codice 46 regia di Michael Winterbottom Gran Bretagna 2003

codice 46 (2003)

locandina del film CODICE 46

Titolo Originale: CODE 46

RegiaMichael Winterbottom

InterpretiTim Robbins, Samantha Morton, Om Puri, Jeanne Balibar, Togo Igawa, Nina Fogg, Bruno Lastra

NazionalitàGran Bretagna 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Michael Winterbottom

Trama del film Codice 46

William investiga su una frode ai danni della compagnia assicuratrice Sphinx a Shanghai. Il giovane scopre che il responsabile della truffa è Maria, una ragazza che lavora nell'azienda. William sa benissimo che Maria è colpevole e che deve pagare per quello che ha fatto, ma un imprevisto gli impedisce di consegnarla alla giustizia: si innamora di lei, e questo cambierà per sempre la sua vita.

Voti e commenti su Codice 46, 36 opinioni inserite

Zanibo  @  07/11/2015 10:09:29
Bella la fotografia e particolare l'atmosfera/ambientazione. Il film avrebbe tutte le premesse per essere un gioiellino, ma purtroppo ha una trama poco realistica nel finale, e le poche idee iniziali sono tirate in lungo per tutto il film rendendolo ripetitivo e monocorde.

Tim Robbins e` convincente all'inizio ma a lungo andare e` vario come un sarcofago egizio. La Morton al contrario si fa fatica a mettere a fuoco all'inizio (ma forse e` una scelta del regista), ma alla lunga riesce a caraterizzare bene il suo personaggio.

Una occasione sprecata per fare un gran bel film.

topsecret  @  26/06/2012 10:52:27
Un film abbastanza incolore che non offre grandi acuti narrativi nè grossi spunti di particolare originalità.
Tim Robbins e soci non sembrano in grande spolvero e la storia scivola via senza la sottolineatura di eventi particolarmente interessanti o coinvolgenti dal punto di vista emozionale.
Non invoglia ad una seconda visione.

Clint Eastwood  @  19/08/2011 18:51:44
Ha una buona idea di partenza e una fotografia unica che riesce a esprimere bene questo mondo alternativo ma poi si sviluppa male e dal genere fantascienza diventa un sottogenere che è il sentimentale. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2010 00:25:09
Fantascienza per raccontare un mondo in cui la vita scorre su due binari di massima "copertura", ma che limita subdolamente la libertà dell'indibiduo. Film furbetto che oltre ad usare un melting di lingue, ne usa un altro per mescolare atmosfere simil Gattaca e Blade Runner. concentrandosi però sui due protagonisti e la loro storia d'amore, perde troppe volte lo sfondo piuttosto accattivante della vicenda, rendendo la pellicola ripetitiva e noiosa.

weareblind  @  03/08/2008 10:56:37
Una totale porcheria. Trama inconsistente e fastidiosa. Doppiaggio irritante col tentativo di simulare una società multiculturale ficcando una parola inglese qua, una spagnola là, una francese lì. Confusissimo. Il finale è poi il peggio, ti viene voglia di spaccare la TV. Al rogo!

wuwazz  @  01/06/2008 13:13:48
Veramente pessimo. L'idea di base è buona, ma è sviluppata malissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 11:03:49
L'ho visto un anno fa e già non ricordo gran parte della trama, il che non è un buon segno.
E' un tentativo di diventare il Gattaca degli anni 10 del nuovo secolo per gli argomenti che affronta, ma gli manca praticamente tutto di quel film ad eccezione della fotografia futuristica. Sinceramente ricordo che trovai la trama debole, attori che non sapevano che espressioni fare, una storia d'amore raccontata male, e poi (questo lo ricordo bene) quel lo siento come ispanicismo a Shangai che proprio non c'azzecca nulla. Il melting pot linguistico è un'altra cosa.
Non metto un voto più basso perchè ho sempre apprezzato i tentativi di fare della science fiction seria, ma mi ha deluso. Confuso.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  30/01/2007 10:41:20
Un film che si basa su un'idea non certamente nuova e che la presenza della Morton (sempre sensibilissima interprete), l'avvalora ancora di più con le reminiscenze di Minority Report, che appaiono, come emergono altri capolavori del genere. E' forse il limite del'operazione che sa di dejà-vu, che non lo rende originale ed in più una certa pretenziosità non dà la necessaria agilità al film, da farcelo nebuloso e poco avvicente.
Un regista da apprezzare sempre, anche se non sempre centra il bersaglio, come in questo caso, ma c'è da riconoscergli una voglia di ricerca e di curiosità di genere che lo porta in varie direzione e che alla critica lo rende scomodo essenddo poco catalogabile
Samantha Morton.Sensibilissima e bravissima, la sua presenza nel panorama cinematografico mondiale e divistico, non è certo asfissiante, anche perché le sue scelte sono sempre curate
Tim Robbins. Attore giustissimo anche per operazioni come queste

