cocktail regia di Roger Donaldson USA 1988

cocktail (1988)

locandina del film COCKTAIL

Titolo Originale: COCKTAIL

RegiaRoger Donaldson

InterpretiTom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue, Lisa Banes, Kelly Lynch, Gina Gershon, Ron Dean

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film Cocktail

Alla ricerca di un lavoro, il giovane e ambizioso Brian Flanagan, dopo aver fallito mnel campo della finanza e della pubblicità accetta un posto da barista in un modesto locale. Convinto dal suo collega Doug che è più redditizio fare il barman che l'agente di borsa, Brian mette a punto un gustoso cocktail , facendo diventare i due i beniamini dei ricchi di Manhattan, trasformando il loro lavoro in vere e proprie performances da spettacolo.

Voti e commenti su Cocktail, 41 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  25/10/2021 21:51:09
Se visto nella serata giusta, quella da cervello spento e mood sintonizzato sugli anni '80, allora c'è da rimanerne veramente soddisfatti. Stracommerciale come il decennio in cui è uscito, anche quando cerca di virare un po' verso il melodrammatico fa più sorridere che piangere, però caspita se intrattiene. Probabilmente è in film come questi che Tom Cruise si è guadagnato l'odio di una buona fetta di popolazione prevalentemente maschile, ma è proprio in film così che dà il meglio di sé. Niente male anche Elisabeth Shue che interpreta bene il suo ruolo.

Ovviamente se non vi piacciono gli anni '80 è un film assolutamente da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/06/2020 00:41:04
Onestamente, da come mi veniva presentato, mi aspettavo qualcosina di più da questo Cocktail, è carino ma nulla di più.
Classico film anni ottanta da copertina con poca sostanza e tanto, si fa per dire, glamour.
La storia si incanala infatti fin da subito sulla strada dell'ovvietà che perseguirà fino alla fine, fatta eccezione per una finestra drammatica di tutto rispetto.
Tanto buonismo insomma e rischi zero per un film che quindi non può che essere una copia opaca di tanti altri film leggeri per quanto, a ben vedere, la visione sia anche abbastanza piacevole.
Molto carina la scenografia, accompagnata da ottime colonnne sonore, ricordano molto bene gli anni 80.
Per quanto riguarda il cast, questo film è il lancio definitivo per Tom Cruise, ma a me onestamente non è piaciuto, a mio avviso uno dei suoi successi piu'immeritati. Molto bravi gli altri attori, dove spicca un bravissimo Bryan Brown, oltre ad un ottima Elisabeth Shue nei panni della cameriera Jordan Mooney.
Insomma, bello soprattuto dal punto di vista visivo, il resto è molto fumo e poco arrosto, ma non è da buttare via.

mainoz  @  04/06/2017 22:42:01
Gran film. Un cult anni 80. Tom Cruise in un ruolo che gli calza a pennello..sempre energico e sopra le righe. Molto bella la storia di amicizia tra i due baristi, Una grande coppia. Nella prima parte del film il giovane Tom fa di tutto per diventare qualcuno, per uscire dalla mediocrita'.. e' un sognatore con gran fiducia in se stesso, ma alla fine fa fatica a sbarcare il lunario. Nella seconda parte diventa il toy boy di Una quarantenne ricca, non e' pero' soddisfatto, e' infatti un semplice oggetto del desiderio da esporre in vetrina e da presentare all' alta societa'. Non e' piu' quello che domina ma viene dominato. Capitano poi tutta Una série di disavventure, si innamora, viens travolto da eventi imprevedibili (morte dell amico, figli). Film molto ricco di eventi, godibile come un Buon cocktail, romantico a tratti. Pienamente consigliato

BlueBlaster  @  12/11/2013 02:10:09
Il film perfetto per chi sogna di diventare barman :)
Mi è piaciuto abbastanza Tom Cruise in questo ruolo, negli anni 80 e primi 90 era un bravo attore ma poi si è montato la testa!
Trama carina e con un finale che non mi sarei per nulla aspettato...un film semplice ma meno stupido di quel che sembra prima vista!

Charlie Firpo  @  07/04/2013 09:37:27
Classica commedia stile anni 80 con un giovane Cruise e una brava Elisabeth Shue che in quegli anni spopolava grazie a block buster come Karate Kid ,Ritorno al Futuro,e come da protagonista assoluta nel horror-thriller Link.

La trama è semplice e vede il giovane Flanagan, un ragazzo sveglio e ambizioso che cerca in tutti i modi di sfondare nella vita. Purtroppo i risultati sperati non arrivano e così inizia a lavorare come barman grazie ad uno scaltro mestierante, arriverà poi la storia sentimentale con una giovane ragazza ricca che gli terrà nascosta la sua identità di ragazza dei quartieri alti.

Il film risulta ben ritmato dall' inizio alla fine, contiene un pò troppi clichè e i soliti stereotipi del sogno americano, ma si lascia vedere per una serata godibile e non troppo mpegnata.

dave89  @  25/06/2010 15:47:51
davvero un bel film, uno dei migliori film di cruise.

topsecret  @  29/11/2009 10:54:09
Classica commedia sentimentale in perfetto stile anni '80 con un Tom Cruise rampante e ben avviato al successo che però quì risulta a tratti fastidioso. Molto meglio la Shue che è sempre un bel vedere e che incarna la classica bellezza acqua e sapone.
Ritmo non sempre eccelso ma pellicola che non annoia ed intrattiene efficacemente.

eletar  @  17/03/2009 02:24:46
come da titolo buon film vale la pena vederlo

dariomarra82  @  08/03/2009 19:02:24
Non capisco una votazione così bassa per un film che sicuramente non è un capolavoro, ma che comunque ha il merito di raccontare una storia in maniera brillante, di lasciare un messaggio allo spettatore e di colpire per l'impeccabile interpretazione del giovane Cruise. Almeno 7!

GinTonic  @  29/09/2008 23:39:11
L'ho visto qualche giorno fa per la prima volta, non mi è sembrato così sgradevole, un film leggero e composto da i soliti intrighi amorosi.
Non mi sembra neanche drammatico come viene classificato, si alcune scene ma per il resta resta una mezza commediuccia.

vitocortesi  @  16/12/2007 22:37:23
A me questo film senza colpirmi in modo particolare non mi è dispiaciuto.
La storia è semplice ma ben raccontata.

stef32  @  03/11/2007 00:57:04
Nonostante abbia la stessa espressione in tutti i film, ben venga questo film del Tom Cruise dopo "TOP GUN"!
Adoro la scenografia e i luoghi mostrati dal regista.
Trama e personaggi consistenti.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/09/2007 23:47:26
HO SEMPRE SOGNATO DI FARE LE PREDOZZE CON LE BOTTIGLIE COME FA TOM IN QUESTO FILM. CHISSA' QUANTO AVREI RIMORCHIATO...

Martin Mcfly  @  04/05/2007 10:53:59
Il film è piacevole,riesce a scorrere bene,un pòp scontato in alcune parti ma di gran ritmo,soprattutto nelle scene del freestyle;interessante anche la colonna sonora con qualche chicca del passato e poi...che spettacolo la Jamaica!!!
Per passare una serata in allegria;)
Elisabeth Shue fantastica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/04/2007 19:50:21
Mah..visto a 14 anni mi era piaciuto: un paio di numeri freestyle, il solito Tom Cruise anni 80, qualche colpo di scena qua e là..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:24:52
un film al ritmo di cocktail , ragazzi andro' contro corrente ma questo film e bellissimo !!! si si mi e propio piaciuto grande tom !!

uomosuono  @  21/08/2006 15:22:30
ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO!!!!!!! UNO TRA I PIU' BELLI FILM CHE ABBIA MAI VISTO!!!! COCKTAIL E' LA DIMOSTRAZIONE CHE GLI EFFETTI SPECIALI E LE GRANDI INVENZIONI SCENOGRAFICHE NON SERVONO A NIENTE. CI VUOLE UNA BELLA TRAMA PERCHE' UN FILM OTTENGA SUCCESSO! DOPO 8 ANNI, COCKTAIL SI RIVELA ATTUALISSMO E EMOZIONANTE! IL MOMENTO IN CUI BRIAN LEGGE LA LETTERA DEL SUO AMICO MORTO E LA SCENA DOVE SI VEDE L'INSEGNA ROSA DI "COCKTAILS AND DREAMS" SONO VERAMENTE DI FORTE IMPATTO EMOTIVO. ALLA FACCIA DI FILM COME TITANIC E ALTRI STUPIDI FILM STRAPPALACRIME. TOM CRUISE E' SUPERLATIVO. COCKTAIL E MISSION IMPOSSIBLE RAPPRESENTANO I SUOI PIU' GRANDI SUCCESSI. ALTRO CHE" IDOLO DELLE RAGAZZINE"...HA LA STOFFA DEL GRANDE ATTORE!! PREGHEREI GLI STOLTI CHE SCRIVONO MALE DI COCKTAIL E DI TOM CRUISE DI STARE ZITTI ANCHE PERCHE' SONO GLI STESSI CHE ELOGIANO L'ORRENDO MUCCINO E I PENOSI FILM ITALIANI!

caligola  @  25/05/2006 13:24:16
quando lo vidi da ragazzino me ne innamorai quindi 9, oggi ammetto ke è una boiata pazzesca, datato qundi 4....media 6 di nostalgia

Northpoint  @  09/11/2004 17:55:23
Alzi la mano chi non ha avuto voglia dopo averlo visto di mettersi a giocare con le bottiglie! Il film è nulla di più di una commedia con un pizzico di dramma e tutto il resto, giocato sul faccino (gran bel faccino, in verità) di un Tom Cruise all'inizio carriera.. Però è un film che guarda ancora con piacere.