clerks 2 regia di Kevin Smith USA 2005

clerks 2 (2005)

locandina del film CLERKS 2

Titolo Originale: CLERKS 2

RegiaKevin Smith

InterpretiJeff Anderson, Brian O'Halloran, Rosario Dawson, Trevor Fehrman, Jason Mewes, Kevin Smith

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Kevin Smith

•  Link al sito di CLERKS 2

Trama del film Clerks 2

Dopo dieci anni arriva il sequel dell'irriverente film di Kevin Smith. Scopriremo cosa combinano ora, Dante, Randal, Jay e Silent Bob, se hanno cambiato stile di vita o tutto é rimasto ancora come prima...

Film collegati a CLERKS 2

•  CLERKS, 1994
 •  JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD!, 2001

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Clerks 2, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2006 10:14:20
L'inizio è un pò noioso; passata la prima mezz'ora si riprende e prosegue alla grande. Alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERmi hanno fatto piegare. L'ho visto tanto per vederlo visto che il primo episodio non mi aveva fatto impazzire e devo dire che sono soddisfatto del film. Certamente una visione la merita!

Ultima risposta 01/12/2006 17.12.34
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  13/11/2006 22:52:10
Il primo mi era piaciuto e gli avevo dato 8, questo credo mi sia piaciuto ancora di +! Forse la storia è troppo incentrata sul matrimonio ecc..., le stranezze non mancano, ma non sono come nel primo, qui si scende un po' + nel volgare.

E' un film che fa sicuramente pensare sulla nostra vita, se quello che facciamo è quello che vogliamo oppure no, se avremmo potuto avere una vita differente oppure no.. un bel tema!

Oblivisca  @  11/11/2006 19:04:37
Non gli do dì meno solo in ricordo del primo. Il sequel ha deluso in tutto: nel carattere, nell'humor,negli stimoli, nelle battute e nelle trovate. Per nulla pungente. Fotografia deludente, trama sciocca e scontata. A mio parere Kevin Smith ha dato tutto quello che aveva in clerks del '94, deludendo in tutti gli altri film( es jersey girl e amy).

stica  @  09/11/2006 20:42:58
Peccato per Kevin Smith, che con il tempo ha dimostrato che tutto quello che aveva da dare, l'ha messo in Clerks, il primo.

Vado al Max  @  04/11/2006 15:58:57
Solo la battuta del Signore degli anelli merita 10 il film merita 7 ed ecco il voto finale 8 e mezzo, moto divertente non hai livelli del primo ma senzazionale mi sono divertito un sacco

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  03/11/2006 16:44:12
...mm,che voti alti.......clerks è tra i miei 3 film preferiti di sempre,(voto 9)conosco le battute a memoria e non si discute,ma mi trovo più vicino ai giudizi (pochi)più critici che a molti altri,non discuto la natura dissacrante o la volgarità(ben venga tutto...mio figlio credo che lo chiamerò"PIO BERNARDO"...)ma sono i punti forti del primo che mancano,o non vengono mai neanche avvicinati...è troppo il peso e l'ingombro del primo episodio...le inquadrature fisse di jay e silent bob sul muro...la colonna sonora...alcuni personaggi come il fissato delle uova o il cantante metal russo...IL BIANCO E NERO!!!irragiungibile,e il secondo episodio anche un pò prevedibile,oltre all'impostazione più sulla commediola che su un genere un pò più naturalmente graffiante...sono comunque consapevole che di meglio difficilmente si poteva fare,ma va preso per quello che è,il seguito di un capolavoro che non potrà mai sfiorare il confronto...
Ma grazie Kevin per averci provato e fatto rivedere i personaggi e le situazione più geniali degli ultimi 15anni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/11/2006 17:00:21
se bisogna aspettare dieci anni per vedere un seguito all'altezza del primo benvenga!
è divertentissimo e si ride come stòòpidi, zeppo di citazioni e riferimenti

droppy  @  02/11/2006 06:52:32
A me non è piaciuto! abbastanza scontato e con una volgarità fine a se stessa!
Con il primo ha in comune solo gli attori!

Tom24  @  26/10/2006 22:57:36
molto divertente, con situazioni sempre più paradossali...
forse un pò troppa volgarità che a lungo risulta fastidiosa...
per il resto da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento MaShRooMiNa  @  24/10/2006 11:38:02
bellissimo!!da non perdere!!io subito dopo averlo visto mi sono letteralmente catapultata in giro per il mondo a consigliarlo e tutti i miei amici!!!!meraviglioso.....ma occhio...perchè se vi danno fastidio i dialoghi un po troppo "spinti e scurrili" non è il vostro film!!per quanto mi riguarda...credo che sia semplicemente geniale...ed esilarante!bellissime le infinite citazioni legate ad altri film come il signore degli anelli!!!nella scena in cui gli elias e randall creano una specie di ring su cui si scontrano a suon di sfottò riguardanti il signore degli anelli e star wars stavo seriamente rotolando giù dalla sedia dal ridere!!!!!magnifico!!!!!!!!!insomma decisamente da vedere e rivedere!!!!!io l'ho già visto 2volte.....e lo rivedrei di nuovo volentieri!!!! :)

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  23/10/2006 14:52:39
Un film contro una serie di gag.
Questo è clerks 2 contro clerks.
Il primo era il film che qualunque 20enne avrebbe voluto girare.
Privo di una trama organica consisteva in una serie di scenette fortementi volgari e assai argute.
Questi momenti erano legati da espedienti registici validi ma inutili nell'economia di una vera storia.

Il secondo episodio, in questa logica, è invece un prodotto compiuto.
Ha un suo inizio, uno svolgimento e una conclusione.
Ed è di più facile analisi.

Il primo era semplicemente geniale.
Faceva leva su idee fresche, immediate e, per il tempo, fortemente scorrette.
Inoltre scivolava con piacere.
Non restava impressa la storia ma gli episodi.

Il secondo ha un canovaccio delineato ma sviluppato malamente.
Gli attori sono bravi e più maturi.
Le battute sono meno argute e moooolto più volgari.
Quasi si cercasse di vincere in volgarità una battaglia persa sotto altri aspetti.

Ciò non toglie che non sia divertente.
Ci sono momenti di autentiche lacrime di divertimento (signore degli anelli contro guerre stellari...strepitoso).
Il problema è che non convince appieno a causa di molti periodi morti.

Era una battaglia persa migliorare il primo.
Ma è una sconfitta ai punti non un KO.

Kesson  @  22/10/2006 20:05:06
Ottimo seguito a distanza di 10 anni, di quel gioiellino indipendente che fu "Clerks". Sembra essere cambiato poco o nulla rispetto al predecessore: questo secondo capitolo é assolutamente all'altezza del primo. Dante, Randal, Jay e Silent Bob sono in grande forma e spolvero, la bravissima e bellissima Rosario Dawson, ammaliante e simpatica. Le volgarità si sprecano, eppure non risultano mai forzate, mai fuori luogo e sempre adatte alle esilaranti situazioni che si parano davanti allo spettatore. Memorabili alcune scene e dialoghi ("Il Signore degli Anelli" visto da Randal su tutti). Ottima la regia e le musiche, meno "grungettare" (mi sono mancati gli Alice In Chains), del "Clerks" di 10 anni fa, ma sempre adatte e ricercate. Finale meno "cattivo" del primo episodio ma sempre divertente e gratificante.

Insomma Kevin "Silent Bob" Smith centra in pieno l'intento di regalare un seguito ad una delle commedie piu' divertenti, brillanti, e fuori dagli schemi degli anni '90.

Imperdibile per chi ha apprezzato il primo episodio.

farmacine  @  20/10/2006 22:22:48
Il giusto seguito ad un film anch'esso carino e piacevole che vale la pena di vedere, "Clerks". I personaggi invecchiati di dieci anni dal primo episodio fanno un certo effetto.
consigliato!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/10/2006 22:16:15
film molto carino ricco di gag esilaranti e che cerca pure di rendere l'intera trama sottintesa da una morale che risulta abbastanza banale e già utilizzata. cmq fa molto ridere, consigliato

Cleric Preston  @  17/10/2006 01:45:21
Perde mezzo punto rispetto al primo, ma solo perchè non si può paragonare una commedia innovatrice come quella con il suo sequel, pur geniale e divertente come questo.
Da vedere, ma prima noleggiate il primo episodio!

risikoo  @  14/10/2006 22:52:25
Storsi il naso alla notizia dell'uscita di questo film, invece l'ho trovato un buon film, irriverente come il primo episodio se non di più, ma comunque a mio avviso inferiore. Forse troppo spazio per Jay e Silent Bob e onestamente la storiella d'amore di sottofondo è inutile e forse quasi dannosa. Alcune gag esilaranti e ottimo "l'ingresso" del ragazzino nel cast.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  14/10/2006 15:20:47
Ecco una sorpresa. Non ero molto d'accordo ad un sequel del bellissimo Clerks, ma questo secondo capitoo fa davvero ridere. Alcune battute sono proprio forti e dissacratorie.
Bravo Smith!

P.S: Adesso però andate a ripescarvi il primo!

ryanr80  @  13/10/2006 11:24:23
Molto molto carino!!! Fa troppo ridere!!! E poi grande PIO BERNARDO!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  12/10/2006 02:51:04
Divertentissimo sequel, magari privo del fascino del primo episodio, ma onesto e diretto con cura dall'ottimo Kevin Smith. Ottimo il collaudatissimo cast, con gli immancabili camei degli amici Ben Affleck e Jason Lee, gradevole la colonna sonora. Dialoghi brillanti e sferzanti, soprattutto nella parte in cui si discute del valore della trilogia del signore degli anelli in contrapposizione a quella di guerre stellari. Pecca più evidente di clerks 2 è la sciapita storiella d'amore che fa da sfondo, francamente insulsa. Peccatuccio veniale.

Ultima risposta 26/01/2007 00.10.52
Ceci79  @  11/10/2006 15:38:14
Mi sono divertita da morire, il pezzo del signore degli anelli e stupendo vale solo quello il prezzo del biglietto

Sbazuer  @  09/10/2006 15:27:50
Meglio del primo,fantastico

debaser  @  09/10/2006 13:07:20
Bellissimo sequel, finalmente dopo Dogma ed abbandonato Ben Affleck al suo destino Kevin Smith ritorna sulla retta via, indimenticabile la scena dell'Asino, bravissima e bellissima la Dawson mi é piacuta meno la parte di Jay e silent Bob.

Romolito  @  08/10/2006 16:20:47
Mitico!
Finalmente un sequel all'altezza del suo predecessore!
In certi punti fa veramente morire dal ridere!!!!

"Uno per domarli tutti...." :-)

IO13  @  05/10/2006 21:13:25
non ho visto il primo Clerks ma devo dire che questo numero 2 mi ha proprio fatto ridere: sboccato, ironico, tutto fuorchè politically-correct. Non sarà forse una pietra miliare del cinema ma merita di essere visto se volete una serata divertente!

cepere  @  05/10/2006 13:12:23
non sara' mai ricordato come un capolavoro ma la maestria di K.Smith nel ridicolizzare tutti i principi dell America bacchettona (religione e sesso in primis),rende ogni suo film una chicca.
Quest'opera si piazza tra le migliori realizzate dal regista barbuto,sicuramente molto meglio dell indegno Jersey girl.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/10/2006 15:55:00
Si puo' dire che dopo il flop di Jersey girl K. Smith si sia risollevato!
Clerks2 (a colori) e' una commedia divertente: i due commessi del Quick stop sono invecchiati di 12 anni anche se non si direbbe! Lo spirito del "fanciullino"
(molto più volgare di quello pascoliano) non li ha abbandonati, come nemmeno ha abbandonato Jay e Silent Bob (Kevin Smith). Sicuramente non è un film impegnato nè impegnativo ma credo che qualche rista anche ai più scettici la riuscirà a strappare. Mi hanno fatto morire dal ridere le discussioni sul Signore degli anelli in conflitto con la saga di Guerre stellari.. Azzeccata l'introduzione del ragazzino, anche lui personaggio cult!
Da vedere con il giusto spirito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2006 01:56:28
Da parecchi anni ho messo una croce sui film di Kevin Smith,ma la curiosita'di rivedere in scena le gesta di Dante,Randal e compagnia bella era troppo forte persino per un testardo come me....
Clerks 2 correva il rischio di svilire e banalizzare le situazioni e i personaggi di un vero e propio cult movie,quale fu la prima opera del regista...un fan amareggiato come il sottoscritto poteva addirittura arrivare a pensare che l'operazione fosse del tutto posta a riconquistare un pubblico nostalgico e ormai lontano dal cinema del regista....e invece il vecchio Silent Bob torna a colpire:Clerks 2 e'un film che mostra come dodici anni siano un periodo lunghissimo e al tempo stesso brevissimo nella vita di una persona.I Dante e i Randal che incontriamo in questa pellicola sono-sembrano esattamente gli stessi di quelli che lavoravano nel Quick-Stop fotografato in bianco e nero nella pellicola del 94:il loro carattere e'lo stesso cosi'come il loro modo di interfacciarsi con il resto del mondo e'lo stesso.I dialoghi tornano esilaranti come all'epoca con battute al vetriolo e scorrettezze politiche a go-go.
Il risultato finale e'gradevole e anke se non paragonabile al primo capitolo,sono sicuro che soddisfera'piu'di un nostalgico....

Ciuppetti  @  01/10/2006 21:38:46
Sono un appasionato di Clerks. Questa versione però mi ha deluso molto. Sono uscito prima della fine.. Alcuni passaggi del film sono molto divertenti, ma nel complesso è risultato pesante

Ultima risposta 03/11/2006 16.41.13
DJ-JUANITO  @  01/10/2006 00:21:24
come il primo o forse meglio, so solo che ancora sto ridendo....

super zik  @  30/09/2006 20:27:58
Diversissimo, divertentissimo, e (in) dimenticabile!!!

giumig  @  27/09/2006 18:49:22
Divertentissimo, con delle scene da ricordare a lungo (quella del commesso che fa la trilogia del signore degli anelli è stupenda!) e situazioni al limite dell'assurdo...non ho visto il primo Clerks, ma provvedero a trovarlo in videoteca perche se è ancora meglio di questo allora sara un capolavoro

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2