classe 1999 regia di Mark L. Lester USA 1989

Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Mark L. Lester

Trama del film Classe 1999

Siamo in un prossimo futuro, in un liceo americano. La situazione disciplinare è ormai incontrollabile con mezzi tradizionali. Il preside dell'istituto decide allora di ricorrere a estremi rimedi: si rivolge a un costruttore di robot, chiedendogli di risolvere tramite le sue macchine il problema dell'ordine. Ma questa decisione, invece di riportare alla normalità, scatena una guerra interna che si conclude con una carneficina.

Film collegati a CLASSE 1999

•  CLASSE 1984, 1982

Voti e commenti su Classe 1999, 65 opinioni inserite

Italo Disco  @  04/01/2022 23:31:35
Il soggetto è bizzarro; la sceneggiatura infantile; il sipario visivo da post-atomico all'amatriciana. Eppur si vede. Regia efficace e cast solo per veri nostalgici.

Evarg Nori  @  03/04/2020 10:01:10
9 anni dopo il primo film,Lester mette da parte ogni serietà o pretesa di analisi sociologica,girando un fumettone iperbecero tra "1997-Fuga da New York" e "Terminator".Ritmo sempre a mille,personaggi tipici da anni'90,fiumi di violenza,esplosioni a manetta e ottimi effetti speciali(memorabili le trasformazioni finali dei 3 insegnati).Stavolta a conti fatti le simpatie vanno quasi subito agli studenti teppistelli...Spassoso il cast:Pam Grier è uno dei robot;McDowell il preside imbecille,e Stacy Keach,lenti a contatto bianche e capelli con coda di rondine,è lo scienziato.Imperdibile per i fan del tamarro di una volta(eh si,quest'anno sono 30 dal 1990...sigh...)

camifilm  @  15/09/2018 22:37:33
Classico film senza grosse pretese stile anni 80. Buoni abbastanza ben fatti gli effetti. Recitazione sopra le righe. Per appassionati del trash anni 80

LucaT  @  18/02/2018 02:42:25
nonostante sia un b-movie che si avvicina al trash
non ne fa parte in merito al fatto che
è stato fatto sufficentemente bene
molte inquadrature e sequenze ben riprese colmano varie lacune
non discuto comunque su spunti presi da altri film e su effetti piu o meno riusciti

come film mi ha saputo intrattenere
e finita la visione non ho avuto ripensamenti in merito
un buon film per chi aprezza il genere e lo stile senza farsi troppe premesse

dagon  @  28/12/2017 20:24:24
L'incipit è molto "fuga da NY", il tema musicale principale è un plagio spudorato di "dogs of war" dei pink floyd, la fine scopiazza (poveramente) terminator, ma l'idea di partenza non è male. Purtroppo è sviluppata in maniera un po' pedestre e, dopo un po', il film si trascina fiaccamente verso il finale scontato. In ambito B/C movie c'è di meglio, a partire dal predecessore.

VincVega  @  18/12/2017 20:00:20
Diciamo subito che rispetto al primo capitolo, ovvero "Classe 1984", il livello si è abbassato. Il regista Mark L. Lester amplia le tematiche precedenti con il genere fantascientifico, realizzando un B-Movie dozzinale (con evidenti richiami a "Terminator"), ma comunque godibile e divertente. Diverse scene risultano poco credibili, tralasciando la componente fantascientifica, perchè proprio mi sembrano campate per aria. Se si valuta per quello che è, cioè un filmetto di puro intrattenimento potrebbe bastare ed essere sufficiente. C'è anche qualche buona scena splatter.

Simpatico il fatto di vedere le azioni del robot-professore in prima persona, tramite il suo computer interno.
Cast altalenante, alcuni bene, alcuni meno. Ci sono anche Malcolm McDowell e Pam Grier, in ruoli importanti, ma poco presenti.
Non lo ritengo per nulla un cult, però ricordo che ai tempi, molti miei amici ne andavano matti.

lampard8  @  09/01/2017 14:35:26
Visto con un doppiaggio infame e forse questo mi fa pendere per un voto basso. Tuttavia, riconosco al film una certa originalità e una discreta dose di adrenalina, ma i troppi momenti morti mi fanno propendere per una stroncatura,seppur non eccessiva.

Poteva essere sviluppato decisamente meglio, non lo vedo come un cult.

ferzbox  @  13/07/2016 18:45:00
Per essere un film fantascientifico di serie B anni 90 non è così male, lo si guarda abbastanza volentieri(anche se bisogna ammettere che si tratta di un collage disordinato di pellicole come Robocop o Terminator......); il problema è che il film a cui fa riferimento(vale a dire "Classe 1984") non centra proprio nulla...cioè, quello era una chicchetta girata davvero bene e con una fortissima identità......questo, bhè, si, insomma......cioè......è na'stronzàta ragà......a tratti divertente ma pur sempre un prodotto parecchio frivolo.....e l'ha girato sempre Mark L.Lester?......vedi cosa succede quando si drogàno direttamente nel cervello?!
Un prodotto carino che si guarda ma soffre di una superficialità tecnica che "1984" non sapeva nemmeno dove fosse di casa....già si cominciava ad intravedere quella fotografia anni 90 da bassa lega che non ho mai potuto soffrire......per non parlare della colonna sonora(idem con patate).....
Simpatico....nulla di più....

Crabbe  @  09/03/2016 08:36:55
Esplosione di effetti speciali e violenza trash.

Cult nostalgico dei primi anni '90.

Mic Hey  @  09/03/2016 03:48:07
Dai su.. se non è un cult questo allora non so !
E' del 1990 ma il cuore ci porta dritti dritti nei favolosi '80 (ah beata gioventù) ai quali credo di poter dire questo film appartiene di diritto.
Violenza, anarchia, fantascienza, lotta tra gang.. tutto ben mescolato per un filmetto inverosimile, bislacco, forse stupido ma tanto tanto divertente

ps: caxxo il prequel non l'ho mai visto.. rimedierò

CyberDave  @  30/09/2014 22:57:56
Non mi è proprio piaciuto, considerato un cult anni 80, a metà tra action e fantascienza questo film cerca di copiare i film più riusciti dell'epoca, sia a livello di ambientazioni che di personaggi. Il problema è che la storia non funziona, si sviluppa male, non coinvolge e i protagonisti sono totalmente apatici.
Salvo davvero poco di questo film, direi che non merita la media che possiede.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2014 17:00:10
Film di culto degli anni 80 che prende Fuga da New York di Carpenter mescolandolo al Terminator di Cameron. Il primo film ispira il contesto della vicenda, una periferia dominata dalla violenza e dall'assenza di legge o quasi, dal secondo film tutta la sequenza finale. Le macchine che vanno fuori controllo invece viene dritto dritto dal Mondo dei Robot di Crichton. Lester nemmno si è curato minimamente di nascondere le sue fonti d'ispirazione, anzi mostra lo scopiazzamento in maniera palese senza vergogna ed in fondo il meccanismo funziona nella sua semplicità. Film gradevole e nulla più. Che sia diventato una pellicola di culto per rimane un mistero.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  28/08/2013 12:11:21
Classico di serie B anni '80, sull'onda di Terminator. Nostalgico.

sarci83  @  11/07/2013 21:59:02
film che rivedo sempre molto volentieri...................... bella l'idea dei prof robot che tentano di disciplinare gli studenti..........

peppe87  @  25/05/2013 00:45:38
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/05/2013 16:27:57
Se in "Classe 1984" era il professore

qui è il contrario. Nonostante i tratti futuristici e morali della pellicola siano ridicoli premio l'originale idea di fondo, il film è particolare a dir poco. Tentativo all'ultimo di scimmiottare "Terminator", il che è evidente.

BlueBlaster  @  24/08/2012 02:21:45
Da ragazzino adoravo questo film, così futuristico e deprimente!
Una pellicola che esacerba la violenza giovanile e la colloca in un ipotetico ma vicino (ormai superato da tempo) 1999...una società senza speranza in cui una scuola distopica utilizza insegnanti/cyborg per mantenere ordine e disciplina.
Un film sicuramente pessimistico e "avanti" che mescola thriller a drammatico e sociologia a fantascienza in modo eccellente!
Non sarà un capolavoro di tecnica o recitazione ma nonostante le possibili pecche riscontrabili merita il suo posto nella categoria cult!

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  @  17/07/2012 15:31:18
Dopo Shocker di Craven, spendo due parole anche per un altro film di cui consumai la VHS da piccolo: Classe 1999.

Mark Lester specialista degli action movie anni 80, già autore dei cult Commando con A.Schwarzenegger e Fenomeni Paranormali, deve la sua fama anche alla meno conosciuta trilogia delle classi violente inaugurata nel 1982 dal suo 'Class Of 1984'.
Otto anni dopo quel discreto prequel il regista americano girò il secondo capitolo, Class Of 1999, il B-Movie più riuscito della serie che ebbe anche un seguito poco fortunato("The Substitute").

Un' introduzione futuristica con voce ipnotica di sottofondo e una grafica iniziale tributo al '1997: fuga da New York' di John Carpenter trascinano subito in un vortice di crudeltà e violenza iperrealistica con famiglie completamente degradate e bande criminali vestite in modo bizzarro.
Vengono immediatamente presentate le due fazioni, la prima capitanata da Cody, un ragazzo appena uscito di prigione diviso tra la sua gang di appartenenza e l'amore per la giovane figlia del preside snobbata da tutti, e la seconda guidata da Hector, un rude anarchico dalle maniere prepotenti.

Siamo nel 1999, queste due bande criminali controllano un quartiere di Seattle chiamato Free Fire Zone, il liceo Kennedy è al centro di questa zona, la polizia non può entrare e non vi sono leggi.
Una spirale di violenza infinita fatta di omicidi e continui regolamenti di conti rendono il sobborgo invivibile, così alla riapertura del liceo Kennedy il ministero della difesa decide di affidarsi alla mega-tech, un'azienda di robotica capitanata dal dr. Forrest (un grande Stacy Keach, da ricordare in American History X).
Guidato da un preside confuso (un anonimo M.McDowell) il vecchio liceo oramai inefficiente e disastrato diviene così un mezzo per incentivare il controllo sulla criminalità giovanile e per testare degli insegnanti molto particolari.
A tre androidi dalle sembianze umane viene difatti data la responsabilità di educare gli alunni peggiori.
Ossessionati dalla disciplina, dall'efficienza e dal rispetto delle regole i tre tengono la situazione sotto controllo ed inizialmente tutto sembra andare per il verso giusto nel liceo, gli studenti abituati ad andare a scuola armati e strafatti di droghe sembrano modificare i loro atteggiamenti.
Col passare del tempo però qualcosa sembra guastarsi, i Cyborg, chiaramente ispirati al Terminator di Cameron, diventano sempre più violenti ed istigati da Cody decidono di snobbare le aule iniziando una serie di giochetti strategici che porteranno gli studenti a battagliare prima fra di loro in una brutale guerriglia tra bande armate, ed infine contro gli stessi insegnanti.
Ed è proprio qui che il film decolla in una spirale bellica spassosa, gli improvvisati insegnanti cominciano a cimentarsi in un turbine di continue mutazioni genetiche farsesche, in omicidi efferati e in scontri estenuanti con gli alunni che sfoceranno in un vero e proprio sterminio di massa facendo diventare il liceo Kennedy un campo di battaglia.

Abilissimo Lester dietro la macchina da presa nel rappresentare uno scenario futuristico ed apocalittico costituito da degrado e sbandamento.
La pellicola scorre in maniera fluida grazie ad un ritmo elevatissimo supportato da una scapestrata colonna sonora rock e da dialoghi trash che rendono la visione spensierata ma non priva di tensione.

Considerati gli intenti scanzonati di Mark Lester e tenendo presente i pochi stanziamenti economici per la realizzazione, promuovo tranquillamente tutto il comparto tecnico, dalla sceneggiatura sgangherata, alla fotografia grigia, sino gli effetti speciali sorprendenti.

Classe 1999 è un filmetto che funziona, si prende poco sul serio e diverte.
Tra azione, catastrofismo e splatter si dispiega una piacevole immersione adrenalinica negli anni 80.

Vlad Utosh  @  09/05/2012 17:29:48
Ho sempre adorato i film dove sono presenti robot per cui questa pellicola parte già in vantaggio per quanto mi riguarda. Con "classe 1999" siamo di fronte a un prodotto di buona fattura con trama godibile e validi effetti speciali(che bella la vecchia animatronica...). L'azione non manca, troveremo inseguimenti, sparatorie e diverse scene di violenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Che dire, se amate la fantascienza, e in particolare quella dove i robot la fanno da padrone questo film è consigliato.

PS Il combattimento con l'ultimo robot strizza l'occhio a terminator ;)

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  25/04/2012 15:18:13
La trama mi sembrava interessante, ma il film è oltremodo scialbo e mal realizzato.
Gli attori non mi sono piaciuti granchè, per non parlare del ruolo marginale che hanno dato al mitico Malcolm McDowell.
Il film però ha anche dei lati positivi come ad esempio l'originalità della storia, le ambientazioni e gli effetti speciali, che visto l'anno non sono malaccio.
Alla fin fine però questo b-movie mi ha veramente deluso, lo reputo un film rozzo, insipido e poco riuscito. Sconsigliato!!!!

Ultima risposta 13/07/2013 22.36.45
dibinho  @  30/11/2010 19:40:59
Stupendo!!
indimenticabile, ricordo quando lo vidi la prima volta da bambino su "Telecity"
rivisto volentieri ultimamente!!

Neurotico  @  22/11/2010 23:29:45
Discreto film fantascientifico sulle orme di Warriors e Terminator(effetti speciali che riecheggiano quelli del film di Cameron).Sceneggiatura semplificata a sostegno di un film derivativo e indirizzato al puro intrattenimento.Un McDowell sprecato ma con un cattivo Stacy Keach decisamente in parte.

-Uskebasi-  @  16/11/2010 14:43:08
L'avessi votato prima di rivederlo l'8 non glielo toglieva nessuno, ma a guardarlo con l'occhio un pizzico più maturo ci si accorge di elementi piuttosto mediocri.
In un futuro dove l'uomo è riuscito a costruire perfetti androidi, ma nemmeno un vestito decente, la società è allo sfascio con conseguenti zone di guerra e bande criminali che fanno a botte e sparano in continuazione. Eppure la Scuola va avanti. Serve una soluzione però, ed ecco allora i professori robot in grado di riportare disciplina con la violenza. Spetterà a Cody aprire gli occhi a tutti e guidare la rivoluzione.
I dialoghi e le reazioni sono ridicole; emblematica è la scena in cui Cody e la ragazza entrano di nascosto in casa dei prof. dove non c'è niente, negli armadietti ci sono prodotti per lubrificare o chissà cosa, nel frigorifero ci sono solo bombole, nella camera, senza letto, scatole con dentro i vestiti, e alla ragazza gli viene il dubbio che ci sia qualcosa di strano perchè non ci sono le mutandine abbinate al reggiseno! Mah?! Il protagonista riesce a fare l'intero film con gli stessi vestiti indossando solo una giacca diversa nel finale, inguardabile in tutto invece il suo fratellino. C'è da dire però che Classe 1999 ha diversi pregi. L'idea è bella e il film scorre via leggero tenendo a bada la noia. Buoni anche gli effetti speciali, ma la cosa più riuscita sono senza dubbio i professori con attori perfetti nel ruolo, ogni volta che in scena ci sono loro l'interesse sale vertiginosamente. Rimane in fin dei conti un indiscutibile cult anche con l'occhio un pò più maturo.

Sestri Potente  @  07/11/2010 19:25:47
Buon action fantascentifico, non certamente impeccabile, con un'ambientazione al limite del post-apocalittico.
E' quasi un misto fra Terminator e I Guerrieri della Notte!

nevermind  @  07/10/2010 23:20:21
Un film famosissimo, uno dei più gettonati da Italia 1 all'epoca tant'è che da piccolo alcune scene mi rimasero impresse per la violenza: ad esempio il professore che fa inghiottire a forza le pillole di droga allo studente, oppure il ragazzo ossigenato che muore dopo che un androide gli perfora il cervello ecc...
Insomma, la violenza in questo film è ben presente e devo dire che contribuisce ad interessare lo spettatore, purtroppo non è una pellicola esente da difetti.
Sebbene buoni sfx del periodo, alcune scene rimangono troppo trash o irreali, una fra tutte la sculacciata agli studenti o l'inseguimento dei professori in macchina che speronano la moto e questa continua la sua corsa.
Unico vero "colpo di scena"

tnx_hitman  @  19/09/2010 09:04:43
La scuola come un campo di battaglia e professori da sterminare..vorrei vivere almeno per un giorno un' esperienza del genere.Caos totale nei banchi di scuola,solo che per risolvere il degrado nel liceo peggiorano la situazione con l'inserimento di prof cyborg e il film,svolto in un'ambientazione sporca,decadente,con alunni senza controllo,mette in scena pure violenze impensabili e azione a tutto spiano.
Da visionare almeno una volta nella vita.
Dal regista del grandissimo Commando.;)

giraldiro  @  19/09/2010 04:54:07
Non so se questo film sia veramente da 7, ma a me piace molto.

Ultima risposta 07/09/2013 23.31.10
Christian80  @  02/09/2010 15:46:24
film fantascienza degli anni 90,da vedere e rivedere..Effetti speciali e scene "forti" non si fanno attendere.

topsecret  @  10/07/2010 18:35:29
La prima volta, anni luce fa, non mi lasciò un ricordo nitidissimo ma non mi sembrò niente male. Rivisto oggi invece non mi è parso nulla di così eccitante nè particolarmente originale.
Il ritmo c'è, l'azione anche ma i personaggi ed il doppiaggio non riescono a farsi apprezzare totalmente.
Prodotto ludico sufficiente ma che forse risente del tempo che passa.

Ultima risposta 10/07/2010 20.35.10
TeoLoco7  @  22/06/2010 16:11:07
lo vidi moltissimo tempo fa da bambino e ricordo che mi sconvolse moltissimo ma ne rimasi affascinato. Rivisto pochi giorni fa e il mio giudizio non cambia, un classico dei favolosi anni 90, il film e bellissimo si lascia guardare e scorre bene, ambientazioni particolari e molto belle.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/06/2010 11:05:03
assolutamente un film che non raggiunge la sufficienza per ovvi motivi evidenti. Non mi risulta che sia nemmeno un cult, per cui..

Piu che insufficiente. 4 1/2

7HateHeaven  @  01/05/2010 12:33:38
Un signor trash.. Un pò robocop, un pò fuga da New York ( c'è la mitica Pam), insomma molte influenze, tante idee e divertimento assicurato.
Certo la trama di fondo non è certo particolare, ma ambientazione, battute, dose di sangue, rendono questo film una chicca per gli amanti dei b-movie

tonic77  @  30/03/2010 19:22:06
è un b-movie con effetti speciali che fanno pena e una storia che si può descrivere in due battute: studenti contro studenti e poi studenti contro cyborg-professori.
lasciate perdere questo film...

antoeboli  @  25/02/2010 03:20:39
una piccola perla rimessa nel dimenticatoio . cosi si puo definire classe 1999 .
un film d inizio anni 90 che ho visto parecchie volte ma che trova alcuni difetti come la scenografia futuristica che secondo me poteva essere realizzata meglio e qualche personaggio che non riuscivo proprio a reggerlo (il piccolo del gruppo , ora nn ricordo il nome). in generale comunque e un buon film con una scenggiatura che sembra essere stata scritta acneh abbastanza velocemente , infatti il film sembra filare liscio in poco tempo .
grande pregio va agli effetti speciali dei cyborg che sec me non hanno nulla da invidiare al primo terminator .VOTO 7

Ultima risposta 01/09/2011 19.06.22
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/02/2010 09:38:27
Filmetto insipido che poteva essere sviluppato decisamente meglio!

Gui80  @  05/02/2010 12:29:59
Se capita, lo rivedo sempre con piacere. Un film che, parlando con i miei amici, mi accorgo che è stato visto un po' da tutti. Ormai è un cult... da vedere almeno una volta :-)

Rand  @  04/02/2010 12:37:58
Visto e rivisto, un classico film di fantascienza anni 80, personalmente a parte la storia non è che sia gran chè.
Purtroppo risente della pochezza degli effetti speciali, che dopo Terminator 2 appaiono preistorici.
Gli niterpreti sono discreti, sia umani che cyborg.
un certo splatter che non guasta, sparatorie tipiche, musiche anche.
Poi va tutto a quel paese, con

L'uso delle bombole in realtà è solo un escamotage per farli distrugere più facilmente.
Insomma un buon film di genere mancato, poteva essere più originale, ma d'altronde dal regista non è che ci si può aspettare grandi cose...

Ultima risposta 04/02/2010 12.43.08
NikToNik  @  18/10/2009 15:23:47
L'ho visto così tante volte che non me le ricordo neanche.
Spettacolo

carriebess  @  23/07/2009 18:19:13
nonostamte il genere fantascienza non mi entusiasmi, questo l'ho trovato particolare nel suo genere e coinvolgente.

DarkRareMirko  @  02/07/2009 19:17:17
Seguito di Classe 1984, sempre di Lester.

Rispetto ad altri film del regista, tipo Commando, qua si agigunge maggior spessore grazie al fatto del voler rappresentare la violenza urbana, ed in particolar modo quella scolastica.

Di media qualità gli sfx, discreto il cast (c'è la Grier e Malcolm McDowell), il film è una mistura sufficientemente ben riuscita di A Clockwork orange e Terminator.

Vale un'occhiata.

simone p  @  15/05/2009 20:04:17
Buona l'idea di base, recitazione ridicola e qualche trovata interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/03/2009 17:38:39
Mah, questo film non è girato bene anzi, fa acqua da tutte le parti ma ha un "non so che" che attira i ragazzi questo è certo. Scene crude, ma davvero finte e personaggi mediocri per un filmetto anni 90 scontatissimo e rozzo. Io c'è l'ho ancora in videocassetta però...

Robgasoline  @  16/01/2009 12:46:34
Mi da l'idea di un'accozzaglia di personaggi presi da uno o più film,ma tutto sommato se volete passare una serata tranquilla,intrattiene bene...Insomma un film da guardare senza troppe pretese.

gambero  @  16/01/2009 11:16:09
trovato e comprato all'istante!!!molto divertente questa pellicola,mi sono fatto qualche sana risata durante la sua visione!!!non credo fosse l'obiettivo del regista però...allora:effetti speciali piuttosto scadenti,interpretazione degli attori ignobile,trama piuttosto originale però,i prof sono fantastici,soprattutto quello di storia...locandina che non fa alcun riferimento al film...cioè,nel 1999 sarebbe dovuta essere questa la situazione???che fervida immaginazione...beh il votone lo do soprattutto per l'elevato livello trash!!!da vedere...

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  02/12/2008 07:25:18
Miscuglio tra Terminator e The Principal in chiave fantascientifica. Ma tolti due/tre momenti emozionanti, alla resa dei conti rimane un film fracassone e scontato. Si salva per lo più per il terzetto di protagonisti, capitanato da un eccellente McDowell (attore culto per più di una generazione per essere stato l’impareggiabile protagonista del capolavoro di Kubrick “Arancia Meccanica”,qui invece impegnato nella parte del preside della scuola) e un Keach scatenato. Il resto non vale granché,quasi sufficiente.

marfsime  @  25/11/2008 14:54:10
Un buon film di fantascienza che seppur tra qualche ingenuità si lascia decisamente apprezzare. Bella l'idea di fondo dei professori-robot che hanno il compito di educare gli studenti di una società lasciata ormai al degrado e allo sfascio più totale. Gli effetti speciali nel complesso non sono male anche se a volte risultano essere un po' grezzi vista la datazione del film..ma c'è di peggio. La recitazione francamente non m'è piaciuta granchè..per il resto è ok.

metal_psyche82  @  18/09/2008 14:32:30
film ultra-violento e bello cattivo!! il doppiaggio fa un po ****** ma tant'è! io ve lo consiglio (un cult)! c'è anche il mitico malcom mcdowell!

il professore di educazione fisica è quello che odio di più!! troppo crudele!! bonissima pam grier!

HATEBREEDER  @  28/04/2008 16:06:10
Ma chi se lo ricordava più, questo piccolo b-movie di fantascienza che fino a 10 anni fa ogni estate proiettavano puntualmente in seconda serata su italia1? E' grezzissimo, ma a me fa pisciare sotto dal ridere, e i profe-terminator (il migliore è quello con il trapano) sono dei villain da paura.

Ultima risposta 01/09/2011 19.15.24
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  03/02/2008 17:15:11
E' una vita che non vedo sto film, mi ricordo che da ragazzino mi piaceva un mucchio, adesso probabilmente lo apprezzerei meno. Quasi trash in alcune scene e di altre invece mi ricordo la tensione che si provava.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 19:29:28
ANDAVO ALLE MEDIE QUANDO VIDI QUESTO FILM. MI RICORDO CHE MI PIACQUE E CHE LA TENSIONE SI MANTENEVA ABBASTANZA ALTA. NIENTE DI PIU' PERO'...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 15:56:51
sono passati gia molti anni da quel 1999 ma di professori come quelli per fortuna non ne abbiamo visti...
sicuramente un bel film che si trasforma dal classico film sui giovani scapestrati ad un horror senza nessuna pieta'...
da vedere

Sig. Chisciano  @  03/01/2007 00:23:20
Film duro e abbastanza violento, un classico da seconda serata su Italia1 negli anni 90..
Trama non molto originale ma ben trasposta, sarà che ai tempi in cui lo vidi ero uno studente, ma mi inquietava parecchio..

Ultima risposta 05/01/2007 02.03.08
cico.ff  @  14/12/2006 15:50:58
do' sette come voto solo perchè la visualizzazione del futuro (all'epoca era futuro ora è passato) immaginato da film era originale quindi passa in secondo piano tutta la violenza che il film scatena (ed è veramente tanta). Poi se si vuole analizzare tutto quanto,regia fotografia ecc.. niente di particolarem tutto nei canoni.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  10/10/2006 12:16:57
Film alla "robocop" ,zeppo di "violence and gore", a mio avviso riuscito se lo si prende come puro intrattenimento., se invece si cerca lo spunto per chissà quale riflessione meglio cambiare pellicola.

risikoo  @  10/10/2006 06:51:47
Film che a mio avviso parte bene e decade nella seconda parte. L'idea di base non è niente male e dopotutto rimane un film piuttosto originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2006 02:15:14
Film violento che non esprime alcuna ragione morale se non un nuchilismo mai pago e compiaciuto, di quelli che tanto affascinano un bastardo come Larry Clarke, di recente.
A modo suo è un cult, ma lo è soprattutto nei momenti in cui la tensione viene provvisoriamente smussata da un (rarissimo) tentativo di carpire qualcosa del fenomeno degradante della violenza.
Sottogenere di un capolavoro come "i guerrieri della notte", a cui deve in realtà molto poco, nè l'alone romantico-maledetto nè la sua efficace descrizione di resistenza (e disperazione) urbana.
Moralmente un pollice verso (1) guadagna qualche punto in piu' se non altro perchè tra vittime e carnefici nessuno è abbastanza degno di vivere a questo mondo, nel film

Kr0nK  @  07/12/2005 14:54:33
Cult indimenticabile.

Andy's  @  14/10/2005 23:11:21
spettacolare, dall'inizio alla fine. un cult

Butch Coolidge  @  06/10/2005 02:01:32
Film cult nel suo genere. Ambientazioni, attori e trama unici. Eccellenye regia di Mark Lester

DevilRudy  @  05/10/2005 23:23:22
alesfaer  @  26/09/2005 19:21:08
film apocalittico. certo è ke tra qualke decina d'anni si può finire cosi sul serio. in città come napoli bari e gela siamo quasi allo stesso livello di criminalità giovanile. qst film mette il dito nella piaga sul servizio d'ordine, inefficiente ormai.

Scarface83  @  20/09/2005 22:43:59
desi  @  07/06/2005 15:12:37
Ho chiesto io che venisse recensito questo film...
E' il film rivolto a un possibile futuro più azzeccato che sia mai riuscito a vedere.
Degrado

Crimson  @  03/06/2005 15:56:12
Quando lo vidi per la prima volta da bambino mi sconvolse molto...è un film surreale al massimo, davvero inquietante. L'idea di fondo è azzeccata e originale.

Krypto_06  @  25/05/2005 16:49:55
uno dei film di fantascenza più sorprendenti non tanto per gli effetti speciali quanto per la trama futuristica riguardante ragazzi che frequentano la scuola superiore come passatempo(come del resto facevo anch'io ) visto che appartengono a bande del ghetto di new york dove le droghe e le feste la fanno da padrone.....tutto questo condito da scenari e costumi post-punk.......storico.........ola