ci vediamo venerdi' regia di F. Gary Gray USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ci vediamo venerdi' (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CI VEDIAMO VENERDI'

Titolo Originale: FRIDAY

RegiaF. Gary Gray

InterpretiIce Cube, Chris Tucker, Nia Long, Tom Lister jr., John Witherspoon

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Ci vediamo venerdi'

La vita nel ghetto nero di South Central, Los Angeles, è dura, e Craig Jones lo ha imparato a proprie spese. Ma durante un venerdì paiono accanirsi su di lui ulteriori sventure: dapprima perde il lavoro, poi deve sbrogliarsela con la petulante fidanzata e con l'amico per la pelle Smokey che gli dà il tormento. Per Craig, prima che scenda la notte, l'imperativo è di mettere una pezza ai vari casini in cui si è cacciato: non ultimo il confronto col truce don Deebo, il boss del quartiere...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (4 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ci vediamo venerdi', 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  03/03/2018 12:32:56
   6½ / 10
Divertente stoner comedy da ghetto, da guardare senza pensieri, non aspettandosi una particolare struttura narrativa. Il film intrattiene soprattutto grazie a due protagonisti Ice Cube e Chris Tucker, quest'ultimo anche se un po' sopra le righe, è veramente esilarante. Cult movie negli States.

DogDayAfternoon  @  14/08/2015 22:08:19
   5 / 10
Molto probabilmente sono io a non essere sintonizzato nell'onda corretta per godere di questo film, ma personalmente non l'ho trovato per nulla simpatico. Le gag sono quasi sempre demenziali, ma di quel tipo di demenzialità che non fa ridere. Sicuramente innovativo e coraggioso, ma avendola buttata sulla commedia mi aspettavo una comicità meno banale e scadente. Ice Cube bravo, il suo compagno Chris Tucker invece non mi è piaciuto neanche un po' e il suo personaggio è troppo insopportabile.

Se in Italia non ha avuto molta visibilità probabilmente è perché va visto con occhi diversi.

kingofdarkness  @  25/06/2015 14:49:16
   8 / 10
Una della black comedy più riuscite e spassose degli anni 90, che ancora oggi mantiene intatto tutto il suo fascino, sapendo divertire ed intrattenere allo stesso identico modo.
Bravissimi e simpaticissimi i due protagonisti Ice Cube e Chris Tucker, la loro alchimia sullo schermo è praticamente perfetta e le gag sono quasi sempre riuscitissime.
Colonna sonora da paura, che annovera alcuni degli artisti più popolari del periodo (tra cui Dr. Dre, Scarface, Cypress Hill e Ice Cube stesso).
Va dato inoltre credito al regista Gary Gray per aver avuto la brillantezza e il coraggio di affrontare temi reali e difficili come la violenza nel quartiere, la tossicodipendenza e l'inettitiudine al sacrificio con gran ironia e senza mai cadere in banalità retoriche.
Ammetto di essere da sempre di parte nei confronti di questo film, quindi mi sbilancio un po' con il voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/01/2011 16:59:41
   7 / 10
Esilarante commedia sulla vita nel ghetto in cui il regista F. Gary Gray, seguendo le vicende di due nullafacenti qualunque in una giornata qualunque (un simpatico Ice Cube dall'immagine lavata e un grandissimo Chris Tucker al suo esordio) si diverte a prendere in giro tutti gli stereotipi e luoghi comuni della gangsta way of life. Scopo raggiunto con risultati più che buoni visto che si ride di gusto dall'inizio alla fine. Degni di menzione la strepitosa colonna sonora (Dr. Dre, Rick James, Curtis Mayfield, Ice Cube che canta la canzone omonima nei titoli di coda) e il resto del cast composto per lo più dai migliori esponenti della black comedy anni 90 (su tutti, il demente John Witherspoon e il compianto Bernie Mac).
Una commedia piacevole e spensierata, da noi purtroppo sconosciuta (il doppiaggio italiano, per una volta, non ammazza lo slang afro) ma considerata un cult inestimabile negli USA.
Dopo film cattivi e socialmente spietati come "Boyz N The Hood" o "Menace II Society", qualcuno che la buttasse tutta sul ridere ci voleva proprio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004704 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net