cime tempestose (1992) regia di Peter Kosminsky Gran Bretagna, USA 1992

cime tempestose (1992)

locandina del film CIME TEMPESTOSE (1992)

Titolo Originale: WUTHERING HEIGHTS

RegiaPeter Kosminsky

InterpretiJuliette Binoche, Ralph Fiennes, Janet McTeer

NazionalitàGran Bretagna, USA 1992
Tratto dal libro "Cime tempestose" di Emily Bronte
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Peter Kosminsky

Trama del film Cime tempestose (1992)

Voti e commenti su Cime tempestose (1992), 7 opinioni inserite

krystian  @  07/04/2016 08:13:49
Il romanzo di Emily Brontë è un capolavoro assoluto della letteratura nonché uno dei più bei romanzi che io abbia letto e, sebbene nel tempo il ricordo si sia un po' sbiadito, l'immensità di quest'opera rimane indelebile (ora che ci penso mi verrebbe voglia di rileggerlo!!!).
Com'è facilmente intuibile la trasposizione non è assolutamente a livello dell'opera letteraria tuttavia, devo ammettere, che non è nemmeno una ciofeca, anzi, è stato un vero piacere seguire l'intera pellicola e rivivere le disavventure di Heathcliff e Catherine sul grande schermo. Gli attori non mi sono affatto dispiaciuti e le loro interpretazioni mi sono sembrate piuttosto convincenti, anche le ambientazioni e la fotografia sono degne di una nota di merito.
Quindi, tutto sommato, è una trasposizione sufficiente buona.

- Ad ogni modo, non mi dispiacerebbe un nuovo remake com'è stato fatto con Orgoglio e Pregiudizio nel 2005 diretto da Joe Wright (anche perché, sfortunatamente, questa versione di Cime Tempestose è introvabile sia in Dvd sia in Blu-Ray qui in Italia, io l'ho sempre visto quando lo mandavano in onda in tv). -

horror83  @  08/07/2014 16:51:08
Dire che il romanzo è molto, ma molto, ma molto più bello è il minimo, le sorelle Brontë hanno scritto dei veri capolavori, come la Austen (li ho letti quasi tutti), ma si sa che quando si trasporta un buon romanzo su celluloide non si hanno gli stessi risultati, e poi in questo caso l'ho trovato abbastanza scarsino, anche se tutto sommato non è un brutto film. Per chi non ha letto il libro si capirà poco della storia, ma è una delle più belle storie d'amore mai scritte. Heathcliff è il classico uomo tutto d'un pezzo, con un brutto carattere (per via delle ingiustizie e delle offese ricevute) ma quando ama lo fa totalmente!!! Un amore che va oltre......

Ultima risposta 08/07/2014 17.42.44
GianniArshavin  @  30/06/2014 22:19:04
Discreta trasposizione del romanzo capolavoro della Bronte , un film del 1992 che riprende a grandi linee gli eventi principali dell'opera cartacea senza però approfondire e trattare nessuno dei temi portanti dello scritto.
La pellicola è semplicemente una riproposizione su celluloide degli eventi romantici della prima parte del libro e di quelli vendicativi della seconda , un copia-incolla che purtroppo però trascura tutti i contenuti e le emozioni del classico della scrittrice inglese.
Come film a se "Cime tempestose" è un decente lavoro in costume , dal ritmo altalenante ma dalle buone scenografie,con due giovani attori principali (Fiennes e Binoche) che non se la cavano poi cosi male , nonostante il personaggio dell'attrice francese sia scritto malissimo.
Nel complesso un film trascurabile ma non del tutto da buttare.

AMERICANFREE  @  29/06/2014 23:12:18
buona sceneggiatura ma non mi ha convinto piu' di tanto.Condivido la media del sito

goodwolf  @  18/03/2013 10:47:20
Non ho letto il libro, ma il film è pieno di buchi di sceneggiatura e il personaggio della Binoche sembra psicopatico. Succedono cose incomprensibili, perlomeno per me.

Gioielle  @  01/11/2007 12:23:13
Scusate, ma esiste la versione italiana di questo film?

ellis125  @  04/04/2006 20:35:38
Discret, ma inferiore al romanzo.

Ultima risposta 01/11/2007 12.25.14