christine la macchina infernale regia di John Carpenter USA 1983

christine la macchina infernale (1983)

locandina del film CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE

Titolo Originale: CHRISTINE

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKeith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul, Robert Prosky, Harry Dean Stanton, Christine Belford, Roberts Blossom

Durata: h 1,50
NazionalitàUSA 1983
Generehorror
Tratto dal libro "Christine. La macchina infernale" di Stephen King
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Christine la macchina infernale

Il "perdente" Arnie Cunningham acquista una macchina molto speciale, Christine; con lei accanto, supererà le sue insicurezze e molte cose cambieranno nella sua giovane vita, ma il prezzo da pagare sarà al di là di ogni immaginazione.

Voti e commenti su Christine la macchina infernale, 136 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

HGWells  @  03/04/2008 22:24:42
Non potrei dargli di meno, essendo uno dei primi film horror che vidi (è stato anche il mio preferito per alcuni anni). Intrattenimento puro, consigliato.

lupin 3  @  29/02/2008 13:31:03
John Carpenter rientra sicuramente nel cerchio dei miei registi preferiti, di certo questo film non raggiunge i livelli del "seme della follia" ma non nego che mi ha fatto impazire.

Ultima risposta 29/02/2008 15.04.23
sweetyy  @  29/02/2008 04:51:31
Un godibilissimo film di Carpenter... Eccellente l'idea della macchina assassina, non lo si può definire comunque un vero e proprio horror.

Ultima risposta 03/03/2008 04.13.41
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/02/2008 22:30:38
Sicuramente uno dei Carpenter minori. Minore sì, ma certamente non da buttare. Nonostante manchi una vera denuncia alla società, alle istituzioni o al mondo clericale tipica dei capolavori "Essi vivono", "1997: Fuga da New York" o "Il seme della follia", "Christine" rimane un film interessante se non altro per il citazionismo alquanto elaborato e per alcune sequenze davvero visionarie. Interessante la figura di Dennis, l'amico di Arnie e menzione speciale per il solito Harry Dean Stanton (sempre ottimo come caratterista).

The Monia 84  @  19/02/2008 20:15:39
Riuscita trasposizione per lo schermo cinematografico di uno dei classici racconti del Re (uno dei miei preferiti in assoluto). Forse non è venuto il capolavoro che ci si attendeva dall'unione tra due leggende viventi, ma se chiedete la mia opinione io fossi in voi correrei al blockbuster a prenderlo x°D

DarioArgento  @  20/01/2008 02:46:31
a me è piaciuto molto.....stile la macchina nera. è comunque uno dei film migliori di john carpenter

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/01/2008 00:48:29
Ho guardato questo film appena 1 ora dopo aver sfogliato l'ultima pagina del libro di King e forse è stato il mio più grande errore! Di per se il film non è male, se preso come film puro e semplice... ma non se come me avete letto il libro!!!! Quello si che è un capolavoro, straordinario in tutto e per tutto dalla prima all'ultima pagina. Come ho detto anche il film non è male ma converrete con me che le cose tralasciate sono veramente troppe e troppe sono anche le differenze con il racconto di King, su tutte...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... in più tante piccole cose che secondo me alla fine si fanno sentire. Ripeto che secondo me "Christine La Macchina Infernale" se preso come film NON tratto da un racconto può passare come un horror emozionante e appassionante ma se come me amate Stephen King e avete letto il suo splendido racconto non potete assolutamente far passare il film di Carpenther come un ottimo lavoro! IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento click  @  15/01/2008 01:07:36
ai tempi fu criticatissimo e nonostante carpenter l'abbia girato per mere ragioni alimentari, secondo me è uscito un film discreto.

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:37:39
Capolavoro horror di Carpenter, l'epoca, la colonna sonora, la vettura, lo stile inconfondibile incornicia il tutto in un film bello quanto il libro!!
GRANDE JOHN, SEMPRE ALL'AVANGUARDIA!!!

Ultima risposta 03/10/2008 22.38.53
marfsime  @  19/12/2007 13:55:54
Un bel film sicuramente..di certo non il migliore di Carpenter se non altro perchè di sangue non se ne vede nemmeno un goccio. Tuttavia la storia è molto bella e ti appassiona..il finale forse un po' troppo scontato. Recitazione discreta mentre gli effetti speciali sono molto buoni per essere un film dell'83. Spettacolari le fasi in cui Christine si autorigenera da sola! Un buon film..da vedere.

