cocoon regia di Ron Howard USA 1985

cocoon (1985)

locandina del film COCOON

Titolo Originale: COCOON

RegiaRon Howard

InterpretiSteve Guttenberg, Brian Dennehy, Wilford Brimley, Tyrone Power jr., Tahnee Welch, Hume Cronyn, Don Ameche, Jessica Tandy, Maureen Stapleton

NazionalitàUSA 1985
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1985

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Cocoon

Alcuni ospiti di una comunità per anziani della Florida, improvvisamente e misteriosamente riacquistano energie giovanili perdute da un pezzo. La ragione va ricercata nei cocoon (bozzoloni), che alcuni benevoli alieni hanno depositato nella piscina della casa di riposo. Tutti gli ospiti del luogo beneficiano della insolita situazione...

Film collegati a COCOON

•  COCOON: IL RITORNO, 1989

Migliore attore non protagonista (Don Ameche)Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attore non protagonista (Don Ameche), Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Cocoon, 46 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/03/2024 15:14:24
Favola fantascientifica con delle trovate originali e simpatiche, ma che risulta fin troppo zuccherosa per i miei gusti.

DarkRareMirko  @  24/08/2020 22:49:09
Buon film del dotato Howard, già bravo 35 anni fa.

La pellicola è triste, molto malinconica, credo simbolica, con un cast di tutto rispetto (Guttenberg, il Mahoney di Police academy, Dennehy, un altro divenuto famoso per il ruolo di poliziotto in Rambo, Ameche, ecc.).

Tutto sommato una riuscita commistione tra fantasy, fantascienza, commedia e dramma della vecchiaia, con tanta tenerezza.

mmagliahia1954  @  22/03/2017 11:28:34
Film meraviglioso, eccezionale, peraltro targato 1985, quindi fatto negli ultimi anni del miglior cinema.
Cosa dire, tutto e' a livelli altissimi, storia, colori, interpreti, senso morale e si puo' continuare.
Film fantastico anche per i " non piu' giovani" e per chi voglia sognare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2016 23:47:47
Cocoon é una favola fantascientifica che riesce a districarsi bene dalle pastoie di buonismo d'accatto potenzialmente presenti in questo film. Invece il tono leggero ma tuttaltro che dissacrante permette di affrontare temi come la vecchiaia, la morte che si avvicina, i rimpianti di una vita trascorsa quasi per intero e l'inaspettata possibilità di un nuovo inizio. La sceneggiatura si muove bene senza scendere nel sentimentalismo, il cast di attori fa il resto con vecchie glorie come Don Ameche, Hume Cronyn e Jessica Tandy etc. vero valore aggiunto di questo film.

Ultima risposta 04/11/2016 18.09.45
Colibry88  @  23/08/2016 13:51:22
Quando lo guardavo da bambino su Italia1 mi piaceva sempre...L'ho voluto rivedere di recente ma inevitabilmente la mia opinione è drasticamente cambiata. Filmetto passabile senza nessuna pretesa. Innocuo

Filman  @  05/12/2015 15:29:53
Con una storia a grandi linee originale, ciò che COCOON meglio racconta, oltre ad una poco fitta analisi umanistica sull'età, è il grado zero dello stile di Ron Howard, descritto come non mai come un mestierante senza lode totalmente piegato alla grande industria Hollywoodiana. Il film in questione è, infatti, un conglomerato di ispirazioni estrapolate senza pietà dal panorama fantascientifico e fantastico di quel periodo per beceri intenti commerciali, deficitari della benché minima cura, propensi alle aspirazioni peggiori possibili, naviganti in un mare di cliché, banalità e buone emozioni stonate e stonanti, il tutto seguito da una sceneggiatura che tira per i capelli le situazioni per tutta la durata della pellicola fino a capire cosa accadrà ancor prima che accada. Il risultato è un insieme di piccole scemenze incorniciate in forma anonima, che spesso esprime un cattivo gusto molto marcato e si fa difficile salvare qualcosa (compresi gli effetti speciali).

