civilta' perduta regia di James Gray USA 2016

civilta' perduta (2016)

locandina del film CIVILTA' PERDUTA

Titolo Originale: THE LOST CITY OF Z

RegiaJames Gray

InterpretiCharlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland, Angus Macfadyen, Ian McDiarmid, Franco Nero, Bobby Smalldridge, Tom Mulheron, Edward Ashley, Harry Melling, John Sackville, Adam Bellamy, Daniel Huttlestone, Johann Myers, Michael Ford-FitzGerald, Aleksandar Jovanović, Michael Jenn, Raquel Arraes, Nicholas Agnew, Frank Clem, Nickolas Grace

NazionalitàUSA 2016
Genereazione
Tratto dal libro "Z la città perduta" di David Grann
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di James Gray

Trama del film Civilta' perduta

Civiltà Perduta, tratto dal bestseller Z la città perduta di David Grann, racconta l'incredibile storia, basata su fatti realmente accaduti, di un esploratore Percy Fawcett che negli anni '20 scomparve nel cuore delle giungle amazzoniche. Siamo nel 1925, il leggendario esploratore britannico Percy Fawcett si avventura in Amazzonia, alla ricerca di un'antica civiltà, lo splendente regno di El Dorado, con lo scopo di fare una delle scoperte più importanti della storia. Dopo aver catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo, Fawcett s’imbarca insieme al figlio, determinato a provare che quest'antica civiltà, da lui rinominata Z, esiste. Ma la spedizione scompare poi nel nulla. Il film è anche La storia di un sogno che si trasforma in ossessione, quella di un uomo che affronta avversità inimmaginabili, lo scetticismo della comunità scientifica, spaventosi tradimenti e anni di lontananza dalla propria famiglia. Un'ossessione alimentata dalla passione, che cambierà per sempre la vita di questo coraggioso esploratore spintosi forse troppo oltre i limiti del consentito e del conosciuto.

Voti e commenti su Civilta' perduta, 20 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  03/01/2024 16:21:59
Caparbio. Un po' lungo.

daniele64  @  21/01/2022 10:01:49
Peccato , non mi ha convinto del tutto ... Il maggiore inglese Fawcett viene mandato a mappare l' inesplorato confine amazzonico tra Bolivia e Brasile . Durante il lungo e difficilissimo lavoro , trova dei reperti che lo convincono dell' esistenza di un' antica civiltà scomparsa ... La storia delle esplorazioni Fawcett in Amazzonia è stata una di quelle che ha appassionato la mia vena avventurosa giovanile ( ancora grazie al solito Peter Kolosimo ! ) . Questo coraggioso esploratore ha infatti visitato con le sue micro-spedizioni una delle zone più misteriose e pericolose del mondo , sfidando ambienti ostili e popoli che nemmeno conoscevano l' uomo bianco , ossessionato dall' ambiziosa intuizione di un' ignota civiltà amazzonica , tanto da sacrificare a questa ricerca la sua vita e quella del suo primogenito . Le sue teorie sono state poi confermate ( almeno parzialmente ) solo da recenti ritrovamenti archeologici . Il film è però una pellicola didascalicamente biografica più che avventurosa in senso stretto , con tempi dilatati , repentini salti temporali , dettagli incoerenti e pure alcune modifiche delle vicende reali . Doveroso , in qualche modo , il finale sospeso , visto che esistono solo numerose ipotesi , più o meno fantasiose , sulla reale fine della spedizione . In origine , il protagonista doveva essere interpretato da Brad Pitt , che poi si è limitato a fare il produttore . Comunque buona prova del cast , da Charlie Hunnam a Robert Pattinson , con persino un minuscolo cameo del nostro Franco Nero . Belle le ambientazioni , sia quelle vittoriane che quelle amazzoniche , anche se queste ultime a volte non sembrano abbastanza selvagge . Splendida poi la fotografia di Darius Khondji e molto eleganti le scelte registiche di James Gray , ma la storia di questa ossessione assoluta , che porta il protagonista a sacrificare perfino l' amore per la famiglia , risulta imperfetta e non riesce ad entrare nel cuore nemmeno di uno spettatore come me , già appassionato alla vicenda . Mi spiace dare ad un film del genere solo 6 ...