Voto:7

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/12/2007 22:17:55
La cosa migliore di Christine è il ricorso manicheo (à la Tarantino e molto prima di Tarantino) al cinema degli anni Cinquanta, a Jack Arnold, Corman e così via... in questo contesto l'horror vacui del film (una storia di per sè improbabile, ma realizzata talvolta splendidamente) diventa il perno di un'invettiva tutt'altro che trasparente verso lo status-symbol di cui la vettura rappresenta, nel bene e nel male, un prototipo allusorio.
In realtà occorre ammettere che i difetti del film alla lunga, e a distanza di anni, sembrano più rilevanti di allora: Carpenter avrebbe dovuto girare al largo dal teenager movie in salsa horror e sfidare i compromessi cercando di andare a parare nelle potenzialità della storia (che ci sono eccome), come la libertà creativa (o lasciata allo spettatore) di credere se Ernie sia condizionato realmente dalla sua "roba" o se sia frutto di una personalità psicolabile e narcisista. Non l'ha fatto e il personaggio di Ernie, con i suoi eccessi anche verbali, rischia la caricatura.
10 invece a quello splendido, decadente, inquietante e pericoloso juke-box temporale che esplode nella furia omicida, tramandando ai posteri (dopo ogni scontro mortale) il rassicurante deja vu di un'epoca indimenticabile

robiavvo  @  25/11/2007 21:04:09
Difficile fare un buon film da un soggetto tratto da un libro, ancora di più se è tratto da libro di non elevato livello se non c'e' un regista all'altezza . Infatti " Christine.." non è certo uno dei migliori libri di S. King ma Carpenter riesce a trarne un film godibile, puntando più sui rapporti tra il "nerd" Gordon e l'amico bello e sportivo di successo Stockwell e il resto della comunità scolastica e la trasformazione grazie a Christine di Arnie come in una moderna versione del Dr. Jeckill e Mr. Hide. Le accensioni improvvise della radio della macchina che preannunciano morte e le scene finali meritano davvero.

Dick  @  01/11/2007 14:11:13
Film abbastanza godibile con i due giovani che si scambiano la palla del protagonista. Certo, Carpenter ha fatto di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/10/2007 14:26:32
Meglio il libro di sicuro.
Viene colta la morbosità del protagonista nei confronti della macchina, ma le scene in cui l'auto viaggia da sola e uccide non sono state rese per nulla.
Il finale rende ancora meno di quello del libro già di per se' non un granchè (il punto debole di tutto il romanzo).

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:18:19
Discreto, da Carpenter mi aspettavo di più, non c'è tensione, suspance...lo si dimentica in fretta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/09/2007 11:50:08
Piu'thriller che horror,a tratti noioso e dannatamente prevedibile.Tratto da uno dei peggiori racconti di King(gli oggetti che cominciano a ritorcersi contro i loro creatori rappresentano un tema ricorrente nella carriera dello scrittore americano),il film rientra nella vasta scuderia di prodotti incapaci di lasciare un segno tangibile dopo gli anni 80....Christine,grazie alla mano di Carpenter,ha sempre goduto di un certo credito,ma per me rimane un film sopravvalutato,fiacco e patinato.Ottima la prova del cast,ma niente di piu'....

cinemamania  @  10/09/2007 20:57:21
Carpenter puro. Una storia davvero di paura dal grande Stephen film fatto davvero bene.

ilmoro88  @  25/08/2007 19:22:55
Sinceramente non ci si poteva aspettare tanto da una trama così assurda...Sicuramente essendo tratto da un romanzo di King un minimo di tensione non sarebbe certo guastata. Invece niente...
Classico filmetto adatto esclusivamente allo scialbo palinsesto di Notte Horror!!!!!
Film apatico e privo di coinvolgimento emotivo.
Anche se non lo guardate non vi perdete nulle, ve lo assicuro!!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:27:59
una chicca per gli appassionati.

Ultima risposta 31/07/2009 01.42.05
elmoro87  @  10/08/2007 12:13:17
ladies and gentlemen, Mr. John Carpenter!!!!!!!
film molto bello ed emozionante, incalzante nel ritmo e pieno di furia "diabolica"... Carpenter dimostra dopo "La Cosa" che il suo è talento puro, annoverandosi tra i piu grandi registi di sempre!

Grande John!

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  09/07/2007 21:33:31
La trasposizione di Carpenter non è completamente aderente al romanzo di King per quel che riguarda l'aspetto psicologico del protagonista. Il suo dramma interiore traspare solo in parte, mentre nel libro Christine succhia lentamente la vita ad Arnie.
Il buon John ha fatto molto di meglio, ma la sua mano si vede anche qui.
Tutto sommato è un buon thriller.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 18:34:13
Un film horror che sinceramente non mi ha mai convinto. Rivisto a distanza di anni apare un pò datato. Ha un buon ritmo, una buona regia, ma è abbastanza povero di altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/06/2007 10:08:53
Anche se da molti considerato minore mi è piaciuto questo horror tratto dall'omonimo romanzo di King. Christine è un'auto inquietante, pericolosa, permalosa ed affascinante ed Arnie ne risulterà presto amante e succube.
Alcune scene sono straordinarie, accompagnate da una buona colonna sonora.
Buona l'interpretazione del personaggio di Arnie.
Il film fatica un po' a decollare, ma poi risulta piacevole, anche se il finale non è il massimo.

AKIRA KUROSAWA  @  21/05/2007 23:56:41
bello, ma del mitico jonh carpenter preferisco altro....
buona comunque la scena finale e la fotografia oltre al cast

eletar  @  13/04/2007 14:02:46
non un filmone ma si lascia vedere di certo il libro è molto superiore

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/01/2007 15:22:03
è il quinto film di Carpenter che vedo e tutto sommato regge il livello di Halloween (ma non del seme della follia). è adolescenziale come stampo il che lo rende molto affascinante.
alcune scene sono straordinarie, accompagnate da una buona colonna sonora, mentre altre peccano per mancanza di tempo, infatti riassumere in così poco tempo un librone di settecento pagine è arduo e molti passaggi per chi non ha letto il libro sono poco chiari.
la storia è grandiosa nonchè scritta dal maestro, che la caratterizza molto di più rispetto al film e fa ricredere sulla dimensione scontata che è offerta nei primi momenti. bello comunque.

Living Dead  @  31/12/2006 14:15:17
Finalmente sono riuscito a vedermi questo film di Carpenter.
Tutto sommato è un buon film con un'ottima regia e delle belissime scene (Christine che si ripara o quando se ne va in giro coperta di fuoco).
Reso benissimo il rapporto morboso che si instaura tra il ragazzo e l'auto.
Christine sembra davvero dotata di vita propria, e quando la telecamera si ferma davanti a lei sembra quasi che ti fissi.
Come ho già ripetuto è un buon film...ma che secondo e poteva essere migliore.
Il voto sarebbe 7, do un 7,5 per le belle scene sopracitate e per la bellissima Christine.

Ultima risposta 07/01/2007 14.11.56
mikys  @  30/12/2006 01:21:36
Sicuramente tra le storie meno affascinanti di Stephen King. E' il primo film di John che ho visto ed è quello che ho visto di più (quindi ci sono affezionato ;)). Se si volesse premiare la bravura registica, ogni film di Carpenter si meriterebbe 8 e più; questo per dire che anche in questa pellicola la genialità di chi sta dietro la cinepresa è piu' che evidente; anzi, forse in questo caso è ancora più palese visto che la trama di fondo nn è delle più intriganti e non appartiene di certo alla categoria delle storie facilmente rappresentabili "su scena". Stavolta opto per il voto effettivo che è 7...anche se, come ho detto all'inizio, il mio cuore sarebbe propenso per un 7.5 ;)

Ultima risposta 30/12/2006 09.28.09
theunforgiven  @  28/12/2006 13:53:24
appena dopo che ho visto il film sono venuto su filmscoop per votarlo....Ma appena ho visto "seleziona il voto" mi sono trovato in seria difficoltà....è un film che mi ha lasciato un po' perplesso e mi ci è voluto parecchio tempo prima che riuscissi a farmene un'opinione chiara,concreta e precisa...Terminato il film ho per caso letto su un giornale che davano quella sera Mary Poppins.....ho pensato che forse facevo meglio a vedere mary poppins invece di questo.....bha.....Allora ho deciso di rivederlo ed effettivamente,contestualizzato,mi è sembrata una buona prova.ma niente di più.Penso che l'idea della storia,la trama,presa dal libro di king,sia molto affascinante e molto particolare....Del film ho trovato fantastico il morboso e possessivissimo rapporto tra arnie e la plymouth che ci trascinano in un incubo ossessivo e terrificante...Ciò che mi ha colpito poi è ,ed in questo bravissimo john carpenter,come venga descritta benissimo l'idea della "macchina con un'anima"...talmente bene che mi veniva da soffrire quando Lei era distrutta dai bulli o sentivo il cuore in gola quando dal nulla apparivano le luci di christine...Cioè Christine giunge allo spettatore come una persona reale....e lo spettatore prova delle emozioni nei suoi confronti...e questa è una cosa geniale diretta con maestria da Carpenter....Inoltre vi sono alcune scene indiscutibilmente belle e ben girate...terrificante ad esempio christine "infuocata"....Poi non dimentichiamo che è un film del 1983...più di vent'anni fa insomma...con un carpenter ancora giovanissimo....In sostanza il film mi è piaciuto molto...però non lo trovo all'altezza di capolavori come gli halloween o il seme della follia...non è allo stesso livello......

P.S.le musiche sono bellissime come al solito.....stile del maestro....

John Carpenter  @  23/11/2006 13:21:14
Un film che proviene dalla penna di King, e che viene diretto da Carpenter.
Solo sapendo questo, si sa già che è un film ottimo, e così è.
Bravi veramente gli attori, in particolare il povero Arnie, e soddisfacenti gli effetti speciali, nonostante l'anno in cui è stato fatto. La regia è ottima, e le musiche sono eccezzionali!
Il film non fa molta paura, ma il primo omicidio è veramente azzeccato, ma il finale è un pò pasticciato.
Carpenter ci regala un pò di ironia nell'ultimo minuto :)
Ingiustamente sottovalutato!

John.

Norman Bates  @  13/11/2006 15:51:11
non ho letto il libro perciò non sò se è stato realizzato seguendo pari pari il libro, ma a prescindere da questo, dico che John Carpenter si è superato, ha tirato fuori un film eccezionale, si vede benissimo l'affetto che nasce tra il ragazzo e la macchina, è una storia d'amore molto bizzara e ben riuscita. lasciatemi dire che senza Carpenter questo film sarebbe stato ninente!!

Ultima risposta 23/11/2006 13.16.20
larcio  @  18/09/2006 14:01:02
bel film per niente scontato e diretto egregiamente da carpenter...molto bella la fotografia e bravini gli attori principali...

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  24/08/2006 20:39:16
Gran film.
La cosa più riuscita è secondo me il morbosissimo affetto che nasce fra il ragazzo nerd e Christine.
E' una relazione che cresce sempre di più, un legame che va oltre la gelosia e diventa follia pura.
Da ricordare la sequenza in cui Christine si ripara da sola.
Ogni film di Carpenter è un gioiello.

Ultima risposta 25/11/2006 18.23.28
risikoo  @  19/08/2006 11:25:09
Molto bravo il protagonista, forse da Carpenter ci si poteva aspettare anche di più (il Maestro ha fatto film di gran lunga superiori), in ogni caso un film buono. Sempre difficile la trasposizione di un romanzo in un flm, in questo caso anche confrontando il libro di King con il film di Carpenter, quest'ultimo non ne esce certo con le ossa rotte. Non male nemmeno la scena finale.

amnesia78  @  08/06/2006 17:52:07
Anche in questa pellicola, un ottimo Carpenter ci offre più di qualche spunto di riflessione sulla psiche umana, nonostante il titolo faccia pensare al solito teen-horror movie senza tante pretese. Si affronta infatti il tema del possesso morboso che può condurre un timido adolescente a tragiche conseguenze...

marco86  @  05/06/2006 11:14:02
sarà pure un minore,ma a me è piaciuto.magari all'inizio ci mette un pò a decollare,ma dopo le sequenze belle non mancano.curato il lato tecnico,dalla fotografia alla regia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/04/2006 12:17:31
dal connubio fra uno dei miei registi preferiti e uno dei miei scrittori preferiti mi aspettavo onestamente di meglio...godibile

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2006 20:05:55
Non ho letto il libro ma il film è veramente ben fatto (non è comunque un vero horror). Molto bravo anche l'attore protagonista.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  20/02/2006 11:26:22
Discreta interpretazione di Carpenter dell'omonimo libro di King ,molto thriller e molto poco horror .
Non mi è piaciuto più di tanto , l'ho trovato abbastanza "piatto" e scontato.
Buone le musiche e gli effetti .Meno buona la regia ,rimane comunque un classico anni '80 tra i più ammirati di Carpenter.
Sufficiente

genni  @  04/01/2006 19:19:17
Può essere anche un film d'autore doc,ma questo horror è veramente poco affascinante.Tra l'altro decade in una sceneggiatura e in uno svolgimento banale e sosprattutto prevedibile.Uno dei più brutti di Carpenter

daniele10  @  12/11/2005 14:54:40
Film partito in sordina gli anni dell'uscita e rivalutato giustamente nel corso degli anni fino a diventare un cult,non un minore di carpenter.
Ottima la scena di christine in fiamme che sembra impazzita.
La rivincita dei b-movie.

pastapasta2  @  20/10/2005 11:07:29
tra i pèggiori d jonh

Tara84  @  26/07/2005 19:22:50
E' unico nel suo genere...riesce a tenerti attaccato al video!
Premetto che nn ho letto il libro, ma merita veramente di essere guardato!
Se amate il brivido questo film è una scelta consigliata...con tutti quegli horror che girano adesso poi....

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  15/07/2005 13:06:20
Uno dei minori di Carpenter a mio modestissimo parere insieme a The Fog e a qualcun altro. Alcuni bei momenti, con un finale frettoloso e impacciato.

Il romanzo è migliore.

Crimson  @  05/05/2005 15:15:48
Un gran bel film, non ho letto il libro quindi non posso fare il paragone. Mantiene la tensione molto alta anche perchè secondo me il protagonista occhialuto recita molto bene (mio fratello dice il contrario) e incute un certo timore.
Solito finale Carpenteriano.
W il Maestro.

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  26/04/2005 12:46:04
Ottimo. Peccato che alcuni aspetti del romanzo non vengano riproposti in maniera adeguata (vedi la figura del vecchio proprietario di Christine); il risultato sarebbe stato anche migliore. Avendo comunque presente le consuete difficoltà che ogni regista (piu' o meno grande) si trova ad affrontare al cospetto di opere di narrativa solo apparentemente "semplici" (nessun lavoro di King è di facile lettura), il risultato è comunque valido.

Shadow  @  08/04/2005 17:18:48
molto molto bello
l'idea è originale e innovativa, finale magnifico

desi  @  22/01/2005 17:20:05
La fantasia di Carpenter in un film che nel 1984 fece ulteriormente accrescere la reputazione del grande regista americano.
Horror puro e idea originale.
Perfido

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2004 01:01:17
Gli anni d'oro di Carpenter

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  18/10/2004 14:32:35
stavolta cash ha toppato( almeno per me inoltre ognuno ha i suoi gusti) . all inizio pensavo avesse ragione , infatti la trama è lenta e senza alcun intreccio o colpo d scena e percio e lenta e noiosa ma è totalmente originale ! anke se piu ke 1 horror m pare un film di fantascenza. attori discerti come i doppiaggi, anke la scenografia nn è male sopratutto quando la macchina si rigenera tenendo presente ke è un film dell 83. ad ogni modo sn d accordo con lupo carpenter + king = film magnifico. voto 7,5 arrotondo per difetto xke ho preferito il signore del male.

Gilead  @  12/10/2004 12:11:00
Il primo libro che ho letto di S.K. da allora li ho letti tutti... Direi che e' esplicativo dell'impatto che ha avuto nella mia vita. Il film e' decisamente buono, la trama si snoda in modo coerente adattandosi ad una storia semplice e molto cinematografica. Non completamente aderente al libro per quanto riguarda il percorso personale del protagonista, il suo dramma e' lasciato trasparire solo in parte e non adeguatamente comprensibile guardando il film. Nel libro Christine succhia lentamente la vita ad Arnie, nel corpo e nello spirito, nel film vi e' solo una soggiogazione psicologica accennata. Comunque rimane un buon film, anche se consiglio vivamente di leggere il libro...

zio85  @  02/10/2004 14:29:33
Mi sbilancio perchè è stato il mio film preferito da bambino.. comunque un è capolavoro del cinema horror, uno dei migliori in assoluto.. la trama di Stephen King è fantastica e Carpenter l'ha tradotta in un film eccezionale, soprattutto se si considera il fatto che è stato girato nell'83.. Incredibili gli effetti speciali, è un film che ha un fascino irresistibile..Provate a confrontarlo con il primo Halloween (sempre di Carpenter, di pochi anni prima), c'è un abisso fra i due film..se la gente osa dare un 9 ad Halloween, allora dovrebbe dare un 20 a Christine!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/09/2004 15:21:18
Carpenter ha fatto di molto meglio, cmq un buon horror.

Ultima risposta 10/12/2004 01.00.54
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  08/09/2004 15:27:38
Bellissimo!!!Assolutamente da vedere!!!!!Ovviamente la storia di king è eccezionale, per non parlare della sublime regia di Carpenter (che io adoro)

genni  @  20/08/2004 18:05:25
voto xke si tratta di carpenter,ma se l'intero cast aveva quell'obbiettivo di fare 1film intelligente e pauroso,nn ci sn riusciti

lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:35:34
Siete tutti in vacanza heee????
King + Carpenter = Film Magnifico ( Ovviamente per gli amanti del genere ).

Il film e' da 8 ( a mio avviso ) ma visto che ultimamente i registi hanno dimenticato come si fanno i film horror e considerando anche che il film ha qualche annetto, mi sbilancio per eccesso...

Ultima risposta 23/08/2004 09.27.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2