chronicle regia di Josh Trank Gran Bretagna, USA 2012

chronicle (2012)

locandina del film CHRONICLE

Titolo Originale: CHRONICLE

RegiaJosh Trank

InterpretiDane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan, Michael Kelly, Ashley Hinshaw

NazionalitàGran Bretagna, USA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Josh Trank

Trama del film Chronicle

Andrew, Matt e Steve sono adolescenti comuni, con cui tutti possono identificarsi; ognuno di loro ha una personalità ben distinta con cui affronta le normali difficoltà legate alla scuola, alle nuove amicizie, in una fase della vita in costante evoluzione. Sono imperfetti, goffi e un po' avventati. Sono come noi... Come molti di noi, sono ossessionati all'idea di raccontare la loro vita, sia gli eventi più ordinari, sia - come nel loro caso - quelli più straordinari. Perché Andrew, Matt e Steve s'imbattono in qualcosa che trascende la loro comprensione e quella di chiunque altro. I tre ragazzi, infatti, improvvisamente sviluppano incredibili capacità telecinetiche: per dirla nel linguaggio dei fumetti, sono dotati di superpoteri! I ragazzi diventano praticamente capaci di qualsiasi cosa. Possono muovere gli oggetti con la forza del pensiero e scaraventare in aria automobili solo con la volontà. Imparano persino a volare … realizzando così il loro sogno più grande.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Chronicle, 94 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  03/01/2021 01:29:36
Ci ho riflettuto un po' prima capire come valutare correttamente "Chronicle". Film inusuale: mockumentary, "supereroi", drama familiare in background del protagonista, trama semplice e lineare, effetti speciali (buoni). Poteva rivelarsi una porcheria ma riflettendoci, appunto, sono arrivato alla conclusione che non si tratta di un film brutto.

Jumpy  @  01/05/2020 13:31:26
Una mix tra un teen-movie anni '80, e una versione edulcorata di Supermen, X-Men e i Fantastici 4.
All'inizio prende anche un po', e ci sono anche degli spunti interessanti

ma tra il taglio mockumentary, situazioni e scene sempre più inverosimili, fanno precipitare rapidamente l'attenzione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2013 21:22:07
Film strano, molto originale, piuttosto noioso all'inizio che migliora con il passare del tempo anche se è ho trovato il finale esagerato. Non ho apprezzato particolarmente le riprese fatte tipo telecamera. Ai limiti della sufficienza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/05/2013 21:26:46
Abituati ai film sui super-eroi dove gente comune assume false identita' con annessi super-poteri per difendere i piu' deboli in questo caso ci troviamo un po' in contro-tendenza.
I tre protagonisti ricevono un "dono" ,da non si sa bene chi, ma non hanno nessuna intenzione di metterlo al servizio della comunita', anche perche non abbiamo nessun nemico da sconfiggere...questi poteri serviranno soprattutto al piu' introverso dei tre che cerca una rivalsa sociale.
Non ho apprezzato la scelta di girare il film in stile mockumentary, a mio avviso non aggiunge nulla alla storia e diventa quasi ridicolo nella parte finale...gia', sul finale è meglio stendere un velo...escono fuori tutti i difetti di una pellicola partita bene ma che cerca di distruggere tutto con i classici moralismi del caso e combattimenti che mettono in luce lo scarso budget messo a disposizione del cast.
Varie lacune in un fantasy poco riuscito.

kazikamuntu  @  18/04/2013 01:59:35
Il ragazzo sfortunato odiato, emarginato acquisisce poteri; diciamo che segue banalmente lo schema fiabesco del Propp applicata ai film di fantascienza.

Prima parte riguardante l'acquisizione dei poteri comunque intrigante.
Poi la nausea dovuta allo stile registico mi ha pervaso.
Il fastidio è dovuto principalmente agli espedienti usati nel film per mantenere lo stile mokumentario, insensati. Presenti troppe forzature

In sostanza l'intenzione di voler mantenere lo stile documentario per tutta la durata del film lo ha rovinato.

Inoltre troppo simile ad Akira nella trama e intenti.

Kyo_Kusanagi  @  18/03/2013 09:52:25
Pesantemente condizionato dallo stile telecamera tipo Cloverfield, Rec ecc... Non sono stato preso in particolar modo, anche apprezzandone l'originalità.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/12/2012 11:00:50
Fantscienza?
Ma dai, smettiamola di classificare i film con quello che non sono e solo per il tentativo di attirare più curiosi.
Deludende trama su tutti i fronti, tutto già visto, i personaggi sono odiosi e la trama non esiste: inventata passo-passo.

Ultima risposta 05/01/2013 00.18.44
borselinho  @  13/08/2012 17:38:40
Classico film di fantascienza. Niente di innovativo ma comunque scorrevole

elnino  @  23/07/2012 13:49:11
Molto, molto, molto, molto, noioso.

calso  @  06/07/2012 10:35:24
A me devo dire che non è piaciuto per niente...carina la scoperta dei poteri ed il cambio di personalità, ma alla fine mi è parso veramente noioso e prevedibile...

floyd80  @  25/06/2012 20:02:45
Un'idea originale per un film pessimo dove la noia incombe in ogni scena.
I dialoghi fanno involontariamente ridere.

Ultima risposta 02/12/2012 11.01.16
nicaula70  @  05/06/2012 00:25:16
UN TANTINO INSULSO...

dagon  @  01/06/2012 23:53:50
Parte benino, sale nella prima parte con i super poteri, poi sbanda paurosamente. Peraltro non mi ha convinto proprio come "mockumentary"

il_drugo  @  31/05/2012 15:13:07
Inizialmente un pò lento poi il ritmo va aumentando.
Superato il primo impatto con lo stile "mockumentaries" ci si può concentrare sulla storia. Niente di eccezionale ma mi ha fatto riflettere su alcune cose, il vero super potere non è quello che ti fa spostare oggetti o volare... è l'autocontrollo, l'equilibrio che ti permette di essere semplicemente te stesso in ogni momento della vita, un equilibrio che purtroppo difficilmente si riesce a raggiungere e a mantenere. Pochi effetti speciali, interpretazione sincera e convincente.
Un regista da tenere d'occhio.

diabolique1984  @  23/05/2012 10:47:00
Alla fine si lascia guardare.

Diciamo che è un pò particolare, per le inquadrature, per come è stato girato.

Ha vari buchi però: non spiega assolutamente NIENTE, della provenienza dei poteri ad esempio.

Mah..non lo rivedrei

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:06:02
L'ho trovato alquanto inutile ed anche abbastanza noioso probabilmente a causa del fatto che è girato in stile mockumentary il quale mi ha alquanto rotto come stile registico...
L'idea degli adolescenti con poteri da supereroi, con tutte le conseguenze che ne derivano sia divertenti che pericolose, è carina e libera l'immaginazione dello spettatore; ma comunque il film non mi è piaciuto.

desertoceano  @  22/05/2012 13:27:42
Ho guardato il film attratta dal tema della telecinesi. La prima parte del film é lenta e noiosa e solo verso la fine inizia ad esserci più azione. Le scene girate nel cielo e altre scene in cui fanno muovere gli oggetti sono fatte male ( eccetto quelle della battaglia conclusiva). Credo che fondamentalmente The Chronicle non mi é piaciuto perché si basa tutto sulle riprese fatte dai protagonisti e io non amo questa tipologia di film, mi fanno venire il mal di testa.

SOMMELIERNATO  @  20/05/2012 19:21:27
BUONO L'APPROCCIO DEL MESSAGGIO CIOE' L'USO DEL CONTROLLO DEL POTERE LEGGERO LO SVOLGIMENTO DELLA PELLICOLA SPECIALMENTE L'ULTIMO TRATTO

invernomuto  @  19/05/2012 16:49:06
A parte l'odiosa ed ormai abusata tecnica del mockumentary che in questa pelicola è spesso "tirata per i capelli" nel complesso il film è estremamente noioso, mal recitato e molto superficiale intriso di luoghi comuni sia sulla vita degli adolescienti sia sul classico teorema "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". A leggere i commenti lo immaginavo molto più interessantie e fuori dagli schemi. E' stata una grossa delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/05/2012 14:18:45
Devo ammettere che sono rimasto fregato dal trailer, non so se per colpa del trailer stesso o perchè io non l'avevo guardato con la dovuta attenzione: non avevo infatti capito che il film fosse interamente un mockumentario (genere che trovo abbastanza odioso) ma pensavo che lo fossero solo alcune scene (guardando il trailer molte sequenze mi sono sembrate "normali"). Quando ho capito che invece sarebbe stato così dall'inizio alla fine sono quasi caduto nella tentazione di uscire dalla sala, poi con il passare dei minuti ho invece cominciato a trovare il film piacevole sia per alcune belle sequenze

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e svariate gag divertenti. Poi verso la metà della visione ho dovuto ricredermi per l'ennesima volta visto che il film diventa quanto di più scontato e banale ci si possa aspettare da un film del genere (il tutto unito al solito stile documentaristico che poco apprezzo).
Direi che globalmente non mi è piaciuto, ma devo anche ammettere che la prima parte davvero non era male.

m@ssì  @  16/05/2012 19:15:26
Si parte benino ricordando un Po hancock...poi il potere fa sboccare il personaggio di turno e prende una brutta piega.. nonostante la breve durata e a tratti noioso nella parte centrale e un finale un Po cacciarone che ci può stare..poi non spiega nulla del perché tutto ciò..boh..peccato si poteva fare meglio xche almeno una buona idea ci stava

Wolverine86  @  16/05/2012 18:27:15
Bella idea ma sviluppata male. Svolgimento da 6 ma finale noioso.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  16/05/2012 01:03:35
peccato, l'idea era buona ma non è stata sviluppata efficacemente!

gandyovo  @  14/05/2012 15:30:48
nn ci ho trovato niente di speciale. la fantascienza nn riguarda solo gli eventi ma anche il modo di reagire dei protagonisti a quanto gli succede. la sceneggiatura mi sembra appunto improbabile. va bene il disagio giovanile, i problemi a casa etc ma nn esiste reagire così agli eventi... evitabile

TheLegend  @  12/05/2012 23:36:04
Carina l'idea,peccato venga sviluppata in modo banale.
Il fatto che ci sia una telecamera sempre a riprendere rende tutto un pò ridicolo.

Alex89  @  11/05/2012 02:22:05
pessimo, prima parte interessante con buona curiosità, seconda terribile, noiosa, irritante.
Non vedevo l'ora di vedere..
Sconsigliato.

vale1984  @  10/05/2012 17:00:14
film da addormentarsi in sala, versione banale e anonima degli x men lattanti...no no +è troppo forse...3 ragazzini che ottengono i poteri in modo misterioso da un buco nella terra e non sanno come gestirlo...uno è pieno di problemi e un pò matto, l'altro è il ragazzo figo della scuola e l'ultimo un buono...insomma la storia è banale e i super poteri li rendono folli...gli effetti non sono niente di che e nel complesso il film non ha senso.