clerks regia di Kevin Smith USA 1994

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Kevin Smith

Trama del film Clerks

Dante, giovane commesso di un emporio, oggi ha la giornata libera. Anzi, l'avrebbe, se il padrone non lo buttasse giù dal letto per chiedergli di sostituirlo in negozio. Insieme al suo amico Randall, Dante passa una giornata "tipica" di avvenimenti al limite dell'assurdo, nella cornice di una clientela, di amicizie e di conoscenze da camicia di forza.

Film collegati a CLERKS

•  JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD!, 2001
 •  CLERKS 2, 2006

Voti e commenti su Clerks, 139 opinioni inserite

Nic90  @  26/06/2016 16:36:02
Personalmente ritengo la media esagerata,e' una commedia con alcuni dialoghi carini ma altri noiosi,insomma nulla di eccezionale...
Ambientazione fissa che resta sempre leggermente ostica e alcune gag non riuscite.

Ultima risposta 27/06/2016 13.54.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/06/2014 18:25:58
Sufficientemente esilarante ma tutt'altro che irresistibile.
Il b/n e' dovuto quasi sicuramente al basso budget e al non dover star li a rognare piu' di tanto con l'illuminazione; non e' pertinente al soggetto ma ci sta.
Per il resto l'ho trovato un po' statico e davvero divertente solo a tratti, anche perche' i dialoghi tarantino-style alla lunga stancano e i personaggi sono quasi tutti abbastanza sgradevoli (salvo giusto il protagonista con la L stampata sulla fronte).

Te la passi tranquillo, ma nonostante la mia simpatia nei confronti di Smith, tutta sta genialita' proprio non l'ho vista; come gia' detto, solo un (buon) clone dell'era tarantiniana.

Ultima risposta 12/07/2018 21.57.01
BlueBlaster  @  01/04/2014 03:24:35
Ho sentito parlare per anni di questo film ma alla fine non l'ho mai visto per via della staticità e sopratutto del bianco e nero, lo so per certe cose sono immaturo ma era più forte di me evitare film di questo genere, l'utente Monkeysland mi ha suggerito di vederlo ed ecco qui....
Davvero ma davvero divertente nel suo piccolo, perché di piccolo si tratta visto che hanno speso più soldi per acquistare i diritti delle canzoni che per tutto il resto della produzione...gli attori all'epoca non erano nessuno eppure sono stati bravissimi in questi ruoli strampalati e devo dire che il doppiaggio italiano questa volta (nonostante fosse una pellicola indipendente) rende davvero bene e specie nel caso di quei pochi dialoghi di JAY.
Una giornata niente male per il nostro protagonista Dante, spalleggiato dall'amico Randall, che invece di godersi la giornata di riposo si ritrova rinchiuso (ma magari fare il commesso fosse così) a lavorare al negozio...
Geniale e politicamente scorretto, fonda tutto su dialoghi strepitosi che fanno far ridere dall'inizio alla fine e specie quando sono seriosi!
Il perché del B/N per me rimane un mistero ma non va ad intaccare l'ottima riuscita di questa perla anni 90...vedrò pure i seguiti al più presto anche se dubito potranno essere così.

Ultima risposta 01/04/2014 16.24.15
Edredone  @  28/05/2013 19:49:24
Sicuramente geniale all'uscita, visto adesso e dopo aver visionato il seguito (praticamente identico) appare decisamente segnato dal tempo....il bianco e nero in grana grossa non aiuta.

Ultima risposta 28/05/2013 23.26.03
Leonard Shelby  @  14/11/2010 01:09:52
Inizio a credere di non avere una grande passione per le commedie in generale se a una brillante come questa, piena di situazioni a dir poco assurde e con dialoghi memorabili, metto non più di un sette.
Acido, sferzante, Clerks è ormai un cult, dimostrazione che si può fare buon cinema anche con poco, pochissimo.
Infatti Kevin Smith ha usufruito di un budget ridicolo e ne ha tirato fuori il suo capolavoro che (a quanto pare) non ha più eguagliato con i suoi lavori successivi.

Non ho gradito molto il bianco e nero, secondo me è alquanto inutile se non dannoso.
Ovvio che è tutto da imputare agli scarsi mezzi economici con cui il film è realizzato, ma c'è chi ha detto che il b/n aggiunge qualcosa e in questo caso non sono d'accordo...
Comunque è sicuramente un film da vedere, spero che il secondo sia altrettanto.

Ultima risposta 26/11/2010 23.32.47
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  18/01/2010 15:28:24
Che grandiosa commedia può venir fuori con neanche 30mila dollari.. Spassoso nel vero senso del termine, goderecciamente sopra le righe.
Quando l'importanza del contenuto prevale sulla confezione (che non è comunque scelta a casaccio).

Ennesimo lampante esempio di come si possa fare uno splendido film senza spendere in una sola botta somme che sfamerebbero l'Africa.

Ultima risposta 22/01/2010 02.01.10
gruxxu  @  20/06/2008 00:40:56
Mah, io non capisco tutto l'entusiasmo per questo film. A me non è proprio piaciuto, alcuni dialoghi sono brillanti, ma per il resto... inoltre ho trovato molto inutile l'uso del bianco e nero, ha reso il film ancora più pessimo..

Ultima risposta 23/09/2008 15.40.37
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  14/01/2008 16:33:08
Spaccato della giornata tipo di due perdigiorno, pigramente aggrappati ai loro odiati lavori di commessi, tra situazioni assurde e battute al vetriolo.
Silent Bob è lo stesso Kevin Smith, qui al suo apice... dialoghi favolosi e risate (amare) garantite.

Ultima risposta 14/01/2008 16.55.06
wega  @  17/10/2007 00:47:50
27mila dollari per un lodevole debutto alla regia.
una commedia cinica riuscitissima.ce ne fossero...

Ultima risposta 23/09/2008 15.41.41
fra81fra  @  17/04/2007 13:57:37
Aggiungo solo la citazione dell'interpretazione "marxista" nel dialogo sulla distruzione della morte nera nel ritorno dello jedi.. era in clerks giusto? ve la ricordate? dimostrazione che il film è un'opera per cinefili, magari un pò nerd... ho vagheggiato che forse tarantino fosse un pò tipo il commesso della videoteca..

Ultima risposta 17/04/2007 14.37.44
Jumpy  @  02/04/2007 19:26:31
Nel suo genere, un capolavoro, menzione d'onore per la colonna sonora ;)

Ultima risposta 21/03/2014 02.07.46
Sig. Chisciano  @  09/01/2007 15:06:07
Fantastico, dialoghi da far arrossire Tarantino, i due inetti dei commessi sono esilaranti. Fotografia povera ed in bianco/nero, budget quasi inesistente, ambientazione unica ma un film divertente e coinvolgente come pochi.

Ultima risposta 10/01/2007 19.22.55
Macs  @  12/12/2006 08:34:46
Si lascia vedere ma per i miei gusti è un pò troppo volgare. Accettata la volgarità, bisogna riconoscere che il film è divertente. Ci sono alcune forzature fuori luogo (il sesso col cadavere e la scazottata finale girata malissimo e in cui i due se la ridono), ma nel complesso sono peccati veniali. Solo una domanda: ma in America i commessi sono tutti così? No perchè da noi se ti comporti a questo modo, il posto di lavoro non lo conservi per più di due ore.

Ultima risposta 12/11/2008 23.53.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  19/10/2006 21:31:51
irriverente, amatoriale da morir dal ridere, questo è clerks!

chissà perchè in b/n....magari il regista sapeva già di avere in mano un cult "storico"? :)

Ultima risposta 17/10/2007 00.51.03
giumig  @  19/10/2006 15:18:46
Ho visto clerks 2 e mi è piaciuto tantissimo, allora sono andato alla ricerca del primo ed eccomi qui...un po deluso. Magari mi aspettavo di piu, magari ero gia pronto a cio che mi aspettava, fatto sta che mi ha garbato molto meno del secondo. Magari lo avessi visto quando è uscito gli avrei dato un bel 9, ma vederlo adesso non mi ha fatto alcun effetto. Si salvano alcune battute ma niente di piu.

Amo il bianco e nero ma in questo film stona un bel po.

Ultima risposta 17/10/2007 00.51.42
Evan7  @  31/12/2004 17:21:11
..xkè 9?
..per i dialoghi tesissimi..per l'anticonvenzionlità degli argomenti..e xkè kuando l'ho visto mi son fatto delle belle risate.
Il film è poco curato "esternamente"..ma (credo) proprio x far spiccare kuello ke lo rende bello..i dialoghi,e i personaggi!
..non sarà vacanze d natale...ma merita!!
Un Flash!..Non perdetelo Assolutamente!

Ultima risposta 08/01/2005 20.01.07
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  24/12/2004 17:16:08
Non ho parole, invidio chi deve ancora vederelo e non sa cosa si aspetta.
Buona palla di neve a tutti!

Ultima risposta 05/10/2007 14.41.11