closer regia di Mike Nichols USA 2004

closer (2004)

locandina del film CLOSER

Titolo Originale: CLOSER

RegiaMike Nichols

InterpretiJulia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen, Nick Hobbs, Colin Stinton

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Mike Nichols

•  Link al sito di CLOSER

Trama del film Closer

Dan, felicemente innamorato di Alice, splendida ed insicura ex spogliarellista incontrata appena giunta a Londra, conosce la sofisticata Anna per un caso e inizia a esserne tormentato. Lei non sembra ricambiare, ma la passione di lui la stuzzica e la tenta fino al punto di farla cedere alle sue lusinghe e di lasciare Larry, il marito conosciuto - per altro - proprio grazie a un sadico scherzo di Dan. Con Dan e Anna legati, per gli altri due si apre un periodo di angoscia e disperazione, che ognuno risolve a suo modo, anche attraverso un imprevisto incontro, ma i travagli per le due coppie non sono finiti...

Miglior attore non protagonista (Clive Owen)Miglior attrice non protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Clive Owen), Miglior attrice non protagonista (Natalie Portman)

Voti e commenti su Closer, 226 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Drugo McQueen  @  26/02/2007 03:38:10
Un film tanto sfacciato quanto bello, un film a cui bisogna assolutamente dare più di una visione altrimenti si rischia di non comprenderlo a fondo, di cadere nei soliti stereotipi del genere.
Un film dove la fragilità si scontra con la forza, dove l'amore si scontra con il desiderio di vendetta, dove alla fine dei conti il fattore che unisce tutti i personaggi è l'insicurezza della propria vita.
Un cast di prim'ordine assolutamente: come al solito Clive Owen regala una prestazione ottima, il suo personaggio è nudo e crudo, davvero realistico così come quello della Portman che riflette benissimo tutta l'aurea di insicurezza che traspare nel film. Jude Law continua a non piacermi, anche se forse questa è una delle sue prestazioni migliori, però a mio avviso non riesce a dare al suo personaggio credibilità , quasi come se cercasse di prenderne le distanze. La Roberts proprio non mi è piaciuta, nel lotto dei 4 il suo personaggio è di certo il più anonimo, e infatti nella fase fondamentale del film si dissolve completamente.
Mike Nichols si conferma un buon regista, riesce a tenere sù molto bene una storia che sarebbe potuta facilmente finire nei meandri della scontatezza e della noia, invece l'intreccio è gestito molto molto bene e non è per nulla complicato da seguire.

tati  @  01/02/2007 08:49:14
veramente carismatico e bravissimi gli attori.bello bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  27/01/2007 18:37:34
veramente inutile e banale
un buon cast sprecato *
per un imbarazzante balletto di penosi tradimenti e ritorni
fotografia scenografie ecc ecc orrende

*(parlo nella fattispecie della Portman
che tralaltro come spogliarellista fa abbastanza pena
poteva riservarsi la sua prima scena di nudo per qualche altro film perlomeno decente)

Ultima risposta 25/04/2007 22.42.49
benzo24  @  15/01/2007 19:51:17
troppo verboso. un film che vorrebbe essere alla bergman ma non ne possiede ne l'originalità, ne la brillantezza e profondità dei dialoghi e nemmeno l'intelligenza artistica e visionaria del maestro svedese.

renee  @  11/12/2006 12:40:30
sinceramente mi aspettavo qualcosa di migliore...l ho trovato abbastanza irreale e privo di significato..forse sono io a on aver colto l essenza del film, ma nn mi ha trasmesso proprio nulla...buona l'interpretazione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/12/2006 19:28:53
E' particolare ma una volta capito è supendo

lapsussardo  @  04/11/2006 15:20:55
Uno dei più grandi film degli ultimi anni. Non nel suo genere, ma di tutto il cinema.

scandal81  @  01/10/2006 22:35:52
Dalla presentazione sembrava un film migliore ma all'atto pratico lascia molto a desiderare!!!Gli attori reggono bene ma nn riescono a prendere lo spettatore fino in fondo e mancono quei collegamenti tra una storia e l'altra....

SuperLucky  @  01/10/2006 11:33:47
Sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ottima interpretazione di Clive Owen, come del resto in tutti i suoi film.

txan  @  14/09/2006 13:38:54
Discorsi interessanti espressi in un linguaggio non comune, molto bello.
Bella anche la colonna sonora..buona scelta, da vedere.

Ultima risposta 27/01/2007 18.24.24
+Russell+  @  12/09/2006 11:25:56
Non mi aspettavo un capolavoro, invece mi ha lasciato moderatamente sorpreso.

Merita la visione.

goodwolf  @  21/08/2006 18:26:11
A mio parere un film eccezionale. Ti tiene incollato allo schermo grazie ai dialoghi assolutamente non comuni e anticonvenzionali. Le prove della Portman e di Clive Owen sono da Oscar. Buone anche quelle degli altri due.
Nel suo genere, un capolavoro.

fred legh davis  @  24/07/2006 15:12:34
se non vi e piaciuto e xke non cnoscete mike nichols.
vedete il laureato vedete chia ha paura di virginia woolf...due capolavori del passato entrambi diretti da nichols...e fateci caso mette sempre in evidenza l'equivoco il sesso il triangolo o addirittura un quadrato amoroso.
se si giudicano capolavori quelli non capisco xke questo non vi piace...magari vi aspettavate una scena di sesso esplicito a sentire come parlano i protagonisti?
un film di classe bello riuscito,ben interpretato,un po teatrale...ma va bene lo stesso.
da vedere

Ultima risposta 24/07/2006 15.19.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 22:18:39
Da un grande regista (il laureato, conoscenza carnale) un'altro bel film. E' una messa in scena, amara di ciò che oggi sono diventate le relazioni; il più delle volte insincere ed afflitte dal virus del tradimento. Il linguaggio è crudo e i dialoghi sono ben riusciti. Mi è piaciuta molto anche la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2006 20:23:26
debbo dire che mi ha annoiato alla grande .
non mi e' propio piaciuto.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/06/2006 14:46:37
Da tempo un film non mi annoiava tnto, mi sono quasi addormentata. Inutilmente contorto e verboso, non aggiungo altro a ciò che molti prima di me hanno espresso benissimo.

Strano che questa delusione sia dello stesso regista di Il Laureato e Silkwood, per citarne due dei più conosciuti. Questa pare una soap dove ci si vomita addosso volgarità gratuite, dove il ti amo dichiarato troppe volte diventa un inutile intercalare.

Ultima risposta 09/06/2006 16.01.05
Constantine  @  30/05/2006 14:26:00
Eccessivo in tutte le sue caratteristiche, nei tempi, nei dialoghi, negli argomenti, nelle inquadrature. Un lavoro fin troppo compiaciuto che non trasporta mai lo spettatore lasciandolo freddino e dubbioso davanti allo schermo, tra l'altro la trama sembra una battaglia a chi ha scopato cosa! Ne esce bene solo la Portman con la sua bellezza imbarazzante e Clive Owen che ribalta tutti i giudizi fin ora spesi su di lui con un ottima prova, sicuro il migliore del cast; Jude Law incatenato dalla sua monoespressività la Roberts non brilla come spesso gli capita. Non me lo sento di consigliarlo se non agli amanti della Portman per la scena nel club.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/03/2006 09:58:39
Non male, anche se l'eccessiva verbosità tipica di una piece teatrale mal si staglia al grande schermo. Gran parte del film la fa però il cast: superba Natalie Portman, bella più che mai ed eccezionalmente brava, costruisce un personaggio il cui carisma e la cui complessità riempiono da soli l'intera pellicola; molto bravo Clive Owen, bravo Jude Law, mentre è scandalosamente fuori parte e svogliata Julia Roberts, che sembra un pesce lesso ed esce schiacciata dal confronto con la Portman.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 18:40:32
Sembra "Beautiful"... direi che ho riassunto un film inutile e di cui se ne deve fare a meno!

Ultima risposta 14/09/2006 18.49.02
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  08/03/2006 15:37:22
troppo lento... l'unica cosa che si salva di questo film è la colonna sonora

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  11/01/2006 16:00:19
mi unisco al coro di dissensi, capisco lo stampo prettamente "teatrale" del film ma quando la verbosità è eccessiva la noia la fa da padroni!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/01/2006 15:35:15
Concordo con quano detto da Priss e Martina.
Il film è noioso, lento e infarcito di inutili dialoghi alla "Californiana". Ossia quei dialoghi in cui persone che neanche si conoscono iniziano a parlare dei loro più indicibili segreti.
Davvero un filmaccio da dimenticare.

Ultima risposta 12/01/2006 12.51.21
Lary  @  07/01/2006 12:16:15
Io veramente non ho capito nulla di questo film.......le interpretazioni sono falsissime (anche la Roberts mi ha deluso molto e non parliamo di Jude Law, è pure il primo film che vedo con lui); non ho capito se si vuole parlare del tradimento, delle vite false dei partner, della comicità della vita.......non so non mi è piaciuto molto...................le uniche cose belle sono le foto che la roberts fa......meritano tutto il film......

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/09/2005 09:56:04
Facile riassumere il film in una parola: verboso. Ed è normale, visto che è tratto da una pièce teatrale in cui i dialoghi sono preponderanti rispetto all'azione ma, sullo schermo, tutto questo fiume di parole che girano continuamente attorno allo stesso concetto diventa, alla lunga, davvero noioso.
Peccato, perchè la mano di Nochols si vede e gli attori (se si esclude Julia Roberts) danno ottima prova di sè.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  18/09/2005 23:31:12
Bravi gli interpreti, ma la trama-sceneggiatura è indescrivibile, sono senza parole. Un cast eccezionale per un trama che fa annoiare in modo straordinario.

Chemako  @  07/09/2005 15:53:05
Bravi gli attori (tranne la Roberts che sembra un pezzo di legno!), ma il film e' noiosissimo.....

ciak83  @  03/09/2005 23:40:26
Personalmente lo ritengo tra i migliori film della top ten 2004/2005...e proprio il suo essere "disarmante" è la forza del film. Il dialogo, la parola cruda e schietta è la protagonista assoluta e l'analisi delle relazioni tra i protagonisti, anche se risultano talvolta sopra le righe,sono più reali di quanto si possa pensare.Basta guardarsi dentro ognuno di noi.Quattro tipologie del concepimento di amore,senza che nessuna di esse sia necessariamente giusta o sbagliata. Un unica certezza: Alla fine ne escono tutti sconfitti.

Giulio R C  @  02/09/2005 20:26:29
Film bello perchè vero. I dialoghi sono scabrosi ma interessantii, gli interpreti sono bravissimi. Potrebbe annoiare un pochino però.

kira  @  28/08/2005 20:02:16
questo film è solo un insieme di fatti poco carini che si accumulano e che ti fanno perdere un pò il filo del film... non mi è piaciuto per niente!

* Bry *  @  23/08/2005 20:28:31
prevalentemente di cattivo gusto...

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  17/08/2005 22:05:35
Film a mio parere sottovalutato.
Non risulta mai banale e scontato, pur parlando di un argomento trito e ritrito.
Non vuole essere pero' originale a tutti i costi e mostra le dinamiche complesse e a volte incomprensibili dei rapporti di coppia.
In alcune occasioni probabilmente esagera e diventa poco credibile.
Buon film. Lascia qualcosa. Anche se forse un qualcosa di un po' triste e malinconico. Ottimi gli attori. Tutti. davvero bravi. Anche La roberts che non mi è mai piaciuta.
Menzione speciale alla bellezza stupefacente e provocante di Natalie Portman, di cui sono innamorato dai tempi di Leon.

la mia opinione  @  17/08/2005 00:32:32
Una delle cose piu amare che mi ricordo quest'inverno fu aver dato 5 euro e 50 al cinema per questa cavolata.

max67  @  11/07/2005 11:29:13
NON SARA' UN CAPOLAVORO ,PERO' BOCCIARE FILM DEL GENERE MI SEMBRA ESAGERATO,BEN RECITATO OTTIMA REGIA E DIALOGHI MOLTO BELLI , E COSI ' CHE SI PARLA NORMALMENTE IO NON HO SENTITO NIENTE DI SCANDALOSO ANZI
QUANDO DUE SI LASCIANO SI DICONO DI MOLTO PEGGIO,
DA VEDERE

Serlon  @  04/07/2005 23:16:21
Da una sincerità spietata si può ottenere solo due tipi di reazioni: o grossa stima, o disprezzo per chi te la sputa in faccia.
Com'è stato con lui? Come ce l'ha? Cosa gli hai fatto? Cosa ti ha fatto? Scopa meglio lui o io? Il difetto-pregio di questo film è che chiede ai protagonisti la verità. Tutti vogliono la verità ma in pochi la dicono. Qualcuno mente anche sul nome.
I dialoghi sono la parte migliore, anche se talvolta la volgarità può essere gratuita, gli attori davvero ottimi e caratterizzano il loro personaggio da professionisti.
Dopo 35 anni Mike Nichols torna a provocare. E ci riesce anche stavolta.

Lauren  @  04/07/2005 13:31:25
Bello, diverso, trasgressivo e ricordiamoci che il regista è lo stesso de "Il Laureato"

Ultima risposta 18/11/2005 03.14.56
Garbo  @  29/06/2005 18:51:48
Ho trovato il film intrigante ed originale, ma temo che mi sia sfuggito qualcosa e mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il finale. Grazie...

KANE  @  25/06/2005 12:02:32
va bene tutto quello che ha detto priss!

volendo salvare qualcuno salvo gli attori che cmq hanno dato prova di essere buoni attori, il problema era ciò che recitavano!

genni  @  09/06/2005 19:53:08
Una ricerca esasperata della passione e dei veri sentimenti attraverso l'intreccio di quattro protagonisti frustati dalle delusioni e dalle infelicità della vita.Un ottimo cast per una deludente pellicola da dimenticare.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/06/2005 15:28:46
mi sono annoiata mortalmente, mi è sembrato come vedere un supercondenzato di 10 anni di beautiful con infiniti ritorni di fiamma dei quattro personaggi..
il tutto infarcito da scambi di battute del tenore di "io ti amo e... devo pisciare", per cosa poi? dipingere la realtà dei rapporti... uhm, mi è sembrato veramente tutto troppo esasperato ed esasperante, un film che si prende terribilmente sul serio.

Ultima risposta 10/04/2010 00.02.55
tore  @  02/06/2005 21:17:06
A mio parere un film bellissimo anche se mi ricorda una persona che mi manca molto...

Ultima risposta 29/06/2005 19.04.54
wuwazz  @  02/06/2005 20:47:56
Non sarebbe neanche tanto male... peccato che il regista crede di aver fatto un film drammatico mentre invece è pura fantascienza, forse anche di più di "blade runner".

Ultima risposta 09/06/2005 20.03.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/06/2005 16:41:16
Bel film, molto anni '70, tra commedia e tragedia come l'Allen migliore, asciutto, non retorico, e tutto basato sui dialoghi.
"Closer" è un film provocatorio, che parla dei rapporti di coppia, sui tradimenti e sul significato della verità, che predilige interni, e ha una struttura complessissima in cui il tempo è trattato in maniera molto originale.
"Closer" è un film che colpisce per la sua eleganza nello stile e per la sua chiarezza, per il suo parlare senza mezzi termini, sul sesso e sulla sua importanza nel rapporto di coppia.
Davvero un bel film, anche se non perfetto. Mi rendo conto che il nome di julia Roberts nel cast è assolutamente fuorviante e questo spiega alcuni voti abbastanza assurdi.

Il film è tutt'altro rispetto alle commediole sceme interpretate dalla Roberts e infatti l'unico motivo per cui ho noleggiato sto film era appunto il nome del regista , che conosco a dire il vero abbastanza poco, ma che è molto famoso per "Il laureato".
E in effetti chi funziona proprio poco in questo film è Julia Roberts, che poco centra, e sembre un pesce fuor d'acqua. Non è sto gran che neanche Jude Law, mentre invece sono perfetti sia Clive Owen che Natalie Portman.

bea..  @  02/06/2005 14:50:37
film strano.. forse 1 pò lento

Schmid  @  21/04/2005 09:46:10
Ottimo, ma mi immagino che le donne abbiano oseervato durante il film + Jud che il resto????? ma io mi analizzato benissimo la portman( che G.N.O.C.C.A tutto in maiuscolo paerché ........................... ciao a tutti

Ultima risposta 21/04/2005 09.49.10
kekkolorusso  @  09/04/2005 11:18:57
BUON FILM!
LA STORIA è MOLTO INTRIGANTE, soprattutto per come si evolve...........i difetti però a mio avviso sono parecchi; il linguaggio è a volte troppo forte e inappropiato alle situazioni .........e alcuni comportamenti dei protagonisti sono irreali!
comunque positivo!

Asa nisi masa  @  04/03/2005 17:42:12
A) E' uno schiaffo a perbenisti, benpensanti, borghesucci bigotti e simili; solo per questo ha un 6 assicurato.
B) Natalie Portman è a mio parere una delle donne più bele del pianeta e vale un punto da sola, così, solo perchè appare e indipendentemente da quello che fa (no, scherzo, per quanto ne so di cinema mi sembra anche piuttosto brava...)
C) E' un film pregno di significati che, se uno evita di stazionare per ore a scandalizzarsi di aver sentito dire quanto è solito fare anche lui a letto, fanno riflettere per un bel po'. E siamo a 8...
D) Forse un po' troppo pessimista ed ecessivamente teatrale pur non essendo Shakespeare (torniamo a 7)
E) Non ho più motivazioni ma ero partito con l'intento di dare 8 e lo do lo stesso

Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  24/02/2005 23:17:38
Julia tradisce il marito con il giovincello che a sua volta mette le corna alla ex-spogliarellista... alla fine, quando tutto sembra ritornare "a posto", quello sprovveduto di Jude Law viene mollato dalla bella Natalie...

Ultima risposta 25/02/2005 00.47.54
margò  @  22/02/2005 20:12:52
purtroppo penso di non essermi mai annoiata tanto al cinema ( o meglio a vedere un film in generale ) ! purtroppo non c'erano le premesse per annoiarsi: un buon ( e bel ) cast ( anche se Jude Law lo detesto! ), un navigato regista, una moderna storia sull' amore tratta da una piece teatrale eppure...mi sarei risparmiata volentieri i soldi. Forse quello che ha contribuito di più alla noia mortale, oltre ai salti spazio temporali a cui era un pò difficile star dietro e all' assoluta mancanza di sentimento ( e del raccontarlo ), avere vicino un accompagnatore in perfetta sintonia con i miei sbadigli ! Però era la prima volta che non vedevo la Roberts sfoderare la sua dentatura equina!!! margò

Ultima risposta 23/03/2005 09.20.05
touchofevil  @  06/02/2005 00:24:40
Forse la domanda da porsi è se l’amore fa girare il mondo, come ci hanno insegnato da piccoli, o se piuttosto le persone non siano mosse da un istinto inevitabile, passionale e anche distruttivo, nella ricerca della verità dei sentimenti. Sono veri i sentimenti palesati in un rapporto stabile, basato sulla comprensione, sull’affetto e sulla consapevolezza dell’essere necessario all’altro o piuttosto, sbarazzati di molte ipocrisie, la sincerità sta nello scatto di rabbia, magistrale, di Owen, nel bisogno quasi fisico di sapere tutto, ai limiti dell’indecenza, sugli orgasmi avuti da Anna con Dan? Oppure la verità sta anche nel mentire ciò che può far male?
Questo film non è un capolavoro, ma alla fine si esce dalla sala in silenzio, esaltati dalla potenza delle sole parole, che offrono troppi spunti… Ma ho sentito dire che anche Christmas in love è un film che fa riflettere, quindi non mi resta che appellarmi al buon senso di chi legge.
La canzone che torna continuamente è The blower’s daughter di Damien Rice, perfetta da ascoltare in loop nelle uggiose giornate londinesi…
Ah, e un ultimo appunto su Natalie Portman: la sua bellezza nelle scene al night club ha qualcosa che sfiora la perfezione.

Titina  @  02/02/2005 21:51:19
Finalmente qualcosa di diverso e più complesso del solito tradizionale triangolo amoroso!
Bellissimo

Violetta  @  02/02/2005 20:20:52
Bello bello.
Mai vista una Julia Roberts così brava, e bravo anche Law.

luminal  @  01/02/2005 21:30:46
un prodotto di altissimo livello, un film che si regge su dialoghi solidi e profondi, ricchi di immagini forti e di fertili idee. Julia Roberts strepitosa, convincente nei momenti drammatici e amorevolmente languida nelle scene più sentimentali.

bacco2  @  01/02/2005 14:33:07
Se siete borghesoperbenisti oppure non avete mai avuto conosciuto profondamente (e sinceramente) una persona dell’altro sesso oppure odiate il sesso parlato oppure non condividete il pensiero di Freud oppure non avete mai pensato al tradimento (a chi vorreste farlo credere?) NON guardatelo!

Altrimenti...

Scart  @  31/01/2005 23:31:00
Molto interessante, mi è piaciuto molto

boez  @  31/01/2005 18:02:08
In fondo non è male ,ma non si può pensare solo a scopare!

Ultima risposta 31/01/2005 18.09.03
loop  @  30/01/2005 13:58:13
questo film ha il fascino di una trasposizione che mostra palesemente le sue radici teatrali. La recitazione, la scenografia, persino le inquadrature e lo sviluppo intero danno a tratti l' impressione di assistere a una reale rappresentazione, e forse il pensiero di essere spettatori di una piece in un teatro aiuta ad inquadrare meglio - e ad apprezzare - l'intero film.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  29/01/2005 12:03:58
IL BRUTTO FILM CHE ABBIA MAI VISTO,VOLGARE,SENZA SENSO!EVITATELO!

bstefi79  @  28/01/2005 16:56:41
Sinceramente il 4 è per gli attori che davvero si sono impegnati, ma il film è una trasposizione teatrale mancata, perché i dialoghi sono forzati, innaturali, pesanti... si vede che sono studiati, in una parola: restano teatrali.
Ma nella vita reale non si parla così, e le situazioni non sono così banali, scarne, prive di contesto o motivazioni.
Passano gli anni senza che lo spettatore capisca gli avvenimenti interiori dei protagonisti, e i sentimenti sono totalmente assenti, se tra essi non si fa rientrare anche l'attrazione sessuale.

sunlight  @  25/01/2005 21:44:41
Una Julia Roberts così brava non l'avevamo mai vista. Personaggi e dialoghi che si incastonano in una struttura estremamente curata nella quale ogni suo elemento ha un significato ben preciso. Godibilissimo.

Ultima risposta 28/01/2005 01.04.47
Babi_89  @  25/01/2005 10:47:47
Bleah patetico...! Mi aspettavo di meglio

Ultima risposta 29/06/2005 19.00.12
Chicca85  @  23/01/2005 21:01:34
Ne avevano parlato tanto bene, a me ha deluso profondamente.
Volgare, insipido, stupido, non mi vengono altri termini dispregiativi.
Se davvero in America l'amore e il sesso son visti in questo modo, meglio vivere da un altra parte.
Non aveva una trama, l'unica cosa positiva erano gli attori.

hpolimar  @  23/01/2005 18:23:33
il film e' da 5, ma la parte del dermatologo e' eccezionale. E' valsa da sola a farmi crepare di risate

Invia una mail all'autore del commento ciliegiotto  @  23/01/2005 16:36:21
Assolutamente inutile....salvo solamente Julia e Jude l'inizio del fiml è particolarmente stimolante poi noioso e inverosimile

FlatEric  @  23/01/2005 10:18:04
Poteva essere mooolto più bello, invece non decolla mai, un film piatto che merita solo x i fantastici 4 attori principali!

Ultima risposta 23/01/2005 10.57.38
sesilia  @  22/01/2005 10:55:47
uno dei film più noiosi che abbia mai visto...durante il film mi sn addormentata 3 volte...un film che...come dire...non ti rimane nulla di bello e di sensato,si dimentica appena usciti dal cinema...!!!

Ultima risposta 25/01/2005 17.00.16
Musiny  @  18/01/2005 22:56:26
"Se siete al cinema a vedere Closer e nel bel mezzo del film vi capita di ridere nervosamente non vi preoccupate, è tutto normale. Se siete al cinema a vedere Closer e vi capita che siano quelli intorno a voi a ridere nervosamente - di quelle risatine secche e fastidiose - non vi preoccupate, è sempre tutto normale. Se rimanete basiti e immobili per tutto il tempo mordicchiandovi le labbra, torturandovi la pellicina delle dita e toccandovi i capelli, non vi preoccupate, è tutto a posto. Se la coppia dietro di voi discute, parla, bisbiglia e ridacchia - ma sempre con quelle risatine secche e nervose - tranquilli, è tutto in regola. Se il vostro vicino di sedia e accompagnatore si agita tutto il tempo, si gratta, si stira, cambia posizione mille volte, non vi preoccupate, è tutto normale. Se usciti dal cinema avvertite l'impulso irrefrenabile, quasi l'esigenza fisica, di litigare con qualcuno - ma una litigata di quelle con urla e gesta plateali dove magari ci scappa anche uno schiaffo - non vi preoccupate, continua a essere tutto a posto. Se usciti dal cinema cercate anche di attaccare briga con il vostro incolpevole accompagnatore - ma che *****, non stavi fermi un momento! ma porca miseria, ma ti ha morso una tarantola!? - state sereni che è ancora tutto normale: non siete voi, è colpa del film, voi ne siete vittime, l'incolpevole accompagnatore capirà e vi dirà che è tutto normale.
Se usciti dal cinema vi viene una tristezza infinita, aggravata dal fatto che nelle orecchie vi risuona anche la canzone di Damien Rice - sì quella, quella che avete impegnato mesi per rimuoverla dalla testa e adesso trac! eccola lì di nuovo, e come se non bastasse adesso alla canzone si sommano le immagini al rallentatore della prima scena e dello sguardo con cui Jude Law guarda Natalie Portman, uno sguardo che per diritto ogni donna dovrebbe ricevere una volta nella vita e non dico da Jude Law per carità, ma da un uomo, uno qualsiasi che la guardi così mentre lei cammina ignara per la strada - dicevo: se usciti dal cinema siete convinti che non c'è niente da fare, non c'è scampo, saremo tutti infelici, e se non saremo infelici saremo per lo meno incazzati e abruttiti dalla sofferenza e se, nel miglior scenario possibile, riusciremo a non essere infelici e neppure incazzati, per essere dove siamo (cioè non-infelici) avremmo fatto così tanto male a qualcun altro che non si capirà proprio come potremmo mai essere felici (e infatti non lo siamo). Se vi capita questo è tutto normale, non vi preoccupate.

Non vi preoccupate nemmeno se usciti dal cinema leggerete o incontrerete qualcuno che vi dirà che il film è troppo teatrale per essere credibile, che i dialoghi sono ridicoli quando va bene e assurdi quando va male, che le scelte e le azioni dei protagonisti non sono giustificabili e non stanno in piedi nememno con il bastone. E' tutto normale, e in fondo hanno ragione anche loro. Se invece incontrate qualcuno che alla domanda "e allora Closer?" vi risponde "mah sì, carino" ecco, allora lì preoccupatevi.
PS La migliore prova dell'efficacia del film sta anche e soprattutto nel dialogo di cui sotto. Protagonista è una coppia di spettatori e il dialogo ha luogo a commento della scena madre del film, quella tra Julia Roberts e il marito:
Fidanzato: Oh! Uh! poverino... oh ma poverino...
Fidanzata: Ma che poverino e poverino!?! Ma se è andato con una *******!!!
Fidanzato: Eh vabbè dai... "

Jude Law e Julia Roberts splendidi come sempre e perfetti insieme, Natalie carina ma fastidiosa e Owen cavernicolo dell'età della pietra.. Azzeccate The blowers daughter d Damien Rice e Come on closer dei Jem.

Ultima risposta 26/01/2005 15.11.33
nabiki  @  17/01/2005 23:54:51
9!
Non 10 solo xchè Julia Roberts non mi è piac molto, è la scelta meno azzeccata in questo film.

Grandissima Natalie Portman, Clive Owen è fenomenale.

Ho letto e sentito commenti tipo "alcuni dialoghi sono tr scurrili", è vero ma non l'ho trovato volgare, inserito in un contesto simile, inserito nel casino emotivo di questo film.

Mi è piaciuto tantissimo! Non è un film leggero, x passare una serata tranquilla ma ottimo, ottimo davvero!

Un aspetto interessante, a mio parere, è il fatto che in questo film non si vede lo svolgimento delle azioni che sono poi determinanti x la trama, è tutto già accaduto.

AMARAMENTE FANTASTICO!

Kevin77  @  16/01/2005 14:47:22
Il film è molto particolare e nel complesso mi è piaciuto.
Sicuramente da vedere.
Unica pekka...confondono un po i salti temporali.
Non adatto a chi si imbarazza x alcune affermazioni scurrili, x me non da censurare xchè in fondo rispekkia il linguaggio dei ragazzi dell'attuale società.

black_rainbow  @  16/01/2005 12:22:43
Fatto malissimo, un pò difficili da capire i salti 'temporali', mi ha lasciato con una sensazione molto brutta delle relazione tra adulti, ma non solo, il linguaggio non dico che si doveva evitare ma almeno esporrerlo in altra maniera. Leggendo la trama non mi sarei mai immaginata di trovarmi davanti un tale orrore... soprattutto il personaggio di Clive Owen faceva proprio schifo (spero che non sia cosi realmente). Mike Nichols, ma cosa ti è venuto in mente???

Ballpoint  @  15/01/2005 18:59:11
Il film è bruttarello.
L'inizio è deprimente compresa la colonna sonora (dopo un minuto in quel modo volevo capire se alzarmi e scappare o mettermi ad urlare).
La storia è discreta ma Mike Nichols ci ha abituati a meglio, molto di meglio.
Scadalizzarsi per il linguaggio ? Assolutamente no anzi il tema trattato è interessante ed attuale ma forse poco verosimile quello che accade nel film.
Complimenti comunque alla Portman................

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  14/01/2005 19:21:09
Certo la storia era abbastanza semplicistica(fatta eccezione per il colpo di scena finale)ma i dialoghi sono molto efficaci e gli attori molto bravi.
La mia personale classifica è
1)Portman (bona e brava) e Owen (troppo bastardo:-)) a parimerito
2)la Roberts,finalmente una parte leggermante diversa(anche se non si discosta dalla sua alterigia)
3)Jude Law,bravo ma ci tenevo a lodare la Roberts

charlotte  @  14/01/2005 14:01:05
Mike Nichols, bravissimo, costruisce un ménage a quattro tra amore, sesso, rancori e fallimenti. Cast di alto livello, sorprendente Natalie Portman.

kizo  @  14/01/2005 12:20:05
Grande la Portman..........un po volgaretto ma da brividi la colonna sonora con la quale il film inizia e finisce.........Bello!

Triz  @  13/01/2005 16:27:04
In assoluto il film non solo più brutto ma anche più inutile che mi sia capitato di vedere nel 2004. Volgare al punto da mettermi in imbarazzo e in maniera del tutto gratutita. La storia è inesistente. Non capisco come abbiano convinto la Roberts a recitare battute in cui descrive il gusto della sboxxa di un uomo. (scusate la volgarità ma cito testualmente per farvi capire lo spessore del film). Un film spazzatura e vi assicuro che quando si sono riaccese le luci in sala era il giudizio pressocchè unanime visti i sospiri di sollievo che ho sentito. Brutto, brutto, brutto!!!

Ultima risposta 11/02/2005 14.16.34
%Pre§ti%  @  13/01/2005 13:06:35
natalie portman è troppo bona!!!Il sette se lo merita solo lei....e pure il premio oscar!!!!

sarh  @  13/01/2005 12:56:41
Indubbiamente il rapporto con la realtà c'è nel momento di passione che scatta per l'uomo o la donna di un altro,così come nel tradimento.Che si possa arrivare a descrivere al proprio partner nei minimi particolari il tradimento,ma anche solo ammetterlo di averlo compiuto mi sembra irreale. Tutta questa estrema sincerità non esiste soprattutto tra personaggi che non interpretano degli adolescenti!!!!!!! è pur sempre un film!!!!!!!!

Ultima risposta 15/01/2005 18.22.43
Matt22  @  11/01/2005 14:34:39
Il mio giudizio è assolutamente positivo perchè effettivamente ci troviamo di fronte ad uno spaccato di vita realmente vissuta dalla maggior parte di persone peccato però che ad un realismo così crudo e pungente non corrispondano scene ugualmente crude e piccanti.Vale comunque la pena di vederlo

farfy  @  11/01/2005 12:18:18
A me il film è piaciuto tantissimo!!!!!!!!!!L'ho trovato sincero, pungente, assolutamente mai retorico, originale....Un po' mi rispecchio nei protagonisti....Non capisco perchè non sia piaciuto bo?!
Da vedere

TASSINARO  @  11/01/2005 00:10:18
Le scorribande sessuali e sentimentali (?) di quattro idioti.

Ultima risposta 13/01/2005 11.08.10
sioux  @  10/01/2005 23:22:09
Finalmente un film dove non la fanno da padrone le solite scene strappalacrime e i classici equivoci da commedia romantica...un film volutamente provocatorio sulla coppia e il tradimento, probabilmente non piacerà a tutti perchè in alcuni momenti è disturbante in quanto vero, riflette la realtà della coppia in tutte le sue sfaccettature. Per una volta non ci dobbiamo sorbire il lieto fine "vissero tutti felici e contenti" e la morale come nei film di Muccino...meno male..

Ultima risposta 12/01/2005 09.58.49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»