clownhouse regia di Victor Salva USA 1990

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Victor Salva

Trama del film Clownhouse

Con l'avvicinarsi della festa di Halloween, tre fratelli decidono di andare al circo approdato in città e assistere a uno spettacolo di clown e giocolieri. Nel frattempo tre malati di mente, fuggiti dal manicomio, si rifugiano fra i tendoni del circo, uccidendo e prendendo il posto di tre uomini che avevano poco prima recitato in veste di clown nello show. Ben presto Casey, Geoffrey e Randy si troveranno ad affrontare la minaccia dei tre clown-assassini, che assediano la loro casa tentando di ucciderli in tutti i modi.

Voti e commenti su Clownhouse, 16 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  04/10/2020 23:24:28
Prima apparizione cinematografica per Sam Rockwell qui nel ruolo a lui più congeniale: quello dell'antipatico! E' il classico thriller teenage-movie molto semplice e sbrigativo, destinato principalmente a chi soffre di coulrofobia (quindi non è il mio caso) eppure ha una discreta atmosfera ed è ben diretto...quasi sorprendenti le carrellate che si snodano all'interno della casa. Non si vede molto sangue ma si lascia seguire con interesse. Filmetto anni '80 che non lascerà certo il segno ma a mio parere merita un'occhiata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/10/2016 13:59:14
Horror che mira a spaventare i ragazzini di dieci anni e che trasporta gli adulti nei ricordi adolescenziali. Piacevole, recitato e girato bene, non osa molto e adatto a chi è fan di IT.

ferzbox  @  29/04/2016 19:44:12
Credo che Victor Salva si senta un regista sfigatissimo; ha cominciato con questo horror nel 90; ha continuato con la saga di "Jeepers creepers" per arrivare al recente "Dark House".....e come sono le medie su filmscoop? bassine!!...come sono giudicati in giro per la rete?...così così, abbastanza mediocri.....
Poi realizza altri film come "Powder"(che ho visto ed è molto carino) o "Peaceful warrior"(che sono curiosissimo di vedere) e scopro che hanno avuto una risposta molto positiva da parte del pubblico....mhà, misteri della fede....
Comunque "Clownhouse" è un film di serie B girato pure benino per essere un prodotto a basso costo ed un opera prima.. anche abbastanza convincente nella parte iniziale, dove sia la regia che la fotografia non sono male...e nemmeno i dialoghi a dirla tutta....
Il problema(almeno per me) sta nella seconda parte molto povera di elementi horror significativi; priva di scene sanguinolente o situazioni cruente....gioca tutto sulla suggestione e l'ambiguità del clown; non che sia per forza un male, anzi alcune scene erano pure interessanti, ma sinceramente non mi ha coinvolto molto......credevo che avrei visto qualcosetta di più a livello di sceneggiatura,invece era tutto fumo e poca sostanza....in questo caso la sola suggestione non bastava da sola...non così almeno....

ZanoDenis  @  31/10/2015 00:33:13
Horror per ragazzi di puro intrattenimento, con uno stile più simile agli 80's che ai 90's, è la storia di 3 fratelli, ben caratterizzati tra l'altro che vengono cacciati da dei clown, il film in se funziona e riesce ad intrattenere bene, vi è una buona atmosfera e la casa in cui si svolge gran parte del film è suggestiva al punto giusto. Un prodotto genuino che può far venire la nostalgia a molti, a me non è dispiaciuto affatto, un film sui clown e sulle paure, uscito lo stesso anno del più noto, ma anche sopravvalutato "It".

alex94  @  11/10/2014 14:04:52
Discreto film horror diretto dall'esordiente Victor Salva nel 1990.
La trama è carina e riesce ad non annoiare mai grazie ad un discreto ritmo e grazie a qualche buona idea.
Assente purtroppo la tensione.
Buona la regia,e la fotografia,discreta la recitazione.
Un filmetto che intrattiene bene,perfetto per una serata tranquilla.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  16/04/2013 11:37:39
Massi', filmettino senza pretese, sarebbe stato più divertente se incentrato sulle figure dei 3 clowns "veri" puzzoni o dei 3 clowns "pazzi" che li sostituiscono, invece che sui 3 insopportabili adolescenti...per il resto solita lotta ragazzini vs. adulti come nel contemporaneo "mamma ho perso l'aereo", un paio di citazioni dai carpenteriani "Halloween" (tema musicale elettronico compreso) ed una evitabile sentenza finale a mò di scritta nel cielo di Fantozzi...detto questo è comunque guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  01/07/2012 21:53:15
Buon horror, all'inizio poco convincente ma poi il ritmo e il film cominciano a prendere forma e allora riesce a regalare anche qualche bel momento di tensione.
La prima apparizione di Sam Rockwell, che tutti noi ricordiamo nel ruolo di "Wild Bill" Wharton nel film "Il miglio verde".
Discreto horror che riesce a differenziarsi dalla massa (forse ad essere pignoli qualche similitudine con la pellicola "Nel buio da soli" c'è) grazie a delle trovate buone.
Consigliato.

BlueBlaster  @  14/06/2012 13:49:11
Slasher fuori dagli schemi sul finire degli anni 80...poco sangue ma molta tensione, l'esordiente regista Victor Salva (che dopo il film andò in carcere per avere abusato sessualmente del giovane protagonista e registrato il tutto) inscena una pellicola stilisticamente curata in cui predominano i dettagli inquietanti e varie trovate orrorifiche!
E' palesemente un low budget (200.000 dollari) e per questo non si può pretendere molto, ma possiamo gridare al capolavoro mancato perché per molti aspetti il film è riuscitissimo: buone musiche miste circensi ad horror, ottima la fotografia notturna, discreta caratterizzazione dei personaggi, abbastanza bravi i giovanissimi attori con l'esordiente Sam Rockwell e come detto un'ottima regia.
Purtroppo i dialoghi sono ripetitivi, lo sviluppo piuttosto improbabile e le scene da "salto dalla poltrona" telefonate...
I clown sono abbastanza convincenti e come dice la frase finale CONOSCONO DPVE TI NASCONDI, il film ha quindi pure un significato che va oltre il mero intrattenimento ma che vuole mettere in luce le paure, specie quelle infantili.
Il clown principale è davvero molto bravo ed inquietante nelle sue apparizioni e i suoi movimenti ed espressioni sono ottimamente catturate dal regista!
Come detto alcune scene da ottimo horror e molta atmosfera/suspance non deluderanno di certo gli spettatori clownfobici.

C.Spaulding  @  06/06/2012 23:54:40
Davvero carino questo film. in certi punti riesce anche ad essere inquietante. la storia è banale ma comunque incute un certo terrore (tre ragazzi in balia di tre criminali travestiti da clown) forse perchè la figura del clown mi è sempre sembrata ambigua...da vedere.

DarkRareMirko  @  18/03/2011 05:38:23
Un film davvero interessante, come del resto quasi sempre accade riguardo i lavori di Salva, regista non tanto prolifico ma che comunque ha saputo ritagliarsi un minimo approccio stilistico relativamente al cinema.

Ci vuole coraggio negli anni '90 a fare un film horror con clowns senza peraltro mostrare nemmeno una goccia di sangue; Salva ci ha provato riuscendo anche a raggiungere discreti ed eleganti risultati, che non è affatto poco.

Molto giocato su caratterizzazione dei personaggi e su atmosfere varie, che spesso sono claustrofobiche, il film inquieta e tiene all'erta, sino ad un finale magari un pò troppo moralistico, nozionistico, troppo edificante, con tanto di citazione inclusa.

Si apprezza e si nota un giovane Sam Rockwell, mentre nulla da dire a Salva in regia, che cura e confeziona abbastanza bene tutto.

Forse un pò troppo "contenuto e trattenuto", sotto più aspetti (come durata, come violenza, come sviluppi), ma comunque un film interessante.

76eric  @  16/07/2010 17:02:02
Premetto che molto tempo addietro mi inquietò di più, mi aveva lasciato un più che buon ricordo questa prima pellicola per Victor Salva ( quello dei Jeepers Creepers, che fra poco conterà un terzo episodio sempre dello stesso director), che gioca con le paure adolescenziali e non, in questo slasher-drama che per certi versi ricorda molto l' Halloween carpenteriano.
In pratica tre fratelli ( debutto cinematografico anche per Sam Rockwell, il più grande dei tre), con il più piccolo che ha una particolare fobia per i clown ( in effetti quei buffi faccioni pitturati sono già da sè inquietanti), verranno presi di mira da tre pazzi che una volta eliminati i veri clown dello spettacolo, che i tre ragazzetti hanno visto la sera stessa, ne prenderanno le sembianze.
Ricorda molto l' Halloween di Carpenter dicevo per la quasi mancanza di effetti gore ed inoltre perchè buona parte del film è girata all' interno della casa ( della reggia, volevo dire) dei giovani.
Considerando Tim Curry alias Pennywise, il pagliaccio di It ( uscito l' anno dopo), il personaggio Horror più spaventoso di tutti i tempi, dei clown di questa pellicola devo dire che solamente il capo dei tre è piuttosto inquietante come trucco ma anche in alcune sue espressioni.
Spiegandomi meglio, visto il potenziale potevano essere ( i clown) meglio caratterizzati visto che la pellicola dura solo 1h 19 min., ed in base a ciò most scaries.
Buone anche ad inizio film alcune visioni del piccolo Casey durante i suoi incubi notturni.
Detto questo ritengo questo debutto di Salva superiore ai 2 più famosi Jeepers Creepers e se siete clownfobici ( ma anche non) ne consiglio la visione.

Ultima risposta 16/07/2010 17.34.22

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora