clerks 2 regia di Kevin Smith USA 2005

clerks 2 (2005)

locandina del film CLERKS 2

Titolo Originale: CLERKS 2

RegiaKevin Smith

InterpretiJeff Anderson, Brian O'Halloran, Rosario Dawson, Trevor Fehrman, Jason Mewes, Kevin Smith

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Kevin Smith

•  Link al sito di CLERKS 2

Trama del film Clerks 2

Dopo dieci anni arriva il sequel dell'irriverente film di Kevin Smith. Scopriremo cosa combinano ora, Dante, Randal, Jay e Silent Bob, se hanno cambiato stile di vita o tutto é rimasto ancora come prima...

Film collegati a CLERKS 2

•  CLERKS, 1994
 •  JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD!, 2001

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Clerks 2, 111 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  21/11/2022 11:35:02
Il primo era un gioiellino, molto avanti per l'epoca, questo sequel parte molto bene, tenendosi più o meno sulla stessa linea, peccato che nella second parte scada parecchio in un crescendo di continue volgarità inutili e fastidiose.

DankoCardi  @  16/08/2021 20:07:45
Kevin Smith colpisce ancora e non può certo esimersi dal realizzare un seguito del suo geniale film d'esordio. Diciamo subito che quello che manca a quella pellicola è la genuinità "sporca" e grezza e del primo (per questo gli dò mezzo voto in meno) tuttavia Zittino Bob non si lasci incastrare dai compromessi dei produttori e pur girando un film tecnicamente molto professionale con alle spalle un budget di tutto rispetto, rimane fede al suo spirito. Ed allora ecco che pure qui abbiamo irriverenza, cattivo gusto, turpiloquio estremo e trash a volontà; allo stesso tempo, però, non viene meno la spassosità della commedia, il cinismo, ed il citazionismo a pellicole cult con uno scontro ideologico tra "Guerre stellari" e "Il signore degli anelli". Ci sono anche sagaci camei di Ben Affleck e Jason Lee e...Rosario Dawson che non si può guardare per quanto è bella.
Questo film mi ha insegnato che non devo rimanere single ma per trovare una donna devo sconfiggere...Pio Bernardo!
A suo modo un capolavoro come il primo.

VincVega  @  05/08/2021 15:40:55
Ottimo sequel del cult del '94. Solo la scena iniziale con il passaggio dal b/n ai colori vale il prezzo del biglietto. Diverse le gag indovinate (esilarante lo "scontro" tra le saghe di "Star Wars" ed "Il Signore degli Anelli"), diciamo che nei 90 minuti complessivi non mancano le risate e le situazioni divertenti, ma manca l'originalità del primo capitolo.

DarkRareMirko  @  13/10/2018 22:04:22
Credo sia un pò peggio del predecessore, che era nobilitato pure dal bianco/nero.

A malapena discreto, punta tutto sulle volgarità che stuccano non tanto di per sè, ma per il loro numero esagerato.

La Dawson è una new entry piacevole; per quanto riguarda i commessi, essi eran più fastidiosi nel primo film.

Nulla di che, ma si lascia vedere; credo, involontariamente, che il film sia pure un discreto spaccato antropologico (i trentenni commessi, a volte, per mancanza di voglia od insoddisfazione, si comportano veramente com'è ritratto qui)

Cameo di Ben Affleck, qualche citazione filmica.

canepazzotanner  @  13/10/2016 14:43:15
Questa è la commedia come piace a me, super volgare, super scorretta in perfetto stile Kevin Smith, se il primo clerks aveva stupito per la sua originalità, questo (secondo me) ha un quoziente risate ancora maggiore, con il personaggio di Randal a fare da mattatore. Memorabili i suoi siparietti con Elias quando litigano su quale sia la "vera" trilogia tra star wars e il signore degli anelli, per non parlare della scena anne frank / helen keller o di quella sui ca22i scappellati.
Le musiche sono veramente azzeccate e accompagnano benissimo il film in più di un occasione, la trama e semplice come è giusto che sia per un film del genere e non mancano anche un paio di scene "buoniste" che non compromettono minimamente la riuscita del film.
Una delle mie 10 commedie preferite.

marcogiannelli  @  20/06/2016 21:53:20
esilarante quasi quanto il primo, che però è un capolavoro del genere e dà almeno un punto di distanza a questo, comunque un ottimo film comico.

ilmoro88  @  09/12/2015 14:47:26
Disarmante. Una comicità a volte rozza ma estremamente divertente.

Non serve una gran cast o una trama geniale per fare una bella commedia. A volte bastano anche poche scene o battute divertenti per fare un gran bel film.
Assolutamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/07/2014 18:10:53
Più commerciale e meno appassionato del primo (molto piccolo e sperimentale), ma anche più divertente. L'eccesso di turpiloquio si fa nauseante dopo poco, e la sceneggiatura è una minchìata pura e semplice, tuttavia il livello di demenzialità raggiunto in scene come quella dei "musi neri" o dell' "erotismo interraziale" con il somaro ha letteralmente messo a dura prova le mie vie respiratorie.

Simpatico.

BlueBlaster  @  02/04/2014 12:06:15
Come sospettavo questo secondo capitolo dei commessi più irriverenti della storia cinematografica è ben al di sotto del capostipite...è molto più standardizzato sia nella sceneggiatura che nello stile e per nulla originale, fermo restando che fa comunque parte di quel Cinema politicamente scorretto di Kevin Smith.
Comunque le battute e i dialoghi divertenti di certo non mancano (tipo la discussione sul razzismo) o scene al limite come il "rapporto inter-specie"...però è tutto più fiacco e meno incisivo, spesso addirittura banale o patetico...e a proposito di patetico proprio non mi è andata giù tutta quella storia sentimentale tra Dante e le sue donne, smielato pure il finale tra i due amici ma che comunque ci sta bene e trasmette qualcosa di profondo sui valori dell'amicizia e critica i "paletti" imposti dalla società!
Le scenette di Jay e Silent Bob maaahhh, a me tanto ridere non facevano...cioè che senso aveva Jay con le gambe incrociate a far finta di essere una donna?! Mi sapevano tanto di idiozie venute fuori li per li, comunque dai fanno sorridere.
Colonna sonora fantastica, ancor meglio di quella del primo Clerks.
Va visto...ed ora "Jay e Silent Bob".

BrundleFly  @  03/09/2013 10:28:58
Rispetto al primo, Kevin Smith calca di più la mano.
Alcune scene e battute fanno fare grosse risate, altre, invece, sono fin troppo forzate e "pesanti".
Consiglio di leggere l'inizio dei titoli di coda.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/07/2013 15:50:32
Il primo è inarrivabile, ma anche questo seguito è davvero bello, merito di ottimo Kevin Smith che con dialoghi ineccepibili, scene spassose e il ritorno di tutto il vecchio cast che se le cavata alla grandissima sforna una commedia veramente intelligente.
Qualche forzatura e scena evitabile c'è, però mi ha davvero colpito questo "clerks 2" non pensavo che a distanza di tutto questo tempo potesse venire fuori un buon seguito..... bellino anche il finale!

Voto finale: 7+

tarax  @  21/07/2013 15:17:36
Seguito naturale di Clerks, si dice che squadra che vince non si cambia, Kevin Smith l'ha capito e sforna un'altra commedia divertentissima e dissacrantissima! Non si puo non amare questi personaggi! Peccato non abbiano fatto ancora Clerks 3... ma c'è ancora tempo :)

MonkeyIsland  @  28/06/2013 02:12:59
Di pochissimo inferiore al primo che per è un capolavoro ma questo è sempre su livelli eccelsi.
Gag spassosissime (Il Pio Bernardo, Il Signore Degli Anelli vs Star Wars, il ciuco,ecc.) chi ha commentato definendolo trash probabilmente ama questo robaccia tipo American Pie, Maial Collegge e compagnia.
Solo per Jay and Silent Bob il 6 sarebbe politico.
Onore a Kevin Smith uno dei pochi registi che sul genere commedia in questi ultimi 20 anni abbia sfornato bella roba (ovviamente parlo dei film con questi personaggi tolto Generazione X, gli altri....)

lorenzo87  @  11/06/2013 18:39:51
Inferiore al primo , ma resta sempre un piccolo capolavoro . Dialoghi divertenti e ben scritti , storia abbastanza scontata , ma arricchita dai numerosi colpi di scena a volte anche troppo eccessivi.

7219415  @  16/01/2013 00:00:48
Nemmen lontanamente paragonabile al primo!!!!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/07/2012 13:34:31
Un voto in meno rispetto il primo capitolo perchè le gag sono si ancora incisive,ma non a mó di secchiate d'acqua continue come l'uno,peró l'infinito scontro fra gente convinta di essere superiore ai commessi e questi ultimi vittime a difendersi con ogni battuta a disposizione per marchiarli come solita gente bacata è ancora riuscito.(la gag sul Signore Degli Anelli farebbe impallidire tutti i più grandi fan della trilogia,é un vero e proprio schiaffo in faccia a Peter Jackson e agli Oscar ricevuti)

Comunque sia il vero colpo di genio nel film attenzione..non è l'escalation di equivoci alla American Pie verso la fine con protagonista un asino e il suo padrone...ma tutto quello che ci sta dopo..degli ultimi minuti da cardiopalma che chi ben puó sapere è una lunga conversazione fra i due protagonisti da incorniciare.
Tutte le insicurezze nell'affrontare la propria vita e darle una significativa svolta,tutto ció che puó significare la parola amicizia,l'epico confronto fra chi è desideroso di volere una esistenza migliore e chi invece vuole scordarsi la parola Migliore perchè convinto che la Vita non si puó più cambiare..troviamo tutto questo e vi assicuro questa si che è una perla di sceneggiatura.