Febrisio  @  21/01/2022 09:52:34
Un biotopic che non so quanto sia veritiero, ma è ben rappresentato. Un Indiana jones senza la palla di sasso che gli corre dietro, di centro non privo di pericoli e che ti invoglia ad arrivare a Z.

mauro84  @  19/09/2021 21:43:47
Oggi mi sono recuperato questo interessante film storico\biografico su questo eslporatore britannico andato in Amazzonia per scroprire una nuova civiltà.. Una trama che si alterna alla sua vita privata con la sua moglie e famiglia e relativi problemi oltre all'imminente prima grande guerra..
Un gran lavoro come location e fotografia. Piaciuto a livello scenografico.

"confermo che in certi momenti un po' ha annoiato ma compensava in maniera egregia con la parte di scoperta, amazzone. Un buon finale.

Serena Miller: una prova egregia la sua, piace e convince. Regge la Prova.
Charlie Hunnam: onesta la sua prova in ruolo primario della vicenda. convincente
Robert Pattinson: un ottima prova di recitazione\presenza.. una prova "adulta".

Il regista confeziona un ottimo lavoro dal canto mio. Fatto bene nel suo complesso. Un lavoro costruito con diverse scenografie e cambi location con buoni montaggi e un parsimonioso passione verso ciò. Un egregio lavoro.

Film consigliato. Un avvincente film biotopic.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/07/2018 18:55:52
Che la storia raccontata da Gray sia vera aggiunge quel pizzico di curiosita' che mi ha spinto a vedere questo film...e non me ne sono pentito!
Un altro "Aguirre, furore di Dio" alla ricerca della sua Eldorado, un altro viaggio nelle zone piu' inesplorate dell'Amazzonia.
Ineccepibile a livello tecnico, da regia a cast.
Emozionante e commovente.

Thorondir  @  10/02/2018 12:01:57
Forse il film più maturo di James Gray. Nella storia di questo esploratore c'è la voglia di fuga da un'Inghilterra del "bigottismo della chiesa" che lo tiene legato al passato della sua famiglia, che impedisce alle donne di sedere al fianco dei propri mariti dentro la Società geografica nazionale e dove 400 anni dopo i conquistadores i "selvaggi" sono ancora considerati incapaci di produrre una civiltà. Fawcett fugge da tutto questo e la fuga si trasforma ben presto in ossessione. Ma cos'è questa città di Z che dice di voler trovare? Forse è in verità proprio il suo destino, come gli dirà la veggente prima della battaglia della Somme. Perchè come in quasi tutti i film di Gray c'è una tensione dicotomica tra gli affetti (in questo caso la famiglia) e la volontà di fama e gloria, per evitare di sentirsi dire dal proprio figlio "hai fallito" e per riscattare quel passato che lo tiene imprigionato.

Girare nel 2017 un kolossal antispettacolare, di due ore e mezzo, senza utilizzare effetti speciali, spendendo tanto e sapendo di incassare poco, da la cifra stilistica e artistica di un regista come James Gray, che quì produce un film epico dai tempi estremamenti classici, capace di sprigionare un pathos sempre più raro nel cinema attuale. La fotografia aiuta, le scelte registiche anche e il finale è altamente simbolico e azzeccato.

Gray nel suo miglior film, epurato dalle manchevolezze di "The Immigrant". Grande cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/11/2017 23:11:01
Il film di Gray ammicca in maniera palese, ad esempi illustri, quali Herzog e Coppola. Tuttavia pescando da un immaginario cinematografico piuttosto riconoscibile, il percorso di Gray si rivela diverso ed indipendente da tali fonti. C'è un uomo, Percy Fawcett, che si trova diviso tra due mondi, quello di appartenenza, tipicamente vittoriano e la giungla amazzonica, totalmente inesplorato. Se la molla iniziale del viaggio era dettata puramente dell'ambizione verso un riconoscimento sociale verso una carriera militare impantanata, dopo il viaggio compie una scelta radicale verso quell'altro mondo da esplorare. L'ambizione diventa soddisfare una sete di conoscenza indistruttibile. La scoperta della città perduta di Z diventa un passo fondamentale per la (ri)scoperta della nostra umanità, senza secondi fini se non quello della conoscenza stessa. Una purezza di intenti che non disgrega la famiglia di Fawcett, ma anzi ne solidifica i legami. Il sogno diventa condiviso anche da chi non partecipa materialmente alla missione. Gray ancora una volta si dimostra uno dei migliori registi in circolazione. Straordinario dal punto di vista visivo ed attento a delineare Fawcett in maniera differente dall'ambizione folle di un Aguirre o di un cuore di tenebra da ricercare. L'esploratore deve scoprire l'inesplorato per ampliare la conoscenza umana e Fawcett porta avanti questa missione oltre i confini dell'umano stesso, quasi a livello mistico.

KINGLIZARD  @  17/10/2017 15:12:43
Il film è abbastanza godibile e ben realizzato, ottima regia..belle ambientazioni..un unica cosa mi ha insegnato questo film..che il protagonista come "padre" è una persona da prendere letteralmente a calci in cul_o..ma con la rincorsa!!!!

Mike91  @  12/10/2017 07:46:19
Film che non emoziona?
Questo è un capolavoro fuori dal tempo, e fuori tempo, anche; ecco perché molti lo giudicheranno noioso.
Grande storia su di un'ossessione creativa che ti da e toglie molto.
Una parabola su una vita ben vissuta, dopotutto...

davmus  @  21/08/2017 15:09:00
Buona realizzazione, ma lento e troppo ridondante

TheLegend  @  06/08/2017 22:09:00
Film ben fatto ma non regala nessuna emozione;alcuni dubbi anche su come sia stato concepito il film.

dagon  @  09/07/2017 20:07:29
Valido più da un punto di vista visivo che altro. Fotografia del grande Darius Kondji, con echi di Aguirre ed Apocalypse now. Per il resto tutto un po' meccanico e manca totalmente di pathos.

VincVega  @  04/07/2017 11:34:04
Ho sempre apprezzato James Gray e per questo ero molto curioso di vederlo dietro la macchina da presa per un genere da lui inesplorato, l'avventura. Chiaramente non aspettatevi un'avventura in stile "Indiana Jones", "The Lost City Of Z" non ha nulla del ritmo scanzonato dei film di Spielberg, qua le vicissitudini sono più improntate sull'ossessione personale del protagonista e dei suoi innumerevoli viaggi.
Una pellicola d'altri tempi, probabilmente vecchia, ma non sempre è sinonimo di difetto e nel panorama attuale, un'operazione del genere, è diventata qualcosa di inedito. Il film a tratti eccessivamente lento, però non posso dire sia noioso. Probabilmente il budget non è stato dei più grandi e Gray è riuscito a fare belle cose nonostante questo, ma si vede che manca qualcosa, dato che la parte esplorativa sono dei segmenti più o meno lunghi.
"The Lost City Of Z" è un film affascinante, ma imperfetto, molto bello visivamente, dai ritmi compassati ma dalle ottime caratterizzazioni e interpretazioni, con la regia di Gray diversa dai film in cui l'avevo inizialmente conosciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  25/06/2017 15:58:01
"Non è uno di noi. Non è nemmeno uno di loro." Una civiltà della mente perduta, una civiltà di mezzo che cerca un luogo metafisico, quell'oltre a cui ogni uomo deve, dovrebbe, ambire. Un'ossessione non minuziosa, ma vasta, quanto una città fantasma, quanto un pensiero di riabilitazione patriarcale, attraverso gesta immortali, che rimangano nella storia dell'umanità. Gray disegna questo grande mappamondo mentale, scardinando la geografia, costruendo due mondi e un terzo mondo che li fagocita, un luogo della mente che divora tutto, mastica legami e anni, tempo, famiglia, figli, mogli, medaglie e cui tutti si arrendono, cose e persone, barriere e pregiudizi, costretti ad inoltrarvisi, senza mai vederla, perché tale è, esiste finché non c'è, e pertanto è immortale.

john doe83  @  25/06/2017 03:39:08
Film d'avventura, tratto da fatti realmente accaduti. Un po' lento nella narrazione e probabilmente troppo lungo, suggestive le ambientazioni forestali. Bravissimo Hunnam.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora