clownhouse regia di Victor Salva USA 1990

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Victor Salva

Trama del film Clownhouse

Con l'avvicinarsi della festa di Halloween, tre fratelli decidono di andare al circo approdato in città e assistere a uno spettacolo di clown e giocolieri. Nel frattempo tre malati di mente, fuggiti dal manicomio, si rifugiano fra i tendoni del circo, uccidendo e prendendo il posto di tre uomini che avevano poco prima recitato in veste di clown nello show. Ben presto Casey, Geoffrey e Randy si troveranno ad affrontare la minaccia dei tre clown-assassini, che assediano la loro casa tentando di ucciderli in tutti i modi.

Voti e commenti su Clownhouse, 16 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  15/04/2021 12:13:59
Mettendo da parte tutte le controversie che circondano questo film (compresi gli eventi che sono effettivamente accaduti dietro le quinte), sono entrato in questo film al valore nominale senza pregiudizi. Sapevo che era uno slasher e il debutto alla regia di Victor Salva, quindi mi aspettavo un film horror di basso livello che, sebbene non importante nel grande schema del cinema, sarebbe stato abbastanza divertente da farmi saltare un paio di volte e tifare per i protagonisti. Non è stato il caso. Questo film è semplicemente scaduto. Era insipido. È stato noioso. La recitazione, in particolare quella di Nathan Forrest Winters (forse a causa di quello che ha dovuto sopportare per mano di Salva) è stata credibile. Gli altri ragazzi erano bravi, ma Nathan era decisamente il migliore. I brividi non sono stati poi così efficaci, il tono del film è stato decisamente scomodo in più di un'occasione. C'è stato un ovvio tentativo da parte del regista di sessualizzare Nathan, che è estremamente scomodo da guardare oggi. Anche se con Powder e Jeepers Creepers secondo qualcuno si è guadagnato le sue seconde possibilità e il perdono (le azioni, o la loro mancanza, parlano più delle parole e ora siamo 31 anni senza ulteriori accuse o indagini da parte di Salva), sento che questo film è meglio lasciarlo nel passato, completamente dimenticato. Non ha retto bene quando è stato rilasciato e non ha resistito molto bene alla prova del tempo. Nonostante Clownhouse abbia un concetto interessante di pazienti mentali fuggiti dal manicomio che prendono travestimenti da clown e tallonano i protagonisti, non viene presentato ed eseguito in modo efficace. Ciò è dovuto ai punti deboli, che sono principalmente la sceneggiatura e la storia. Ha lasciato insomma un cattivo gusto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/10/2017 14:18:09
Senza commentare i fatti che hanno coinvolto il regista, la pellicola in questione vive di uno spunto di partenza interessante che, complice una sceneggiatura abbastanza scheletrica e raffazzonata, non viene valorizzato appieno e si stempera in sviluppi alla "home invasion" che tarpano le ali a tutti gli aspetti potenzialmente validi.
La regia è valida, soprattutto nella rutilante sequenza dell'inseguimento all'interno della casa; anche il cast, con un Rockwell all'esordio, mostra professionalità.
La pellicola difetta di un'introspezione più penetrante, la quale non può essere rivalutata solo dall'edificante frasetta al termine della pellicola; manca di una sceneggiatura che desse più risalto al realismo di certe sequenza nonché un po' di imprevedibilità agli agguati; perde anche nella capacità di parlare al target di riferimento, vista un'assenza totale di humour che in pellicole del genere è indispensabile.
Insomma, un b-movie dalla buona regia e scarsa attenzione ai dettagli.

GianniArshavin  @  24/01/2016 15:55:04
Clownhouse è il film di debutto di Victor Salva , un horrorino di serie B onesto ma non particolarmente brillante.
La trama è quanto di più esile ed elementare ci sia e dinamiche e situazioni ricordano da vicino molti prodotti in voga in quel periodo. Ci sono un paio di sequenze di discreta tensione e il clown principale ha una bella mimica a tratti inquietante ma i dialoghi,la ripetitività dello sviluppo e tanti momenti troppo banali smorzano il climax necessario.
In sede di regia Salva se la cava bene e la fotografia è curata malgrado il budget bassissimo. Poco il sangue e effetti speciali assenti , mentre gli attori sono ok (fra i ragazzini protagonisti c'è un giovane Sam Rockwell al debutto).
Dunque un prodotto semplice e godibile , rovinato parzialmente da una serie di ingenuità evitabili.

topsecret  @  13/03/2014 13:35:53
Un thriller-horror per ragazzi, un po' prolisso nella prima parte e decisamente stupido nella seconda, in cui la tensione non si avverte minimamente e alcune trovate sono davvero senza senso.
Debutto per Sam Rockwell in un filmetto senza arte nè parte.

pinhead88  @  02/06/2012 19:33:14
Nonostante il mio amore verso pellicole denominate horror con protagonisti i clown, ho trovato questo 'Clownhouse' totalmente soporifero e privo di interesse. Lo stampo è quello dei soliti horror ingenuotti degli anni '80(che ho sempre adorato) dal clima spensierato e senza malizia, ma qui quello che viene a galla può essere tranquillamente paragonabile ad una puntata di Scooby Doo, a differenza che in una puntata di Scooby Doo c'è più suspense. Non so il regista cosa avesse in mente di fare, ma ne è scaturito un film privo di qualsiasi componente per poter essere chiamato tale. Non c'è ritmo, non c'è suspense, non c'è horror, non c'è ironia, non c'è sangue, non c'è carisma, non si ride e neanche ci si spaventa. Non so neanche se può essere considerato un filmetto di quelli televisivi per bambini perchè è pure pieno di parolacce. Insomma, il nulla assoluto regna sovrano.
Fortunatamente dura 'solo' un'ora e venti(comunque pesantissima) non tediando ulteriormente.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora