti....attraverso una maniacale caratterizzazione dei personaggi,la storia evolve fino ai fantastici botta e risposta tra difesa e accusa dentro l'aula giudiziaria:la perfetta orchestrazione spettacolare del dibattimento,l'indagine sull'omicidio e il confronto psicologioco tra difesa,accusa e imputati salgono alla ribalta con una mobilita'sorprendente per piu'di due ore.Fantastico il cast con lo storico duello Cruise-Nicholson entrato nella storia....nel genere uno dei migliori.

billino  @  26/11/2006 17:30:58
Uno dei miei film preferiti. Un cast della *******, Cruise è bravissimo e Jack Nicholson si supera in ogni scena (ho un debole per la prima con J.T. Walsh). Kevin Pollack e Demi Moore funzionano molto bene come personaggi di contorno. Ti tiene attaccato allo schermo, non annoia mai, non risulta mai banale. Grande film.
"Non mi chiami figliolo sono un avvocato e un tenente della marina militare degli Stati Uniti e lei è in arresto gran figlio di *******" questa parte mi fa venire i brividi, ma l'ultima mi fa veramente venire le lacrime

scandal81  @  05/10/2006 17:28:18
Il film che ha dato inizio alla mia serie preferita:JAG!!!Ben fatto ed emozionante con Tom Cruise molto bravo e Demi Moore battagliera, riescono a mettere in sacco uno spettacolare Jack Nicholson nella parte del generale dittatore!!Un film che ti prende e che è all'altezza delle aspettative

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:27:15
un cocktel di attori impeccabili ! un film di potere contro la verita' .
puo' sembrare un po' pesante ma ragazzi vale la pena vederlo !

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/09/2006 14:51:18
Uno dei migliori thriller giudiziari.
Bella ed avvincente la storia, che pone l’accento sul sistema di addestramento dei militari americani (nello specifico della base militare di “Guantanamo”) ..da qui si trae lo spunto per poi analizzare e riflettere sul concetto di onore e sul valore etico di certe decisioni (il “Codice Rosso”).
Viene in sostanza a riproporsi il perenne conflitto ideologico tra dovere e coscienza, fin dove la cieca obbedienza ad un ordine può essere accettata, e quando invece a prevalere dovrebbe essere la coscienza individuale (con la conseguente prese di responsabilità).
Ottima la fluidità del racconto, che riesce, con diversi colpi di scena, a canalizzare l’interesse dello spettatore ..grazie anche ai diversi personaggi che ruotano nel racconto, tutti ben caratterizzati e alla ricerca di riscatto (come il protagonista Daniel Kaffee) ..bello, e di sicuro impatto, il finale.
Un grande cast d’attori, tra cui emergono Tom Cruise e il grande Jack Nicholson (perfetto nel ruolo del Colonnello Nahtan R. Jessup), ma anche buoni co-protagonisti come Kevin Bacon e Kevin Pollack, marginale invece la prova della bella Demi Moore ..ottima anche la regia.
Film bello ..da vedere e rivedere!

Ultima risposta 02/09/2006 15.03.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/08/2006 17:12:00
bel drammone giudiziario con un enorme nicholson.
generosa anche la prova di tom cruise.

carlitos  @  16/06/2006 11:03:20
Film molto buono e che meriterebbe un 7...ma solo per l'interpretazione finale di Nicholson ho aggiunto mezzo voto!!Interessante la storia e intelligente il suo sviluppo,bravi gli attori(di Nicholson ho già sottolineato la grande performance)...insomma,da vedere!

Dick  @  16/06/2006 10:50:25
Non amo i film giudiziari, ma questo mi è abbastanza piaciuto. C' è buon ritmo anche se qualche lungaggine di troppo si poteva evitare. Cruise dimostra di essere un buon attore che ha saputo crescere e se avesse avuto meno successo non sarebbe tanto criticato a mio avviso.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»