codice criminale (2017) regia di Adam Smith Gran Bretagna 2016

codice criminale (2017) (2016)

locandina del film CODICE CRIMINALE (2017)

Titolo Originale: TRESPASS AGAINST US

RegiaAdam Smith

InterpretiMichael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Rory Kinnear, Sean Harris, Kingsley Ben-Adir, Gerard Kearns, Tony Way, Anastasia Hille, Mark Lewis Jones, Yvonne D'Alpra, Billy Cook, Killian Scott, Barry Keoghan, Alan Williams, Georgie Smith, Ezra Khan, Kacie Anderson, Anna Calder-Marshall, Anthony Stephens

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Adam Smith

Trama del film Codice criminale (2017)

Codice criminale esplora la vita nomade di una famiglia di outsider e malviventi, ai confini della società e delle leggi civili. Nella verde campagna del Gloucestershire, in Gran Bretagna, i Cutler portano avanti un'insolita tradizione familiare: rapine, corse d’auto e inseguimenti con la polizia. Il capofamiglia/capobanda Colby (Brendan Gleeson) ha educato suo figlio Chad (Michael Fassbender) a non piegarsi a nessuna legge e autorità, allevando un giovane criminale incallito pronto a seguire le orme del padre. Quando però Chad diventa padre a sua volta, matura il desiderio di sottrarsi alla scomoda eredità familiare, abbandonare la vita itinerante e assicurare ai figli e alla moglie Kelly (Lyndsey Marshal) un futuro migliore. Fassbender è un padre in cerca di redenzione, un uomo che si ribella al proprio retaggio, consapevole che il passato non può essere cancellato e che le sue scelte future potrebbero avere conseguenze assai dolorose. La rabbia di Colby e le regole del clan però, non lasciano margine di salvezza.

Voti e commenti su Codice criminale (2017), 6 opinioni inserite

wicker  @  06/12/2017 19:38:44
molto scialbo e poco coinvolgente ,anche Fassbender mi sembra un pò distaccato e non troppo partecipe .
trama scontata , magari vorrebbe essere un film alla Guy ritchie o tratto da un libro di Welsh ,ma non mi sembra nè uno è l'altro. Boh

floyd80  @  28/11/2017 09:39:23
Gira e rigira è un film che non arriva da nessuna parte e ci potrebbe anche stare se almeno avesse un senso. Invece si ha la sensazione durante la visione che sta per accadere qualcosa di grosso e invece...invece..., ma non voglio spoilerare nulla quindi mi limito a dire:
è un film che parla di rom, che parla dell'ingjilterra più rurale e che parla di disattati.
Una pellicola recitata benissimo con una trama un pò sbilenca.

KINGLIZARD  @  13/11/2017 13:53:43
è un film sulla cultura ROM d'oltremanica..è un film che fa girare i Cglioni letteralmente..c'è una buona prova recitativa, Fassbender è veramente bravo, Brendan Gleeson secondo me può recitare senza copione le sue faccie e le sue espressioni sono decisamente sinonimo di recitazione di alta qualità..per il resto è un film senz'anima..sceneggiatura ai limiti...poi la storia..se volete una serata di puro intrattenimento guardatevi un film di Stevan Seagal..dei tempi andati però non quelli con +20 sulla bilancia

TheLory  @  27/08/2017 10:33:23
Classico film di genere con le solite meccaniche famigliari allo spettatore ma qua addirittura in un contesto narrativo fotocopia di mille precedenti.
Direi proprio di no santo cielo.

Manticora  @  02/07/2017 16:16:43
Adam Smith da buon mestierante scrive e dirige un simil heist-movie con un cast di comprimari che sono al servizio di Fassbender e Brendan Gleeson, il primo è il figlio del secondo, di cui ha appreso il senso della vita, che adesso però si rivela fallace. Guardandosi allo specchio Chad vede un uomo ignorante(non è mai andato a scuola) che non sa neanche leggere o scrivere(per questo si fà comprare le sigarette dai cugini). Succube del padre ignorante e prepotente, che si crede il padreterno e pian piano stà trascinando nell'ignoranza anche il figlio di Chad Tyson. Il film mostra un mondo PIATTO, dove la comunità zingara di Chad, la famiglia Cutler vive ai limiti dell'isolamento, nonostante Chad si sia sposato con una Goergy, una stanziale. Così le dinamiche del clan, portano ad un conflitto continuo con le forze dell'ordine e le istituzioni. E nella seconda parte il tutto si fà dramma sociale, quasi alla Loach, con Chad che vuole andarsene, diventare anche lui uno stanziale e lasciar perdere le rapine e gli inseguimenti con la polizia. Devo dire che il finale è una sorpresa, e porta alla luce i dubbi e i difetti di Chad, che però alla fine fà una scelta per abbandonare la dittatura dell'ignoranza del padre Colby

Ottima colonna sonora dei chemical brothers, belle location e attori, il tutto per un film gradevole e coinvolgente.

Wilding  @  02/07/2017 10:04:08
Poteva essere migliore, sufficienza piena perlomeno, ma una ingiustificata regia isterica, o da documentario se preferite, praticamente uccide 1/3 delle scene, mentre la trama lascia a desiderare. I due interpreti principali sono molto bravi.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto più cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder