coco avant chanel - l'amore prima del mito regia di Anne Fontaine Francia 2009

coco avant chanel - l'amore prima del mito (2009)

locandina del film COCO AVANT CHANEL - L'AMORE PRIMA DEL MITO

Titolo Originale: COCO AVANT CHANEL

RegiaAnne Fontaine

InterpretiAudrey Tautou, Benoît Poelvoorde, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos

NazionalitàFrancia 2009
Generebiografico
Tratto dal libro "L'irregolare" di Edmonde Charles-Roux
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Anne Fontaine

Trama del film Coco avant chanel - l'amore prima del mito

Una piccola bambina della Francia centrale, messa in un orfanotrofio con sua sorella, e che aspetta invano ogni domenica che suo padre venga a riprenderla. Una cantante dalla voce troppo esile che affronta un pubblico di soldati ubriachi. Una sartina destinata a cucire degli orli nel retrobottega di un sarto di provincia. Un'aspirante cortigiana troppo magra, che trova rifugio dal suo protettore Etienne Balsan, in mezzo a una banda di festaioli. Un'innamorata che sa bene che non sarà ma "la donna di nessuno", neanche di Boy Capel, l'uomo che l'amava. Una ribelle alla quale le convenzioni dell'epoca impediscono di respirare, e che si veste con le camicie dei suoi amanti. E' la storia di Coco Chanel, che incarnò la donna moderna ancora prima di averla inventata.

Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su Coco avant chanel - l'amore prima del mito, 21 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  02/06/2017 17:11:39
Film che va dritto al punto con una certa eleganza e senza eccessivi fronzoli. Bene così.

DogDayAfternoon  @  15/01/2016 13:41:09
Non conoscevo praticamente nulla sulla vita di Coco Chanel, e non posso di certi dire di saperne di più dopo aver visto questo film.

Un film che tecnicamente è sorprendente, veramente ben fatto e con un'ottima Audrey Tatou. La vicenda però si concentra troppo sull'aspetto sentimentale, trascurando completamente e colpevolmente la genesi del mito, cioè cercare di raccontare come ha fatto Coco Chanel a diventare quella che è stata. Scelta a mio parere sbagliata, che potrà anche piacere a chi cerca le storie d'amore nei film, ma che non rende l'idea del mito Chanel. (e mentre scrivo mi colpevolizzo perché realizzo solo ora che nel titolo "L'amore prima del mito" c'è la risposta al mio commento).

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  01/08/2013 12:05:44
Storia interessante che si sofferma sul lato umano di questo straordinario personaggio a cui è ispirato il film. Sicuramente una vita difficile che aiuta la piccola Coco Chanel a diventare la donna che è stata. Buona l'interpretazione di Audrey Tautou, davvero belli i costumi. Non è un film per tutti.

Lory_noir  @  28/12/2011 01:11:13
Pur non avendomi entusiasmato tantissimo la storia, mi ha incantato l'interpretazione della Tautou.

gemellino86  @  05/06/2011 19:56:54
Non mi ha entusiasmato. Un film biografico incentrato tutto sull'imbolsita Tautou. Dialoghi così così e fotografia discreta. Si poteva fare meglio.

Lore.84  @  14/10/2010 16:11:22
Film biografico che fa capire abbastanza bene il carattere deciso e ostinato di Coco, che riuscirà a trasformare l'idea di donna moderna.

Elegante e signorile, in vero stile Chanel!

topsecret  @  13/03/2010 16:20:12
Un film abbastanza ordinario, senza grandi acuti e che offre una storia poco interessante che personalmente ha lasciato abbastanza indifferente.
Buona però la prova di una deliziosa (come sempre) Audrey Tautou che riesce in parte a mitigare la pochezza della storia.

Gioyest  @  06/03/2010 03:55:03
Film fatto bene, girato bene e interpretato benissimo. Esordio registico eccellente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2010 11:16:15
Questo biopic non mi ha per nulla convinto. Ho trovato il ritratto di questa donna diventata ormai leggenta freddo e decisamente non coinvolgente. Il film si perde in inutili lungaggini e la storia provaca numerosi sbadigli. Per non parlare della poco intensa interpretazione di Audrey Tautou, veramente deludente. La biografia che spesso sfocia in un melò poco riuscito è priva di ritmo e soprattutto priva di fascino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  16/12/2009 17:30:41
Non sapevo un gran su Coco Chanel, tranne che mi piacessero molto le sue giacche. Ho guardato questo film con nessuna pretesa, sperando mi facesse semplicemente compagnia in una serata in solitudine. Trovo Audrey Tautou meravigliosa, ha un volto magnetico ed estremamente espressivo. Non so quanto la storia della vita di Coco sia stata romanzata, quanta verità si celi all'interno di questo racconto, di fatto non l'ho trovato noioso. Forse appare troppo bello che una donna così particolare sia davvero diventata una celebrità sorgendo da un cumulo di cenere. Sembra forse troppo grande

Insomma, pare la trama di un film hollywoodiano. E invece non ha molto di ciò, qui si respira aria francese. E' elegante questo film, proprio come Coco.

Ultima risposta 18/12/2009 11.03.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/11/2009 11:16:30
La nascita di una leggenda dell’haute couture si riduce a freddo reportage senza mordente,fiaccato da una regia di maniera e da un racconto mai coinvolgente disegnato attorno ad una protagonista, interpretata dall’incolore Audrey Tautou, che personalmente non mi ha trasmesso nulla e non solo per evidenti limiti recitativi.
L’attrice è racchiusa in un personaggio per nulla genuino,la cui falsa eccentricità ,studiata a tavolino,viene proposta senza sfumature e lascia intendere un lavoro molto superficiale sul carattere di una donna capace di rivoluzionare,nel vero senso della parola,il mondo della moda,quindi presumibilmente dotata di qualche qualità che vada oltre uno semplice spirito ribelle insofferente alle convenzioni di qualsiasi genere esse siano.
L’eleganza della cornice non si discute,ma lascia a desiderare la contrapposizione tra nobili e gente del popolo,cesellata in caratteri dozzinali che infondono più di qualche dubbio sullo svolgimento dei fatti, forse un po’ troppo accomodato.
Un film non riuscito perché incapace di rendere interessante un personaggio e la sua storia non solo ad un profano dell’alta moda come il sottoscritto,ma in maniera più generica a qualsiasi spettatore che richieda di emozionarsi almeno un poco durante la visione di un film.La Coco Chanel della regista Anne Fontaine è un personaggio sbilanciato,mai convincente,come il suo film scisso tra insulso melò e scialbo biopic.

Xavier666  @  22/09/2009 15:15:50
Audrey Tautou incantevole. Si sta piano piano distaccando dal personaggio di Amelie Poulin con delle performance che la consacreranno a diva del cinema francese. MMM diva è un parolone, ma una figura importante sì. Bellissimo affresco che però non si perde in stilismi di regia ( a parte un'inquadratura dall'alto favolosa di lei sdraiata in un giardino) e racconta in modo lineare una bella storia che forse sarà un pò romanzata ma molto efficace. Non sapevo nulla della vita di coco chanel.

Luca Pepas  @  08/08/2009 12:07:42
Noioso in moltissimi tratti ma la Tautou è veramente brava. Aspettiamo le altre versioni cinematografiche di Coco Chanel in preparazione.

Northpoint  @  29/07/2009 08:09:36
Film davvero carino, abbastanza regolare nel suo svolgersi.
Non sono d'accordo con chi lo definisce noioso, direi più sobrio ed elegante nello stile tipicamente Chanel.
Bravissima la Tautou.

m4551m0  @  28/06/2009 15:43:18
Una bella retrospettiva di un personaggio che ha indiscutibilmente cambiato il mondo (si, il mondo... non il mondo della moda!) con il suo stile, con le sue idee. Il film è un pò lento pur senza mai sfociare nel noioso. Brava Audrey Tautou

Prof  @  20/06/2009 02:18:37
Molto brava la protagonista, estremamente abile e credibile nel suo ruolo. Per il resto mi sembra un tipico film senza infamia e senza lode.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/06/2009 01:18:43
Niente male questa trasposizione cinematografico sulla vita di Coco prima del mito.
La Fontaine è brava nel descrivere il personaggio di Coco e il suo carattere ostinato, che la porterà ad esprimere la propria personalità attraverso la creazione artistica.
Superlativi i due protagonisti principali

FurFante9  @  02/06/2009 18:36:04
All'inizio sembra interessante e piacevole, poi ci si aspetta una "sterzata" che nn arriva mai, risultando a tratti noioso e monotono, allontanando la volontà di immedesimazione; bella la fotografia xò

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/06/2009 17:25:45
Come ho letto in un altro commento, si rimpiange lo sceneggiato andato in onda sulla tv generalista. Nonostante la grande interpretazione di Audrey Tautou, la regia fredda e distaccata non aiuta lo spettatore ad entrare in empatia con questo straordinario personaggio. Tanti, troppi, i tempi morti. Peccato.

vitocortesi  @  02/06/2009 01:16:35
Film biografico sulla vita di Coco Chanel molto ben girato.Audrey Tatoou veramente strepitosa nella parte.

Insa  @  01/06/2009 10:16:48
Un bel film concentrato su una donna che ha rappresentato l'avanguardia e l'emancipazione femminile in una società borghese ancorata ancora al lusso e allo sfarzo. L'attenzione è posta su Coco, sulla sua vita vissuta prima che arrivasse la celebrazione come stilista. Un film molto bello e con una splendida Audrey Taotou.