cliffhanger regia di Renny Harlin USA 1993

cliffhanger (1993)

locandina del film CLIFFHANGER

Titolo Originale: CLIFFHANGER

RegiaRenny Harlin

InterpretiCaroline Goodall, Janine Turner, Michael Rooker, John Lithgow, Sylvester Stallone

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Cliffhanger

Traumatizzato da un incidente nel quale non è riuscito a salvare la vita a una ragazza, Gabe Walker decide di farla finita con la montagna. Quando però un aereo precipita in mezzo ai monti, e lui è da quelle parti, non resiste e accetta di partire alla ricerca dei superstiti. Li ritrova subito, ma scopre allo stesso tempo che sono dei malviventi. Essi lo prendono infatti in ostaggio, insieme con un'altra guida, per recuperare tre valigette zeppe di dollari che, in seguito all'incidente, sono finite sulle pareti rocciose e sui ghiacciai della zona.

Voti e commenti su Cliffhanger, 90 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Elfo Scuro  @  12/02/2024 13:09:40
Un classico del cinema anni 90 con tutti i crismi che gli appartengono, un pazzo come Renny Harlin non poteva che dirigere questo thriller d'azione ad alta quota. Stallone si scrive la sceneggaitura a pennello come suo solito, cucendosi addosso uno dei suoi soliti eroi in cerca di riscatto. Non male anche il resto del cast tra comprimari e cattivi. Le Dolomiti spacciate per le Montagne Rocciose sono una bellezza che lascia senza fiato.

Goldust  @  09/11/2020 19:00:35
Con questo film negli anni novanta Stallone ritornò in auge nel filone action, ed infatti la pellicola è costruita interamente sulla sua prestanza fisica e le sue eroiche imprese. D'altronde il regista è un professionista della materia e cava il massimo da una storia francamente insostenibile per la sua eccezionalità ( il buon Gabe la sfanga sempre eppure tra le varie vicissitudini affrontate una persona normale sarebbe morta almeno dieci volte, cinque delle quali per assideramento ). Nonostante tutti i limiti il salvataggio dell'incipit è entrato comunque nella storia dei film d'azione e John Lithgow nella parte del villain senza cuore se la cava benissimo. Girato sulle nostre Dolomiti, chi l'avrebbe mai detto.

Jokerizzo  @  02/02/2020 23:01:26
Ottimo intrattenimento!

biagio82  @  19/09/2018 23:55:51
beh, un classicone con stallone
un film che all'epoca divenne famosissimo per la scena iniziale dell'incidente, rivista poi parodiata negli anni a seguire in tutte le salse (sia in ace ventura che nei griffin)
un'americanata semplice con una trama abbastanza lineare ma che il regista Renny Harlin riesce amettere in scena in maniera perfetta con ampi movimenti di camera in torno alle pareti delle montagne senza essere legnoso o togliendo comprensibilità all'azione ma facendone la cornice perfetta, aiutato anche dall'avere il meraviglioso paesaggio delle montagne rocciose è da un cast incredibile tra cui michael rooker (lo yondu dei guardiani della galassia)e John Lithgow (uno deimiei attori preferiti di sempre)
non è di sicuro uno dei migliori film di stallone ma rimane un film che sa intrattenere, gli do un mezzo punto in meno perchè rivedendolo dopo tanti anni ci si accorge di una fotografia in alcuni punti non perfetta e degli effetti speciali invecchiati malino, ma se si cerca azione senza tante pretese rimane un film consigliatissimo

mauro84  @  01/08/2018 23:43:53
Grazie a rete 4 recupero un cult movie con uno dei attori dominanti della scena americana, molto americana, lo ammetto, ma sia a livello di trama, ambientazioni dolomitiche e fotografico è notevole. Particolare, meritevole, finale solito d'azione, tutto curato e dettagliato.

Sylvester Stallone, top, al suo top! grande interpretazione
(resto sebbene non di fama, ottime prove e ruoli)

Il regista prova e scrive la sua pagina a livello di cinema, quasi si porta a casa pure degli oscar, le 3 nomination le ha quantomeno c'entrate! Complimenti al tutto, scritto e girato tutto bene.

Film d'azione meritevole, da vedere, un cult targato Stallone!

VincVega  @  30/12/2017 11:44:00
Un'altra americanata con Sylvester Stallone. Succedono tante cose poco credibili, ma come pellicola d'intrattenimento fa il suo dovere in pieno, anche grazie alle ambientazioni e ad alcune sequenze lasciano con il fiato sospeso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/12/2017 17:10:54
Di un ignoranza indescrivibile, lo salvano il discreto intrattenimento e i paesaggi dolomitici.

mainoz  @  06/09/2015 12:12:47
L'azione non manca..molto suggestiva l'ambientazione...Un po un'americanata, passabile per una serata spensierata..

weareblind  @  02/02/2014 21:18:07
Bah, onestamente una fastidiosa sciocchezza, si fa vedere ma ti sembra di aver perso 2 ore.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 13:34:42
Più vado avanti ad inserire i miei commenti, e più mi accorgo di aver visto taaaante di quelle americanate che non mi aspettavo.. ma taaaaante.
Questo è uno degli esempi più lampanti, anche se in fin dei conti è un cult tra i film d'azione, e non è girato male.. il problema sono le solite esagerazioni all'americana che lo rendono alquanto surreale.. ma va bene così!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/10/2013 22:58:37
Grandissimo film d'azione.

peppe87  @  07/06/2013 00:15:31
c'è poco sly e tante montagne

mabumba77  @  02/06/2013 10:37:59
Sicuramente uno dei migliori di Sly.Un classico!

rockyeye  @  05/05/2013 23:47:59
Straordinario film action targato Herlin con un favoloso Stallone

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/01/2013 05:41:10
Film di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta, nel quale uno spericolatissimo Stallone offre veramente spettacolo. Un cult, di certo sconsigliato a chi soffre di vertigini e che orgoglio sapere che è stato girato sulle Dolomiti, le nostre montagne.

ferzbox  @  26/11/2012 17:31:29
A differenza di tanti "Actino-Man", Sylvester Stallone ha sempre voluto dimostrare di raccontare i suoi film d'azione utilizzando personaggi e contesti diversi;non necessitando per forza di stereotipi come "il mercenario" o "il poliziotto"....
Cliffhanger è una storia drammatica condita con scene dinamiche e avvincenti che si svolge su delle alte catene montuose...dove i protagonisti sono scalatori esperti situati sul posto in caso di pericolo o soccorso....ma quando il pericolo esce dagli schemi, qualcosa di pericoloso prende il sopravvento....
Senza pretendere troppo ma regalando un ennesimo "Sly movie",il regista Renny Harlin si diverte a raccontare una nuova storia appartenente al genere tipico dell'attore...
Molto godibile...in alcuni casi un pò scontato ..ma più che passabile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/08/2012 10:37:36
Ormai è un classico, tante sono le volte che passa in TV. Action assolutamente godibile con uno Stallone in forma smaliante e un'ambientazione davvero magnifica. Non mancano le solite banalità del cinema americano ed in particolare quelle che contraddistinguono quasi tutti gli action anni '90, nonostante ciò rimane superiore alla maggior parte dei film d'azione che si vedono al giorno d'oggi.

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:04:35
Sempre bello rivederlo...ben fatto anche se di certo imperfetto

Ultima risposta 21/01/2013 16.51.59
gianni1969  @  01/05/2012 23:44:14
buon film d'avventura/azione,discreta trama,tensione al punto giusto,e straordinari paesaggi. qui stallone e' piu' misurato del solito,il che non guasta. ottimo il cast,soprattutto il cattivone john lithgow

DarkRareMirko  @  27/04/2012 00:05:35
Parodiato, ridoppiato, trasmesso abbastanza spesso, è uno tra i più famosi film di Harlin (Die hard 2, Nightmare 4, Blu profondo).

Con uno Stallone ancora in gran forma, et voilà il solito action movie traculento, spettacolare e stereotipato, che almeno stavolta rifila particolare attenzione alle scenografie, davvero mozzafiato.

Prologo da antologia (quello con le funi), grande Lithgow (subentrato all'ultimo momento al posto di Christopher Walken), regia di mestiere, script basico e senza guizzi (ad opera dello stesso Sly) per un film nel tempo divenuto famoso.

Titolo ambiguo e aperto a più interpretazioni (almeno lui).

Niko.g  @  31/03/2012 14:58:42
Rivisto in più di un'occasione, l'ho rivalutato in negativo rispetto a quando lo vidi la prima volta. Vorrei però basarmi proprio sulla prima visione, che è quella che conta.
Trovo che il ritmo e la scenografia siano le cose più riuscite di Cliffhanger. Un concentrato di tensione/azione niente male, con un ottimo inizio. Ben interpretato e ben girato, con qualche esagerazione non sempre perdonabile nel finale. In ogni caso, da vedere.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  01/02/2011 00:41:03
Ma sì che è dirvertente, Stallone spacca di brutto e il film ha un suo perchè. Sì, sì, è poco realistico, sempliciotto e scontatello ma chissene, fossero così gli ultimi action movie...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/01/2011 21:16:33
Frenetica e spettacolare avventura sulle montagne rocciose. Anche se la storia non aggiunge niente di nuovo alla formula, questo filmetto ha tutto quello che si può pretendere da un buon film d'azione: ritmo sostenuto, sparatorie, acrobazie mozzafiato, buoni per cui parteggiare e cattivi semplicemente da odiare (questo giro un bel gruppo di bastardi capitanati dal perfido ed avido Lithgow). Belle la fotografia e la sceneggiatura ricca di dialoghi ultratamarri.
In definitiva, un veloce e adrenalinico giocattolone da guardare per divertimento. Tra i migliori action dello Stallone.

Oskarsson88  @  16/12/2010 20:19:37
solito Stallone

JIGSAW  @  16/11/2010 23:12:58
L'inizio del film è la parte piu' esaltante.Poi un insieme di situazioni poco credibili ma spettacolari e uno Stallone affidabile come sempre rendono questa pellicola da vedere almeno una volta.

Robgasoline  @  07/11/2010 23:45:05
'idea e l'azione ci sono dall'inizio alla fine ma gli effetti sono molto molto scarsi..In finale trattiene cm.q bene per una serata senza pretese

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  22/07/2010 14:18:57
L avrò visto un trilione di volte, comunque buona dose di azione e attori degni del ruolo

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:31:41
Pompato e tutto sommato da intrattenimento..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 18:32:06
Storiella banale e a tratti telefonata. Buoni gli effetti speciali e famosissima la scena iniziale. Location suggestiva per un thriller innocuo ma dignitoso.

Faisim  @  07/11/2009 17:28:14
Belissimo dall'inizio alla fine uno dei miei preferiti di quand'ero piccolo

vodici  @  20/09/2009 10:30:52
Buon Stallone per un film abbastanza avvincente!

Wolverine86  @  24/07/2009 16:27:10
Negli anni '90 era uno dei miei film preferiti!
Il solito Stallone. Direi uno dei migliori del suo repertorio!!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:27:36
Vuoi uccidermi, vero Tucker? Allora prendi il numero e mettiti in fila!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/02/2009 14:21:33
Originale e ben fatto, un pop corn movie di grande dignità.

Certo se vi dico che l'ultima volta che ho visto questo film è stato al cinema (anche se recentemente ne ho rivisto parte in tv) e che me lo ricordo ancora, significa che ho un legame affettivo, non che il film non si faccia dimenticare.

Homer.J.S  @  27/12/2008 12:59:54
Ben realizzato , trama nn perfettamente lineare , presenta alcune falle di troppo , per il resto molto convincente e ottime interpretazioni.

Titus  @  27/12/2008 12:43:50
Bah...il solito pacchettone USAStallone, il supereroe, ecc.ecc.ecc. s'arrampica, quasi immortale, imvincibile...tutto sommato meno incredibile di altri, al limite dell'accettabilità, un film d'azione che emozionalmente riesce un po' a coinvolgere.

pardossi  @  27/12/2008 12:22:46
Per chi ama l'azione senza compromessi e i film alla Stallone non può perdersi questo bel film.

DiReCtOr  @  27/12/2008 04:05:32
Grande stallone, la scena iniziale vale il voto, il suo volto e la sua interpretazione hahaha grande stallone!!!!
Per il resto il film è una porcheria con una storia che non ha ne capo ne coda.

ide84  @  22/12/2008 20:35:20
Ricordo le lunghe notti passate ha guardare questo film di nascosto, trasmesso da canale 5 secoli fa che con pubblicità a palle varie si trascinava fino a mezzanotte. Volume bassissimo per non farmi scoprire dai genitori visto che l'indomani andavo a scuola. Ragazzi che spettacolo di film: il giorno dopo ricordo che mi arrampicavo ovunque con nota sul registro annessa. Rivisto oggi con gli occhi dei miei già ormai 24 anni non ha potuto che farmi sorridere. Gente che sembra teletrasportarsi da una vallata all'altra e altro davvero non possono che nuocere alla visione. Ma ci sono affezzionato: 8 !!