Ciliegina sulla torta..la conclusione più bella che si poteva vedere dopo due capitoli visti e analizzati.
Il ritorno al bianco e nero è un'autentica mossa da manuale.
Facendo così Kevin Smith ha dato pure un senso al b/n:ci ha fatto capire che cosa significava inserire quella tecnica nel suo precedente film.
Ovvero il ritorno ad una mediocre vita fatta di situazioni ripetute e prevedibili,dopo tutto il colore acceso che si dimostrava essere uno spiraglio di luce nella quale prendere le decisioni sagge per porre fine all'ovvietà tanto criticata dal protagonista insoddisfatto Dante.

Insomma non posso non dare almeno 8.Grazie al Cielo per fortuna Smith non ha mai poi avuto intenzione di continuare con un terzo capitolo,sarebbe come distruggere il finale a suo modo poetico che aveva costruito con cura.Lui ha finito così la parabola discendente di una coppia di commessi che amano stare nel proprio habitat,godendo nel criticare tutto l'andamento di una società in rovina da dietro il bancone.

P.s:Jay e Silent Bob qui si superano e non solo hanno più spazio per mostrarsi in tutta la loro demenzialitá(solo un"non so proprio cosa dire"sentenziato da Silenzioso Bob dopo tutto il tempo in cui è rimasto praticamente muto mi ha fatto scompisciare assai)..ma sono funzionali anche al racconto,specialmente verso la fine..metaforicamente parlando,accompagnano per mano i due commessi verso il loro squallido ma per loro soddisfacente destino.

E bravo Smith che poi non si riesce più a superare dopo queste due perle..

mister_snifff  @  27/10/2011 21:27:22
Non cinico e grottesco come il predecessore, rimane comunque una commedia dissacrante e godibilissima che fa sbellicare dalle risate in molte gag

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/08/2011 04:22:55
Ma come ho fatto a dimenticarmi di Clerks 2? Imperdonabile.
A me 'sti due fanno impazzire! Anche soltanto la scena dell'asino vale mioni di euro.
Sarà che sono bacata, ma mi fanno sbellicare anche gli spacciatori. Quando poi

simo96  @  13/08/2011 01:20:45
bellissimo sequel di clerks..
fa ridere come il primo...
anche se per il doppiaggio italiano era meglio quello del primo...
bellissia rosario dawson...

AMERICANFREE  @  25/07/2011 12:34:55
inferiore al primo soprattutto fa meno ridere e anche se ci sono delle scene davvero ben fatte! condivido la media del 7

guidox  @  14/06/2011 00:43:05
rispetto al predecessore perde un po', sia di originalità che di verve; non splende più di sola luce propria, ma aggiunge alla ricetta alcuni ingredienti che sono un po' troppo tipici della commedia di genere.
e poi...come sono invecchiati Dante e Randa, mentre Jay e Silent Bob sembrano gli stessi...
la scena dell'asino, pur essendo comicità di lana grossa, è uno spettacolo.
consigliato a chi ha apprezzato il capostipite.

Febrisio  @  05/06/2011 12:14:21
Se in un film non vi disturba l'accoppiata "sfacciato ed esilarante", è un film che dovete vedere!

Giulio422  @  11/03/2011 13:01:08
esagerato come film, scene al limite e dialoghi ultra irriverenti !! personalmente mi è piaciuto molto

TheLegend  @  09/01/2011 04:34:10
Per alcuni aspetti mi è piaciuto più del primo,buon sequel.

Cannibal Bunny  @  11/11/2010 00:03:16
Ottimo sequel quasi allo stesso livello del primo capitolo. Si ride praticamente dall'inizio alla fine, sempre in bilico tra commedia e demenzialità surreale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2010 23:48:04
Perde il gusto della novità e quel forte sapore amaro rispetto al primo capitolo. C'é da dire comunque che Smith non perde la brillantezza dei dialoghi, dato che la pellicola diverte e l'affiatamento degli attori (il nucleo fondamentale di Clerks viene trasferito nel seguito) ne assicura la sua riuscita.

Ultima risposta 12/08/2017 11.59.19
BlackNight90  @  12/09/2010 02:12:48
La parodia di Buffalo Bill con Goodbye Horses è una di quelle scene che il medico mi ha proibito di rivedere causa rischio di infarto multiplo dalle risate.
Peccato che Smith cada anche lui nella moraletta sentimentale della famiglia, di cui nel primo non c'era neanche l'ombra, perché fino ad allora il livello delle battute era bassissimo, dunque andavano benissimo.
Ah come sono schiette le persone quando non hanno neanche un dollaro in tasca.

Torghinarbet  @  27/07/2010 03:09:05
veramente fortissimo, battute da crepare dalle risate, protagonisti esilaranti, non molto apprezzato dagli amanti del primo a causa di una trama scontata e di alcune idee ripetitive... però anche se privo della genialità che ha contraddistinto il primo clerks, questo rimane su un livello più che accettabile (per quanto riguarda la trama e la sceneggiatura) e la comicità, i dialoghi e le risate sono sempre a livelli stellari!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/07/2010 19:39:52
Senza dubbio inferiore a Clerks, ma ugualmente valido. Più che altro c'è quella punta di sentimentalismo - vedi la parte dell'asino - che potrebbe essere indigesta per qualcuno. Da incorniciare la parte de Il signore degli anelli. E quella di Pio Bernardo...
A proposito, a volte sembra di assistere a delle discussioni di utenti di fs... ogni riferimento a code di paglia non è per niente puramente casuale.

Affleck nella sua migliore interpretazione.

bebabi34  @  14/06/2010 22:29:46
Addirittura meglio del primo. Pesante? Volgare? Irriverente? Imperdibile.

topsecret  @  06/05/2010 17:09:53
Non ho visto il primo capitolo, ma se è divertente la metà di questo è di sicuro una gran commedia.
In attesa che ne prenda visione, commento il secondo episodio di questi commessi che, con la complicità di zittino Bob e Jay, danno vita ad alcuni siparietti comici davvero esilaranti.
Bravi e simpatici gli interpreti, è una commedia che riesca ad essere efficace per una visione senza impegno.

Ultima risposta 07/05/2010 09.05.38
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/11/2009 23:39:17
Non amo il genere e non ho visto Clerks ma con questo sequel mi sono divertito da matti.

camifilm  @  11/08/2009 18:47:08
Divertente e con situazioni che rasentano le scene CULT.... non ho visto il primo, vedo che è più votato... me lo procurerò.
Se volete ridere, di persone che hanno grandi progetti (solo in bocca) e che si fermano e tornano sempre da capo, poi personaggi stravaganti e veramente idiotiiii.... bene vedetevi sto film comico...

mr orange  @  02/08/2009 10:23:16
non come il primo ma diverte lo stesso, qualche situazione un pò assurda e qualche calo di tono non fanno venir meno il piacere nel seguire il film.

baskettaro00  @  09/06/2009 17:32:46
piu o meno cm il primo...........sempre parolacce e sfacciataggini come fossero gocce di pioggia in una notte piovosa!!!!

Manu90  @  07/05/2009 09:58:21
Non sarà ai livelli del primo capitolo, ma è uno spasso totale!

Dan of the KOB  @  03/05/2009 13:29:43
Aumenta la volgarità rispetto al primo episodio ma questo sequel è molto più scialbo e non se ne sentiva realmente la necessità!
Ok alcune scene sono fantastiche (vedi la parte dello spettacolo del rapporto interspecie) ma niente di più!
Randall in questo episodio è idiota a livello inverosimile, forse troppo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/05/2009 12:33:46
Nel '94, un ragazzotto di 23 anni fece gridare al miracolo per aver esordito con un film a costo zero ma talmente divertente da poter diventare un vero cult assoluto degli anni '90.
Ora il bravo Kevin Smith riprende gli stessi personaggi 10 anni dopo, non più ventenni e ma sempre indecisi e commessi che si divertono a chiaccherare del più e del meno e sempre veri e umani, in contrasto con tutte le più idiote commedie americane che Smith prende in giro.

Si parla di saghe - splendido il dialogo in cui si parla di "Guerre stellari" vs "Il signore degli anelli"- e ancora di storie personali con Randall sempre eterno ragazzotto e il protagonista, mr Dante Hichs (della generazione X) sempre conteso tra due donne (une delle quali una affascinante e splendida Rosario Dawson da capogiro).

Certo Kevin Smith stavolta è più pulito , abbandona lo straordinario bianco e nero del primo per concedersi a un film colorito e con un bel happy ending sentimentale.
Però la carica rimane, i dialoghi a raffica sono eccezzionali e e le trovate anche. Solo la presenza di Jay e Silent Bob vale la visione . Ho riso per mezz'ora alla parodia di Jay del silenzio degli innocenti : "Vuoi scoparmi? Io mi scoperei. Mi scoperei di continuo..".

Un sequel a sorpresa riuscito e molto divertente.

Signor Wolf  @  29/04/2009 00:46:24
Molto meno genuino del primo nei dialoghi, in se il film non è male e gran parte delle gag sono riuscite, ma c'è questo enorme difetto e quello del finale..

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  20/04/2009 10:12:17
Molto carino, non ai livelli del primo, ma sicuramente non delude con i monologhi, i dialoghi senza senso e le diatribe per le cavolate.
La parodia del ballo del silenzio degli innocenti vale la visione del film... stupenda!

Bella l'inquadratura del Quick Stop da colori... a bianco e nero!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/03/2009 21:18:14
Non ho visto il pirmo ma leggo che è migliore di questo quindi colmerò al più presto la lacuna. Per quanto riguarda il secondo episodio direi prima parte tra alti e bassi poi finale che fa riprendere quota al film, mitica la festa di addio!!!
Volgare fino all'eccesso ma comunque da vedere......

videovicenza  @  15/03/2009 12:17:50
un colpo di fulmine....solo dopo i primi 3 minuti gia' annusavo odore di piccolo cult....colonna sonora super....gag e dialoghi da circoletto rosso....il regalo x la festa d'addio e' strepitoso (kelly e lo stallone!!)....eppoi la disquisizione sulle triologie....il **** in bocca....silent bob e jay fuori dal fast food sono stratosferici!

Ciaby  @  24/12/2008 20:17:22
gli attori ... bravissimi! film...divertentissimo. Intrattenimento di classe.

Minosse  @  07/10/2008 21:43:16
Stupendo, quasi al livello del primo. Risate a non finire, gag troppo belle. Non risparmia nessuno.

Lode e gloria al grande Kevin Smith!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/09/2008 15:33:43
Non ricordo tanto il primo, che aveva certamente dalla sua il pienone di idee di un esordiente abbastanza talentuoso. Questo secondo capitolo, si accascia un pò troppo su clichè commerciali di una storia d' amore prevedibile, un pò scontata e schematica nel complesso. Ci sono delle chicche niente male, ed il monologo in cella, detta da un *****ne di quella portata, risulta tuttavia sincero e perchè no, emozionante. Carina la fotografia, con qualche rimando ad Almodovar e la scelta del B/N ad inizio e fine pellicola, come omaggio a "Clerks", con tanto di situazione assurda. (Nel primo, una di quelle che mi sono rimaste impresse era il tizio che cercava la confezione di uova tutte perfettamente uguali). Grande il confronto Lucas/Jackson.

Ultima risposta 25/09/2008 15.39.21
mikland83  @  09/01/2008 09:51:47
Non all'altezza del primo, ma compaiono due personaggi veramente peculiari, silent bob e jay.
Trama abbastanza lineare, niente di eccezionale, tuttavia grazie ai dialoghi e alle situazioni veramente assurde riesce a regalare un'oretta e mezza di piacevole relax.
Guardatelo!!!

Ultima risposta 20/02/2010 21.28.28
ide84  @  30/12/2007 22:41:03
Molto noioso, scontato e volgare... i film che mi spaccano dalle risate son di altro tipo... se è possibile peggiore del primo. 6 per non rovinare la media e per silent bob. Ecco, tutti zitti cosi dovevano stare. Che BOIATA !

Ultima risposta 06/02/2009 12.05.50
alexp79  @  31/10/2007 15:25:31
la trama assolutamente scontata, alcune volte la demenzialità eccessiva lo accosta troppo a american pie (non che disprezzi ma...) quindi l'atmosfera un anche un po riflessiva del primo si perde.alcuni dialoghi però rimangono fantastici. da vedere

d'annì  @  25/09/2007 23:08:32
Purtroppo l'ho visto prima di Clerks... ma ormai è andata. E' un film godibile, con alcune gag assolutamente da morire dal ridere.
La migliore è senza dubbio quella sulla trilogia del Signore Degli Anelli. La "sintesi" di Randal è fantastica!!! (e mi trova d'accordo in pieno!). Solo quella vale praticamente l'intero film. In alcuni punti però scade, ed è per questo che non me la sento di arrivare a 7.

In ogni caso la scena della trilogia presa da sola varrebbe 10!

gustavone  @  10/08/2007 15:00:12
non un capolavoro...ma certe gag fanno morire...

simpatici gli attori...

da vedere...al fast food..

Glendhi  @  10/08/2007 13:33:47
Un film che mi ha letteralmente spaccato dal ridere...sarà perchè sono giovane e quindi ne capisco di più la comicità rispetto al primo (che cmq a mio parere è un capolavoro indiscutibile) ma è veramente spettacolare! Genialmente cazzaro!

Ultima risposta 23/09/2008 15.35.24
Tuco ElPuerco  @  09/08/2007 04:02:33
Non all'altezza del primo,dove c'era piu' una comicita' anni 80,quasi un Peanuts o Snoopie con qualche parolaccia.Invece qui si cambia registro ma non genere,le oscenita' demenziali volano sovrane;e devo dire che e' uno dei pochi film che mi ha fatto davvero sganasciare negli ultimi anni.Meno riflessivo del primo,forse meno creativo e piu' blockbuster,ma per me e' un gioiellino cmq......

wallace'89  @  25/07/2007 13:06:23
Assolutamente non delude il seguito a distanza di 15 anni del film culto Clerks, pur non raggiungendo gli apici del predecessore ma anche per l'aurea di mito che già un pò lo circonda, che regala ancora una volta ilarità, scorrettezze e punte di esistenzialismo.
Ancora una volta i dialoghi sono il punto di forza (già da antologia quello dello scontro star wars-signore degli anelli), che non mancano di essere ancora una volta volgari ma anche arguti e taglienti.
Tra le new entry buono l'inserimento del ragazzo tra i protagonisti, bella e sufficientemente brava Rosario Dawson.
Per il resto Dante,Randall, jay e Silent Bob assicurano ancora una volta divertimento e amarezza.
Kevin Smith dirige ancora con affetto i suoi strambi personaggi ma neanche troppo lontano dalla realtà e dona con questo film un sapore conclusivo alle loro vicende.
Anche per Dante e Randall è giunto il momento di crescere e una volta tanto sperare.

Cruzcampos  @  16/07/2007 21:32:57
EHEHEH risate e una certa dose di intelligenza che non guasta mai.... ah c'e anche della bella ignoranza!!!!

jess  @  12/07/2007 13:35:33
CArino Molto Carino

Hartigan81  @  30/04/2007 09:21:53
MOLTO CARINO COME IL PRIMO DEL RESTO....FORTISSIMO L'APPASSIONATO DEI TRANSFORMES...SCENE ESILARANTI E UN FINALE A SORPRESA :)....MAI NOIOSO E BANALE

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/04/2007 17:53:44
Kevin Smith torna alla commedia che l'ha portato al successo ed ha l'intelligenza di non riproporre le vecchie scene, come succede in molti sequel, ma di riportare il vecchio cast e, soprattutto, il vecchio spirito che ha caratterizzato il primo film.
Cambia la location, si aggiungono i colori ed entra in scena una bellissima e frizzante Rosario Dawson, ma restano i dialoghi surreali sul sesso e sulle trilogie ("Un anello per dominarli tutti").
Si spera che questo possa essere l'inizio di un nuovo cammino per Smith che, dopo "Clerks" aveva perso la rotta incappando troppo spesso in dei flop clamorosi ("Jersey Girl").

piernelweb  @  13/02/2007 22:56:17
Kevin Smith torna, a 12 anni di distanza e dopo alcune magre figure, al film che ne aveva decretato l'inaspettato e sorprendente successo. Un sequel irriverente e sopra le righe che alterna momenti di pungente ironia (memorabile Jay nell'imitazione del serial killer de il Silenzio degli innocenti) ad alcuni scivoloni di cattivo gusto (vedi la scena di sesso interspecie); i dialoghi sono il motore della pellicola o meglio sono il film stesso. Il ritmo non cala mai, ma il finale è quanto di più prevedibile e di banale ci si poteva attendere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  08/02/2007 20:04:18
Credo che un sequel migliore, considerando il primo ed ineguagliabile episodio una delle migliori commedie degli anni 90, fosse difficile da realizzare.
Le cose non sono cambiate poi molto dal '94. Dante e Randal proseguono la loro vita assieme anche se con (almeno apparentemente) ambizioni differenti: il primo vorrebbe trovare un'occasione di fuggire dal New Jersey, il suo compare invece sembra soddisfatto di continuare a girare hamburgher anche sopra i tren'anni, l'importante è stare con il suo amico Dante. Ovviamente, Ray e Silent Bob sono ancora fuori dal negozio a ca.zzeggiare e spacciare con il loro Boom Box.
Il regista (che a mio parere ha fatto un patto con il diavolo per Clerks visti gli altri suoi film) riesce a non far rimpiangere il primo episodio con gli stessi ingredienti: dialoghi tra il non-sense e il demenziale, situazioni assurde, personaggi bizzarri.
I protagonisti hanno comunque trent'anni, si inizia a pensare più a quello che si ha fatto che a quello che verrà: da qui una vena malinconica e riflessiva presente in gran parte della pellicola per poi esplodere nel finale.
Per il finale poi..giudicate voi se la scelta sia stata giusta o meno.

Ultima risposta 10/02/2007 02.28.12
Kyo_Kusanagi  @  08/02/2007 10:38:23
Buon film se lo si analizza singolarmente,ma ne esce sconfitto nel paragone col primo capitolo.Il punto forza (come nel primo) sono i dialoghi con i commenti al vetriolo sulla vita,si ride sopratutto con le immancabili citazioni dei film(la sfida tra le due trilogie "il signore degli anelli e Star Wars" è stupenda),simpatico anche le comparsate durante tutto il film degli attori che sono stati presenti più o meno in tutti i film di Kevin Smith,a partire da Ben Affleck,Jason Lee e tutti gli altri.Ma a mio avviso al film manca quella freschezza che aveva caratterizzato il primo,in alcuni punti si avverte una certa forzatura dei personaggi,ma nel complesso è godibile per tutti gli appassionati della serie,sperando che questo nn sia l'ultimo capitolo.

wuwazz  @  06/02/2007 16:07:46
A mio parere meglio del primo: fatto meglio e anche più divertente. Mentre Dante rimane più o meno lo stesso, Randal è portato all'estremo della cattiveria e della stupidità e diventa così un personaggio memorabile; inoltre c'è la new entry, "optimum prime", messo lì apposta per essere bersaglio delle cattiverie dei compagni di lavoro! Sicuramente uno dei film più divertenti degli ultimi tempi

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/02/2007 09:45:44
Sono partita dal capitolo secondo e ora voglio assolutamente recuperare l'originale.
Nonostante qualche tempo morto, Clerks II è un film davvero godibile con la sua totale idiozia, il suo umorismo dalla grana mooolto grossa e i personaggi assurdi nella loro (a)normalità. Alcune scene solo memorabili.

Ultima risposta 05/02/2007 17.19.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/02/2007 19:52:14
che spettacolo. smith sfiora i livelli del primo e, alla fine, tronfio e sicuro della sua ottima opera, ruffianeggia anche un po' nei ringraziamenti.
meno demenziale, più maturo, ma comunque da ribaltarsi dalla sedia... la reiterata citazione al silenzio degli innocenti mi ha fatto stare MALE... da vedere e custodire.

phemt  @  30/01/2007 17:19:49
Non ho visto il primo ma dopo la visione di questo Clerks 2 il recupero del primo capitolo è quantomeno d’obbligo… Ironico, volgare, dissacrante, politicamente scorretto e divertentissimo! Certo il film alterna scene spassose ad altre meno riuscite e cala leggermente nella parte finale abbastanza smielosa, ma ci sono dei pezzi in cui si muore letteralmente dalle risate… Simpatica la colonna sonora, ma sarebbe bastato anche solo 1979 degli Smashing Pumpkins per farmene parlare bene (la sola intro di quella canzone mi fa sempre un effetto particolare)…

Constantine  @  30/01/2007 13:21:11
Esilarante, strafottente e irresistibilmente demenziale... Alcune scene da sganasciarsi in terra dalle risate. La storia in se banale e smielata è totalmente inutile, ma fortunatamente non guasta il prodotto finale.Oltre tutto ci sono alcune interpretazioni molto convincenti e Rosario Dawson è bellissima. Jay e Silent Bob mitici. Forse esagera nella parte centrale con qualche balletto (inutile) e... dovete vederlo.
Da vedere...

" Vuoi scoparmi? Io mi scoperei..."

" L'unico ritorno che conosco... è quello dello Jedi..."

Sig. Chisciano  @  27/01/2007 00:18:45
Assolutamente esilarante, non siamo ai livelli del primo soprattutto per mancanza di fascino e per la eccessiva demenzialità, però i dialoghi sono divertenti e ancora più eccessivi del primo.
Contro tutte le aspettative un ottimo sequel.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/01/2007 00:14:07
Irrefrenabile sequel, sfiora i livelli del primo.
Volgare, comico, arguto, cinefilo, malato.
A volte sembrava di assistere a diatribe cinefile tra utenti di FS.
Per chi ama la comicità irriverente e demenziale di Smith è assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 26/01/2007 09.20.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/01/2007 11:04:18
Il ritorno di Dante e Randall è sicuramente molto gradito e allo stesso tempo temuto da chi ,come il sottoscritto,aveva amato molto il primo film e temeva un mezzo flop visto che i seguenti lavori di Smith,nel complesso si potevano ritenere poco riusciti.
Ed invece è con estremo piacere che posso considerare Clerks 2 riuscito e convincente,certo non si puo’ considerare alla stregua del primo ma sicuramente la pellicola funziona.
Volgarissimo,politicamente scorretto basato su una sceneggiatura leggera che è solo un pretesto per mettere in piedi i soliti dialoghi caustici,cinici che hanno fatto la fortuna del primo capitolo.
Nessuno viene risparmiato dalla “furia disquisitoria” dei protagonisti…neri,disabili,religione, tutti argomenti tabu’ che Smith non ha paura di mettere alla berlina.
Davvero in forma il cast storico con l’inserimento azzeccato della bella Rosario Dawson e soprattutto del giovane e folle Elias (Trevor Fehrman).
Divertentissime alcune scene ,tra le tante citerei la diatriba Signore degli anelli versus Guerre stellari,il racconto della vita sessuale di Elias,la scena con la coppia di colore e l’imitazione da parte di Jay del Buffalo Bill del Silenzio degli innocenti.
Ideale per una serata tra amici.

Macs  @  01/01/2007 20:19:05
Sul livello del primo. Forse i dialoghi sono meno intensi e "brucianti", soprattutto manca il ritmo delle "sparate" del primo, ma in compenso la trama è un pò più varia e la scelta del colore aiuta. Bello il finale, è un pò buonista e sa di americanata, ma mi ha convinto.

mr. goodkat  @  29/12/2006 17:30:22
buonissimo film,nulla di veramente originale ma si ride abbastanza facilmente con battute a volte anke malate!
eccezionali i due spacciatori che per me sono la vera fortuna di questo film,una vera sorpresa ora devo trovare il primo in qualke videoteca :)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2006 10:14:20
L'inizio è un pò noioso; passata la prima mezz'ora si riprende e prosegue alla grande. Alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERmi hanno fatto piegare. L'ho visto tanto per vederlo visto che il primo episodio non mi aveva fatto impazzire e devo dire che sono soddisfatto del film. Certamente una visione la merita!

Ultima risposta 01/12/2006 17.12.34
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  13/11/2006 22:52:10
Il primo mi era piaciuto e gli avevo dato 8, questo credo mi sia piaciuto ancora di +! Forse la storia è troppo incentrata sul matrimonio ecc..., le stranezze non mancano, ma non sono come nel primo, qui si scende un po' + nel volgare.

E' un film che fa sicuramente pensare sulla nostra vita, se quello che facciamo è quello che vogliamo oppure no, se avremmo potuto avere una vita differente oppure no.. un bel tema!

Vado al Max  @  04/11/2006 15:58:57
Solo la battuta del Signore degli anelli merita 10 il film merita 7 ed ecco il voto finale 8 e mezzo, moto divertente non hai livelli del primo ma senzazionale mi sono divertito un sacco

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  03/11/2006 16:44:12
...mm,che voti alti.......clerks è tra i miei 3 film preferiti di sempre,(voto 9)conosco le battute a memoria e non si discute,ma mi trovo più vicino ai giudizi (pochi)più critici che a molti altri,non discuto la natura dissacrante o la volgarità(ben venga tutto...mio figlio credo che lo chiamerò"PIO BERNARDO"...)ma sono i punti forti del primo che mancano,o non vengono mai neanche avvicinati...è troppo il peso e l'ingombro del primo episodio...le inquadrature fisse di jay e silent bob sul muro...la colonna sonora...alcuni personaggi come il fissato delle uova o il cantante metal russo...IL BIANCO E NERO!!!irragiungibile,e il secondo episodio anche un pò prevedibile,oltre all'impostazione più sulla commediola che su un genere un pò più naturalmente graffiante...sono comunque consapevole che di meglio difficilmente si poteva fare,ma va preso per quello che è,il seguito di un capolavoro che non potrà mai sfiorare il confronto...
Ma grazie Kevin per averci provato e fatto rivedere i personaggi e le situazione più geniali degli ultimi 15anni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/11/2006 17:00:21
se bisogna aspettare dieci anni per vedere un seguito all'altezza del primo benvenga!
è divertentissimo e si ride come stòòpidi, zeppo di citazioni e riferimenti

droppy  @  02/11/2006 06:52:32
A me non è piaciuto! abbastanza scontato e con una volgarità fine a se stessa!
Con il primo ha in comune solo gli attori!

Tom24  @  26/10/2006 22:57:36
molto divertente, con situazioni sempre più paradossali...
forse un pò troppa volgarità che a lungo risulta fastidiosa...
per il resto da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  24/10/2006 11:38:02
bellissimo!!da non perdere!!io subito dopo averlo visto mi sono letteralmente catapultata in giro per il mondo a consigliarlo e tutti i miei amici!!!!meraviglioso.....ma occhio...perchè se vi danno fastidio i dialoghi un po troppo "spinti e scurrili" non è il vostro film!!per quanto mi riguarda...credo che sia semplicemente geniale...ed esilarante!bellissime le infinite citazioni legate ad altri film come il signore degli anelli!!!nella scena in cui gli elias e randall creano una specie di ring su cui si scontrano a suon di sfottò riguardanti il signore degli anelli e star wars stavo seriamente rotolando giù dalla sedia dal ridere!!!!!magnifico!!!!!!!!!insomma decisamente da vedere e rivedere!!!!!io l'ho già visto 2volte.....e lo rivedrei di nuovo volentieri!!!! :)

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  23/10/2006 14:52:39
Un film contro una serie di gag.
Questo è clerks 2 contro clerks.
Il primo era il film che qualunque 20enne avrebbe voluto girare.
Privo di una trama organica consisteva in una serie di scenette fortementi volgari e assai argute.
Questi momenti erano legati da espedienti registici validi ma inutili nell'economia di una vera storia.

Il secondo episodio, in questa logica, è invece un prodotto compiuto.
Ha un suo inizio, uno svolgimento e una conclusione.
Ed è di più facile analisi.

Il primo era semplicemente geniale.
Faceva leva su idee fresche, immediate e, per il tempo, fortemente scorrette.
Inoltre scivolava con piacere.
Non restava impressa la storia ma gli episodi.

Il secondo ha un canovaccio delineato ma sviluppato malamente.
Gli attori sono bravi e più maturi.
Le battute sono meno argute e moooolto più volgari.
Quasi si cercasse di vincere in volgarità una battaglia persa sotto altri aspetti.

Ciò non toglie che non sia divertente.
Ci sono momenti di autentiche lacrime di divertimento (signore degli anelli contro guerre stellari...strepitoso).
Il problema è che non convince appieno a causa di molti periodi morti.

Era una battaglia persa migliorare il primo.
Ma è una sconfitta ai punti non un KO.

Kesson  @  22/10/2006 20:05:06
Ottimo seguito a distanza di 10 anni, di quel gioiellino indipendente che fu "Clerks". Sembra essere cambiato poco o nulla rispetto al predecessore: questo secondo capitolo é assolutamente all'altezza del primo. Dante, Randal, Jay e Silent Bob sono in grande forma e spolvero, la bravissima e bellissima Rosario Dawson, ammaliante e simpatica. Le volgarità si sprecano, eppure non risultano mai forzate, mai fuori luogo e sempre adatte alle esilaranti situazioni che si parano davanti allo spettatore. Memorabili alcune scene e dialoghi ("Il Signore degli Anelli" visto da Randal su tutti). Ottima la regia e le musiche, meno "grungettare" (mi sono mancati gli Alice In Chains), del "Clerks" di 10 anni fa, ma sempre adatte e ricercate. Finale meno "cattivo" del primo episodio ma sempre divertente e gratificante.

Insomma Kevin "Silent Bob" Smith centra in pieno l'intento di regalare un seguito ad una delle commedie piu' divertenti, brillanti, e fuori dagli schemi degli anni '90.

Imperdibile per chi ha apprezzato il primo episodio.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»