Piccola considerazione aggiuntiva e soggettiva che mai esprimo nonostante i 250(+1) commenti ma che dico per l'occasione: non il film più brutto che abbia mai visto, ma E' IN ASSOLUTO IL FILM CHE MI E' PIACIUTO DI MENO E CHE PIU' HO DISPREZZATO!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 15:12:39
Mi aspettavo di più da questo film del filone "E.T.", caratterizzato da alieni "buoni". Trama che non ha mai eccessi ma resta lineare per tutta la durata della pellicola.

ferzbox  @  10/08/2014 02:28:58
"Cocoon" è la risposta di Ron Howard agli "Incontri ravvicinati" di Steven Spielberg.
Il paragone non si può di certo fare per la buona fattura o il messagio di fondo; da questo punto di vista vince certamente l'opera spielberghiana,ma quello di Howard è a suo modo un'ottimo film sui classici alieni pacifici ed esploratori.
Buona la regia,non eccelsa la fotografia,ma la sceneggiatura è davvero carina e genuina.
La relazione tra umani e alieni è molto spirituale e collaborativa,i vari personaggi "anziani" del film non risultano mai fuori luogo e riescono a dare anima ad un film dall'idea piuttosto semplice.
Lo si guarda con piacere...oserei dire che "Cocoon" è quasi rilassante guardarlo; risulta simpatico.
Tra i protagonisti uno Steve Guttenberg molto marginale ma divertente nel suo personaggio.
Da menzionare anche la presenza di Brian Dennehy,lo sceriffo bastardo del primo "Rambo" e Barret Oliver,il famoso Sebastian del primo film della "Storia infinita".

"Cocoon" è un'altro simbolo degli anni 80 che si prese la briga di continuare a tramandare lo stereotipo dei dischi volanti e del messaggio di speranza legato agli extraterrestri.
Buon blockbuster anni 80.

ZanoDenis  @  27/05/2014 20:15:58
Avevo letto solo un'accenno di trama e mi sembrava di andare incontro al solito film fantascientifico con gli alieni, ovvero attacchi, esplosioni, spade laser e cose varie. Invece è stato una sorpresona, uno dei film più commoventi che ho visto, c'è molto miele ammetto e un casino di buonismo, ma non posso farci nulla, qui mi sono veramente emozionato, il film fa molto riflettere, e questi contenuti vanno oltre gli ottimi effetti speciali che passano in secondo piano, vanno oltre la sceneggiatura di base che comunque è ottima, vanno verso i sentimenti dei personaggi a cui ci si affeziona, un po per compassione un po per simpatia, tra i migliori film di Ron Howard, Stupendo.

C.Spaulding  @  09/07/2012 18:29:51
Film magnifico, da ragazzino l'ho visto molte volte. Una pellicola fantascientifica ben costruita e ben girata da Ron Howard. Bravi tutti gli attori compreso Guttenberg. Un film molto toccante che non può lasciare indifferenti. Da vedere.

Lory_noir  @  08/03/2012 18:17:27
Molto carino! Quando l'età per vedere un film non conta e i grandi tornano bambini.

Hyspaniko9  @  07/03/2012 23:12:34
Bella sorpresa questo film.. divertente ed emozionante, una storia surreale che mi ha colpito molto, all'inizio sembrava un film carino ma niente di più, invece con il passare del tempo sono riuscito ad apprezzarlo, consiglio la visione, non è un film movimentato, ma è molto profondo.

Fratuck89  @  29/11/2011 01:46:19
film che ho faticato a finire, poco mi importa degli oscar presi, non mi è piaciuto per niente, mi è sembrato un telefilm da televisione, non saprei cosa salvare, dalla trama, all'ambientazione alla colonna sonora non salvo nulla, l'idea è carina ma sviluppata sullo stile di una commedia teatrale fatta da liceali.

gemellino86  @  12/11/2011 10:26:47
Bel film di Howard con attori bravi e convincenti. La storia è interessante e devo dire che mi ha entusiasmato. Ottimi effetti speciali e dialoghi commoventi.

draghetta1989  @  07/07/2011 08:46:13
ammettiamo pure che il film risulti alquanto smielato sopratutto verso il finale, ma non riesco proprio a vederlo come un difetto, questa pellicola è di una dolcezza incredibile, ma quel tipo di dolcezza che non guasta secondo me, lascia una sensazione di serenità e ottimismo più che di indigestione. Gli anziani attori offrono delle prove attoriali davvero fantastiche, gli effetti speciali giustamente premiati erano incredibili per l'anno di uscita e tutta la storia, particolare devo aggiungere perchè io non ho mai visto trattare il tema degli alieni in tal senso e con un simile intreccio narrativo, ti prende molto e ti trascina in un vortice di emozioni dall'inizio alla fine. Non ho visto tanti film di questo regista ma tra quelli che ho visto Coccon è uno dei migliori. Bellissimo cult fantascientifico anni 80.