AMERICANFREE  @  21/12/2008 12:04:38
film discreto questo CLIFFHANGER l'ho guardato senza aspettarmi niente di particolare e non mi ha deluso!!! storia semplice che pero' non annoia anche se dura quasi 2 ore!

paolo80  @  01/12/2008 00:49:21
Classico film da/per Stallone. Pur non essendo una delle sue migliori opere, si lascia guardare piacevolmente.
Le scene d'azione non mancano e sono fatte molto bene, gli effetti sonori sono notevoli, e la recitazione degli attori é buona.
Anche se la trama é un po' scontata e prevedibile, lo svolgimento é lineare e non annoia mai.
La fotografia é eccellente.

Universegalaxy  @  16/10/2008 17:22:04
Classico film adatto solo ed esclusivamente per stallone.... gran bel film d'azione... la trama appare banale.. nel complesso è discreto... bellissime le ambientazioni...

elmoro87  @  25/05/2008 17:47:36
classico film d'azione alla stallone con qualche effetto speciale che non guasta mai.... non super ma comunque vedibile!

ArvydasSabonis  @  01/05/2008 00:34:41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2008 14:03:11
Da non buttare via. La storia non brilla in maniera particolare, ma il film non ha cali di tensione. Per una serata di completo disimpegno può andare più che bene.

RAMBO.92  @  19/03/2008 13:39:58
bellissimo film ambientato in montagna. Stupenda la scena in cui il mitico Stallone scala la montagna innevata senza la giacca e la maglia !!!

Sestri Potente  @  05/03/2008 13:23:03
Bel thriller d'alta quota con un Sylvester Stallone in versione montanaro: la storia e le scene d'azione sono molto belle, ma forse troppo esagerate in alcuni punti (come nella grotta per esempio)! La sequenza iniziale regala molta suspense, credo che chiunque soffra di vertigini abbia patito nel veder cadere quella ragazza!
Comunque la cosa più interessante sono senza dubbio le Dolomiti, che con le loro forme spettacolari dominano indiscusse lo scenario di questo film.

roy rogers  @  28/02/2008 21:00:38
Premetto che io sono un fanatico di Sly..... questo non è certo il suo film che preferisco ma sostengo che lui non si smentisce mai!!!!Anche qui mi ha fatto sognare!!!!

mikland83  @  15/01/2008 20:46:03
Un buon film, Stallone come sempre duro.
Film fatto bene, trama piacevole ed interessante.
da vedere

stallonemania  @  07/01/2008 15:48:38
spettacolare... solo stallone può...

aleee  @  08/12/2007 20:22:00
un filmetto per come è fatto,un gran film per ciò che sucita...a me rilassa un sacco vedere questo film e quindi ogni tanto lo riguardo...bellissime le location,stallone in forma

cinemamania  @  11/09/2007 21:16:51
Il miglior film sulle scalate.

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:40:27
ottima l' idea di unire ad un film d' azione l arrampicata, direi che è venuto bene

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:35:29
eccellente film d'azione...per gli amanti del genere imperdibile.

the saint  @  20/07/2007 19:35:54
non male anche se pensavo che ci fosse un pò più azione considerando il grande silvestro..

gustavone  @  05/06/2007 22:21:46
niente da dire..bel film..stallone in versione Rambo..uo scenario mozzafiato..

da vedere..legati in corda doppia...

Angle  @  28/02/2007 17:27:48
Lo sapevate che girando una scena di questo film, Stallone si è rotto tre costole?? ah ah ah...

Cardablasco  @  28/02/2007 17:24:27
Bel film,classica americanata anni 90,ma ben riuscita

shogun  @  30/01/2007 23:48:09
Non male Sly che si diverte a fare pupazzi di neve tra le montagne rocciose. Anche qui ne vedremo delle belle, tipo quando arranca una montagna a mo' di spider-man in t-shirt e quando si perde la frega dell'amico giù per la vallata come fosse una lattina di coca-cola. Sullo sfondo psicopatici killer che decidono di fare una scampagnata su per la collina, come fossero un drappello di scolaretti.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  13/01/2007 14:18:54
veramente un grandissimo flim...bello ed emozionante

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/12/2006 16:54:17
Classico action-movie all’americana.
Trama semplice che regge principalmente grazie al buon ritmo ed a dei curati effetti speciali (oltre che visivi), per il resto vi è ben poco anche se la tensione per tutta la narrazione non manca ..poco caratterizzati i personaggi e i dialoghi approssimativi non elevano il tenore generale della pellicola, che rimane cmq nel suo genere assolutamente godibile.
Le cose più belle sono certamente le sequenze iniziali (il tentativo di salvataggio dell’inesperta scalatrice), che mostrano appieno la sensazione del vuoto e della tensione, e le ambientazioni (la cornice delle vette innevate) ..davvero eccessivo è apparso invece il finale, che avrebbe forse meritato un po’ più di attenzione.
Sufficiente la prova degli attori, da Silvester Stallone a Caroline Goodall ..positiva la regia di Renny Harlin, abile nelle emozionati inquadrature paesaggistiche.
Un sufficiente film d’azione, con trama semplice e lineare, consigliato per chi ama il genere disimpegnato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  03/08/2006 22:36:14
quando si vede un film del genere si sa a cosa si va incontro...beh qua sly nn delude del tutto...la cornice paesaggistica e'' veramente bella ed entusiasmante...
Film ke viene spesso riproposto in tv...evidentemente la gente lo vede.
Non e'' un capolavolo ed si puo agiungere ke la trama non e'' niente di clamoroso.
Stiamo davanti ad un film action piu che accettabile, non certo un capolavoro.
Piu che sufficiente.

clone 1975  @  18/07/2006 17:22:22
molto bello,lo trasmettono moltissime volte alla tv,e ogni volta almeno un pezzo lo devo guardare,dopo rambo il migliore di stallone

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/07/2006 10:32:45
storiella un po' banale,ma aiutata da una splendida cornice di paesaggio e dall'azione continua.

Dylan81  @  14/05/2006 10:59:21
bel film, con molte scene indimenticabili e con un ottimo Stallone.

sweetyy  @  09/03/2006 14:11:33
Ottimo film d'azione con il solito Sly coraggioso,peccato per il finale abbastanza intuitivo!

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  25/02/2006 18:01:15
no certo un capolavoro, ma è eta i film d'azione più riusciti di sly.
veramente bella la prima scena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2006 00:06:20
i soliti cattivi che fanno i molto cattivi e i soliti buoni che fanno la fine che fanno tutti i buoni...si salvano.tutto pero all'interno di paesaggi affascinanti e di splendide scene d'azione...con questa sceneggiatura non si poteve fare di meglio

tavullia86  @  21/12/2005 21:25:44
Classico film d'azione all'americana...nienta di special se il fatto che è ambientato in alta montagna....insomma x tutta la durata del film patisci il freddo più dei protagonisti stessi(stallone sta in maniche corte inmezzo alla neve)....x gli appassinati ricordo che alcune scene sono state girate a cortina sul cristallo....

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/12/2005 21:48:18
Film soprattutto spettacolare. Paesaggi mozzafiato, scene indimenticabili (anche perché Sly è sempre d'acciaio e non si fa mai male).
La prima scena è girata talmente bene da esservi partecipi...
Bravo Lithgow.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  14/12/2005 01:48:04
Gran film, spettacolarissimo. Buona regia.
La scena iniziale è da cardiopalma, girata egregiamente. L'ho quasi vissuta in apnea.
Il resto del film è un susseguirsi di azioni spettacolari ad altissimo livello con uno scenario che solo le nostre alpi possono offrire. Non potevano scegliere un'ambientazione migliore.
Per quanto riguarda il cast, non ci sono grosse pecche tranne qualche attore di secondo piano. I principali interpreti svolgono bene il lavoro affidatogli, compreso Stallone che molti criticano ingiustamente.
Concludo menzionando il DVD. Veramente un'ottimo acquisto per qualità dei contenuti e soprattutto qualità audio.