Delfina  @  27/09/2006 11:13:13
Non capisco il perchè di tanti voti negativi. Un bel film dall'atmosfera vagamente orientale e nello stesso tempo post-catastrofe nucelare, un mix di fantapolitica (ma neanche tanto lontana) e di fanta-biopolitica. Controllo dei corpi, espulsione radicale delle classi miserabili nelle bidonville, nella subumanità. Un futuro estremo, quello sognato, forse, dalle grandi "corporations".

la mia opinione  @  12/08/2005 01:33:05
da prendere c'è solo la fotografia e alcune ambientazioni in cui si svolge il film. film scontanto banale abbastanza brutto.

frankb  @  17/06/2005 17:11:49
Sconclusionato, non merita vederlo.

fdragon  @  14/06/2005 19:59:49
Non credo di aver mai visto un film così brutto (fatta eccezione solaris quello nuovo): lento, senza una vera fine, senza trama degna di questo nome e noisosissimo. Ottimo sonnifero.

Moderator  @  04/06/2005 17:09:22
non sarebbe male, buone le ambientazioni ma sconclusionati i soggetti

unpoeta67  @  14/05/2005 19:17:46
il film e' sicuramente lento , pero' c'e' poesia in una storia d'amore ostacolata da regole futuristiche in una shangaj irriconoscibile, samantha sfoggia una ottima interpretazione ..

davmus  @  06/10/2004 10:00:59
Non sono riuscito a vederlo fino alla fine......noia mortale!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/08/2004 15:30:04
Davvero noioso....già visto!!!!

ziogiafo  @  26/07/2004 12:26:57
ziogiafo 26/07/04

Quello che sicuramente attira in maniera ingannevole, secondo me, in questo film è il "titolo" forse perchè intrigante e quindi funge da infallibile richiamo; il resto come qualcuno ha già detto è stato un viaggio nella depressione e nella malinconia. Il bravo Tim Robbins questa volta si è lasciato coinvolgere in una storia che purtroppo non ha nè capo nè coda e trascina lo spettatore in un nulla assoluto.
La noia si taglia a fette e il linguaggio usato è a dir poco puerile, di fantascientifico non c'è quasi niente pur sforzandosi con la mente e l'immaginazione, trasportati da una buona fotografia si riesce appena ad arrivare alla fine della pellicola raggiungendo la delusione massima.

Cordialmente
ziogiafo

Simon  @  20/07/2004 15:26:23
senza parole..questa la mia reazione davanti ad una visione del genere.
Mi spiace per Tim Robbins , grande professionista e ottimo attore (ndr), ma qui la qualità è veramente bassa. Due righe le dedico alla protagonista Samantha Morton l'attrice più odiosa di hollywood , che in questa pellicola evidenzia le sue carenze di attrice. Non spendete soldi per il noleggio di questo film.

SweetSaint  @  25/06/2004 21:08:26
Non ce senso in questo film e non dice niente al pubblico.
Se non andate a vederlo non vi perdete niente anzi risparmiate anni di vita.

bennyrosso  @  07/06/2004 09:55:58
Discreta storia d'amore in ambientazione fantascientifica!

torotota  @  04/06/2004 23:02:37
Coinvolgente e splendidamente realizzato....la fotografia di una Shangai futuristica immersa in uno scenario asettico è davvero splendida. Un film sottovalutato.

doraemon  @  02/06/2004 22:31:58
Davvero ben realizzato,l'ambientazione futuristica splendidamente realizzata è il vero pregio di questo film. Tim Robbins è una conferma, Samantha Morton si rivela particolarmente adatta per questo tipo di ruoli. Ottima la fotografia.

Housefaith  @  02/06/2004 20:22:09
Ho buttato tempo e soldi...anke se ho pagato un ridotto, sento ke quei quattro euro potevo investirli meglio, magari bruciandoli... Non ho visto mai un film così noioso e lento, NON VEDETELO!!!!

sadomaiko  @  24/05/2004 22:36:51
Davvero insolito e coinvolgente....L'idea del regista è ottima, così come è efficace l' ambientazione sterile e cangiante della megalopoli del futuro in contrasto con il paesaggio del deserto che sta fuori dai confini di Shanghai.
La recitazione dei due protagonisti è sublime: Tim Robbins è lieve e commovente come non mai, mentre Samantha Morton (l' ex pre-cog di Minority Report) è bravissima, il suo sguardo è magnetico e la sua recitazione toccante pur nei lunghi silenzi.

Ciccio  @  24/05/2004 12:18:34
Perchè? Perché si fanno questi film? Registi non fate i mistici (se non siete capaci di farlo) fate il vostro lavoro. Un film NOIOSO. Volevo scappare dopo i primi venti minuti. Un film per depressi e malati cronici. Non a caso il mio amico Simone (disadattato e depresso cronico) è rimasto favorevolmente colpito dal lungometraggio. Lei bravina l'avevo già adocchiata con Spielberg. Lui in questo film l'avrei voluto colpire con una mazza in mezzo agli occhi, assieme allo sceneggiatore e il regista. OTTIMA la fotografia, questo va detto! Ma il resto è stato un viaggio nella depressione e malinconia e.... Soprattutto quando non si ha niente da dire (in questo caso non si sa neanche COME dirlo) si aspetti tempi migliori. Andate a vedere Dopo mezzanotte. Baci a tutti schifosi!

Kikko  @  22/05/2004 17:52:22
Una ****** pazzesca...

samara999  @  22/05/2004 11:14:52
Ottima l'ambientazione in un futuro realistico e ipertecnologico dove anche il dna delle persone è controllato e disciplinato da rigide regole governative.
Nel mondo di Codice 46 il regista prefigura gli esiti della nostra società occidentale, spaventata da contaminazioni di ogni tipo, pronta in nome di sedicenti esigenze di sicurezza a controllare tutto e tutti, a registrare nomi, archiviare impronte, volti e storie. Stupenda la fotografia di Marcel Zyskind.
Un film ben realizzato e ben recitato da Tim Robbins e Samantha Morton

el_gitano  @  21/05/2004 22:12:41
Codice 46 è un film che coinvolge completamente lo spettatore, che si ritroverà proiettato in un futuro a breve termine ricostruito con dovizia di dettagli. L'ambientazione è notevole.
Meno plausibile la storia d’amore centrale, che però fornisce un ottimo spunto di riflessione: forse è meglio ricordare un amore a fine infelice che dimenticare gli attimi felici di un amore impossibile. Comunque sia, Samantha Morton, e il solito Tim Robbins non deludono le attese. Da vedere.

Ultima risposta 22/05/2004 00.16.32
cuiumpapa  @  20/05/2004 13:17:10
Incubo fantascientifico e storia d'amore priva di consolazione, Codice 46 è un'opera affascinante: Michael Winterbottom riesce sempre a spiazzare lo spettatore,cambiando spesso genere e riuscendo ogni volta a creare ottime produzioni.
L'ottima fotografia di Marcel Zyskind, invece, caratterizza distintamente i due inconciliabili universi dei protagonisti illuminando di un’algido chiarore i paesaggi urbani e gli interni sterili e funzionali.
Davvero straordinari gli attori,soprattutto Tim Robbins.

sioux  @  19/05/2004 22:37:04
Una società futuribile molto ben costruita, pensata nei dettagli (anche i più piccoli, quelli che fanno la differenza), una trama accattivante e ottimi attori (Tim Robbins su tutti) sono i pregi maggiori di questo film.
"Codice 46" trascina lo spettatore in una intensa storia d'amore, soffocata e improbabile ma che da sola vale l'intera visione del film.
Del vecchio Winterbottom rimane la cupa e visionaria cifra stilistica, tutta scritta nel volto basito e dolente della sempre brava Morton.

Ultima risposta 20/05/2004 10.18.00
tispiego99  @  19/05/2004 22:36:30
il titolo del film non è male; è il resto che è penoso,pietoso, raccapricciante come la cacca esposta, quale simbolo di arte contemporanea, al metropolitan di new york. chi ha apprezzato quella cacca apprezzerà anche questo film. francamenete con quel titolo mi aspettavo qualcosa tipo kamasutra,o biancaneve e i sette ani; allora avrei dato 10

antua  @  19/05/2004 14:41:27
Storia scopiazzata, gia vista e non interessante, lenta (ho rischiato di addormentarmi 2 volte), è ambientato nel futuro, ma gli attori si muovono in un'ambiente attuale, le auto, le case i locali, non c'è nulla che lo differenzi dal presente, a parte qualche aggeggio computerizzato...
L'unico momento interessante si ha negli ultimi 2 minuti di film, quando si mettono in mostra le diverse situazioni che si sono create, lei che vaga nel deserto, abbandonata a se stessa e lui felice con la sua famiglia.
Non sono riuscito a cogliere il senso del film, ammesso che ci fosse.

brunobruno  @  19/05/2004 12:16:14
peccato sprecare attori bravi
andare a vederlo fa venir voglia di sparare al regista

lara93  @  14/05/2004 15:42:51
La storia non è particolarmente originale, ma l'ambietazione è molto bella, gli attori bravi e la fotografia splendida.

Ultima risposta 19/05/2004 05.07.56
Massimiliano73  @  13/05/2004 01:25:22
IMBARAZZANTE!
ERA TANTO CHE NON VEDEVO UN FILM COSì BRUTTO!
STORIA BRUTTA , SCIALBA , INCONCLUDENTE , LENTA.
ATTORI DA INCUBO(UN VERO DISPIACERE VEDERE TIM ROBBINS A QUESTO LIVELLO).
CHE DIRE...................NON SPRECATE I VOSTRI SOLDI RAGAZZI ED EVITATELO A TUTTI I COSTI.

liu_mi  @  11/05/2004 21:08:21
un film di fantascienza dove gli effetti speciali sono messi da parte per seguire la storia dei due protagonisti. il film è tutto sulle spalle dei due attori (bravissima la Morton) e alcuni spunti sono molto interessanti (l'amore visto come errore da cancellare dalla mente) ma la storia scorre via un pò lenta e ripetitiva, rimanendo sempre in superficie, mai veramente emozionante. Molto più bello Go now, commovente e intenso.