cinquanta sfumature di grigio regia di Sam Taylor-Johnson USA 2015

cinquanta sfumature di grigio (2015)

locandina del film CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Titolo Originale: FIFTY SHADES OF GREY

RegiaSam Taylor-Johnson

InterpretiDakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Luke Grimes, Victor Rasuk, Max Martini, Rita Ora, Marcia Gay Harden, Callum Keith Rennie

NazionalitàUSA 2015
Tratto dal libro "Cinquanta sfumature di grigio" di E. L. James
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Sam Taylor-Johnson

Trama del film Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio è l'adattamento cinematografico del bestseller diventato un fenomeno globale. La trilogia "Cinquanta sfumature" dalla sua uscita, è stata tradotta in cinquantuno lingue in tutto il mondo e ad oggi, ha venduto oltre 100 milioni di libri e e-book, più di 3.500.00 copie vendute solo in Italia, diventando da subito una delle serie più acquistate di sempre. Interpretano il ruolo dei protagonisti Christian Grey e Anastasia Steele, che sono diventati un'icona per milioni di lettori, Jamie Dornan e Dakota Johnson. Anastasia Steele è una giovane studentessa universitaria vicina alla laurea in Letteratura Inglese. Quando la sua amica Kate, direttrice del giornale universitario, le chiede di sostituirla per un'intervista a Christian Grey, ricco uomo d'affari, Anastasia accetta, nonostante gli impegni universitari. Arrivata alla Grey Enterprises, Anastasia nota un ambiente ricercato ed elegante dove tutte le dipendenti sono donne bionde di bella presenza. Entrando nell'ufficio di Grey, inciampa sulla porta di ingresso, cade ed è aiutata da un giovane uomo, elegante ed affascinante, con gli occhi di un grigio luminoso, di nome Christian Grey. L'intervista di Anastasia non si limita alle domande suggerite dall'amica, incuriosendo così Christian, colpito dalla sua bellezza diafana. I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian è un uomo oscuro, il cui apparente splendore nasconde una persona piena di segreti, ma soprattutto che ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili.

Film collegati a CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

•  CINQUANTA SFUMATURE DI NERO, 2017
 •  CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO, 2018

Voti e commenti su Cinquanta sfumature di grigio, 95 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Dick  @  04/03/2018 16:24:59
Fatto oggetto di luoghi comuni fin da subito, il film ha fatto parlare di se per certe scene che sono state parodiate in vario modo. A proposito di "parlare", ormai accade di rado per le pellicole hollywoodiane quando fino a non troppo tempo fa erano un pilastro della cultura popolare. Nello specifico poi il "sesso" forse non aveva così importanza a certi livelli dai tempi di "Eyes Wide Shut"!
Però quello è il contorno. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, la pellicola vuole mostrarci la solitudine dei protagonisti ed il fatto che nessuno dei due riesca, almeno all' inizio, a superare certi propri "limiti" caratteriali e di approccio con le altre persone. Venato da malinconia,

Non capisco perché tanto astio in giro. Ai tempi di "9 settimane e mezzo" e "Basic Instinct" era la critica ad essere forcaiola e non il pubblico, che il film gli fosse piaciuto o meno. Mah!

mauro84  @  26/01/2016 00:04:06
Devo dir grazie a Mediaset per averlo visto?!.. forse.. rimasto deluso dalla pochezza di trama, da questa storia inaspettata e poco coinvolgente, questo amore non dichiarato, questo contratto che lega lei a lui...finale ambiguo

Dakota Johnson, stella credo di sta pellicola, bella, solare. fà la sua figura
Jamie Dornan, scelto lui come Grey, ci stà, all'altezza del compito
Jennifer Ehle, piacevole visione, ruolo secondario, ma carina^

Il regista prova a seguire le impronte del libro, must vendite, ma fallisce miseramente, non prende come deve, drammatico.. si\no.. erotico in parte lo è, non fà scandalo come lo fà, ma per la pochezza che si osa far vedere!
Un voto di fiducia e spero che i 2 sequel pari a libro siano migliori e ben lontani da sto film, che lascia parecchio vuoto, riempito solo dall'attrice...

Ultima risposta 04/03/2018 16.27.05
lester66  @  01/09/2015 22:41:01
Storia d'amore estrema, ben diretta, con una discreta fotografia. Dakota Johnson l'ho trovata più adatta al ruolo rispetto a Jamie Dornan del quale ho, comunque, apprezzato l'impegno ad immedesimarsi in un personaggio obiettivamente complesso ed ambiguo. La media dei voti mi è sembrata eccessivamente severa il film non è poi così male. Certo ci sono delle evidenti forzature e, a volte, dei dialoghi banali ma, tutto sommato, la storia scorre via bene ed intrattiene per scoprire come andrà a finire, anzi, il finale aperto lascia presagire un seguito. Film che si può senz'altro vedere e non certamente peggio di altre storie simili ben più celebrate e sopravvalutate.

vale84  @  08/07/2015 18:34:20
A parte che la traduzione del titolo non mi fa impazzire perchè dovrebbe mantenere un chiaro riferimento al sig. Grey... il film non è male se visto per quello che è una banale storia di amore tra due persone diverse dove lui ha un'idea di rapporto di dominio sul partner e lei se ne innamora e lo lascia fare. Non vedo lo sconvolgimento della trama o l'interesse che abbia suscitato in fiumi di casalinghe... Non avendo letto il libro e non avendo intenzione di farlo non ho parametri di giudizio di confronto. Il film in se è banale ma non brutto, si lascia vedere senza pretese ne sconvolgimenti. Niente di che ma neanche da cassare.

bowtie  @  12/06/2015 02:00:08
c'è dire che il paradosso di questa storia d'amore sta nel fatto che poi, effettivamente, elementi importanti e di sostanza, ci sono eccome. Motivo per il quale ritengo sia da molti sottovalutato. Non è una storia d'amore convenzionale: il personaggio di Christian Grey racchiude in sé elementi romantico-drammatici, a sfondo psicologico, molto belli e interessanti, atipici e per l'appunto non convenzionali se vogliamo, che spesso però non saltano fuori immediatamente ma la regista del film, a mio avviso, ha colto molto di più l'essenza di questi due personaggi, epurando il film medesimo da tutta quella serie di scene inutili e ridondanti che, nel libro, anche ad un porno star farebbero gridare: "Vi prego, basta! E' troppo!". Mi dispiace molto che la regista abbia avuto -comprensibili- problemi con la scrittrice, e che abbia abbandonato la produzione del sequel, quindi di "Cinquanta sfumature di Nero", e più in là quindi di "Cinquanta sfumature di Rosso", anche perché personalmente non potrò mai ringraziarla abbastanza per aver selezionato, dopo lunghe ricerche, due attori come Jamie Dornan e Dakota Johnson, perfetti ambedue ognuno per il proprio ruolo! Ad ogni modo: il sottobosco psicologico che risiede nella figura di Christian Grey è in verità davvero interessante, e avrebbe meritato approfondimenti migliori, meglio costruiti, narrati in maniera più sapiente. Purtroppo, spesso la ricostruzione psicologica dell'attore viene quasi totalmente lasciata al lettore, che non ha a quel punto molti elementi per poter definire con correttezza il profilo del protagonista, rischiando così addirittura -giustamente- di non comprenderlo (nel peggiore dei casi: di denigrarlo). C'è chi definisce Christian Grey come un pazzo, un depravato, uno sconsiderato e affamato di sesso; e allo stesso modo c'è chi definisce Anastasia come una povera ragazza, con poco carattere, che si lascia accecare dal bagliore dello stereotipo dell'uomo "ricco e bellissimo", mortificando la sua femminilità e il suo essere donna (mai cosa fu più falsa, ma non posso portare esempi per non spoilerare la trama). Francamente, a tutte queste persone vorrei consigliare di fare uno sforzo per andare più in là delle apparenze, di sforzarsi di andare oltre. Se "Cinquanta Sfumature di Grigio" è divenuto un fenomeno letterario, a prescindere dalla presenza delle scene di sesso, un motivo ci sarà. E secondo me sta nella forza nascosta e celata dei due personaggi di incontrarsi a metà fra due mondi totalmente differenti. E, a cavallo di quei due mondi, di dialogare. Nel bene e nel male. Personalmente, nella morale di questo film/libro mi piace leggerci un invito al non farsi pregiudizi, come spesso accade, in merito a ciò che non riusciamo a comprendere immediatamente. Al non farsi pregiudizi, in sostanza, rispetto a ciò che conosciamo poco. La vita è fatta di mille sfumature, è proprio così. Anche più delle cinquanta riportate nel titolo. Per questo certamente non posso dire che si tratti, nel caso di "Cinquanta sfumature di Grigio" (e trilogia affine) di un film/ libro dallo sconfinato valore visivo/ letterario, ma posso dire che -suo malgrado- contiene elementi davvero interessanti, spesso espressi male certamente, ma la sostanza c'è eccome. Per questo consiglio di vederlo o quanto meno leggerlo compiendo un'opera di astrazione dalla fattura, tentando di cogliere più che altro l'essenza degli elementi psicologici messi sul banco. A voler fare una citazione dal film: "E' l'unico modo per capire". ;)

Ultima risposta 04/03/2018 16.30.39
floyd80  @  08/06/2015 19:44:07
Attorno a questo film regna l'odio assoluto :)
I maschietti lo odiano perché si sentono "minacciati" dalla figura dell'uomo perfetto.
Le femminucce invece speravano di vedere chissà cosa e sono rimaste deluse.
Allora perché gli do la sufficienza?
Se il film lo prendiamo con le pinze e lo portiamo in territorio neutro, facendoci largo tra i pregiudizi, possiamo dire che non è recitato benissimo, che la regia è piatta e la sceneggiatura segue per lunghi tratti il libro.
Quindi rimane un film semplice, quasi d'amore, una storia che non prende ma che non è nemmeno sacrilega e banale.
Insomma se vi accontentate il film si guarda, magari non ci saranno scene scabrose e scandalose, ma non vi annoierete nemmeno.

maxi82  @  26/05/2015 15:45:56
Vado un po' controcorrente..diciamo che ho iniziato a vedere il film col massimo del pessimismo vedendo la media,non avendo letto il libro pensavo..o fa ****** davvero o magari che non raffigura il libro,io quindi giudico il film in per se..e sinceramente non mi è dispiaciuto,più delle *******te erotiche mi ha coinvolto cmq un po la loro storia e sono arrivato alla fine dispiaciuto per il modo...tutto sommato ho visto di peggio e ripeto,il mio voto e forse alto per la totale fiducia che davo alla pellicola

freddy71  @  08/03/2015 10:03:43
mah... con tutta la pubblicità che hanno fatto mi aspettavo di più....recitazione scarsa ...dialoghi scarsi...di buono c'era la fotografia e il finale.

641660  @  01/03/2015 23:00:28
Non ho letto il libro, però il film rende bene il godimento che si prova nell'infliggere dolore e piacere insieme alla persona dei propri sogni. Sotto questo punto di vista la visione mi ha soddisfatto! Fantastica anche la scena dell'aliante, chi l'ha provato sa quanta adrenalina regali!

Non sarà un capolavoro, ma almeno ha il grande merito di sdoganare qualche seria perversione come già aveva fatto "don jon" tempo fa!

I voti troppo bassi per me non sono corretti, sono piuttosto indice di estrema ignoranza degli argomenti trattati...

