citta' portuale regia di Ingmar Bergman Svezia 1948

NazionalitàSvezia 1948
Al cinema nell'Aprile 1948

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Citta' portuale

Sullo sfondo di un porto ripreso dal vero si assiste alla scena di una ragazza (Berit) che, uscita da una casa correzionale e dopo innumerevoli peripezie di carattere familiare e sociale, tenta il suicidio gettandosi in mare ma che viene salvata da un giovane marinaio (G÷sta) del quale si innamora, iniziando cosý una nuova vita.

Voti e commenti su Citta' portuale, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  04/12/2011 13:22:26
Dal ricco materiale di Olle Lansberg, Bergman realizza un film che trova forte influenza neorealista, in particolare visione e stile appartenenti a Rossellini, dove la maggior parte delle scene è girata in esterni. Il porto fa contemporaneamente da sfondo e da primo piano, sottolineando i tratti neorealisti e lasciando in disparte quelli svedesi, anche se lo stile di Bergman persiste in maniera profonda.

In principio sembra che il protagonista sia Gosta ma ben presto capiremo che il film è centrato soprattutto su Berit. Il suo profilo psicologico viene svelato a piccoli passi, a mano a mano che il film prende vita. E' una ragazza che è stata al riformatorio, ha dovuto crescere da sola e in fretta, il fatto del suicidio mancato viene in qualche modo giustificato e l'idea della sua figura cambia flashback dopo flashback.

Il film presenta vari legami con altre pellicole del regista stesso.
LA CITTA' NELLA NEBBIA fu di forte ispirazione per una pellicola successiva: PRIGIONE che scrisse insieme alla moglie di allora.
La frase famosa "Perchè alcuni hanno tutto e altri non hanno niente?" e la stessa che ritroveremo nel film MONICA E IL DESIDERIO, enunciata sempre da una giovane protagonista vogliosa di libertà e presa dalla scoperta del primo amore.
Due storie, due protagoniste, le difficoltà della vita, le conseguenze di amare qualcuno, andare contro una determinata società, tutto questo ambientato nei malinconici paesaggi marittimi nel Paese d'origine del regista:la Svezia.

La fine, inaspettata, porta un soffio di falsa speranza e di tristezza.

Crimson  @  24/03/2011 15:42:27
Mi ha stupito apprendere che Bergman in un'intervista degli anni '90 ha dichiarato di non conservare alcun ricordo del film e di considerarla "robaccia".
CittÓ portuale Ŕ un melodrammone anche piuttosto insicuro riguardo alcune scelte narrative, convenzionale e anche derivativo, ma resta pur sempre un film del 1948 che tratta il tema dell'aborto, peraltro con una discreta efficacia.
Ricorre dunque il tema della procreazione persino nella primissima fase della produzione del regista svedese. Unitamente a ci˛, si ripresenta una situazione forse fin troppo abusata da parte dell'acerbo Bergman, ovvero mettere in gioco una coppia il cui amore Ŕ ostacolato da rigide regole sociali e di pari passo morali.
Questo film per˛ si concentra precipuamente sul contesto famigliare di origine della protagonista, e in un certo senso favorisce una visione accurata delle cause di alcune scelte che l'hanno costretta a giungere ad una situazione di estrema fragilitÓ emotiva. Si apre con il suo tentativo di suicidio e ripercorre, anche mediante l'ausilio di flashback, un passato doloroso tra un padre inetto e assente e una madre che esercita (anche al tempo presente in cui hanno luogo gli eventi narrati nel film) un controllo patologico, morboso.
Di gran lunga meno approfondito e ricco di sbalzi umorali traballanti, non sempre credibili, il ritratto del protagonista maschile. Esageratissima la reazione alcolica "per vanitÓ" alla confidenza di una vita ai limiti della prostituzione. Alcune scene (come la zuffa) sfiorano un ridicolo che va al di lÓ del taglio grottesco che Bergman probabilmente voleva attribuire.
La parte finale del film si suddivide con poca destrezza nel mantenere un equilibrio tra le tematiche fino a quel punto abbozzate: mentre resta vivo il rapporto tra le due ex compagne di riformatorio, e l'epilogo della gravidanza indesiderata segna un rituale socio-culturale che ci lascia sgomenti, non ci lascia altrettanto coinvolti il ricongiungimento affettivo tra i due spasimanti.
Ancora una volta il finale positivo intende secondo me rafforzare la convinzione nello spettatore che attraverso gli eventi i due protagonisti abbiano maturato un senso di responsabilitÓ e di consapevolezza.
Il peggior difetto nel film non l'ho trovato in alcune sbrigative soluzioni narrative o nella convenzione di alcune sequenze, ma in un'ambientazione forzatamente affrancata ad una storia che si spaccia per neorealista, ma che cerca piuttosto di sviscerare una dimensione pi¨ intimista, da cui per fortuna Bergman ripartirÓ come principale centro d'indagine delle sue opere successive.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  13/08/2010 16:39:32
Una discreta opera di un ancora immaturo Ingmar Bergman. Risente molto del gusto neorealista che si stava diffondendo dall'Italia a tutto il mondo. Neorealista Ŕ per˛ solo la veste esterna come ad esempio l'ambientazione popolare (vedi le prime immagini di un quartiere povero di una cittÓ portuale), i protagonisti poi provengono dai ceti pi¨ bassi e sono colti nei loro lavori umili e nei loro divertimenti, non ci si vergogna infine di usare come protagonisti delle persone (di buon cuore e fondamentalmente oneste) che l'ambiente difficile spinge a percorrere brutte strade e brutte compagnie.
La veste neorealista non serve per˛ a Bergman per denunciare la perversione dei meccanismi economici e sociali; i temi di cui si occupa sono quelli del difficile rapporto familiare (fra marito e moglie e fra genitori e figli), la severitÓ immotivata dell'educazione e della tutela legale, la difficoltÓ di armonizzare i rapporti amorosi e instaurare una chiara e completa confidenza e comunicazione reciproca in una giovane coppia.
In teoria il protagonista del film Ŕ un uomo, un marinaio schivo e introverso, del cui passato per˛ non sapremo mai niente e in generale della sua personalitÓ. La vera protagonista Ŕ la ragazza, di cui viene fatto conoscere tutto il suo passato (grazie a flashback) e ogni sfumatura e risvolto del suo difficile e complicato carattere.
La questione dell'emancipazione femminile Ŕ il vero tema del film: si toccano argomenti scottanti per l'epoca come l'aborto e la libertÓ sessuale (l'uomo s'incupisce a sapere che la sua ragazza ha avuto altri uomini prima di lui, senza domandarsi se anche lui ha avuto altre donne prima di lei).
Bergman ci fa seguire abbastanza bene i dolori, i sentimenti, gli alti e bassi della "protagonista" femminile. Ci si immedesima molto facilmente. La sceneggiatura soffre per˛ di diverse forzature drammatiche e di troppe casualitÓ determinanti. Qua e lÓ si cominciano a vedere le soluzioni tecniche originali (tipo l'uso frequente di specchi) che renderanno molto pi¨ espressivi i film futuri. Qui ci si limita a raccontare una storia bella e toccante, forse un po' convenzionale, senza arrivare a toccare e ad approfondire i fondamentali temi universali dell'amore e dell'esistenza, quei temi che renderanno i film futuri di Bergman cosý coinvolgenti e attuali.
Questo film magari pu˛ essere interessante per conoscere un po' di Svezia tardi anni '40.

Beefheart  @  19/04/2008 10:08:53
Un melodramma abbastanza duro che insiste su alcuni temi cari al regista come la morte (qui solo sfiorata), il rapporto conflittuale genitore-figlio e le difficoltà di comunicazione e comprensione nel rapporto di coppia. La storia è piuttosto semplice e lineare, l'interpretazione è all'altezza e la fotografia discreta. Peccato per il finale decisamente banale. Nel complesso direi che se ancora non si arriva a toccare i picchi di intensità che caratterizzeranno la successiva filmografia di Bergman, già se ne intravedono le potenzialità. Non è imperdibile ma nemmeno da buttare.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)