DarkRareMirko  @  06/07/2011 20:33:52
Tra i più famosi e riusciti film del bravo Howard (Ransom, Splash, Apollo 13, Il Codice Da Vinci), sorta di favola allo stesso tmepo bonaria e crudele; bravi attori (il Guttenberg/Mahoney di Police's academy, Ameche che prese l'Oscar, Jessica Tandy), malinconia atmosfera, begli effetti speciali.

Magari un pò furbo e tutto puntato alla lacrima facile pro botteghino, ma comunque un film aggaraziato, insolito in quel di Hollywood.

Esiste anche un sequel sempre carino ma qualitivamente inferiore.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/05/2011 18:27:41
Carino, discreta l'idea e teneri ma arzilli i vecchietti.
Un po' stucchevole per me, ma ci sta.

bebabi34  @  01/02/2011 17:33:23
Originale e commovente. Una boccata di serenità. Buona la realizzazione che ci porta con garbo in un monto fantastico.

Marga80  @  01/02/2011 17:16:11
Film gradevole e dai protagonisti arguti e simpatici!
Ovviamente è un fantastico e va interpretato come tale ma ritengo sia davvero ben girato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 01:10:02
Il voto è solo in onore degli anziani attori, ancora bravissimi, che si prestano a questa storiaccia al limite del magico, pretesto per qualche gag e per strappare qualche lacrima. Fin troppo autocompiaciuto però. In questo è fastidioso.

Robgasoline  @  26/06/2010 11:22:04
Film con la F maiuscola,poetico e sognante..
Si lascia rivede a distanza di anni che è un piacere non aggiungo altro.

rob.k  @  27/03/2010 16:26:16
Bel film di fantascienza, ha il suo effetto anche se visto oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 10:51:11
Ron Howard non è un regista che amo particolarmente. Ma Cocoon è una variante sul tema degli alieni piuttosto interessante.
Film gradevole e ben recitato.

camifilm  @  04/02/2010 21:15:01
Un bel film. Dall'inizio alla fine si fa seguire con curiosità e interesse per la storia.

chupas8  @  04/02/2010 20:07:38
bel film di fantascienza...credo che lo rivedrò presto...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  08/09/2009 23:05:58
Una storia di sapore Spielberghiano..Mi è piaciuto molto..Belli i temi trattati e bravi gli attori. E' un pò datato ma riesce ancora a fare la sua bella figura. Consigliato

elmoro87  @  21/06/2009 16:24:24
bellissimo film di fantascienza con effetti speciali che per il 1985 erano favolosi... storia avvincentissima, gli attori rendono molto bene il loro ruolo e la storia è incalzante e interessante... veramente bello, un cult fantascientifico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:34:08
Come dimenticarsi di questo bel film di fantascienza che è molto profondo oltre che simpatico e amorevole. Mi è piaciuto molto ma un difetto c'è l'ha: la regia.
Purtroppo diviene un filmetto qualunque perchè al di là dei vecchietti simpatici, le scene con gli effetti speciali non si reggono da sole. Non interessanti i discorsi che non si legano bene alle scene "d'impatto". Bel film per carità, mi è sempre piaciuto, ma Ron Howard ha fatto meglio.

everyray  @  01/02/2009 17:51:37
Un film di dramma fantascientifico di grande spessore,rovinato solo da un finale troppo fantasioso,ma di grande impatto visivo!
Un cast di "vecchietti" davvero sorprendente e una regia creativa e dinamica!

topsecret  @  10/12/2008 17:57:22
Una commedia fantasy tenera e divertente, improntata sul positivismo e molto ben raccontata. La storia tende a lodare la vita e la forza dell'amore. Un film fatto di buoni sentimenti, che non cade mai nella banalità e che si lascia guardare con affetto e coinvolgimento.

Ultima risposta 10/12/2008 18.47.53
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  10/12/2008 17:42:13
Senza dubbio il miglior film di Howard...

marfsime  @  03/12/2008 16:28:45
Bello toccante e poetico..gran film di Ron Howard..consigliato.

Universegalaxy  @  27/09/2008 23:37:18
Bellissima fiaba di Ron Howard sul genere fantascientifico...secondo me il suo miglior film...assieme ad apollo13...
Stupendo!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/09/2008 16:36:42
Un altro capolavoro di Fantascienza.

Affascinate e commovente
Film dai maginifici contenuti.

Merita di essere visto almeno una volta

The Monia 84  @  09/07/2008 18:12:14
Sicuramente rimane uno dei film più piacevoli e freschi di un regista che preferivo tutta la vita nei panni di Richard Cunningham e basta :)
Sicuramente la parte che stona di più è quella affidata alla love story tra l'aliena e l'umano [[al confronto le coppie più anziane battono Guttenberg e la Welch anche con mani e piedi legati..]]:
Il film prende decisamente quota quando si allontana dalla barca di Guttenberg e dagli alieni e sonda il gruppo di vecchietti: coinvolgente, divertente e con attori in grado di recitare come si deve [[vero Steve?! Number 5 ha più talento di te]]

Cmq, consigliato!!

Ultima risposta 10/05/2012 19.45.27
John Carpenter  @  16/11/2007 19:08:12
Film incantevole.
L'idea di partenza è decisamente furba, per un film che ti coinvolge dall'inzio alla fine, con momenti divertenti, passionali con i simpaticissimi vecchietti e altri tristi e malinconici.
Una commedia con un pizzico di fantascienza ed effetti speciali.
Curioso Ron Howard alla regia: uno dei suoi primi successi commerciali e nello stesso tempo uno dei suoi film migliori in assoluto.
Lo riguarderei molto volentieri, intanto non vedo l'ora di vedere il secondo episodio.
La scena finale è uno spettacolo per gli occhi.

John.

diamanta  @  01/10/2007 17:05:49
Un film che rimane nei ricordi di bambina, film dolcissimo. l'idea dei vecchietti arzilli é divina, merita questo voto e di essere visto!

cinemamania  @  18/08/2007 16:18:07
Questo e il due sono fantastici.

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:11:04
per me tra i migliori di ron howard, tuttavia preferisco incontri ravvicinati del terzo tipo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 15:59:00
una bellissima storia che sorprende per il suo significato edificante...davvero bravi questi vecchietti nel loro doppio ruolo...
il film forse non vive di troppi picchi emotivi e spesso diventa noioso...
cmq godibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/10/2006 22:26:32
Fim piuttosto debole che cerca di comunicare il senso dell'eterna giovinezza in chiave fantascientifica... i vecchietti (tra cui alcune vecchie glorie del cinema) sono pero' amabilissimi, e ci spinge a sostenerli davanti alla bellezza bolsa e inespressiva dei figli d'arte Power Jr e Tahnee Welch, che col cinema non hanno proprio nulla a che fare (fortunatamente si sono estinti nel nulla, proprio come il tema del film).
Tutto sommato gradevole per una serata senza impegno

Ultima risposta 10/05/2012 19.46.21
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/06/2006 21:44:25
Tutto sommato piacevole e divertente variazione sul tema degli alieni buoni, con la variante dei vechietti arteriosclerotici che ringiovaniscono. Che vechietti, però, ragazzi: Don Ameche è superlativo, ed i suoi comprimari non sono da meno, rubando del tutto la scena ad un imbolsito Guttenberg.

Samsam  @  19/06/2006 10:27:46
Davvero deliziosa questa pellicola di Howard. Commovente, malinconica, stimola emozioni positive e ci presenta finalmente una trama che racconta una fascia di età che non è presa tanto in considerazione dal cinema: la "vecchiaia", in senso affettuoso. Ci mostra che cosa si prova quando la nostra vita trascorre e giunge al tramonto, e ciò che ne consegue.
Può anche scorrere qualche lacrima ... ed è incontenibile e sorprendente come quella che scivola sul viso del dolce alieno Brian Dennehy.

Dick  @  16/06/2006 10:05:04
Fiaba moderna simpatica e divertente soprattutto grazie ai protagonisti con un' idea originale.

Ultima risposta 10/05/2012 23.30.39
polbot  @  22/07/2005 11:00:53
redblack  @  06/04/2005 16:29:07
un film che fa sognare ad occhi aperti! commedia entusiamante, fantastica, a tratti commuovente... pellicola realizzata da un giovane ron howard (uno dei ragazzi di happy days)che dimostrò nonostante la giovane età un'esperienza da veterano!!!! imperdibile!!!!