cimitero senza croci regia di Robert Hossein Francia 1968

cimitero senza croci (1968)

locandina del film CIMITERO SENZA CROCI

Titolo Originale: UNE CORDE, UN COLT…

RegiaRobert Hossein

InterpretiDaniele Vargas, Robert Hossein, Michèlle Mercier, Lee Burton

NazionalitàFrancia 1968
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1968

•  Altri film di Robert Hossein

Trama del film Cimitero senza croci

Per vendicare il marito, impiccato da ricco allevatore, assolda ex pistolero che sequestra la figlia del ras per ottenere in cambio solenni funerali. Carneficina finale.

Voti e commenti su Cimitero senza croci, 1 opinioni inserite

daniele64  @  31/01/2021 15:15:53
Un Western inaspettatamente triste ... Nella sanguinosa faida tra due famiglie , viene coinvolto un pistolero ritiratosi a vita privata . Ma violenza chiamerà altra violenza ... L' attore francese Robert Hossein scrive , dirige ed interpreta un originale ed ambizioso Western , tra l' esistenzialista ed il nichilista , dedicandolo poi all' amico Sergio Leone . Il risultato è parecchio discontinuo , perchè ad alcune buone idee fanno da contraltare un' evidente lentezza nell' azione e dei dialoghi veramente ridotti all' osso . Sarà per la co-produzione italo-francese o per la cupa cappa di violenza e di pessimismo che vi si respira , ma questa pellicola mi ha fatto venire un po' in mente il coevo " Il grande silenzio " . Il cast ricostruisce l' accoppiata vincente del ciclo di " Angelica , marchesa degli Angeli " , grande successo seriale al botteghino di quegli Anni '60 . Ad affiancare il disilluso Hossein , troviamo quindi la bella Michèle Mercier , nei neri panni della vendicativa vedovella . Abbiamo poi una sfilza di caratteristi francesi poco noti , a sostituire i soliti volti spagnoli , a cui sono lasciate solo le comparsate . Per la parte italiana , si fa notare un insolito ma bravo Daniele Vargas , oltra ai più abituali Guido Lollobrigida , Ivano Staccioli e Benito Stefanelli . Belle le desertiche locations almeriane , con il desolato e desolante villaggio fantasma in cui vive il protagonista . Molto d' effetto la colonna sonora creata dal padre di Hossein , Andrè , che in pratica alterna due motivi per tutto il film , uno più classicamente movimentato ed un altro davvero dolente e malinconico , basato su di un semplice arpeggio di chitarra . Tra chi lo considera un capolavoro incompreso e chi invece un pesante mattone da intellettuali , io preferisco tenermi nel mezzo , cercando di apprezzarne gli aspetti positivi , e quidi gli do 6+ .