krueger419  @  01/03/2015 21:06:45
Questo film trasforma l'informale in formale, l'esoterico in essoterico se vogliamo. E' un modo di analizzare argomenti tabù abbastanza originale contando che è uscito in sala e non si tratta del burro-lubrificante in stile Bertolucci ma si tratta di qualcosa di assolutamente trasgressivo trattato in modo raffinato ma verbalmente schietto in un contesto romantico. Ergo, la mente svolge il ruolo più importante.
Poi va be, i dialoghi sono abbastanza ridicoli per certi versi (-cos'è un dilatatore anale?-) ma come film non mi è affatto dispiaciuto. Non l'ho visto aspettandomi clitoridi e manette oppure aspettandomi di vedere l'esatta trasposizione di quella patacca del libro, l'ho visto aspettandomi puro intrattenimento e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Ultima risposta 25/08/2015 00.17.12
Wishmaster81  @  25/02/2015 16:50:03
Allora, premettendo che io ho letto tutta la trilogia dei libri e quindi sapevo la trama del film ma onestamente a me il film E' PIACIUTO!!! Dai commenti letti fino a domenica sera avevo il terrore di buttare i miei soldi invece ho capito che chi inserisce infime stelle non ha visto il film oppure non ha letto il libro o nessuna delle due cose!!!!!
Allora, non è che stiamo parlando di un capolavoro perchè delle inesattezze le ho riscontrate anche io ma il film è godibile, scorre abbastanza piacevolmente, ci sono delle scene anche divertenti!!!
E poi volevo sottolineare una cosa: nelle scene di sesso il 40% della sala che si scompisciava dalle risate a mio parere inspiegabilmente quasi scandalizzati in un mondo oggi fatto di sesso senza frontiere....
Anche io ho pianto dalle risate, ed ero l'unico nella scena ( leggi spoiler ).
Comunque, vale la pena sia per chi ha letto il libro che per chi non lo ha letto!!!

Ultima risposta 13/04/2015 15.01.21
alesfaer  @  21/02/2015 01:02:06
Film ben bilanciato. Intenso allo stesso tempo delicato ma avvincente!

Ultima risposta 04/04/2015 00.34.54
kadhia  @  19/02/2015 09:36:59
Devo ammettere che mi aspettavo di meglio. Certo lui è bello, niente da dire e come "incarnazione" del personaggio del libro possiamo starci. Purtroppo il libro già non un capolavoro letterario di per sè perde quel poco di accattivante in questa trasposizione cinematografica. Il sesso e la complicità che è filo conduttore di tutto il romanzo diventa sciatto e poco erotico anche nelle scene più esplicite, con un taglio qui un taglio là, questo no perchè se no la censura non ci permette di farlo vedere ai bimbi di 15 anni e quindi metà degli incassi se ne vanno. Insomma a mio avviso ne è uscito un prodotto che non piace a nessuno, perchè non è un film eccessivamente romantico, scene di sesso accattivanti nada, dialoghi frizzanti neppure. Peccato, forse sarebbe convenuto proporre una serie tv, con meno pretese e un po' più di libertà e tempo per migliorare quello che era stato scritto nel libro.

Ultima risposta 19/02/2015 10.55.53
Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  16/02/2015 21:29:26
In alcune scene mi sono commossa, ho provato senso di invidia... e speranza che, ogni uomo, fosse come Grey.
Nello spettacolo non c'è solo la lettura del sesso... anzi... c'è qualcosa che, a voi maschietti, sfugge molto: l'amore.

In questo film c'è ogni cosa: fato, lacrime, sorrisi.
Lo rivedrò come minimo altre 2 volte...

Ultima risposta 04/04/2015 00.51.44
nashira20  @  15/02/2015 13:34:19
Mi fanno sorridere tutti questi nuovo critici cinematografici sparano sulla croce rossa. Parliamoci chiaro il film è tratto da un libro scritto male, con una storia banalotta ma con un personaggio maschile che se approfondito poteva avere un buon potenziale. Quindi il film si è presentanto in modo onesto non come un film d'autore allora mi chiedo conoscendo la trama questi "1" da dove vengono?
Anche per rispetto a chi ci a lavorato non mi sembrano giusti, il problema di base non è il film ma il pubblico che si sta adeguando a storie così futili.
Cast: buono lei promette bene e rende l'idra di innocenza; lui un po' più rigido, sente il peso delle aspettative che c'erano verso il suo personaggio.
Fotografia patinata, regia scolastica, bella colonna sonora.
Senza infamia e senza lode ma per favore non paragoniamolo a troppo belli perché si risulta solo ridicoli

Ultima risposta 04/03/2018 16.33.45
Wilding  @  14/02/2015 21:29:35
Mi aspettavo molto ma molto peggio. Invece il film si lascia seguire, gli interpreti sono bravi e le due ore scorrono via.

rivas  @  13/02/2015 01:19:00
abbastanza lento, mi aspettavo di più specialmente nelle scena sadomaso mi ha deluso!

Ultima risposta 04/03/2018 16.34.50