codice criminale (2017) regia di Adam Smith Gran Bretagna 2016

codice criminale (2017) (2016)

locandina del film CODICE CRIMINALE (2017)

Titolo Originale: TRESPASS AGAINST US

RegiaAdam Smith

InterpretiMichael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsey Marshal, Rory Kinnear, Sean Harris, Kingsley Ben-Adir, Gerard Kearns, Tony Way, Anastasia Hille, Mark Lewis Jones, Yvonne D'Alpra, Billy Cook, Killian Scott, Barry Keoghan, Alan Williams, Georgie Smith, Ezra Khan, Kacie Anderson, Anna Calder-Marshall, Anthony Stephens

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Adam Smith

Trama del film Codice criminale (2017)

Codice criminale esplora la vita nomade di una famiglia di outsider e malviventi, ai confini della societÓ e delle leggi civili. Nella verde campagna del Gloucestershire, in Gran Bretagna, i Cutler portano avanti un'insolita tradizione familiare: rapine, corse dĺauto e inseguimenti con la polizia. Il capofamiglia/capobanda Colby (Brendan Gleeson) ha educato suo figlio Chad (Michael Fassbender) a non piegarsi a nessuna legge e autoritÓ, allevando un giovane criminale incallito pronto a seguire le orme del padre. Quando per˛ Chad diventa padre a sua volta, matura il desiderio di sottrarsi alla scomoda ereditÓ familiare, abbandonare la vita itinerante e assicurare ai figli e alla moglie Kelly (Lyndsey Marshal) un futuro migliore. Fassbender Ŕ un padre in cerca di redenzione, un uomo che si ribella al proprio retaggio, consapevole che il passato non pu˛ essere cancellato e che le sue scelte future potrebbero avere conseguenze assai dolorose. La rabbia di Colby e le regole del clan per˛, non lasciano margine di salvezza.

Voti e commenti su Codice criminale (2017), 6 opinioni inserite

wicker  @  06/12/2017 19:38:44
molto scialbo e poco coinvolgente ,anche Fassbender mi sembra un pò distaccato e non troppo partecipe .
trama scontata , magari vorrebbe essere un film alla Guy ritchie o tratto da un libro di Welsh ,ma non mi sembra nè uno è l'altro. Boh

floyd80  @  28/11/2017 09:39:23
Gira e rigira è un film che non arriva da nessuna parte e ci potrebbe anche stare se almeno avesse un senso. Invece si ha la sensazione durante la visione che sta per accadere qualcosa di grosso e invece...invece..., ma non voglio spoilerare nulla quindi mi limito a dire:
è un film che parla di rom, che parla dell'ingjilterra più rurale e che parla di disattati.
Una pellicola recitata benissimo con una trama un pò sbilenca.

KINGLIZARD  @  13/11/2017 13:53:43
è un film sulla cultura ROM d'oltremanica..è un film che fa girare i Cglioni letteralmente..c'è una buona prova recitativa, Fassbender è veramente bravo, Brendan Gleeson secondo me può recitare senza copione le sue faccie e le sue espressioni sono decisamente sinonimo di recitazione di alta qualità..per il resto è un film senz'anima..sceneggiatura ai limiti...poi la storia..se volete una serata di puro intrattenimento guardatevi un film di Stevan Seagal..dei tempi andati però non quelli con +20 sulla bilancia

TheLory  @  27/08/2017 10:33:23
Classico film di genere con le solite meccaniche famigliari allo spettatore ma qua addirittura in un contesto narrativo fotocopia di mille precedenti.
Direi proprio di no santo cielo.

Manticora  @  02/07/2017 16:16:43
Adam Smith da buon mestierante scrive e dirige un simil heist-movie con un cast di comprimari che sono al servizio di Fassbender e Brendan Gleeson, il primo è il figlio del secondo, di cui ha appreso il senso della vita, che adesso però si rivela fallace. Guardandosi allo specchio Chad vede un uomo ignorante(non è mai andato a scuola) che non sa neanche leggere o scrivere(per questo si fà comprare le sigarette dai cugini). Succube del padre ignorante e prepotente, che si crede il padreterno e pian piano stà trascinando nell'ignoranza anche il figlio di Chad Tyson. Il film mostra un mondo PIATTO, dove la comunità zingara di Chad, la famiglia Cutler vive ai limiti dell'isolamento, nonostante Chad si sia sposato con una Goergy, una stanziale. Così le dinamiche del clan, portano ad un conflitto continuo con le forze dell'ordine e le istituzioni. E nella seconda parte il tutto si fà dramma sociale, quasi alla Loach, con Chad che vuole andarsene, diventare anche lui uno stanziale e lasciar perdere le rapine e gli inseguimenti con la polizia. Devo dire che il finale è una sorpresa, e porta alla luce i dubbi e i difetti di Chad, che però alla fine fà una scelta per abbandonare la dittatura dell'ignoranza del padre Colby

Ottima colonna sonora dei chemical brothers, belle location e attori, il tutto per un film gradevole e coinvolgente.

Wilding  @  02/07/2017 10:04:08
Poteva essere migliore, sufficienza piena perlomeno, ma una ingiustificata regia isterica, o da documentario se preferite, praticamente uccide 1/3 delle scene, mentre la trama lascia a desiderare. I due interpreti principali sono molto bravi.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore